Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2005, 13:35   #21
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da david82

che significa?
Che non sai programmare
Old 16-12-2005, 14:01   #22
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
già....

cmq ora penso di aver capito
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 14:04   #23
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

che significa?
scherzo da programmatore.
Rendere un qualcosa "private" in un linguaggio ad oggetti/orientato agli oggetti significa nascondere (rendere privato appunto) alcune caratteristiche/attributi che non saranno visibili da altri oggetti e/o parti di programma.
Old 16-12-2005, 15:05   #24
mephis
Member

L'Avatar di mephis

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
Supponiamo per comodità di spiegazione di avere un oggetto bidimensionale (facciamo un foglio di carta). Lo ricopriamo da una pellicola formata da fotocellule e fonti di luce che coprano tutto lo spettro del visibile.
Le fotocellule ricevono l'informazione sulla luce che colpisce il foglio (o meglio le programmo in modo che assorbano/riflettano le stesse lunghezze d'onda del foglio) e la trasmettono alla fonte corrispondente sul lato opposto che genera "la giusta luce".
Bene,ora ditemi voi...quante caxxate ho sparato in queste poche righe?
mephis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 15:25   #25
Cociz
Senior Member

L'Avatar di Cociz

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Vedi nero, ossia assenza di luce nella banda del visibile.
Perchè farsi pippe? Di notte non c'è emissione nel visibile, e tu come vedi? Nero
Supponiamo che questo sia vero... allora il materiale che usiamo non è nient'altro che un normalissimo telo nero.

Ovvero... se io metto una maglietta di sto materiale che riflette la luce ecc... quello che c'è dietro il mio corpo diventa nero... quindi prende la forma del mio corpo da uno che guarda, quindi io ho indosso una maglietta nera.

E anche se leviamo sta maglietta, oppure creiamo una pellicola di sto tessuto... anche quando non è applicata è visibilmente a noi nera... quindi non è nient'altro che una coperta/tovaglia o qualsiasi cosa lo vogliamo chiamare, di colore nero.

Oddio... hanno inventato i sacchetti per le immondizie!
Old 16-12-2005, 15:52   #26
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da mephis
Supponiamo per comodità di spiegazione di avere un oggetto bidimensionale (facciamo un foglio di carta). Lo ricopriamo da una pellicola formata da fotocellule e fonti di luce che coprano tutto lo spettro del visibile.
Le fotocellule ricevono l'informazione sulla luce che colpisce il foglio (o meglio le programmo in modo che assorbano/riflettano le stesse lunghezze d'onda del foglio) e la trasmettono alla fonte corrispondente sul lato opposto che genera "la giusta luce".
Bene,ora ditemi voi...quante caxxate ho sparato in queste poche righe?
ci avevo pensato anch'io... ma le fonti di luce emettono la luce in 1 sola direzione?
supponiamo che col foglio di carta funziona, ma se mi sposto cosa vedo? o non vedo niente o vedo tutto sfasato. è già complicato con 1 foglio, pensa fare 1 cosa del genere con una persona o con 1 macchina
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 16:20   #27
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Cociz
Supponiamo che questo sia vero... allora il materiale che usiamo non è nient'altro che un normalissimo telo nero.

Ovvero... se io metto una maglietta di sto materiale che riflette la luce ecc... quello che c'è dietro il mio corpo diventa nero... quindi prende la forma del mio corpo da uno che guarda, quindi io ho indosso una maglietta nera.

E anche se leviamo sta maglietta, oppure creiamo una pellicola di sto tessuto... anche quando non è applicata è visibilmente a noi nera... quindi non è nient'altro che una coperta/tovaglia o qualsiasi cosa lo vogliamo chiamare, di colore nero.

Eh? Torna in piazzetta, che è meglio...
Old 16-12-2005, 16:22   #28
Cociz
Senior Member

L'Avatar di Cociz

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Eh? Torna in piazzetta, che è meglio...
Forse è meglio che torni a lavorare... visto che oggi non sto combinando na' mazza!

Cmq. il mio discorso fila secondo la teoria del "nero"...
Old 16-12-2005, 16:25   #29
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Forse è meglio che torni a lavorare... visto che oggi non sto combinando na' mazza!

Cmq. il mio discorso fila secondo la teoria del "nero"...
Torna in piazzettaaaaaa!!!

Old 16-12-2005, 16:27   #30
mephis
Member

L'Avatar di mephis

Quote:
ci avevo pensato anch'io... ma le fonti di luce emettono la luce in 1 sola direzione?
supponiamo che col foglio di carta funziona, ma se mi sposto cosa vedo? o non vedo niente o vedo tutto sfasato. è già complicato con 1 foglio, pensa fare 1 cosa del genere con una persona o con 1 macchina
ecco perchè mi sono limitato all'esempio del foglio
Facciamo così, prima incateni la cavia, poi indossi la tuta speciale e non ti muovi
Ho pensato anche io che con un oggetto tridimensionale e un osservatore in movimento diventerebbe tutto iper-incasinato.
Però l'unica via percorribile credo sarebbe questa, filmo da un lato e proietto dall'altro.
Allora diciamo che ci aggiungo sulla supertuta anche dei rilevatori di posizione. Capisco dove si trova l'osservatore e in che direzione guarda e faccio in modo di trasmettere "l'iimagine giusta". (e se c'è più di un osservatore li faccio fuori...)
Facile, no?
Old 16-12-2005, 18:56   #31
Romyr
Registered User

L'Avatar di Romyr

Iscritto dal: Nov 2005
Però si potrebbero usare microfibre ottiche per trasmettere la luce da un lato a quello opposto.
E poi non dimentichiamo che stanno progettando una retina artificiale:chi avrebbe mai lontanamente immaginato solo ieri che avremmo raggiunto un livello del genere ?
E poi i prestigiatori con trucchi estremamente semplici, elementari, danno l' illusione di vedere da parte a parte.
Tante volte, nella maniera più impensata, più estrosa, si ottengono risultati inimmaginabili.
Romyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 20:15   #32
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Spoiler:
basta dichiararlo private
ok dopo questa mi eclisso....
lammah
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 20:25   #33
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:

non hai tutti i torti! solo che il telo nero come lo intendi tu lo vedi nero perchè assorbe tutte le onde elettromagnetiche nello spettro del visibile(e si riscalda),
nel discorso di prima mi pare che si faceva riferimento ad un ipotetico materiale che cambierebbe la frequenza delle onde che riflette,quindi rende le onde non visibili cambiando la loro frequenza,senza assorbirle...
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 21:19   #34
mephis
Member

L'Avatar di mephis

Quote:
Originariamente inviato da pietro84
non hai tutti i torti! solo che il telo nero come lo intendi tu lo vedi nero perchè assorbe tutte le onde elettromagnetiche nello spettro del visibile(e si riscalda),
nel discorso di prima mi pare che si faceva riferimento ad un ipotetico materiale che cambierebbe la frequenza delle onde che riflette,quindi rende le onde non visibili cambiando la loro frequenza,senza assorbirle...
Ma se sposto le onde riflesse nel non visibile è come se non arrivassero al mio occhio, quindi non dovrei cmq vedere l'oggetto nero? O cmq non risolvo il problema, continuo a non vedere cosa c'è al di là.
Old 16-12-2005, 21:29   #35
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da mephis
Ma se sposto le onde riflesse nel non visibile è come se non arrivassero al mio occhio, quindi non dovrei cmq vedere l'oggetto nero? O cmq non risolvo il problema, continuo a non vedere cosa c'è al di là.
si vedi nero
Old 16-12-2005, 22:08   #36
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
ma comuqnue con una maglietta nera puoi vedere le pieghe e differenti tonalitù di grigio scurissimo che non è del tutto nero, vedendo la profondità. se un corpo invece cambia la frequenza delle onde nel campo del visibile in onde non visibili si dovrebbe vedere perfettamente nero senza sfumature e senza sensazioni di profondità giusto?
Old 16-12-2005, 22:20   #37
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
ma comuqnue con una maglietta nera puoi vedere le pieghe e differenti tonalitù di grigio scurissimo che non è del tutto nero, vedendo la profondità. se un corpo invece cambia la frequenza delle onde nel campo del visibile in onde non visibili si dovrebbe vedere perfettamente nero senza sfumature e senza sensazioni di profondità giusto?
no è identico a qualsiasi materiale nero che assorbe,invece di non riflettere cambia la frequeza,ai fini della vista è la stessa cosa. (penso però che stiamo parlando di un materiale che non esiste )
Old 16-12-2005, 22:32   #38
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
scusa eh ma se io mi metto una maglietta nera quanto vuoi, i riflessi si vedono nelle pieghe, non ti appare una silouette perfettamente piatta
Old 16-12-2005, 22:48   #39
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
scusa eh ma se io mi metto una maglietta nera quanto vuoi, i riflessi si vedono nelle pieghe, non ti appare una silouette perfettamente piatta
ma anche se metti una pellicola sottile di questo materiale su una maglietta l'effetto è lo stesso che si verifica se la maglietta è perfettamente tinta di nero.....
Old 16-12-2005, 22:51   #40
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ragazzi, non si scappa
Se volete un oggetto invisibile dovete fare in modo:
-che non si veda
-che non blocchi la luce
ossia deve essere come una lastra di vetro che fa vedere cosa c'è attraverso e che non ha colore.
Se un oggetto assorbe tutta la luce e non emette nulla nel visibile, lo vedete semplicemente nero.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Windows 11 verso un supporto Bluetooth p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian