Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2006, 16:00   #1
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Browser leggero per pc non nuovissimo.

Salve a tutti gente, allora, ho ridato verve ad un vecchio portatile presario E700 con Xubuntu, Abiword, Sylpheed per la posta......l'unica cosa che manca è un browser leggero.

Firefox non va male, ma non è nemmeno eccezionale, soprattutto come tempo di startup, Opera richiederebbe l'installazione delle Qt, quindi anche qui la leggerezza andrebbe un po' a quel paese, Dillo l'ho provato ma non mi convince esageratamente come interfaccia.

Qualcuno ha qualcos'altro da consigliarmi?
Old 30-08-2006, 16:30   #2
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Epiphany l'hai provato? Dovrebbe integrarsi meglio e girare più "allegro".
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 16:47   #3
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Ummh Epiphany no, ho provato Kazehase, e non andava male, ma per Ubuntu ce ne è una versione vecchissima e non riesco a compilare quella nuova, non trova l'installazione di mozilla -_-''

Mo provo Epiphany :P

In effetti va un po' meglio, non è una differenza abissale, ma è sensibile :P

Molto molto bene, sta Xubuntu mi sta dando belle soddisfazioni sul vecchio catorcio

Ultima modifica di Cobra78 : 30-08-2006 alle 17:15.
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 15:59   #4
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
non c'è bisogno d'installare le Qt per Opera, usa la versione static e non shared.

ftp://ftp.opera.com/pub/opera/linux/...n/i386/static/
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 16:05   #5
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Uhhuhuhu!

Azzo Herod2k hai ragione, mi ero totalmente dimenticato di questa possibilità!

Mo faccio un paio di prove e vediamo tra Opera e Epiphany chi vince

Ops, scusa, corretto :P

Ultima modifica di Cobra78 : 01-09-2006 alle 16:09.
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 16:07   #6
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Cobra78
Azzo Hero hai ragione, mi ero totalmente dimenticato di questa possibilità!
Herod se volete abbreviare e non Hero
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 16:41   #7
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Dopo un po' di prove direi che vince Opera, pure in versione non static che è più carina a vedersi ed è comunque più rapido e leggero di Epiphany, nonchè più funzionale
Old 01-09-2006, 20:05   #8
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Opera, pure in versione non static che è più carina a vedersi ed è comunque più rapido e leggero di Epiphany, nonchè più funzionale
Ma closed source...
Old 02-09-2006, 00:01   #9
deviltrigger.dmc
Senior Member

L'Avatar di deviltrigger.dmc

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Ma closed source...
ma qual è il problema nel non essere opensource? è pure tra le news del sito Ubuntu nella quale viene elogiato
deviltrigger.dmc - http://counter.li.org/ - user #425919
Ubuntu - Gnome - Opera

09/07/06 - il mondo si inchina ai più forti...grazie azzurri
deviltrigger.dmc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 00:26   #10
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da deviltrigger.dmc
ma qual è il problema nel non essere opensource? è pure tra le news del sito Ubuntu nella quale viene elogiato
Quale è il problema?
Esattamente quello: non è opensource.
Si, è un problema.
Non è libero, non disponibile in forma sorgente, non è protetto da GPL, non è redistribuibile.

Se il free software per te non ha importanza, esistono ottimi sistemi operativi non opensource a prezzi onesti, che fanno al caso tuo.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 00:29   #11
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Leggiti i link in firma di Zorcan
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 00:41   #12
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Scusate, con tutto il dovuto rispetto per le vostre idee, ma a me personalmente non fa nessun problema installare software non opensource su Linux, se merita.

Opera sul vecchio catorcio va che è no spettacolo, non vedo perchè dovrei sfruttare quel Pc al di sotto delle sue possibilità "solo" per usare software tutto Opensource.

Porto un'altro esempio: Medusa4 for Linux, software di Cad, oltretutto gratuito per uso personale, non è Opensource, ma finalmente non devo riavviare a Win quando devo usare Autocad per l'uni, dovrei rinunciare a questo per lasciare solo software open?

Scusate, ma personalmente non la penso così
Old 02-09-2006, 00:41   #13
deviltrigger.dmc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Quale è il problema?
Esattamente quello: non è opensource.
Si, è un problema.
Non è libero, non disponibile in forma sorgente, non è protetto da GPL, non è redistribuibile.

Se il free software per te non ha importanza, esistono ottimi sistemi operativi non opensource a prezzi onesti, che fanno al caso tuo.
il software libero è una bellissima cosa, sò cosa significa, ma non disdegno l'altro tipo di software come fosse il diavolo, e poi Opera compare elogiato pure sul sito di ubuntu, allora pure a chi mette le news vai a dire che se parlano in quel modo di certe cose è meglio che lasciano perdere e cambiano OS...
Ubuntu - Gnome - Opera

Old 02-09-2006, 00:54   #14
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
ma qual è il problema nel non essere opensource?
Il software libero nasce con lo scopo di sovvertire l'idea secondo la quale solo applicando restrizioni si può salvaguardare la qualità di un lavoro. E negli anni questa idea si è rivelata sempre più fragile, tanto da portarci oggi ad usare con tranquillità e produttività GNU/Linux e tutto il corredo di software che si porta dietro. Esistono tuttavia alcuni casi in cui le alternative libere non sono ancora sfruttabili e io ritengo comprensibile, in tali casi, l'uso di software non libero. Ma è solo una fase transitoria: se diventasse una regola, che useremmo GNU/Linux a fare? Perchè usare software non libero su un sistema libero? Tanto varrebbe tornare direttamente a Windows, dato che il motivo stesso dell'esistenza di GNU/Linux sarebbe stato rigettato.

Capisco se messi alle strette, ma quando possibile dobbiamo propendere sempre e comunque per il software che non va "in conflitto" con l'etica del sistema operativo che usiamo. Se abbiamo scelto GNU/Linux, lo abbiamo fatto per nostre personali ragioni, ma lo abbiamo potuto fare solo ed esclusivamente grazie ai principi che sono alla base del software libero, altrimenti tutte queste distribuzioni, i loro kernel, i DE e tutto il software che ci gira sopra non avrebbero mai visto la luce. Scegliere con superficialità un software non libero senza valutarne la reale necessità significa fare un passo indietro. E non solo dal punto di vista tecnologico.
Old 02-09-2006, 01:14   #15
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

E siamo eprfettamente d'accordo su questo, e penso che la mia scelta di opera non sia stata fatta con superficialità, visto che prima ho provato nell'ordine: Firefox, Swiftfox (anche falciando tutte le estensioni che non siano indispensabili), Dillo, Kazehase, Epiphany e infine Opera (che me l'ero pure scordato).

Ora, Firefox/Swiftfox risulta un po' pesante per quel pc, Dillo è troppo poco userfreindly (il pc tra un poco passerà a mia nonna), Kazehaze ha uan versione vecchissima nei repo, e quella nuova non riesco a compilarla, Epiphany va quasi bene, Opera è il meglio sia come prestaizoni che come facilità d'interfaccia.
Old 02-09-2006, 01:23   #16
deviltrigger.dmc
Senior Member

capisco il tuo pensiero, che è apprezzabilissimo, ma se il software libero non mi fornisce scelte per me all'altezza preferisco usare software non libero, per dire uso solo Opera di software non libero su un sistema libero, perchè l'unica alternativa altrettanto funzionale a Opera è firefox ma occupa decisamente troppa RAM per i miei gusti, non mi va bene

per come la vedo io può coesistere delle volte software libero e non, ma certamente è meglio scegliere quello libero su un sistema linux se è all'altezza o è magari qualcosa a cui non si dà particolare peso. quando ci sarà un browser all'altezza opensurce sarò il primo a metterlo

comunque non disdegno il software non libero, non disdegno lo stesso windows, è giusto che ci sia la libertà di produrre come si vuole, per quanto la realtà dell'opensurce è qualcosa che deve esistere, per me ci deve essere scelta. io ho scelto entrambi, anzi sono costretto a scegliere entrambi, visto che sceglierei solo linux se mi dasse tutto quello che mi dà windows (impossibile anche se non per colpa sua)

se avessi tutto ciò che voglio dall'opensurce allora non mi porrei nemmeno il problema di cosa scegliere
Ubuntu - Gnome - Opera

Old 02-09-2006, 01:35   #17
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
visto che sceglierei solo linux se mi dasse tutto quello che mi dà windows (impossibile anche se non per colpa sua)

se avessi tutto ciò che voglio dall'opensurce allora non mi porrei nemmeno il problema di cosa scegliere
Come non quotare, errori grammaticali a parte
Old 02-09-2006, 01:36   #18
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
E siamo eprfettamente d'accordo su questo, e penso che la mia scelta di opera non sia stata fatta con superficialità, visto che prima ho provato nell'ordine: Firefox, Swiftfox (anche falciando tutte le estensioni che non siano indispensabili), Dillo, Kazehase, Epiphany e infine Opera (che me l'ero pure scordato).

Ora, Firefox/Swiftfox risulta un po' pesante per quel pc, Dillo è troppo poco userfreindly (il pc tra un poco passerà a mia nonna), Kazehaze ha uan versione vecchissima nei repo, e quella nuova non riesco a compilarla, Epiphany va quasi bene, Opera è il meglio sia come prestaizoni che come facilità d'interfaccia.
Nella mia risposta non era implicita una critica al tuo uso di Opera. Evidentemente, nella situazione in cui sei, Opera ti soddisfa. La risposta a deviltigre mirava a sottolineare che si tratta di una soluzione temporanea e transitoria: un software libero e migliore (in fase di sviluppo o magari già esistente ma a te sconosciuto) potrebbe già domattina offrirti le stesse peculiarità di Opera senza metterti in una situazione moralmente imbarazzante. Ed è a sostituire questi due o tre pezzi che dobbiamo puntare, non ad aggiungerne di nuovi; qualche sacrificio è richiesto, ma generalmente la transizione è indolore. Ma tutto passa attraverso il sensibilizzare ed informare la gente: quando le persone comprendono e avvertono quel dilemma morale, agiscono positivamente e contribuiscono a migliorare il sistema rinunciando a ciò che non soddisfa i loro requisiti sia tecnici che etici.
Old 02-09-2006, 01:42   #19
deviltrigger.dmc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Nella mia risposta non era implicita una critica al tuo uso di Opera. Evidentemente, nella situazione in cui sei, Opera ti soddisfa. La risposta a deviltigre mirava a sottolineare che si tratta di una soluzione temporanea e transitoria: un software libero e migliore (in fase di sviluppo o magari già esistente ma a te sconosciuto) potrebbe già domattina offrirti le stesse peculiarità di Opera senza metterti in una situazione moralmente imbarazzante. Ed è a sostituire questi due o tre pezzi che dobbiamo puntare, non ad aggiungerne di nuovi; qualche sacrificio è richiesto, ma generalmente la transizione è indolore. Ma tutto passa attraverso il sensibilizzare ed informare la gente: quando le persone comprendono e avvertono quel dilemma morale, agiscono positivamente e contribuiscono a migliorare il sistema rinunciando a ciò che non soddisfa i loro requisiti sia tecnici che etici.
non ci sono dubbi su questo, come ho già detto lo metterei subito perchè mi sembra più giusto, ma finchè non c'è farli coesistere non lo trovo antimorale, se una cosa opensurce all'altezza non eisiste c'è poco da fare, non mi sento "colpevole" ad usare cose non opensurce (che poi su linux è solo pera per quanto mi riguarda, unica cosa a cui non rinuncio)
Ubuntu - Gnome - Opera

Old 02-09-2006, 01:49   #20
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
capisco il tuo pensiero, che è apprezzabilissimo, ma se il software libero non mi fornisce scelte per me all'altezza preferisco usare software non libero, per dire uso solo Opera di software non libero su un sistema libero, perchè l'unica alternativa altrettanto funzionale a Opera è firefox ma occupa decisamente troppa RAM per i miei gusti, non mi va bene

per come la vedo io può coesistere delle volte software libero e non, ma certamente è meglio scegliere quello libero su un sistema linux se è all'altezza o è magari qualcosa a cui non si dà particolare peso.
Se mi dici che solo Opera è il software non-libero a cui non puoi rinunciare, presumo che la situazione si sbloccherà con le prossime versioni di Firefox: a quel punto, sostituito Opera, il sistema sarà lindo e pulito. Una prospettiva incoraggiante, insomma.

Quote:
comunque non disdegno il software non libero, non disdegno lo stesso windows, è giusto che ci sia la libertà di produrre come si vuole, per quanto la realtà dell'opensurce è qualcosa che deve esistere, per me ci deve essere scelta.
Io sono dell'idea che non ci sia bisogno di fare la guerra a questo a quel software non-libero, semplicemente perchè la gente ne deciderà la condanna a morte nel momento in cui sceglierà di non sottostare a restrizioni e vincoli inaccettabili. Ecco perchè dico che bisogna informare e sensibilizzare: quando le persone hanno un quadro chiaro di ciò che hanno davanti, fanno la scelta più logica. E tutto il resto, la cui libertà di esistere non viene nemmeno messa in discussione, smette semplicemente di avere una funzione. E questo accade ogni giorno: ogni volta che uno entra in questa sezione e fa una domanda, compie un passo verso una scelta ben precisa che lo soddisfa non solo sul piano puramente tecnico ma anche e soprattutto su quello morale.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian