|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Guadagnare più di 2000 euro netti al mese...
...secondo voi è possibile, rimanendo in italia, senza avere un inquadramento dirigenziale (al max quadro) e considerando solo posizioni da dipendente (assunzione a tempo indeterminato)???
La mia curiosità è rivolta in particolare al mondo dell'IT, ma mi piacerebbe avere un riscontro anche da altri settori/impeghi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Nel settore specifico dell'IT non saprei, ma direi che in generale è possibile...
secondo un conto spannometrico con 39.000€ lordi all'anno dovresti arrivare a 2000€ netti su 13 mensilità...non mi pare una cifra impossibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Un buon muratore li guadagna
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la risposta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Un pizzaiolo ne guadagna anche 3000, se tutti in busta paga o in nero è da vedere....Anche gli autotrasportatori stanno intorno ai 2000, almeno nelle mie zone
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
gli autotrasportatori che lavorano per una grossa società italiana di spedizioni sono intorno ai 4000, ma non sono dipendenti: sono "padroncini" cioè lavorano in proprio con il loro mezzo. Nei 2000 di cui parli viene dato anche il camion?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
cmq anche se ho scritto "senza avere un inquadramento dirigenziale" intendevo cmq rimanere nell'ambito di lavori "da ufficio"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
i medici ospedalieri prendono tranquillamente 2500-3000 euro netti (considerando l'anzianità e tutto)...poi sommaci l'attività privata negli studi...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() davvero??? mi spiegheresti cos'è/cosa fa di preciso un analista programmatore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Certo, è possibile in tutta una serie di lavori, senza inquadramento dirigenziale (mi limito a lavoro dipendente regolato da CCNL). Ad esempio:
- industria chimica / farmaceutica - società di ingegneria e costruzioni - settore bancario, una volta raggiunta la qualifica di "funzionario" Un quadro di prima nomina sta intorno ai 36-37.000 lordi annui; le stesse cifre possono essere raggiunte, ad esempio, anche da un 7° livello che fa sulle 20 ore/mese di straordinario, o un 6° livello che ne fa sulle 50/mese. Va detto che in alcune aziende anche a questi livelli gli straordinari non vengono pagati. Alcuni contratti, tra i quali il metalmeccanico, non prevedono l'istituzione del livello "quadro"; esso viene però istituito all'interno dell'azienda, in pratica si tratta di un inquadramento avente la stessa paga base del 7° livello (o del 1° livello del contratto commercio, ecc.), con in più un superminimo più elevato e un certo numero di ore di straordinario a forfait.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
![]() Analizza i requisiti, capisce cosa bisogna fare, studia i diversi modi in cui lo si può fare, sceglie il migliore, lo fa a pezzi, lo progetta, disegna l'architettura logica e segue la sua realizzazione ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche io facevo il programmatore (la programmatrice), prendevo ovviamente meno di 2000 euro... mooolto meno... però prendevo di più di quello che dici tu ![]() E comunque bisogna vedere che tipo di programmatore, con che contratto, in che città, con che qualifiche e quanta esperienza. I miei responsabili (gli analisti, appunto) prendevano tranquillamente 2002-2300 euro al mese a seconda degli anni di carriera e di esperienza.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Sì sono una lei ![]() Sì appunto dipende da tantissime variabili... ![]() Comunque è tranquillamente fattibile. Non vi dico poi in svizzera ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Dico anche la mia esperienza.
Ho lavorato praticamente solo nell'IT. Ora ho 28 anni. La mia carriera in brevi punti. - comicio a 18 anni assemblando pc. - faccio assistenza base su pc windows mi trasferisco a Bologna e: - vado in giro a installare/configurare gestionali Zucchetti - 1 anno dopo mi traferisco in una grossa realtà Zucchetti in Emilia Romagna, ma curo l'hw dei server, i sistemi operativi, il networking di base dei clienti - Torno a Taranto per fare il responsabile assistenza tecnica, ma torno a Bologna per problemi personali e lavorativi - appena a Bologna mi faccio 6 mesi bellissimi in Vodafone - dopo mi faccio 4 mesi e mezzo di stage in una spa (solo perchè mi avevano promesso l'assunzione... che non è mai arrivata) e vado via. - trovo l'attuale lavoro: mastico discretamente il networking, curo l'hw e il sw di tutto quello che esiste in azienda. In più ci sono tutti i server Linux su cui si fa assistenza. Non sono il responsabile IT: siamo in due, il mio capo e io. Sapete quanto mi pagano? Attualmente 950€ (nette) + 50€ (lorde) di reperibilità IT (praticamente esco dall'ufficio e, a giorni alterni, mi siedo a casa dietro 'sti c@zzi di server. Con 15h al mese di straordinari (senza segnare tutto....) arrivo a stento a 150€. Ora sono di fronte ad un bivio. A) accettare un aumento di 1150€ nette + 50€ lorde di reperibilità (la connettività è a carico mio ![]() B) tornare nella mia città e ricostruirmi un'esistenza (perchè qui a Bologna vivo solo per l'azienda, non ho il tempo di andare in bagno, non ho nessuno e... tutto questo per dilapidare tutto lo stipendio senza neanche mangiarmi una cacchio di pizza o andare al cinema). Morale? Io più di 1200€ al mese non li ho mai visti ![]() Secondo me perchè: - il mondo dell'IT è pietoso - sono scarso io - non so vendermi - sono sfortunato Ditemi voi ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte
![]() Per quanto riguarda gli straordinari, sarebbe meglio non considerarli perchè dipende troppo da quanti se ne fanno, quanti ne vengono pagati, ecc... Per quanto riguarda l'analista programmatore invece, mi risultano molto strani stipendi sopra i 2000 al mese: anche io lavoro nell'IT da anni, nello specifico nel campo della consulenza, quindi analisi dei requisiti, specifiche tecnico/funzionali, gestione del progetto ecc... sono cose che vedo tutti i giorni... ma non vedo AFFATTO tutti i giorni stipendi sopra i 2000 al mese! Al massimo li posso vedere per persone esterne che lavorano a progetto in partita iva, ma molto difficilmente per i dipendenti ![]() Mi dite dove queste figure vengono pagate 2300 euro??? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
- o il progetto non è importante come sembra - o il progetto è importante ed il superiore di questa persona sta gestendo la cosa in maniera rischiosissima (direi azzardata, non puoi affrontare progetti importanti senza avere un rimpiazzo "tenuto in caldo") che ne pensi? ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
- E' vero. E se esistono queste società spero di trovarne una - Ti ringrazio! ![]() ![]() - Su questo ci hai beccato in pieno. Ai colloqui dico cosa so fare, ma qualche volta che mi capita di sentire "Ma al colloquio ti facevo meno preparato". Devo imparare a vendermi meglio. - non lo so ![]() Ti ringrazio per avermi detto il tuo parere ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
nella mia stipendi superiori a tale cifra li prende solo qualche quadro o i dirigenti. i miei colleghi anche i più bravi prendono poco più della metà di quella cifra
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.