Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2005, 22:46   #21
iafo1
Member

Iscritto dal: Nov 2005
secondo me hai messo delle foto non proprio azzeccate per poter valutare l'effetto del polarizzatore....purtroppo ancora non ho ancora avuto tempo per imparare a mandarvi le foto ma vi assicuro che gli effetti sono molto più vistosi...si potrebbero vedere anche senza foto di confronto. In alcuni casi ho ottenuto un cielo quasi nero! Il polarizzatore secondo me è uno dei pochi filtri che vale proprio la pena di comprare per le macchine digitali (anche se degli altri ne ho solo letto gli effetti ma non li ho mai provati)
iafo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 23:54   #22
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Ahò, io queste ho

la seconda coppia è un crop al 100% della prima. le montagne hanno un verde leggermente + accentuato. non so come interpretare le differenze sul camion, sulla piazza e sul palo.

tanto... 40 euro ho preso sky e pola 67mm... almeno proteggo le lenti

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 02:38   #23
pippo10
Member

Iscritto dal: Nov 2005
In sudio per avere un ottimo affetto polarizzatore, es. still life di oggetti riflettenti, si usa luce polarizzata in modo da avere un affetto con il polarizzatore sull'obiettivo totale.
Per polarizzare la luce si devono comprare speciali fogli polarizzati da mettere davanti alla sorgente/i di luce.

I polarizzatori circolari si riconoscono perché c'è scritto sopra circular, cp-l,....ecc.
Tutti i polarizzatori ruotano, come troveresti l'angolo giusto per polarizzare la luce?, ma se vuoi comprarne uno che funzioni davvero e non in parte lo devi comprare di buona qualità, e son .... dolori.(Hoya pro, B+W, Canon,Nikon,..)
Per un 62mm siamo almeno sui 100€.....
pippo10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 10:27   #24
VDSLDG
Member

L'Avatar di VDSLDG

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
non so come interpretare le differenze sul camion, sulla piazza e sul palo.
In che senso? Il fenomeno e' sempre lo stesso mi pare.
Old 13-12-2005, 11:52   #25
hamham
Senior Member

L'Avatar di hamham

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ahò, io queste ho
ciao mark, se vuoi fai questa prova: mettiti con il sole alle spalle e fotografa una parte di riva del lago dove l'acqua è più bassa: senza il polarizzatore fotografi la superficie dell'acqua, con il polarizzatore fotografi il fondo.....

se le fai, postaci i risultati!!!!

ps
al momento ho solo un polarizzatore lineare che uso sulla mia yashichetta, appena ne ho l'occasione farò qualche prova sulla nuova, fiammante 350D
my pc: MB: MSI Z97 gaming 3 | CPU: intel i5 4460 @3,20 GHz | GPU: MSI Geforce GTX970 4GB OC | RAM: 8Gb 4x2 HyperX | SSD: Kingstone 256 Gb | HDD: WD Green 1TB | COOLER: Corsair H55 | ALI: Corsair CX600M | CASE: middletower corsair spec 3 | MONITOR: Asus VE247H
hamham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 12:46   #26
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

1 trovare una giornata di sole è un'impresa..
2 farò qualunque test
3 un pola lineare credo che lo prenderò per il sigma 10-20. anche se lo uso in MF non è certo un problema, basta mettere su infinito e f8 che tutto viene sempre a fuoco. il 10-20 è un 77mm i p.c. da 77 costano troppo.
4 i B&W da 67mm partono da 90 euro.

VDSLDG, il fatto è che mentro lo sfondo ha la stessa luminosità, il palo, la piazza ed il camion sono + chiari... sembrano sovraesposti. guarda tra le prime 2 la differenza di luminosità della piazza, a che cosa è dovuto? non è effetto del tempo di 1/100 contro 1/250s della prima perchè altrimenti sarebbe venuto + chiaro anche lo sfondo!

non lo so. se qualcuno ha voglia di approfondire la questione...

Old 13-12-2005, 14:22   #27
VDSLDG
Member

L'Avatar di VDSLDG

Quote:
VDSLDG, il fatto è che mentro lo sfondo ha la stessa luminosità, il palo, la piazza ed il camion sono + chiari... sembrano sovraesposti. guarda tra le prime 2 la differenza di luminosità della piazza, a che cosa è dovuto? non è effetto del tempo di 1/100 contro 1/250s della prima perchè altrimenti sarebbe venuto + chiaro anche lo sfondo!

non lo so. se qualcuno ha voglia di approfondire la questione...
Mo provo a ragionarci un po' su, attenzione pericolo

Dunque, per eri girato rispetto al sole e per come avevi "girato" il polarizzatore avevi deciso di non fare passare dal filtro la componente di luce tale che risultassero piu' scuri il cielo e i monti. Cosi' facendo pero' dovrebbe passare tutta la componente di luce ortogonale a quella che hai deciso di bloccare. Evidentemente per come erano messi camion e suolo riflettevano giusto quella componente. Infatti nella foto con pol. quello che si vede sia sul parabrezza del camion che sulla pozzetta in basso a sinistra e' il riflesso del cielo.
Old 13-12-2005, 16:03   #28
hamham
Senior Member

L'Avatar di hamham

una curiosità per marklevi:

sei sicuro di aver segnato le foto in maniera corretta? ti spiego: riguardandole meglio mi accorgo solo ora che in quelle che hai segnalato come "senza polarizzatore" non hanno i riflessi sul parabrezza e nelle pozzanghere, riflessi che invece sono chiaramente visibili nelle immagini "con polarizzatore". essendo il filtro polarizzatore utile anche per eliminare l'effetto "riflessione su vetro", mi sembra strano che usandolo le riflessioni vengano così accentuate...

poi, ovvio, tutto è possibile, anche perché come dicevo qualche risposta fa l'effetto polarizzazione dipende da molti fattori (vedi angolatura luce-filtro-soggetto)

my pc: MB: MSI Z97 gaming 3 | CPU: intel i5 4460 @3,20 GHz | GPU: MSI Geforce GTX970 4GB OC | RAM: 8Gb 4x2 HyperX | SSD: Kingstone 256 Gb | HDD: WD Green 1TB | COOLER: Corsair H55 | ALI: Corsair CX600M | CASE: middletower corsair spec 3 | MONITOR: Asus VE247H
Old 13-12-2005, 16:10   #29
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da hamham
una curiosità per marklevi:

sei sicuro di aver segnato le foto in maniera corretta? ti spiego: riguardandole meglio mi accorgo solo ora che in quelle che hai segnalato come "senza polarizzatore" non hanno i riflessi sul parabrezza e nelle pozzanghere, riflessi che invece sono chiaramente visibili nelle immagini "con polarizzatore". essendo il filtro polarizzatore utile anche per eliminare l'effetto "riflessione su vetro", mi sembra strano che usandolo le riflessioni vengano così accentuate...

poi, ovvio, tutto è possibile, anche perché come dicevo qualche risposta fa l'effetto polarizzazione dipende da molti fattori (vedi angolatura luce-filtro-soggetto)

magari ha regolato il filtro per influire sullo sfondo e ha ottenuto un'effetto imprevisto in un'altra parte della foto...
Old 13-12-2005, 16:47   #30
VDSLDG
Member

L'Avatar di VDSLDG

Quote:
essendo il filtro polarizzatore utile anche per eliminare l'effetto "riflessione su vetro",
Il polarizzatore ti permette di scegliere cosa eliminare e cosa no.
Nessuno ti vieta di fotografare proprio il riflesso sul vetro
Old 13-12-2005, 17:38   #31
hamham
Senior Member

L'Avatar di hamham

si si lo so bene...

è che se mi avessero messo le due foto sul tavolo e mi avessero detto "dimmi quali sono state scattate con il polarizzatore" avrei sicuramente invertito la catalogazione......

poi, ovvio, giri il filtro e polarizzi il fondo e non il primo piano... però il cielo non mi sembra così polarizzato, così come non lo è il fondo.... e se poi non stai attento a come ti poni nei confronti della sorgente luminosa non polarizzi niente....

era solo una curiosità
Old 13-12-2005, 17:56   #32
VDSLDG
Member

L'Avatar di VDSLDG

Quote:
.... e se poi non stai attento a come ti poni nei confronti della sorgente luminosa non polarizzi niente....

era solo una curiosità
Sono perfettamente d'accordo, l'angolo non era ottimale per esaltare l'effetto del filtro polarizzatore sul cielo, in compenso ha funzionato benissimo su camion e terreno

Solo una precisazione, il filtro polarizzatore non polarizza la luce bensi' lascia passare solo la componente della luce polarizzata in un dato senso.
Old 13-12-2005, 18:00   #33
hamham
Senior Member

L'Avatar di hamham

Quote:
Originariamente inviato da VDSLDG
Solo una precisazione, il filtro polarizzatore non polarizza la luce bensi' lascia passare solo la componente della luce polarizzata in un dato senso.

certo, quando digito di fretta (sono in studio ), mi lascio scappare imprecisazioni che non dovrei sottovalutare...
grazie per la correzione!!!

ps
su e-bay ho trovato chi vende filtri polarizzatori a prezzi umani: dallo stesso tipo avevo acquistato il mio pola lineare e mi ci sono trovato bene (il suddetto filtro lo chiamo ormai abitualmente "vetro magico", quando chiedo alla mia ragazza di passarmelo dalla borsa )

Ultima modifica di hamham : 13-12-2005 alle 18:05.
Old 13-12-2005, 18:05   #34
VDSLDG
Member

L'Avatar di VDSLDG

Quote:
certo, quando digito di fretta (sono in studio ), mi lascio scappare imprecisazioni che non dovrei sottovalutare...

ps
su e-bay ho trovato chi vende filtri polarizzatori a prezzi umani: dallo stesso tipo avevo acquistato il mio pola lineare e mi ci sono trovato bene (il suddetto filtro lo chiamo ormai abitualmente "vetro magico", quando chiedo alla mia ragazza di passarmelo dalla borsa )
..... E gia' in giro c'e' sempre gentaglia pronta a non farsene scappare una

Gentaglia che adesso chiude baracca e burattini e se ne va a casa
Old 13-12-2005, 18:06   #35
hamham
Senior Member

L'Avatar di hamham

guai se non ci fosse!!!!

Old 13-12-2005, 18:10   #36
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

azz... io non sapevo tutte ste cose... sorry!
le foto sono guste... io ho girato il pola fino ad ottenere il minimo tempo di scatto (variava fra 1/160-1/125-1/100), dove credevo potesse avere il maggior effetto.

Old 13-12-2005, 18:17   #37
hamham
Senior Member

L'Avatar di hamham

Quote:
io ho girato il pola fino ad ottenere il minimo tempo di scatto (variava fra 1/160-1/125-1/100), dove credevo potesse avere il maggior effetto.

direi che un polarizzatore serve ad altro... ma siamo qui per scoprire cose nuove, no?!

se vuoi fare una prova a casa, senza aspettare che ci sia il sole: basta un oggetto, appoggiato su una base lucida, e una fonte luminosa (anche un faretto alogeno va bene). mettiti in modo da formare un angolo di 90° tra te, il soggetto e la luce, e gira la ghiera del polarizzatore: quando vedrai che il riflesso dell'oggetto "sparisce", in quel momento stai ottenedo il maggior effetto di polarizzazione.

allo stesso modo funziona con l'acqua (pensate una pozzanghera cittadina, uno specchio d'acqua bassa, ecc), con superfici metalliche lucide (auto? caffettiere? oggetti di design? chi più ne ha più ne metta), vetri (foto senza riflessi strani.... ), ecc. ecc. ecc!!!!!

Old 13-12-2005, 18:24   #38
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
funziona anche con gli schermi LCD... ruoti il pola e per un momento l'immagine sparisce, provare per credere
Old 13-12-2005, 18:26   #39
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:

direi che un polarizzatore serve ad altro... ma siamo qui per scoprire cose nuove, no?!

se vuoi fare una prova a casa, senza aspettare che ci sia il sole: basta un oggetto, appoggiato su una base lucida, e una fonte luminosa (anche un faretto alogeno va bene). mettiti in modo da formare un angolo di 90° tra te, il soggetto e la luce, e gira la ghiera del polarizzatore: quando vedrai che il riflesso dell'oggetto "sparisce", in quel momento stai ottenedo il maggior effetto di polarizzazione.

allo stesso modo funziona con l'acqua (pensate una pozzanghera cittadina, uno specchio d'acqua bassa, ecc), con superfici metalliche lucide (auto? caffettiere? oggetti di design? chi più ne ha più ne metta), vetri (foto senza riflessi strani.... ), ecc. ecc. ecc!!!!!

Il metallo NON polarizza la luce quindi col polarizzatore non ottieni nessun effetto.

Prova a far sparire la tua immagine da uno specchio se ci riesci
Old 13-12-2005, 18:29   #40
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
funziona anche con gli schermi LCD... ruoti il pola e per un momento l'immagine sparisce, provare per credere
Questo è facile gli LCD funzionano grazie a 2 polarizzatori che se sono allineati fanno passare la luce attraverso le celle di cristalli liquidi e se sono perpendicolari le oscurano, quindi con un ulteriore polarizzatore puoi oscurare completamente l'immagine.

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian