|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
Il problema della qualità del codice è si importante ma assolutamente poco sentito, almeno qui in Italia. Spesso i progetti sono di breve durata nel tempo per cui "basta che funzioni" in altri casi si fa più sul serio ma comunque le criticità non sono così elevate da meritare accorgimenti estremi.... no, qui in Italia, per ora, sia pure a torto, quel problema è spesso marginale.
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Forse non avete letto che il rimborso spese è si 290 € mensili...altro che di 500
![]() 500 già avrebbero una parvenza di decenza... Con 290€ non ci pago neanche l'affito di una stanza di 10 metri quadri a roma (e non sto scherzando). Per no parlare che dura ben 6 mesi (sono tanti!!!). Non bastano forse 2 mesi a vedere se uno è capace o meno e farli n contratto regolare dopo i due mesi di prova? Certo che no....se no come ci guadagnano? Il fatto è che questi stage non servono veramente a introdurre le persone ma a sfruttarle e basta il piu delle volte. Se non trovassero nessuno adatto al lavoro sarebbero costretti a pagare come è giusto che sia. Ma ormai noi alla cina je famo un baffo... Poi vorrei vedere cosa può combinare uno che non ha alcuna conoscenza oltre a html, in un progetto in cui c'è da lavorare con java (che è la tecnologia per web application piu complessa in assoluto), sql, xml... Seconedo me assumeranno un neolauretao che già conosce tutti questi campi e che sarà produttivo sin da subito. A costo quasi zero. Poi non lamentiamoci se si è sfruttati.
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ma un "rimborso spese" non dovrebbe coprire per intero le spese che lo stagista sostiene per recarsi a fare lo stage, appunto?
Vediamo: supponendo che si debba andare 5 giorni a settimana, calcolando 240 Km (andata e ritorno) + il pedaggio autostradale, farebbero circa 37 euro/giorno (30 per la benzina, 7 per l'autostrada); quindi, considerando 20 giorni di lavoro al mese, farebbero... 4440 euro di rimborso per 6 mesi di stage (solo per benzina ed autostrada...) ![]() Vabbe', io sto un po' lontanuccio e la mia macchinina e' un po' assetata... ![]() Tornando seri, in effetti quel che dice anx721 e' abbastanza condivisibile; forse spesso si usa il termine stage per indicare un' attivita' che alla fine e' quasi la realizzazione di un progetto per l'azienda... imho! Per contro, se l'azienda e' seria e ti prepara per bene, un ragazzo alle prime armi puo' anche fare un piccolo sacrificio, purche' non troppo prolungato nel tempo. Ciao...
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Scusate, ma chi l'ha detto che non c'è una "tutela"?
Con il nuovo ordinamento degli studi per i corsi di laurea, i laureati in Informatica e Ingegneria Informatica possono iscriversi all'albo dell'ordine degli Ingegneri sezione "Informazione". La categoria esiste. Se poi uno dopo la laurea non fa gli esami di stato non è colpa di nessuno. Chiaramente ci vuole laurea, non basta conoscere C/C++/Java e autodefinirsi programmatori. Ultima modifica di mjordan : 03-09-2005 alle 12:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Per non parlare dell'assurdità che un laureato quinquennale vecchio ordinamento non può iscriversi all'albo, mentre un laureato nuovo ordinamento si...
Quello stage sarebbe appettibile per uno che veramente non sa gia fare niente o comuqnue poco: in questo caso imparerebbe qualcosa a spese dell'aziende, ma dubito fortemente che l'azienda assuma un tipo del genere.
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
Conosco aziende che campano sulle spalle di stagisti ai quali vengono affidati quasi totalmente progetti che fruttano all'azienda milioni di euro. Vedere lo stage come periodo per dimostrare quanto vale una persona è assolutamente sbagliato e ipocrita. Per questo esistono i periodi di prova previsti da tutti i contratti. Il giusto modo di procedere in una società civile è quello di assumere una persona magari con uno stipendio da minimo sindacale, riservandosi il diritto di correggere lo stipendio qualora il candidato meriti o al limite licenziarlo entro il periodo di prova se non si è soddisfatti del rendimento. Mi rendo conto però che le parole "civile" e "Italia" non vanno bene assieme... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Formia
|
NOn pensate che sia così semplice.
Con i soldi degli altri è tutto facile. Vedila al contrario io organizzo lo stage di do per tre mesi 200 euro in tutto sono 600 Poi tu te ne vai Che mi rimane? nulla quanto ho perso? 600 + una persona che ti segue. Ricavo dell'azienda= -------3600(almeno) se non + IO licenziato ![]() Se lo stage è organiuzzato con fondi della c.e posso capirti altrimenti no |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Città: San Jose, California
|
Quote:
Come se il programmatore non e' capace a fare il suo lavoro, e' giusto che venga licenziato. Sono pienamente in linea con Maurizio: gli strumenti di valutazione esistono, e' giusto assumere al minimo sindacale e pagare dignitosamente il lavoro svolto. Usare gli stage come miope sistema per pensare di limitare i rischi in fase di produzione e' ipocrita', nonche' economicamente svantaggioso.
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Come si chiama la società?
Ed esattamente dove si trova? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Il lavoro che ho svolto per te in questi mesi
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
perché non fai un annuncio in cui cerchi un cinese da pagare 1€ al mese? sono sicuro che molti invaderanno la tua azienda!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
io credo di no, perchein cina con mezzo euro ti compri un paio di scarpe, ma qui da noi devi lavorare 10 giorni per un paio di scarpe.
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Formia
|
La società per cui lavoro sviluppa software non vende persone come fanno le 3000 soc di roma.
Una volta che sei pronto ha tutto l'interesse di mantenerti sta a te farti vedere quanto vali. Nella vita io ho imparato nessuno ti da niente per senza niente. Tanto meno sul lavoro. Oggi avere un professione essere professionisti del propio lavoro è più importante di mille lauree e certificazioni. Qui c'è la possibilita di imparare non di essere sfuttati. Ma cmq c'è sempre un prezzo da pagare. Pensa a ttu i neo avvocati che capitano in studi per fare il caffè andare alla posta e prendere 4 soldi. Io preferisco non guadagnare nulla ma imparare imparare imparare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.