|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Oppure avrà imparato presto a leggere e si è servito dei libri (ma sarebbe un caso anomalo) E' impossibile avere delle conoscenze innate di matematica, avrebbe dovuto fare il lavoro che i matematici hanno fatto nei secoli in un paio d'anni e se così fosse la notizia sarebbe un fake. Bambini come quelli sono detti "bambini prodigio" e non è un caso se TUTTI ricevono degli insegnamenti particolari fin da piccoli, età in cui imparare qualsiasi cosa si semplifica all'impossibile. Per come la vedo io, una qualsiasi persona NORMALE, vivendo le STESSE esperienze di vita (ogni singolo ricordo è importante che sia uguale), avrebbe potuto sostituirli; la potenza della nostra mente non dipende dal numero di neuroni (che comunque è immenso in ogni essere umano) ma in come questi sono collegati fra di loro: ogni collegamento abilita la persona a fare qualcosa di nuovo, ma, come si sa', ci vuole tanto lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
|
Quote:
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
e non credo sia sbagliato |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Non era ciò che intendevo.
Volevo dire che nasciamo uguali, ma le esperienze ci modellano a tal punto da farci diventare totalmente diversi. E questo vale per qualsiasi cosa, carattere, abilità, modo di pensare ecc. ecc. L'unica grossa differenza sta nelle capacità fisiche e queste differenziano soprattutto gli atleti. Ma è un'osservazione che si basa su casi osservati: chi riceve insegnamenti particolari e con particolari intendo giusti, efficaci, ponderati e volti a far capire alla persona che ciò che sta imparando è entusiasmante importante (altrimenti il bambino non si applica neanche), diventa sempre qualcuno. Il discriminante sta nel poter godere di questo tipo di educazione. In realtà non sempre dietro una grande personalità, esiste un'educazione esplicita e diretta ed è per questo che contano anche delle esperienze di vita apparentemente insignificanti: Einstein ad esempio aveva a diposizione, a fine '800, un'officina elettronica del padre, la fabbrica dei sogni che potrebbe avergli dato una certa predisposizione mentale a chiedersi "perchè" e "cosa succederebbe se". Ovviamente ad utilizzare questa officina ci doveva anche essere qualcuno che ne conoscesse il funzionamento e rispondesse alle sue domande. Il resto può succedere per puro caso, potrebbe essere stata un'idea venuta per puro caso a far succedere il resto, nel suo caso si immaginava di poter rincorrere la luce, il resto è sequenziale. Riassumendo: educazione ed esperienze di vita ci rendono ciò che siamo. Ma è solo un'osservazione che funziona nella totalità dei casi, non c'è nessuna base scientifica, perchè sappiamo ancora troppo poco della nostra mente. Come osservare un fenomeno fisico e non conoscere la legge che c'è dietro. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
![]() Ludovico Van ![]() p.s.: io li considero allo stesso livello di Varèse, i Tangerine Dream del periodo '71-'76, Schulze in Irrlicht, Cyborg e X, La monte Young e Tony Conrad...
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Si cmq non sono d'accordo, penso che certe persone siano dotato proprio dalla nascita per certi tipi di discipline. Un esempio: avevo una cugina, sorella di altre 2, che riusciva a fare calcoli matematici estremamente complessi solo a mente, riusciva persino a leggere, una sola volta, la pagina intera di un libro e ripetere frasi a memoria e persino al contrario!
Ha avuto un aiuto particore? Assolutamente no, da nessuno, era proprio così. Ho parlato al passato perchè è morta ormai da anni.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque esistono delle tecniche particolari per fare i calcoli a mente e per imparare a memoria frasi e ripeterle al contrario, tecniche che permettono, per così dire, di arrivare allo stesso punto ma accorciando la strada: della prima di so dire ben poco, se non che, per esempio, si può sfruttare la periodicità di certe cifre nelle tabelline per eseguire moltiplicazioni veloci. C'è anche gente che sfrutta questi metodi perfino per trovare la radice tredicesima di un numero malato, ma anche qui si tratta di sfruttare determinate proprietà dei numeri. Per quanto riguarda la memoria, tutto si basa sullo sfruttare la memoria fotografica (estremamente più potente della "memoria concettuale") ed associare delle parole ad un'immagine. Ho provato il metodo personalmente e devo dire che funziona. Certo, ci vuole molta applicazione, tanto ordine e parecchia pazienza, ma si arriva a risultati assurdi (io ad esempio mi divertivo ad elencare delle serie lunghissime di numeri, vedevo le facce delle persone e poi svelavo il trucco |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le bambine o i bambini normali non sono in grado di compiere queste cose, o lo si cerca di farglielo inculcare quasi forzatamente, o nascono proprio con una particolare predisposizione, e io sono convinto che dietro tutto questo ci siano particolari geni, ancora sconosciuti, che una volta attivati, ci permettono di compiere cose straordinarie. Non si spiega diversamente. Vedi io, sono Kal-El di Krypton, il mio intelletto è superiore al vostro.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il momento è meglio illuderci che geni non si nasce ma si diventa. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Mozart...
E secondo me... la perfezione l'ha raggiunta con Violin Romance... Vi siete mai visti il film "AMADEUS" sulla vita di Mozart??? Bellissimo
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Uff, non l'ho mai visto quel film, non lo passano mai in tv. A questo punto ci vuole un bello scaricamento.
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Concordo; Amadeus di Milos Forman è sublime.
Per quanto riguarda i due sceglierei Mozart; anche se nella sfida, seppur meno blasonati, inserirei Stravinskij e Moussorgskij.
|
|
|
|
#35 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
non è che ti confondi con Beethoven? conosco una famosissima romanza di violino di Beethoven, la numero 2 op.50, ma di Mozart non me ne viene in mente nessuna... cmq sul film sono d'accordo, almeno sul campo cinematografico Mozart stravince, 'Amadeus' è nettamente meglio della fesseria dell' 'Amata immortale' film sulla vita di Beethoven. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
|
Quote:
Quello che dici è vero solo nella parte in cui evidenzia l'importanza di un ambiente favorevole per sviluppo di determinate capacità, ma resta il fatto che quelle capacità ,quella acutissima propensione ,devono essere innate: le condizioni ambientali consentono soltanto di porle in luce, e di "avviarle" allo sviluppo all'estremo. Pensa a quanti figli di musicisti ,contemporanei di mozart per esempio, sono stati sottoposti allo stesso tipo di educazione, senza che ciò li abbia consegnati alla storia,o tantomeno fatto dei musicisti di rilievo. E il discorso vale per ogni altro campo. La genetica è il presupposto indefettibile della genialità, mentre le condizioni ambientali si limitano a "scoprire" il genio. Ciao Ultima modifica di Picarus : 11-08-2006 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Città: .........
|
mozart
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
Ciaoz
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
A me piace di più Beethoven.
Poi chi dei due sia più geniale non lo so. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.