|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
In ogni caso non è questione di rendimento, è questione di termodinamica: per l'elettrolisi ti vuole molta più energia di quella che poi puoi liberare, e quella che andrai ad utilizzare sarà una frazione di quella liberata dipendente dal rendimento. Ma credi che se tutto fosse così facile non lo si sarebbe già fatto? Siamo un paese che non ha energia per i suoi consumi normali e credi che ce ne sia per ricavare tanto idrogeno quanto richiesto da tutti i trasporti?
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Per quanto riguarda il rendimento: la cella a combustibile sfrutta praticamente il fenomeno inverso dell'elettrolisi, per cui grosso modo l'energia totale di funzionamento di tutte le eventuali macchine a idrogeno equivarrebbe all'energia impiegata per produrre l'idrogeno stesso. Quindi se un'auto a idrogeno fa 10 kW, gli stessi 10 kW (più o meno ovviamente) saranno necessari per produrre l'idrogeno che alimenta la macchina. Tutto questo discorso per dire: si ti do ragione, ho fatto male i conti e in effetti il bilancio totale dell'energia che verrebbe impiegata sarebbe superiore a quello attuale... ma d'altronde, non possiamo continuare a basare i nostri consumi energetici sul petrolio... bisogna trovare una soluzione, possibilmente non la fissione nucleare... edit: secondo i miei calcoli molto approssimativi, l'energia richiesta per produrre tanto idrogeno quanto sia necessario per ogni auto sarebbe almeno di 300000 MW
Ultima modifica di xenom : 09-02-2006 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Mi ha Colpito il Discorso di Bush
Quello che sto per scrivere in fin dei conti è attinente visto che si parla di energia sognata..iter...
Giorni fà mi ha colpito molto una dichiarazione di Busch al Discorso sullo Stato dell Unione...ha parlato di eliminare la dipendenza dal Petrolio"è ora di far basta" ha detto.Ha parlato di una riconversione di ben il 75% della provenienza energetica...da fonti alternative,rinnovabili....entro 25anni :/ Ora,periodo elettorale a parte mi ha colpito particolarmente questa scandenza:25anni... E la mia mente ha fatto questo genere di collegamenti: entro e non oltre il 2020cirac vuole una base sulla Luna ha detto no? Iter verrà finito entro il 2015no? E lui entro il 2030conta di liberarsi al 75% dal pretrolio... ho fatto questo sillogismo... Luna-->Elio3--->ITER--->magari san benissimo che funziona--->in America ne fioccheranno come Funghi(speriamo no atomici ;P). Ma la mia mente ha fatto questo altro genere di considerazioni(promesse elettorali a parte l america in fattore energetico è davvero messa male no?): -che abbiamo capito o scoperto che entro 30-50anni il petrolio sarà davvero FINITO?(visto che hanno sotto mano Iraq e Afghanistan...) -che abbiamo trovato la soluzione alle energie rinnovabili? -che vogliano fare tutto questo per aumentare la propria indipendenza e potenza economica? -o che si stiano preparando per un qualcosa che loro sanno e noi no? (faccio allusione alla guerra galattica prevista da quel matto ex ministro americano della Difesa..)FAccio riferimento all ultimo fantomatico punto PS.certo che a loro basterebbe tappezzare i vari deserti di torri solari per stare a posto credo ;D |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
PS:tutti i bacini idrici adatti sono già ampiamente sfruttati |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Quote:
http://www.enel.it/azienda/investor_...?IdDoc=1448823 Il rapporto è dell'Enel del 1/12/2005 Anche qui c'è roba interessante http://it.wikipedia.org/wiki/Produzi...ovvigionamento Ultima modifica di YellowT : 11-02-2006 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.

(faccio allusione alla guerra galattica prevista da quel matto ex ministro americano della Difesa..)