|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Quote:
allora...la macchina ha 23000km...tu l'hai acquistata nel 2001....gli hai appena fatto un rabbocco d'olio..... tutte queste cose insieme mi fanno pensare una sola cosa...la macchina non ha ancora visto un cambio d'olio e filtro completo!!! ![]() L'olio, e relativo filtro olio, andrebbe cambiato, lasciamo perdere gli smanettoni come me ed altri, una volta all'anno, o ogni 20000km, soprattutto l'olio con cui si effettuano i primi km di vita del motore, che contiene la limaccia del rodaggio! quindi, portala da un meccanico di fiducia, anche un benzinaio, e falle fare: -cambio olio con un semisintetico 10w40 (l'ideale per i piccoli fire) e relativo filtro dell'olio! -Cambio filtro aria motore! a dir tanto spenderai una cinquantina di €...ma vedrai che la macchina ti ringrazierà! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Aosta
|
Forse qualcosina piu di 50 euri però il consiglio rimane molto valido, anzi dopo 5 anni e visto che la macchina ha girato molto poco io farei anhe cambiare il liquido dell'impianto di refrigerazione (cosa che andrebbe fatta ogni due anni anche se secondo me ogni 4 o 5 può essere sufficiente). In questo modo ci toglieremmo anche il dubbio di eventuali bolle d'aria nell impianto.
![]() |
#23 |
Member
|
Comunque per vedere se il motore ha qualche deficit di potenza prova semplicemente ad andare in autostrada e tirarla un po' a 150 ci deve arrivare senza troppi problemi poi arranca u po'.
In effetti c'è da dire che la seconda di quella macchina è molto lunga (100 di conta km) che per una macchina da 60 cv è un po' tantino pero il motore ha la coppia massima a 2500 giri il che lo rende abbastanza usabile in basso.
![]() |
#24 | |
Moderatore
Città: MILANO
|
Quote:
Spendi forse 50€ se te li fai tu, po se vai da un benzinaio che nn ha il ponte o nn è attrezzato l'olio te lo aspira da sopra e nn serve a nulla. Per inciso per il suo problema tutto questo nn serve a nulla, anche se sono cmq cose da fare
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
sul 1200 fiat vanno 3kg di olio....il benzinaio da cui mi servo mi fa il cambio olio facendomi spendere 8€ al litro per l'agip sint 2000 e 6€ per un filtro bosch!
quindi vengono 30€ per olio e filtro...e una quindicina per il filtro aria! come diceva giustamente qualcuno avrebbe pure bisogno di sostituire olio freni ( che assorbe umidità nel corso del tempo) e liquido di raffreddamento (non lamentiamoci se poi si schianta la pompa dell'acqua..nel liquido c'è una componente di lubrificante che tiene la pompa lubrificata..).. e secondo me, su un piccolo 1200 semplice come il fire, non vedo quali altri problemi possano esserci!... |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
uhm e mi sa che me li devo tenere, essendo studente mi fatica trovare quelle 50 euro, poi quest'anno ho pure la gita del quinto
se ne parla prima dell'estate sistemare il tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
8 al kg per il sint 2000 è ottimo. Al prox cambio d'olio ne cerco uno che mi faccia un prezzo simile! L'ultimo cambio olio (presso stazione esso) mi è costato una fucilata. (avevo già deciso di non andarci più ).
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
comunque morale della favola... è normale che in una salita un po' impegnativa fatichi a tenere la seconda!!! diamine è un 60 cv benza (molta meno coppia)... eravate in 5 (significa almeno almeno 300 kg in più e in salita si sentono molto più che in piano).
io ho una clio 1.2 60cv circa e si comporta più o meno allo stesso modo in quelle situazioni...forse un pelo meglio (magari è meglio rapportata) bye
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Sorry che sbadato
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
dipende dal motore e dai rapporti che monta, chiederò ad un conoscente che ha la honda crx vti: 1.6, 160 cv, e non pesa un tubazzo! credo che di 2° tocchi anche i 130 kmh!
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() scusate l'offtopic.. Comunque il mio collega ha su le termiche e c'è scritto MAX 80km/h però mica male! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Rovigo
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Cmq io ho la stessa auto con lo stesso motore e devo dire che è veramente fiacco!!! Per riprendere in salita ripida con la seconda è veramente dura sembra quasi stia morendo!! la mia ha 25k kilometri !! I rapporti lunghi del cambio la penalizzano nettamente cmq per migliorare le prestazioni ti conviene seguire i consigli che ti han dato ossia di cambiare l'olio motore e i filtri aria e olio!!! Per cambiare il filtro aria basta aprire il vano motore e svitare tutte le viti (tante a dir la verità ) del coperchio nero posto sopra il motore poi estrarre il filtro (di forma circolare) e sostituirlo con quello nuovo chiudendo nuovamente il coperchio e il gioco è fatto!!! Il filtro aria ti costerà fra i 12-15€ almeno puoi cambiare solo quello per ora!!! ciao
![]()
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
io ho una twingo e in 4 persone in salita devo scendere a spingere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma & "Kansas City"
|
Quote:
![]() Cmq per il fatto che non ha potenza in salita (e quindi potrebbe perdere benissimo in altri tratti tipo in pianura) potrebbe essere che la macchina non funziona piu a 4 pistoni ma a 3 quindi fagli dare una controllatina prima che succeda l inreparabile. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.