|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Quote:
Ti porto un esempio che dimostra come la "consuetudine interpretativa" sia che il contratto non venga stipulato al momento dell'invio dell'ordine. Tu invii un ordine ad un negozio on line. Cambia idea sul prodotto da acquistare ed annulli l'ordine, con l'invio di una richiesta a mezzo email o telefono. Hai mai pensato che non fosse possibile farlo? Perchè se fosse stato stipulato e finalizzato il contratto...se io fossi il negozio ti potrei rispondere di non poter accettare la richiesta di annullamento. Mi deve arrivare il prodotto, tu mi devi pagare, dopo io te lo spedisco o metto a disposizione del punto di ritiro, tu devi ritirare il prodotto, devi compilare la richiesta di recesso, spedire la raccomandata a/r per foramlizzare il recesso e attendere che io riceva indietro il prodotto ed entro 30gg ti ridia i soldi. Ergo il contratto non è ritenuto concluso con l'invio dell'ordine. Basta dire "non lo voglio più" per essere liberati da qualsiasi obbligo. Ciao Luca |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
Bisogna distinguere due cose:
La prima è come dovrebbe essere (per lo meno come noi consumatori vorremmo che fosse). La seconda è come è, e cosa dice la legge. In particolare, riguardo questo noto sito. La cosa devo dire che si sta facendo interessante e direi di non lasciarlo morire. Si cerca, con le nostre conoscenze, di fare cio' che si fa in qualsiasi tribunale, cioè interpretare un contratto e dare un giudizio a livello di legislazione vigente. E la cosa devo dire che è molto stuzzicante. Quindi spero che questa discussione prosegua ancora. ciao a tutti i "giuristi" che stanno partecipando a questo forum (cioè a tutti quelli che stanno cercando di interpretare la questione).
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Per favore siamo seri: non esiste un giudice che accetterebbe la tesi per cui il contratto viene stipulato solo nel negozio al momento del ritiro: Il materiale infatti viene scelto online, ne viene definito l'importo (che comprende una tassa specifica per "SPEDIZIONE E GESTIONE ORDINE" , viene scelta la forma di pagamento e cosa più importante, viene recapitato al 'negozio' SOLO a nome del cliente che l'ha ordinato ....
poco importa che il negozio scelga , liberamente, di "non rivalersi" sugli acquirenti che non si recano a ritirare e pagare il prodotto! Questo non dimostra nulla! Va benissimo ragionare in punta di diritto, ma forse si ignora che un qualsiasi giudice di pace, molto più pragmatico di alcuni utenti del forum, garantirebbe all'acquirente il diritto di recesso! La legge si basa sulla SOSTANZA dei fatti... i trabocchetti verbali e sotterfugi non aiutano Vanna Marchi, figuriamoci se sono in grado di mascherare una vendita on-line per "classica vendita in negozio" !!
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Si, ma qui non siamo davanti ad un giudice.
Si discute su di una cosa per cercare di capire su che basi questo noto sito, si comporta cosi. Se poi dovessimo guardare sul piano pratico, allora la soluzione c'è: Basta farsi arrivare il materiale direttamente a casa. Ma ripeto che secondo me, il punto su cui riflettere è proprio il rientro della merce. Intendo "riflettere" nel senso che forse è qui il punto che caratterizza il contratto stipulato con chl. Dai che trovo il tutto davvero interessante (spero non si finisca in polemiche, dev'essere una cosa costruttiva)
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monselice
|
concordo appieno... io ho aperto la discussione per parlarne con qualcuno...
siceramente - e penso che tutti siano d'accordo con me - potevano risolvere la questione in un altro modo... voglio aggiungere un'altra cosa... quando mi hanno chiamato per capire la mia raccomandata che invocava il diritto di recesso, mi hanno chiesto subito il motivo del recesso... ma come ben sappiamo non è necessario fornire ex lege nessuna motivazione per ottenere l'applicazione del diritto di recesso... e la cosa un po' mi "puzza" a mio parere tale società sfrutta la "zona d'ombra" della legge tra il contratto a distanza e i contratti che si concludono di persona nei normali negozi...
Desktop: Lenovo ThinkCentre M800 Intel Core i5-6500 Affari: digirip1972, inzimino, Andrea16v, sempreio, Fatal, jack97, cjcavin, gabnecco, Cfranco, ale1963, even, klimt78, frhell, Polvere, CICUS, battalion75, hornet75, kingvisc, alipundio, simo74, Wales, beppe, Zappa1981, Jabberwock, Fabio77, AmdThunder, Alioth, Ripperz, Toki84, di4b0liko, sicret_area, msin84, Grrrr |
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ripeto, secondo me il contratto on-line si ritiene stipulato alla conferma dell'ordine (col quale si "manifesta" l'accordo tra le parti) ma si perfeziona, e quindi si conclude solo col pagamento del prezzo e la consegna del bene. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
La legislazione che regolamenta la vendita "a distanza" è una tutela nei confronti del consumatore che NON PUO' VERIFICARE che il prodotto promozionato in televisione, piuttosto che su internet, sia effettivamente quello descritto.
Questa è l'unica ragione per cui esiste un diritto di recesso che non trova applicazione ad esempio negli acquisti fatti al supermercato piuttosto che in un negozio di abbigliamento. Partendo da questa premessa non è compilicato capire per quale motivo non si applica il recesso quando la merce viene consegnata nelle mani del cliente, il quale può verificare la corrispondenza del prodotto con quanto ordinato. L'unico caso in cui vale il diritto di recesso è se la merce acquistata differisce da quella promozionata: esempio classico l'errore nella scheda tecnica (era indicato un certo contenuto all'interno dell'imballo (vedi accessori) che invece era diverso etc.etc.). Anomalie non riscontrabili "ad occhio nudo" al momento dell'acquisto. In questi casi qualsiasi negozio on line rimedierà all'errore ma non quando un cliente semplicemente "ci ha ripensato". E per fortuna che è così altrimenti avrebbero già chiuso tutti i negozi on line a colpi di "lo compro, lo ritiro risparmiando le spese di trasporto, me lo uso un poco....lo rendo fra 10 giorni e metto in tasca tutti i soldi spesi" Per il recesso non è richiesta alcuna spiegazione da parte del cliente, anche se certamente gradita al negozio. Luca |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Il punto sta da un'altra parte, il negozio che effettua la consegna percepisce una percentuale sulla vendita, quindi non si perfeziona il famoso "contratto di vendita" on line (che funge esattamente nei termini che illustravo in un precedente post) in quanto sono due "proposte" diverse, siccome è pure specificato nelle condizioni di vendita che il diritto di recesso in questo caso nun c'è, non ci resta altro che attaccarci al tram.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Poi non capisco una cosa, scusa.. vuoi il diritto di recesso? te lo fai spedire a casa e paghi le spese di spedizione.C'è scritto chiaramente. Perchè non farlo se non sei assolutamente sicuro del tuo acquisto? Vero, paghi le spedizioni ma se il prodotto non va te lo fai cambiare. Hai voluto risparmiare quei soldi? scelta giustificabilissima, assolutamente, ma credo che difficilmente riavrai soldi o buoni di acquisto... mi spiace.. Ciao
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Desktop: Lenovo ThinkCentre M800 Intel Core i5-6500 Affari: digirip1972, inzimino, Andrea16v, sempreio, Fatal, jack97, cjcavin, gabnecco, Cfranco, ale1963, even, klimt78, frhell, Polvere, CICUS, battalion75, hornet75, kingvisc, alipundio, simo74, Wales, beppe, Zappa1981, Jabberwock, Fabio77, AmdThunder, Alioth, Ripperz, Toki84, di4b0liko, sicret_area, msin84, Grrrr |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq da loro penso che non prenderò più nulla... e ti dirò anche questo: per me, anche se la merce mi veniva consegnata a casa, i soldi indietro non me li davano lo stesso.......
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
I negozi (a volte anche il mio) spesso fannobuoni di acquisto.. ma x i poppit questo non vale.. non possono farti un buono presso il loro negozio perchè sono due negozi diversi.. piuttosto potresti sentire direttamente dal fornitore, ma dubito ti possano venire incontro,non essendo l'incompatibilità riconducibile a loro... Con i miei clienti ordino sempre presso il mio negozio e provo direttamente la ram prima di venderla, proprio perchè so di questi problemi.. se invece viene venduta come poppit non posso aprirla e provarla se prima il cliente non compra.. se poi non l'accetta non posso renderla e viene addebitata.. Spero tu abbia capito che questo tipo di vendite pur essendo molto comoda ha diversi punti deboli.. ti consiglio, se devi ritentare l'acquisto, di trovare un negozio che ti permetta di provare la ram... Ciao
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul sito IBM la danno compatibile PC100 144 pin ecc... io ho preso sta ram conforme alle specifiche ma che disgraziatamente non va... nessun assicura niente sulla compatibiltà, nessuna lista su cui verificare, ecc... se mi volevano venire incontro bene, ora hanno un cliente in meno. stop.
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
ma hai provato a metterla in altri pc?
Magari non è incompatibile, ma semplicemente difettosa. Se non l'hai fatto, io proverei a testarla
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
purtroppo ho due notebook tutti e due ibm... un t20 e un t22!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:30.