|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: a largo dei bastioni di Orione
|
beh... non sono un cuoco, ma penso che i cibi contenuti in qualche tipo di involucro non siano adatti, involucro anche non metallico, tipo uova, dolci tipo bignè, dove c'è il problema dei grassi... magari dico cavolate...
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Le uova penso esplodano
![]() A parte gli scherzi (mica tanto), per informazioni su cibi e cottura ti conviene consultare qualche sito di cucina, troverai sicuramente una sezione "microonde". |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Dunque, spieghiamo un po' il discorso dell'acqua e della risonanza con un paio di esempi.
Prima di tutto c'è da chiarire il concetto di "frequenza di risonanza", che può essere abbastanza chiaro per chi conosce un po' di elettronica ma magari per altri può essere un po' nebuloso. Facciamo un esempio estremamente grezzo ![]() Ecco, questa frequenza si chiama di risonanza, e si applica non solo agli oggetti macroscopici ma anche a quelli microscopici. Le molecole d'acqua hanno una loro frequenza di risonanza, che è quella a cui lavorano i forni a microonde. Cosa succede? Quando l'onda elettromagnetica arriva su una molecola d'acqua alla sua stessa frequenza di risonanza, avviene il massimo trasferimento d'energia possibile, che si manifesta come moto termico, e quindi calore. Riprendendo l'analogia, se io spingo l'altalena nel momento giusto la forza che applico si somma sempre all'oscillazione, se la spingo a caso a volta l'accelero, a volte la freno, a volte non faccio niente.
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E non solo le uova col guscio, ma anche le uova sode senza guscio... con pessimi risultati per il forno ![]()
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Anche il petto di pollo esplode (anche se meno fragorosamente delle uova)
![]() ![]() ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Cmq. ragazzi a me non risulta affatto che il forno a microonde sfrutti le frequenze di risonanza dell'acqua (che tra l'altro stanno nell'IR non nelle microonde) tutt'altro. Anzi opera in un range spettrale nel quale l'acqua non ha risonanze perchè altrimenti il primo strato di acqua assorbirebbe tutto e avremmo una cottura assolutamente non uniforme (pelle del pollo bruciata e dentro crudo). Il funzionamento sfrutta semplicemente il fatto che l'acqua possiende un momento di dipolo e come tale viene messa in rotazione (attorno al'ossigeno) dalle onde elettromagnetiche e poi questa rotazione si "dissipa" creando calore.
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so però, non sono problemi di cui mi sia mai appassionato ![]() Tant'è che, per me, meglio del forno a legna non c'è nulla ![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
ho trovato un bel link davvero semplice per i non esperti come me... cmq non centra la frequenza per far vibrare le molecole d'acqua ma crea campi magnetici... poi se e' una baggianata nn lo so cmq ecco il link
http://www.mi.infn.it/~phys2000/micr...er_rotates.htm
![]() |
#32 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio: Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
un pò di chiarezza: il campo a microonde serve la provocare rotazione delle molecole d'acqua, poichè le frequenze proprie "rotazionali" stanno nel campo delle micoonde. In effetti per l’osservazione di uno spettro rotazionale bisogna che la molecola abbia un momento di dipolo permanente (come l'acqua).
Funziona così: solamente le molecole dotate di momento dipolare elettrico permanente sono suscettibili di emettere o di assorbire la radiazione subendo una transizione fra stati rotazionali differenti; questi stati hanno energie ben precise ed è dunque necessario un campo a frequenze ben definite, altrimenti le molecole non ruotano. Tutto ciò avviene anche per la vibrazione, ma a frequenze diverse. Questa è un pò di mecc quantistica.
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi pare ci siano incongruenze in quanto scritto sopra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
|
ho capito male io
![]() ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di nexus2014 : 04-10-2005 alle 10:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.