|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
sto anche io nel mondo dell'IT da più di 5 anni...
contratti da 2000 euro ne ho visti veramente pochi... persone che ci stanno da quasi vent'anni (brave veramente) ci arrivano appena... si superano i 2000 invece se si lavora in proprio a partita iva... ho conosciuto persone con certificazioni importanti vendersi come consulenti facendosi pagare al giorno veramente tanto... non hai la sicurezza del dipendente ma arrivi a guadagnare 6-7 volte tanto. cmq per guadagnare quelle cifre è necessaria qualche certificazione (più importante della laurea in questo campo) e molta esperienza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() una domanda per te: come la vedi la "rivendibilità" di una persona che abbia lavorato qualche anno in piva come consulente?? Io ho sempre pensato che intraprendendo questo tipo di attività diventasse poi più difficile rivendersi per posizioni di più alto livello ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
mmmm posso dire che di persone con contratti di quelle cifre ne conosco a vagonate e parlo del settore IT e sono qui a roma, vabbè ma tra questi non ci sono io
![]()
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
un buon infermiere professionale (dai 1500 ai 1700) a cui aggiungere terapie a casa (di solito fatte in nero tanto per cambiare).Ne conosco alcuni che arrivano anche a 2500-3000
Ma in generale nella sanità se si è bravi si guadagna bene (medici,infermieri,tecnici di laboratorio ecc ecc) |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
Guarda, io ho lavorato in 3 diverse aziende come programmatrice, 2 a Milano e 1 a Roma. Su quella a Roma posso solo confermare che il mio stipendio era pari a quello che prendevo a Milano, ma non ho idea di cosa prendessero i miei responsabili. Su quelle a Milano ho dati certi invece anche sugli stipendi altrui. Che vuoi che ti dica, sarò capitata in aziende che pagano bene, però ti assicuro che sono cifre reali ![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Quote:
ma sono d'accordo,idem i medici,mi scuso se traspariva un tono dispregiativo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
Altri con contratti formazione 2 anni, e pigliavano 850. In + ci fu un periodo in cui la mia ex ditta (visto che ora è stata assorbita) non pagava i stipendi o li pagava molto in ritardo e succedeva frequentemente che pagavano prima quelli che pigliavano di meno (ossia tutta questa gente) poi il giorno dopo ci arrivava a noi (che siamo poco più sopra dei 1000 euro) infine i quadri che venivano pagati tipo 10 giorni o a volte 20 dopo di noi. da lì capisci quanto prendono su x giù ![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
per quello che è la mia esperienza un informatico in gamba con 6/7 anni di esperienza prende come dipendente sui 36/40 mila euro/anno, che più o meno netti fanno la cifra che indichi tu. dico informatico perchè ho esempi sia di chi si occupa di software (analisi, progettazione, implmentazione) sia chi lavora in ambiti più sistemistici.
con la stessa esperienza i conoscenti che prendono meglio sono quelli che lavorano in ambito finanziario, si parla di 40-45 mila euro di fisso più dei variabili che vanno dal 30 al 50% della retribuzione annua (ed è un bel prendere a 30-35 anni, da dipendenti). |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Quote:
Spero di non essere indiscreto, ricordavo un tuo precedente thread in cui ne parlavi. ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
non sei indiscreto
![]() sono tornato in italia: alcuni "attriti" con la società olandese e un'offerta (di quelle che non si possono rifiutare) ricevuta da una società di milano mi hanno riportato in patria... grazie al "trampolino" dato dalla mia posizione in olanda mi sono rivenduto molto bene: alla fine stando qui, non avendo un affitto da pagare, porto a casa gli stessi soldi che guadagnavo in olanda. Quindi non aveva più senso rimanere là ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
L'impatto con l'Olanda e gli olandesi come è stato? Positivo? Se vuoi puoi rispondermi in pm anzichè qui. ![]() ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
rispondo qui visto che potrebbe interessare anche ad altri, anche se OT:
gli affitti ad eindhoven non sono esagerati (ma io arrivo da milano!): con meno di 1000 euro trovi appartamenti belli in zone "comode" della città. Io per il primo periodo avevo scelto di condividere una casa (tipo villetta a schiera) su due piani con due studenti e pagavo 450 euro spese comprese. Chiaramente poi amsterdam è più cara, o rimanendo nelle stesse fasce di prezzo gli appartamenti sono molto meno curati/puliti/accessoriati (io avevo ogni comodità, compresa l'asciugatrice e il lettore dvd ![]() L'impatto con l'olanda è stato ottimo: ho girato un pò di città oltre ad eindhoven (amsterdam, l'aja, maastricth...) e l'impressione generale è più che buona. Città pulite, gente disponibile (anche se un pò "fredda"), tutto molto "organizzato" ed efficiente. Costo della vita ad eindhoven più basso che a milano, e stipendi medi parecchio più alti (e non mi riferisco a quello che prendevo io). Ambiente di lavoro estremamente multiculturale: i miei colleghi arrivavano da brasile, grecia, portogallo, india... Sul lavoro gli olandesi sono forti: arrivano presto, pausa pranzo brevissima e già alle 16:30 iniziano ad andare a casa. E' davvero difficile fargli fare degli straordinari, anche se il progetto è in ritardo ![]() Un altro aspetto che mi ha colpito molto è l'importanza che gli olandesi (almeno quelli con cui lavoravo) danno al background culturale delle persone: ad esempio ho saputo da terze parti che il mio manager mi presentava ai clienti come una persona di "cultura superiore" per via del mio passato da ricercatore e delle mie pubblicazioni: qui in italia sei quasi considerato uno sfigato se dici di fare il ricercatore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Quelli negativi (oltre al tempo e al cibo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
beh sul tempo sono sicuramente d'accordo, ma sul cibo non del tutto: nei supermercati trovi praticamente tutto l'occorrente per cucinare cose simil-italiane (ok, magari il grana non lo trovi facilmente
![]() altri aspetti negativi: a seguito delle abitiduni lavorative che ho spiegato sopra molti negozi chiudono presto (i super però rimangono aperti fino alle 20:30 in genere). Poi gli olandesi non sono il massimo in quando ad accoglienza (come già detto sono abbastanzafreddi, sopratutto al primo approccio), ma si può riparare entrando in contatto con gruppi di altri espatriati. Questo chiaramente vale per piccole città come eindhoven, in posti più multiculturali come amsterdam la storia è ovviamente diversa. Sempre parlando di eindhoven, se non sei una persona "intraprendente" di tuo il rischio è di annoiarsi nei fine settimana: non ci sono moltissime cose da fare/vedere ma se solo ti piace fare sport già sei a posto. Mi vengonopiù facilmente altri aspetti positivi: pochissima criminalità, gente molto più tranquilla che qui (ad esempio si vede subito guidando nel traffico: praticamente non ho mai sentito un clacson, gli olandesi in coda semplicemente... "aspettano"!!) o anche un sistema di sanità molto buono (statale se lo stipendio è sotto i 43mila euro, a carico tuo se sopra quella soglia, e gli ospedali sono equiparabili ai nostri alberghi. Forse però qualcosa è cambiato col 2006). Un esempio di cosa vuol dire che la vita costa meno: dentista privato ad eindhoven, un mio amico e la moglie si sono fatti togliere ENTRAMBI i 4 denti del giudizio, lei ha anche fatto una lastra panoramica. Spesa totale intorno ai 700 euro, oltre 500 dei quali rimborsati dall'assicurazione (privata nel loro caso) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
ho messo il cv su quei siti e hanno iniziato a cercarmi le aziende di selezione inglesi. Il primo colloquio te lo fa l'azienda di selezione inglese Il secondo l'azienda che ti vuole assumere Il terzo di persona presso l'azienda (in alcuni casi ma non sempre ti pagano il viaggio) tutto in inglese chiaramente Gli stipendi max che mi sono stati offerti sono fino a 600 euro o 500 sterline al giorno per lavori a progetti (6 mesi/1 anno) e fino a 60mila euro per posizioni a tempo indeterminato (assunzione presso l'azienda olandese) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Nei supermercati ci si orienta facilmente oppure è dura anche capire quello che si acquista? ![]() Quote:
Credo valga anche per l'Italia. Quote:
E' sicuramente meno complicato e più gratificante (chi ha provato a fare conversazioni profonde in inglese, non conoscendo la lingua alla perfezione, sa cosa voglio dire), soprattutto per i primi tempi. Lo sport mi piace molto....mi chiedo solo come si faccia a praticarlo con costanza viste le condizioni meteo olandesi. ![]() Chiaramente per sport intendo attività fisica all'aria aperta (calcio, calcetto, jogging...). Quote:
![]() Mi viene da piangere al solo pensiero di dovermi togliere 4 denti. ![]() Mi fa piacere avere una ulteriore conferma che il welfare dutch funziona bene. Grazie e complimenti ancora per le tue esperienze di lavoro ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi prendi come tuo assistente? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() PS: mi stavo dimenticando forse la migliore offerta (economicamente parlando) che ho ricevuto dall'uk: fino a 75k sterline all'anno, più benefit, assunzione a tempo indeterminato... peccato che fosse un lavoro veramente di merd@ con anche turni notturni, e che avessi già deciso di tornare in italia ![]() Ultima modifica di t00pmi : 15-02-2006 alle 07:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.