|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Quote:
Stiamo andando un po' fuori tema, però... Magari se qualcuno ha voglia, si apra un'altra discussione sul bilancio energetico (ammesso che non ve ne siano già 100). Ultima modifica di Car|o : 02-09-2005 alle 12:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
|
Quote:
La popolazione cala anche con metodi meno violenti. E fra un sistema dopato ed il medioevo confido che vi sia uno o più stadi intermedi. Io propongo anzi un maggior uso della tecnologia e degli sforzi sociali, ma tesi ad un sistema equilibrato, non a questa cretina gara mondiale a chi produce (saccheggia) di più al prezzo minore. Nessuno di noi ha a mente la vera dimensione degli sprechi energetici di questo sistema. L'economia è tarata in base a sè satessa, non penalizza gli sprechi così com'è. Logico che gli sprechi prolifichino. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Più che ridurre il fabbisogno servirebbe molto, a mio avviso, ridurre gli sprechi.
Sensibilizzare la gente, che so, ad utilizzare l'energia elettrica casalinga con parsimonia. Una lampadina in più accesa per nulla non cambia nulla, 50.000.000 di lampadine sopno già un'altra cosa. Idem valga per i climatizzatori. Promuovere magari una campagna di rinnovo degli elettrodomenstici obsoleti accesi 24 ore al giorno (frigoriferi, freezer) con altri molto meno esigenti, classe a o a+. Sono questi mostri silenti che incidono sui consumi, non di certo il phon acceso per 3 minuti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Mi va bene qualsiasi metodo, anche quello che proponi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
|
Quote:
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
Jumper , guarda che io non do' troppo credito a nessuno....come italiano medio vorrei capirne un pochino in più sul discorso di utilizzare l'idrogeno (che sia vettore , fonte , ambaradan di energia poco mi importa).
La BMW sta portando avanti un progetto di Idrogeno usato nei motori a scoppio , la Mercedes invece usa l'idrogeno per le celle di combustibile. So che un modo di produrre idrogeno utilizza il petrolio (?) e mi sembra insensato.. So che ad oggi usare l'elettrolisi per la produzione ,costa tantissimo ;idem lo stoccaggio. Sicuramente usarlo per grandi centrali suona un po' strano. E' solo che come 'Sig. Rossi' vorrei capirne un po' in più e sentirmi dire 'il tuo discorso non sta in piedi' suona male... So solo che ogni volta che faccio GASOLIO alla mia auto mi girano i @@. Ill mio sogno??? Mr Fusion ![]() ![]()
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Troppo cara, già pago troppo l'elettricità, figuriamoci se fosse di origine solare, le nostre aziende già poco competitive verrebbero spazzate via. L'idrogeno poi va estratto...dall'acqua ci vuole troppa energia..conviene prenderlo dal metano (CH4) e poi sequestrare la co2 prodotta in profondità.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 02-09-2005 alle 13:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Vale così poco il pianeta Terra-e le sue risorse?
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
Quote:
Tutta colpa dei nostri supecomputer che ciucciano un sacco di Watt , poche storie ![]()
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
A parole siamo tutti ambientalisti...ma nessuno è disposto a pagare il quadruplo la bolletta energetica..perchè è quanto costerebbe l'elettricità dal fotovoltaico. Tanto meno le aziende italiane, che sono in forte crisi di competitività...aumentagli la bolletta energetica (già una delle più alte in europa) così falliscono in massa. Una fonte alternativa di energia per essere tale deve avere costi comparabili con l'attuale fonte energetica. Il fotovoltaico è troppo caro, l'idrogeno va estratto o dal metano o dall'acqua e per essere conveniente, bisogna trovare una fonte energetica a basso costo ed economica che permetta di estrarre l'idrogeno.
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.