|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Consuma molto,ma se ti preoccupi per questo lascia perdere sia i 17" che le schede grafiche superiori alle 7600/x1600 che i dischi a 7200rpm Dovrebbe scaldare anche parecchio,ma sembra che il case dell sia molto buono a dissipare il calore quindi non dovrebbe essere a livelli problematici |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: L'isola che non c'è
|
Quote:
Finora mi son trovato bene. Ma le ultime vicende mi stanno lasciando molto perplesso
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
|
a parte il consumo la cosa che mi preoccupava di più era il riscaldamento del pc, non conoscendo bene il notebook non vorrei che poi mi diventa dopo un'ora (magari di gioco) una palla di fuoco incandescente
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Spero di non esssere OT dato che il topic è iniziato con una domanda sull'affidabilità della Dell.
lo so che questo forum non è il servizio reclami della Dell, (non so se ne esista uno), ma spero che qualcuno con più esperienza di me possa aiutarmi a fare un pò di chiarezza. Ecco la mia vicenda. La settimana scorsa faccio sul sito una configurazione per l'ispiron 9400 con centrino duo T2500, 2 giga di ram a 667mhz, geforce 7900 e HD 120 a 5400 rpm. Chiamo e parlo con un commerciale Dell chiedendo se è possibile avere l'hd a 7200 rpm. Mi dice che allo stesso prezzo può darmi un 80 giga (per il 100 c'è qualche decina di euro in più) e se decido subito mi fa uno sconticino. Mi sembra buono e accetto. Ma per la consegna devo aspettare il 14, perchè devono reperire i pezzi "andati a ruba per le richieste". Martedi vado sul sito (le promozioni sono ovviamente cambiate) e ci trovo il merom ... allo stesso prezzo, anzi sul 9400 i 2500 sono spariti, c'è solo il 2400 (ma per 84 euro con una clock inferiore chi se lo piglia?). Rispetto alla mia configurazione, ho solo un giga di ram, ma risparmio sul listino online oltre 200 eurozzi ... senza contare che mi danno anche la stampante.Provo a chiamare il mio commerciale per sapere se posso passare al merom, e qui comincia il bello. "Ma quella era un'altra offerta ..." eppoi "nei nuovi merom manca il controller, o un chip, per cui funzionano uguale ai vecchi ..." Però … "non posso sostituire il processore ma si può annullare il vecchio ordine e fare il nuovo" ma è sconsigliabile, perchè "i nuovi merom non sono collaudati dagli utenti, ma solo da test di laboratorio …” attenti, cavie … “ed è per questo che costano di meno” Fin qui i fatti. Le mie considerazioni: 1) Mi pare strano che la Dell, colosso mondiale leader di prodotti informatici, metta sul sito un processore, il cliente ordina, paga e non si sa quando arriva ... oppure lascia che sul sito compaiano errori marchiani (allegri, stì webmaster ...) finchè il malcapitato potenziale cliente se ne accorga e li segnali o ... sarà un bug provocato dagli hacker della concorrenza ... 2) Ora è chiaro che il povero commerciale, che si arrampica sugli specchi, non può disporre a suo piacimento dei componenti, né decidere sulla politica della Dell, è disponibile e gentile, fa il suo lavoro e deve, giustamente, guadagnarsi la pagnotta. Credo la Dell dovrebbe essere più coerente e non indurlo a dire cavolate. Poi il quest di soddisfacimento che ti mandano in realtà è per lo più l'esame al succitato povero cristo ... Magari, e lascio la parola a chi ne sa più di me, lo yonah è effettivamente più stabile, l’aumento di prestazioni e più teorico che pratico … sui merom la discussione è accesa.
|
|
|
|
|
|
#25 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quella della stabilità imho è una cavolata l'architettura che sta sotto è sempre quella. Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#26 | ||||
|
Senior Member
|
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
Quote:
Quote:
come ho detto, e lo ribadisco, il mio commerciale è stato gentile e disponibile, mi ha fatto lo sconto, mi ha dato l'HD a 7200, era anche disposto ad annullare l'ordine ... non penso proprio potesse fare di più. Anche per questo non me la sono sentita di fargli rifare tutto daccapo, per due processori nella pratica equivalenti, la mia è una questione di principio, non certo nei riguardi di un consulente che aiuta le scelte dei clienti, ma volta a chiarire scelte e politiche della Dell, che invece può fare ciò che vuole. Quote:
Ulp! Non dirmi che sei tu il suo capo ... ho rovinato quel poveraccio E poi che avrebbe potuto e dovuto dire? Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#27 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cmq ho già provveduto l'ho mandato a passare lo straccio |
||||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
La discussione ammetto si sta facendo utile ed interessante.
E' chiaro, come ho detto anche al consulente, che le offerte grosso modo, tendono ad equivalersi. Bisogna scegliere il momento più adatto alle proprie esigenze, nei limiti del possibile. Ciò che non mi è ancora chiaro è una certa artificiosità nella scelta dei componenti. Se parti da una config il passaggio ad un componente superiore ti viene 50 se parti dall'altra, 100. Una settimana ti conviene, l'altra no. La scelta è comunque "forzata". Poi non è chiaro il costo "reale" dei singoli componenti. Poi c'è il discorso merom. Ma perchè non è possibile l'upgrade, visto che ci sono. Bisogna smaltire i 2500? Si mettono in offerta ... si mandano a vendere da qualche altra parte ... ora non voglio dire io cavolate, ma alla Dell non mancano le risorse. Poi perchè allo stesso prezzo del centrino duo ... Possibile che il commerciale si sia inventato tutto. Devo dire che li istruite male ... E poi se va storta ... a pulire lo straccio! Mò chiamo i sindacati. |
|
|
|
|
|
#29 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
si, si il merom c'è, avevo letto i post, per questo le cose non mi quadravano ...
Evidentemente non potevo avere la capra ed i cavoli cioè il merom ed i due banchi da un giga ... per allineari i costi dei merom dovevano pur prenderli da qualche parte. mica alla dell sono babbo natale ... magari! Però, se rifacevo l'ordine l'HD a 7200 rpm avrebbe potuto darmelo, visto che gli altri l'hanno avuto ... Quote:
si, si ... vabbè ... però ... i capi li istruiscono bene! |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
complice anche il blocco del sito ma son finito subito in terza pagina ...
mi piacerebbe sentire in merito anche qualche altra voce. Riguardo poi la configurabilità della Dell mi sembra più teorica che pratica. In concreto si limita alla possibilità di aggiungere accessori o di estendere la garanzia. La sostanza (scelta del processore, ram, scheda video, hard disk) è già orientata e grosso modo corrisponde al ventaglio di modelli che altre ditte propongono. Credo piuttosto che il vantaggio Dell risieda in un buon prezzo dei componenti base. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Riguardo al commerciale ti ha parlato male, e tu potevi controbbattergli subito che stava dicendo cose che a te non risultavano... Riguardo al chipset ha espresso pessimamente un concetto vero; gli attuali merom vengono montati sul chipset del centrino duo e non sui nuovi SantaRosa che permetteranno di sfruttare al max la rivoluzione Merom. Sembra infatti che, escluso il supporto ai 64bit, grosse cose Merom le ottiene nel miglioratissimo dialogo con la Ram, che su santa rosa sarebbe almeno a 800mhz sui note e 1000mhz sui desk. Con i commerciali a volte è proprio difficile,,, Fortuna che il mio di fiducia è veramente in gamba. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
sui merom non ero aggiornato, qualcosa sto cominciando a capirla su questo (ottimo Quote:
Finalmente qualcuno che ne prende le difese ... grazie e ciao |
|||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Non ho detto che non posso scegliere ...
ho solo detto che la scelta è comunque limitata a due-tre alternative, od addirittura obbligata. Per l'ispiron 9400 ad es. il processore è in pratica solo il T7200, spendere 300 euro per passare a 2 ghz ... poi la scheda video, escludendo l'integrata, per i più potrebbe andar bene anche la non eccelsa x1400, ma i videoludici o bere o affogare son costretti alla 7900gs, ottima scheda per carità, e a sborsare altri 300 euro. Idem per quanto riguarda il monitor. Per l'HD e la ram si sono aggiustati, hanno rispolverato l'offerta del raddoppio (360 euro per un giga ... uno scandalo
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
forse hai ragione ...
beh, almeno ho risparmiato un pò e poi grazie a tutti voi sto affinando le mie conoscenze e la mia esperienza. Non mi resta che aspettare il note
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Junior Member
|
Salve, oggi mi è arrivato l'ispiron 9400...va benissimo, una favola, l'unica cosa è che mi sembra che il trasformatore e il pc si scaldino molto anche dopo una mezz'oretta di lavoro....sarà perchè sono nuovi? la batteria l'ho controllata e va bene non è una di quelle che esplodono....
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
|
salve a tutti io dovrei ordinare un fisso dell (dove devo postare nel forum per consigli su computer desktop) e un portatile. Tutto per l'ufficio.
Volevo chiedere. I commerciali sono tutti uguali? Nel senso lo sconto extra te lo fanno tutti o bisogna conoscere quello giusto? Posso postarvi la configurazione del fisso? gab |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.

senza contare che mi danno anche la stampante.
“ed è per questo che costano di meno”