Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2005, 16:37   #21
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
sarà quasi tutto preinstallato

intendo dire che la diffusione di Vista sarà trainata al 90% dalla pratica dell'OS "preinstallato". Quindi il prezzo sarà abbastanza 'nascosto'.

Viceversa, non vedo chi, con quelle specifiche hw e per ottenere pochissimi vantaggi, spenderà soldi per passare da XP a Vista.

Anzi, secondo me chi ha ancora Win98 o NT sarebbe meglio che passasse subito a XP, in modo da evitare di dover passare obbligatoriamente a Vista e avere un hw inutilizzabile con il nuovo OS. E' chiaro che Microsoft quando uscirà Vista non venderà più gli upgrade a XP, ma solo a Vista !
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 16:37   #22
Vik Viper
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
In un anno

è vero le configurazioni che adesso sembrano "esasperate" saranno anche la norma, ma questo è un sollievo per chi comprerà il computer allora; per chi lo compra adesso o per chi cmq non lo cambierà per N motivi è indubbio che se ne fotta e Vista rimane ESOSO per questi soggetti.
Se si guarda l'hardware che circola nelle aziende, altro che ottimismo...
ma d'altra parte, queste richieste rinvigorite di potenza, pagano davvero in termini di produttività (personale e non)?
Vedremo...
Personalmente dopo la fusione del kernel NT con l'interfaccia di win98 (ovvero con win2000), windows non ha fatto più "rivoluzioni" da questo punto di vista.
Questa nuova versione già promette di più... ma in fin dei conti sarà davvero un cambiamento (sarebbe auspicabile in MEGLIO) davvero così marcato, come marcato è l'aumento in fatto di richiesta di risorse?
Sempre vedremo... anche se lo scetticismo è abbastanza lecito per quello (poco invero) che si è visto sinora...
Vik Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 16:39   #23
Truttle
Member

L'Avatar di Truttle

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da fek
E neppure mi risulta che Vista integrera' palladium.
Non confondere la liberta' di rubare il lavoro altrui, con la liberta' di scelta.
Non ti risulta perchè magari non sei informato?

Microsoft ha da tempo annunciato il supporto di Vista a DRM e TCPA/Palladium come lo hanno annunciato i maggiori produttori hardware che integreranno un ambiente TCPA per l'esecuzione di operazioni crittografiche
Corsair Carbide Series 678C | Corsair CMPSU-850AXEU | Asus ROG Strix X570-F Gaming | AMD Ryzen™ 9 3900XT | Corsair Hydro Series™ H100i | G.Skill TridentZ Neo 2x16Gb DDR4 3600 MHz | ASUS R9290X-DC2OC-4GB | SSD M.2 Samsung 980 PRO 500Gb

Ultima modifica di Truttle : 06-09-2005 alle 16:41.
Truttle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 16:45   #24
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da Truttle

Microsoft ha da tempo annunciato il supporto di Vista a DRM e TCPA/Palladium come lo hanno annunciato i maggiori produttori hardware che integreranno un ambiente TCPA per l'esecuzione di operazioni crittografiche
Non mi risulta perche' sono informato. Annunciare il supporto e' cosa ben diversa da richiedere hardware con palladium per girare. Invalidando quindi ogni allarmismo.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 16:50   #25
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
palladium

io penso che sia meglio aspettare e vedere che succede, manca ancora un anno e si sa in un anno possono cambiare molte cose, aspettiamo e vediamo, per quanto mi riguarda se avesse il tcpa mi tengo cio che ho ora sia come s.o. a parte hd che mi servono per lo spazio e sperando che nn si rompa mai nulla (SGRATTTTTTTTT)
basterebbe che tutti sapessero del palladium e nn comprassero hardware e software con tale limitazione e imho dubito che nn si accorgerebbero del calo di vendite
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 16:50   #26
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Truttle: non gli risulta perchè ne sa più di te

a) Vista non integrerà palladium, mac os x x86 ce l'ha già oggi. questo non vuol dire che non integrerà i DRM, ma lo farà solo via software, mentre palladium è una soluzione hardware e software... e come tutti sanno, la robustezza di una protezione software è un paio di maniche, quella di una soluzione hardware un altro. se non volete nè palladium nè DRM, linux.
b) i requisiti minimi della versione FINALE di vista (e qui bacchetto le mani a chi si fa le pippe mentali sulla beta) sono quelle di un computer di fascia media di oggi (fonte: microsoft), ovvero essenzialmente un mezzo giga di ram, il resto poi conta di meno... la scheda video se l'hai figa sfrutti al meglio avalon, altrimenti no, ma funziona lo stesso (ma dai?)
c) le richieste di mac os x non venitemi a dire che sono inferiori ad xp che c'è stata polemica fino l'altro giorno perchè di default alcuni mac avevano 256 mb di ram che a detta di TUTTI erano pochi (per caricare mac os x e basta no, fai due cose con iLife e ciao), e non a caso perfino apple alla fine s'è rassegnata a mettere mezzo giga di default... per quanto riguarda la cpu, sia xp che mac os x non hanno particolari problemi, mac os x gira sui g3, xp l'ho tenuto 2 anni su un celeron 300 (con 384 mb di ram però) che veniva usato 10 ore al giorno... inutile dire che se fosse andato male avrei cambiato sistema, non sono il tipo da risparmiare qualche centinaia di euri se poi la spesa mi fa risparmiare bestemmie e rosicate...
d) per quanto riguarda gli effetti grafici della beta, bacchetto nuovamente le mani a chi si fa nuovamente le pippe su una beta. andatevi a vedere cos'è avalon e poi tornate.

in ogni caso il salto che ci sarà con vista non sarà tanto di "aspetto" ma sarà di sostanza... poi è ovvio che molti di voi non vedranno nient'altro che l'interfaccia, d'altro canto tutti vedono la punta dell'iceberg ma pochi si accorgono cosa c'è sotto

ps: sono un po' brusco, ma ogni volta dite le stesse cose... su

ps2: ovviamente mi riferisco solo ad alcuni... noto con piacere che c'è anche chi va oltre alle pure apparenze =)
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 16:51   #27
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Caro fek onestamente io non permetto a nessuna SOCIETA' privata di decidere cosa sia legale o illegale nell'uso che faccio del mio pc. Se faccio qualcosa di illegale è giusto che ne paghi le conseguenze, ma non può assolutamente esistere che sia una multinazionale a deciderlo.
Quando compro un pc o un sw io PRETENDO che questo faccia tutto quello che io voglio e non che scelga autonomamente se quell'azione può essere dannosa per la società che lo ha prodotto o meno. Seguendo questo ragionamento perchè allora le case automobilistiche non impongono un limitatore di velocità sulle loro auto affinchè nessuno possa superare i limiti imposti nei vari codici della strada ?
Tu mi risponderai che nessuno mi costringe a comprare tali prodotti e su questo ti do ragione, ma se tutto il settore IT deciderà di attuare questo sistema pensi che io debba per forza accettarlo stando zitto e buono ? Personalmente se posso fare qualcosa per evitare che si diffonda, farò l'impossibile affinchè ciò avvenga. Ripeto che nessuno può arrogarsi il diritto di giudicare le azioni di qualcun altro tantomeno una società privata.
Ritornando IT direi che Vista allo stato attuale non sembra aver nulla di innovativo rispetto a Xp e quindi una qualsiasi spesa in tal senso non avrebbe motivo di esistere, ovvio che le cose potrebbero cambiare di qui ad un anno, ma per ora sono soldi ASSOLUTAMNETE buttati.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 16:53   #28
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Curioso come in molti invece riportino richieste hardware inferiori a WinXP.
Molti troll molto onore?

Windows XP Pro
Windows Vista

Ah!
Giusto una curiosita':
forse credo di aver capito da dove venivano le dicerie sulle impossibili richieste di VI:
http://www.microsoft.com/technet/win...ahardware.mspx
Ad un occhio non attento, se non volutamente trolleggiante, e' facile vedere X64 dualcore, 1 GB RAM, DVD per l'installazione, WI-FI obbligatorio, ecc...
Ma basta sapere quel minimo d'inglese per capire cosa ci sta scritto!

Quote:
Ed ho trovato molto interessante anche la tua disquisizione tecnica sulla "nerchiata" della trasparenza, che ignorato (volutamente) come la trasparenza in questione sia solo un espressione estetica di un cambiamento un attimo piu' profondo nell'architettura di presentazione a video dell'interfaccia utente.
Ti consiglio di dare un'occhiata ad Avalon, per capire che cosa c'e' oltre a quella "nerchiata" della trasparenza, e il perche' non possa essere compresso tutto in 54k.
Probabilmente per voi devel Win le nuove API di VI potrebbero essere una manna da tanto attesa, pero' c'e' anche da dire che non tutti sono gamers e che sacrificare il portafogli per una, forse tutta soggettiva ed alquanto discutibile, maggior usabilita' della GUI IMHO e' uno spreco.
XP credo che campera' ancora molto, visto quanto ha campato Win9x, se i produttori hw lo consentiranno!
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 16:53   #29
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
palladium

nn sapevo fosse solo software azie della delucidazione fx
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 16:58   #30
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da 12pippopluto34
Molti troll molto onore?

Windows XP Pro
Windows Vista
Stai confondendo i requisiti minimi con le prestazioni effettive dell'applicazione con hardware tipico?

L'articolo descrive il tipico hardware che si trovera' al momento in cui Vista sara' rilasciato e come questo si comportera' con Vista. Anche qui, c'e' una sostanziale differenza con il concetto di "requisiti hardware".

Quote:
Probabilmente per voi devel Win le nuove API di VI potrebbero essere una manna da tanto attesa, pero' c'e' anche da dire che non tutti sono gamers e che sacrificare il portafogli per una, forse tutta soggettiva ed alquanto discutibile, maggior usabilita' della GUI IMHO e' uno spreco.
XP credo che campera' ancora molto, visto quanto ha campato Win9x, se i produttori hw lo consentiranno!
Forse non ero stato chiaro, ma se tu non valuti le migliorie all'interfaccia utente e alla stabilita' del sistema come necessarie, non acquisti il prodotto. Non vedo il problema, e non vedo sacrifici di portafoglio.
Criticavo il giudizio che limitava i cambiamenti all'interfaccia utente alla sola trasparenza, non e' vero, e' un dato oggettivo.

Ultima modifica di fek : 06-09-2005 alle 17:00.
Old 06-09-2005, 16:59   #31
raptus
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
.. ed il supporto ad XP?

.. Se non sbaglio MS DEVE consentire 5 anni vedi W2000.

Se esce Vista diciamo il 1 gen 2007, quanto i durerà al max XP?
Immagino almeno 2 anni (= Garanzia) quindi nn dovrei avere problemi sino al 2009?
Beh, mi sento abbastanza tranquillo. Poi ... Risorse HW maggiori? MAH !!!
raptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 17:03   #32
Manthrax85
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Si hai ragione.. Il mio commento era riferito al Mac OS X in avanti, OS che ho provato in tutte le salse.. Il 9 onestamente non l'ho mai provato e non me la sento di commentare vista la mia scarsa documentazione a riguardo.. ;-)

Il punto resta sempre che fra Winzozz e MacOSx, o Linux per chi ne ha modo, Winzozz ora come ora ha la peggio, specialmente per il discorso Games già accennato da freeeak..

Manthrax85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 17:04   #33
Truttle
Member

L'Avatar di Truttle

Quote:
Originariamente inviato da Fx
Truttle: non gli risulta perchè ne sa più di te

a) Vista non integrerà palladium, mac os x x86 ce l'ha già oggi. questo non vuol dire che non integrerà i DRM, ma lo farà solo via software, mentre palladium è una soluzione hardware e software... e come tutti sanno, la robustezza di una protezione software è un paio di maniche, quella di una soluzione hardware un altro

ps: sono un po' brusco, ma ogni volta dite le stesse cose... su

ps2: ovviamente mi riferisco solo ad alcuni... noto con piacere che c'è anche chi va oltre alle pure apparenze =)
Può essere che fek ne sappia più di me ma tu non sei in condizioni di dire chi sa più di chi! Quindi risparmia affermazioni di tal genere soprattutto perchè non consone alla natura di un forum.

Fx mi spiace contraddirti ma Vista avrà il supporto per il TCPA/Palladium. Non so... prima di sparare a zero informati almeno con lo strumento più semplice a disposizione per l'utente: Google --> cerca Vista TCPA. Visita soprattutto il primo link che viene fuori...molto interessante e ben fatto!
Corsair Carbide Series 678C | Corsair CMPSU-850AXEU | Asus ROG Strix X570-F Gaming | AMD Ryzen™ 9 3900XT | Corsair Hydro Series™ H100i | G.Skill TridentZ Neo 2x16Gb DDR4 3600 MHz | ASUS R9290X-DC2OC-4GB | SSD M.2 Samsung 980 PRO 500Gb
Old 06-09-2005, 17:05   #34
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Qualche fonte ha parlato di un fantomatico 99$, anche se non è ben chiaro in base a quali elementi si sia arrivati a tale cifra.
C'è solo un elemento che può spiegare questa deduzione...

Quando vedo Microsoft vendere un nuovo O.S. a 99$ mi faccio prete.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 17:08   #35
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da canislupus
Tu mi risponderai che nessuno mi costringe a comprare tali prodotti e su questo ti do ragione, ma se tutto il settore IT deciderà di attuare questo sistema pensi che io debba per forza accettarlo stando zitto e buono ?
Esatto, nessuno ti costringe. Quando e se l'intero settore IT decidera' di abbracciare questo sistema, lo valuteremo e ne parleremo.
Al momento, la maggior parte dei commenti (tu escluso) mi sembrano di gente che si lamenta di non poter piu' scroccare. C'est la vie
Old 06-09-2005, 17:08   #36
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
Quote:

Bah in realtà se fai una piccola ricerca in rete non si capisce se ci sara' e se lo integreranno, da alcune news su siti italiani pare che alla ultima conference quando ha comunicato il nome di "Vista", MS abbia anche detto che il sistema Palladium non verra' integrato ne altro sistema che supporterà a livello di sistema operativo le specifiche TCPA. Ha inoltre precisato però che non abbandonerà lo sviluppo delle stesse pensando eventualmente ad una integrazione futura.

Chi vivrà vedrà...

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 17:09   #37
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Può essere che fek ne sappia più di me ma tu non sei in condizioni di dire chi sa più di chi! Quindi risparmia affermazioni di tal genere soprattutto perchè non consone alla natura di un forum.

Fx mi spiace contraddirti ma Vista avrà il supporto per il TCPA/Palladium. Non so... prima di sparare a zero informati almeno con lo strumento più semplice a disposizione per l'utente: Google --> cerca Vista TCPA. Visita soprattutto il primo link che viene fuori...molto interessante e ben fatto!
Nessuno ha negato l'annuncio dell'eventuale supporto a Palladium. E' stata negata l'integrazione, tale che sia necessario hardware Palladium per far girare il sistema operativo. Questo e' ovviamente falso.
Old 06-09-2005, 17:11   #38
Davirock
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Misinto
Domanda per tutti

Una domandina per tutti:

Ma c'è veramente bisogno di un nuovo sistema operativo?
Non è una provocazione
è solo che io non ne sento il bisogno e vorrei sapere se questo windows nuovo può risolverci qualcosa.

E se lo ritardassero un po', tanto per integrare anche winFS nella futura versione?

Per quanto riguarda i confronti tra software non metto becco. non ho mai provato i mac per un tempo sufficiente da poter dare giudizi.

Per quanto riguarda il prezzo... beh... dovrà essere basso, e secondo me 100 euro iva compresa per la versione oem non è male, visto che win xp pro costa 120/130 + iva
E a mio parere dovrebbe avere anche le funzioni Mediacenter già al suo interno. ma questo è un parere del tutto personale

Bye

2a build (quella del bimbo): AMD Ryzen 9 3900pro - Asus ROG Crosshair VIII Impact, RAM 3600 C16 - NZXT Kraken X53 - XFX Merc 310 RX 7900XT - Ali Corsair SF750 - CM NR200P mini-ITX. Asus MG279

NAS QNAP TS-473A + Ram 32 Gb + NVIDIA GTX 1650
Davirock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 17:18   #39
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Ok fek, ma perchè MS non dice espressamente cosa comporta avere un SO con integrazione della "tecnologia" Palladium ? Sarebbe doveroso dire in cosa si sarà limitati a causa del Palladium e credo che questo sia un DIRITTO fondamentale di qualsiasi cliente. Se infatti il nuovo SO dovesse in qualche modo danneggiare il mio modo di usare il pc io devo esserne consapevole prima di acquistare il prodotto e non successivamente (se per esempio il palladium in qualche modo bloccasse sw non certificato e io fossi un programmatore che si crea dei piccoli programmi personali potrei avere seri problemi).
Credo in definitiva che sarebbe corretto avere una maggiore informazione in tal senso e far comprendere realmente cosa comporta avere un sistema palladium compatibile.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 17:18   #40
Truttle
Member

L'Avatar di Truttle

Quote:
Nessuno ha negato l'annuncio dell'eventuale supporto a Palladium. E' stata negata l'integrazione, tale che sia necessario hardware Palladium per far girare il sistema operativo. Questo e' ovviamente falso.
Roger!

E' comunque un inizio...

Personalmente resterò su XP il più possibile
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian