|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Suse 9.3 apprezzatissima? E' una lumaca inutilizzabile. Serve almeno hw potente il doppio per avere prestazioni simili a windows xp. Davvero una pessima distro linux. Provare per credere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#23 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Piu' utilizzatori piu' facilitazioni
A mio parere, Retan, l'idea che sostiene il tuo post e' sbagliata: chi non è capace di utilizzare linux se ne sta con un sistema user friendly come windows, e il motivo mi pare semplice. E' vero, infatti, che i tools di alcune distro sembrano ridicoli per chi usa debian gentoo o slackware. Tuttavia, piu' gente usa linux (e piu' gente lo usera' in futuro) e piu' e' facile che i produttori di hardware si decidano a sviluppare driver anche per linux. Questo alla fine avra' ricadute positive anche si chi usando distro piu' complesse tuttavia si trovera per il proprio hardware a non doversi rompere la testa per far funzionare uno scanner piuttosto che una stampante o qualsiasi altra periferica. O no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: GENOVA
|
x ps guazzardo:
vero... più gente utilizza linux più le grandi case si decideranno a fornire driver o a migliorare quelli esistenti...attenzione però che non è solo il numero di utenti che conta ma anche la loro capacità..ad esempio, se aspettiamo che siano i produttori a rilasciare i driver perchè nessuno (o pochi) è in grado di scriverli ci troveremo nella spiacevole condizione di dover far girare software proprietario sul pinguino (vedi driver nvidia) perchè difficilmente rilasceranno il codice... linux non è solo gratis ma anche libero... x stex75 non volevo sminuire il lavoro svolto da suse ,in effetti, i loro tool di configurazione non possono essere definiti ridicoli... per quella che è la mia esperienza però la linea di comando è più comoda, più veloce e più istruttiva in più penso che se non sei in grado di configurarti una linux-box e non hai ne tempo x imparare ne voglia la cosa più ovvia (e comoda) sia rimanete su win puoi far girare tanti programmi open source anche da lì... non ci vuole certo un genio per mettere linux... neanche le distro più difficili.. davvero non capisco perche non dovresti rimanere su win... X Opteranium condivido in pieno la tua osservazione... io ho cominciato con una mandrake ma ben presto mi sono stufato... faceva tutto lei, mi sembrava di essere rimasto su windows... e allora via.. il grande salto!!! però allora meglio una distro gratuita, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Allora, ripeto...sono due anni che uso linux....all'inizio per curiosità (redhat 8, mandrake 9.1, ecc. ecc.) poi sempre di più perchè mi piaceva la filosofia...e mi piace anche usare linux e provare nuove distro di tanto in tanto.
Sono passato poi a provare slackware (fino alla 10), yoper, simplymepis, qilinux, fox desktop, ecc. ecc.....mantenendo sempre come distro principale la slack... Poi, ho abbandonato slack per suse (provato la 9.1 non mi piaceva, con la 9.2 mi sono subito trovato a mio agio) ed ora uso suse per quasi tutto quello che faccio col pc, tranne lo scanner che non è supportato....uso win di rado, non per questo lo disprezzo o altro....tutti i prg installati su win sono opensource o freeware, solo il s.o. è close e a pagamento. Se un utente windows decide di passare a linux senza doversi studiare tutti i comandi da riga di comando (scusate la ripetizione) e senza dover pensare a come ricompilare il kernel non vedo perchè non lo possa fare. LIBERTA' è anche questo.... Nessuno ha detto poi che occorre essere un genio...installare mandriva, suse ma anche altre distro è diventato semplicissimo....e nessuno ha detto poi che non debba passare alle cosiddette distro serie...io l'ho fatto...e poi per convenienza son passato a suse perchè la reputavo la migliore per le mie esigenze...fra un anno magari installerò debian...chi lo sa.... Poi, pensatela e fate come volete...... Ciauz!!
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Certo, qilinux è più veloce....e sicuramente lo era anche la slackware (la più leggera/veloce che ho installato finora!).... Ciauz!!
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: GENOVA
|
Quote:
la mia non voleva essere un imposizione di pensiero... è che la mia ottica è diversa e volevo capire la tua... non vorrei che te la prendessi.. non era un attacco a chi usa linux diversamente da me... è che mi sono innamorato della shell!!! ![]() e secondo me dovrebbe essere promossa e non mascherata... ma in effetti è meglio poter scegliere! Ciao!!
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Ma ti pare...non l'ho visto assolutamente come un attacco nei miei confronti...
E' solo che molte volte si leggono commenti (e forse non è il tuo caso) sbeffeggiatori e scritti con una certa superiorità di utenti linux che parlano male di distro più user-friendly tipo suse, mandriva, fedora (che io personalmente non sopporto)..... L'importante è che linux si diffonda e che si sviluppi sempre più....poi è anche importante (imho) che si possa scegliere fra varie tipologie di distro (a dir la verità forse ce ne sono anche troppe, ma questo è un altro discorso): da quella più "spartana" a quella più automatizzata, in modo che molte tipologie di utente possano essere soddisfatte....è questo il bello di linux, la possibilità di scegliere quello che più si adatta a te e non usare quello che ti rifilano gli altri.... Spero di aver chiarito il mio pensiero.... ![]() Ciauz!! P.S.: anch'io uso la shell, con la slack non usare la shell sarebbe non dico un suicidio però un po' dura e la uso molte volte anche con suse....
![]() |
#29 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
|
Quote:
GNU Bash 3.0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciauz!!
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
|
A me fa paura tutta l'ignoranza che gira intorno a Linux. Lo si usa per far vedere di essere geek, pare di dimostrare qualcosa. Ancora si capisce che una Fedora si puo' usare al pari di una Debian e viceversa. E non ancora capisco il perchè sacrificarsi con una Debian su un desktop casalingo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Finchè il motivo è la pura scelta personale, a me va bene Debian (che uso sul pc che tengo acceso parecchio a casa), mi va bene la Suse (che ho sul portatile e che installiamo sui server che vendiamo. La metterò anche sul desktop a casa, in versione 10.0 RC1 per provarla), mi vanno bene tutte. Sono le argomentazioni che mi fanno cadere le braccia. Posso arrivare (poichè lo trovo normale) che uno alle prime armi possa vedersi consigliato Suse, Fedora o altre distro user friendly. Posso arrivare anche al fatto che per un server mission critical Debian possa essere consigliabile (ha test molto lunghi prima di essere definita stable). O altre di questo tipo. E' tutto il resto (vedi come dici tu usare Linux perchè fa figo ed è il trend di questo periodo) che mi lascia perplesso. Non è questione di ignoranza o meno (spero), è questione che qualcuno installa linux, compila il kernel e quando vede che funziona si fa prendere da una foga tale da essere posseduto dal dio pinguino. Da quel momento in poi la shell sarà la shell, Suse, Fedora e compagnia bella saranno uguali a windows, windows sarà il prodotto da denigrare eccetera eccetera.
Come dici tu, qualcuno con il pc ci lavora. Tanti altri invece installano quello che fa figo...
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Concordo con quello che dite!
Certo, ci sono gli appassionati, che cambiano hw ogni 6 mesi o che si fanno prendere molto da linux! Sta sempre a loro sapersi porre nei confronti degli altri e mantenere i piedi per terra! ![]() Purtroppo non tutti ci riescono.... Stiamo andando un po' ot cmq! Anche per colpa mia, ad essere sinceri! ![]() Ciauz!!
![]() |
#36 | |
Bannato
|
Quote:
Ci sono centinaia di motivi per non avere tempo o voglia di imparare e continuare ad usare Linux. Se questi motivi non ti sono chiari, evidentemente anche tu devi continuare ad imparare l'ABC di Linux ![]() Mandrake non fa tutto lei. Fa quello che gli dici di fare. Come tutte le distro. Se conosci Linux, le cose a mano le fai lo stesso. A me personalmente sta sulle palle (non è diretto a te, sia ben chiaro) questo modo di parlare del "grande salto", frase che si sente troppo spesso. Grande salto. Ma che grande salto. Comprate un buon libro e cominciate a studiarlo. Due distribuzioni che usano: 1) Lo stesso kernel 2) La stessa shell 3) Gli stessi Window Managers/desktop environments 4) Gli stessi compilatori 5) La medesima libreria C/C++ (glibc, libstdc++) si parla di "Grande Salto"... Sembra di stare a vedere il "Grande Fratello". Perdonate lo sfogo. Windows facile? Questo perchè al primo problema di merda fate una formattazione, non avete mai risolto un problema con Windows. Sapete capire/mettere a mano delle chiavi nel registro di Windows? Capite/conoscete un registro di Windows? Vi rendete conto che Windows come tutti i sistemi operativi, Windows fa il boot con degli script modificabili a mano? Probabilmente tutti i sapientoni che dicono che Windows è automatico e non configurabile non passerebbero positivamente una sola domanda di un test di certificazione Microsoft per amministratori Windows. Su un server non potete formattare quando vi gira il testicolo. Ultima modifica di mjordan : 13-09-2005 alle 13:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
suse rimane la migliore,se siete gente che non ha nulla da fare che vuole passare maggior parte del tempo davanti al pc per configurare e per fare i sboroni "hei io uso distro piu difficili,te sei ridicolo che usi distro facili(anche se sono potenti)" o se siete ingegneri informatici,non scassate le palle alla gente che vuole affacciarsi nel mondo di linux evitando win piu il possibile ma che vogliono usare lo stesso tempo a scopare anziche a bestemmiare per far andare un codec divx.
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo punto servono altre motivazioni per decidere di passare a Linux in pianta stabile...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Alla maggior parte della gente interessa non avere problemi e non perdere tempo. Ieri, ad esempio, ne ho perso parecchio per una cazzata: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1012891&page=3 Basta leggere il mio messaggio e quello che fek ha scritto dopo per capire come dovrebbero andare le cose normalmente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.