Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2005, 08:23   #21
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Così però si genera un circolo vizioso.
Ci si ritrova con tante persone che hanno fatto stage a destra e a manca, ma che non lavorano e tante aziende che "stranamente" vanno avanti con un organico assolutamente insufficiente.

A parte la questione che sollevava fek, che è spesso non è affatto considerata, ma estremamente importante.
In parte è vero, è un rischio. D'altronde è l'inevitabile prezzo da pagare per chi sceglie un settore così poco protetto; accumuli esperienze e speri di trovare il gancio giusto... ma senza basi non ti prende nessuno. Finchè non ci sarà un albo professionale e distinto possibilmente per settori e finchè i progetti non dovranno essere controfirmati e certificati da qualcuno che abbia dei requisiti e dei titoli le cose andranno sempre così.
Il problema della qualità del codice è si importante ma assolutamente poco sentito, almeno qui in Italia. Spesso i progetti sono di breve durata nel tempo per cui "basta che funzioni" in altri casi si fa più sul serio ma comunque le criticità non sono così elevate da meritare accorgimenti estremi.... no, qui in Italia, per ora, sia pure a torto, quel problema è spesso marginale.

1986/2008 - 22 anni di rabbia cancellati in un giorno. Adesso passeranno altri 22 anni.. Learn Falcon language sul sito ufficiale e sul mio
RIP NBA3D
atragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 08:36   #22
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Forse non avete letto che il rimborso spese è si 290 € mensili...altro che di 500

500 già avrebbero una parvenza di decenza...

Con 290€ non ci pago neanche l'affito di una stanza di 10 metri quadri a roma (e non sto scherzando).

Per no parlare che dura ben 6 mesi (sono tanti!!!). Non bastano forse 2 mesi a vedere se uno è capace o meno e farli n contratto regolare dopo i due mesi di prova? Certo che no....se no come ci guadagnano?

Il fatto è che questi stage non servono veramente a introdurre le persone ma a sfruttarle e basta il piu delle volte.

Se non trovassero nessuno adatto al lavoro sarebbero costretti a pagare come è giusto che sia. Ma ormai noi alla cina je famo un baffo...

Poi vorrei vedere cosa può combinare uno che non ha alcuna conoscenza oltre a html, in un progetto in cui c'è da lavorare con java (che è la tecnologia per web application piu complessa in assoluto), sql, xml...

Seconedo me assumeranno un neolauretao che già conosce tutti questi campi e che sarà produttivo sin da subito. A costo quasi zero.

Poi non lamentiamoci se si è sfruttati.

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 08:54   #23
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Ma un "rimborso spese" non dovrebbe coprire per intero le spese che lo stagista sostiene per recarsi a fare lo stage, appunto?

Vediamo: supponendo che si debba andare 5 giorni a settimana, calcolando 240 Km (andata e ritorno) + il pedaggio autostradale, farebbero circa 37 euro/giorno (30 per la benzina, 7 per l'autostrada); quindi, considerando 20 giorni di lavoro al mese, farebbero... 4440 euro di rimborso per 6 mesi di stage (solo per benzina ed autostrada...)

Vabbe', io sto un po' lontanuccio e la mia macchinina e' un po' assetata...

Tornando seri, in effetti quel che dice anx721 e' abbastanza condivisibile; forse spesso si usa il termine stage per indicare un' attivita' che alla fine e' quasi la realizzazione di un progetto per l'azienda... imho! Per contro, se l'azienda e' seria e ti prepara per bene, un ragazzo alle prime armi puo' anche fare un piccolo sacrificio, purche' non troppo prolungato nel tempo.

Ciao...
Old 03-09-2005, 09:21   #24
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Quote:
Originariamente inviato da anx721
Forse non avete letto che il rimborso spese è si 290 € mensili...altro che di 500

500 già avrebbero una parvenza di decenza...

Con 290€ non ci pago neanche l'affito di una stanza di 10 metri quadri a roma (e non sto scherzando).

Per no parlare che dura ben 6 mesi (sono tanti!!!). Non bastano forse 2 mesi a vedere se uno è capace o meno e farli n contratto regolare dopo i due mesi di prova? Certo che no....se no come ci guadagnano?

Il fatto è che questi stage non servono veramente a introdurre le persone ma a sfruttarle e basta il piu delle volte.

Se non trovassero nessuno adatto al lavoro sarebbero costretti a pagare come è giusto che sia. Ma ormai noi alla cina je famo un baffo...

Poi vorrei vedere cosa può combinare uno che non ha alcuna conoscenza oltre a html, in un progetto in cui c'è da lavorare con java (che è la tecnologia per web application piu complessa in assoluto), sql, xml...

Seconedo me assumeranno un neolauretao che già conosce tutti questi campi e che sarà produttivo sin da subito. A costo quasi zero.

Poi non lamentiamoci se si è sfruttati.
Certo 290€ al mese sono appetibili in qualche modo solo per residenti in zona nullafacenti. Il discorso è di carattere comunque più ampio e ripeto che senza tutele professionali si andrà sempre peggio.

1986/2008 - 22 anni di rabbia cancellati in un giorno. Adesso passeranno altri 22 anni.. Learn Falcon language sul sito ufficiale e sul mio
RIP NBA3D
Old 03-09-2005, 12:35   #25
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Scusate, ma chi l'ha detto che non c'è una "tutela"?
Con il nuovo ordinamento degli studi per i corsi di laurea, i laureati in Informatica e Ingegneria Informatica possono iscriversi all'albo dell'ordine degli Ingegneri sezione "Informazione". La categoria esiste. Se poi uno dopo la laurea non fa gli esami di stato non è colpa di nessuno. Chiaramente ci vuole laurea, non basta conoscere C/C++/Java e autodefinirsi programmatori.

Ultima modifica di mjordan : 03-09-2005 alle 12:37.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 13:10   #26
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Scusate, ma chi l'ha detto che non c'è una "tutela"?
Con il nuovo ordinamento degli studi per i corsi di laurea, i laureati in Informatica e Ingegneria Informatica possono iscriversi all'albo dell'ordine degli Ingegneri sezione "Informazione". La categoria esiste. Se poi uno dopo la laurea non fa gli esami di stato non è colpa di nessuno. Chiaramente ci vuole laurea, non basta conoscere C/C++/Java e autodefinirsi programmatori.
Purtroppo no, nel senso che non basta, è solo una parte del cammino da compiere. La tutela te la può dare solo una legislazione che riconosca il valore giuridico e pratico dell'appartenenza ad un albo. Finchè le aziende potranno vendere programmi anche di importanza critica senza che sia obbligatoria una certificazione da parte di un ente abilitato e/o la firma di un iscritto all'albo, che quindi si prende almeno parte delle responsabilità, l'appartenenza sarà una cosa formale e nulla più, o poco più. In assenza di criteri chiari di valorizzazione delle competenze prevale il Far West, come adesso

RIP NBA3D
Old 03-09-2005, 13:26   #27
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Per non parlare dell'assurdità che un laureato quinquennale vecchio ordinamento non può iscriversi all'albo, mentre un laureato nuovo ordinamento si...

Quello stage sarebbe appettibile per uno che veramente non sa gia fare niente o comuqnue poco: in questo caso imparerebbe qualcosa a spese dell'aziende, ma dubito fortemente che l'azienda assuma un tipo del genere.

Old 03-09-2005, 13:28   #28
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da atragon
Purtroppo no, nel senso che non basta, è solo una parte del cammino da compiere. La tutela te la può dare solo una legislazione che riconosca il valore giuridico e pratico dell'appartenenza ad un albo. Finchè le aziende potranno vendere programmi anche di importanza critica senza che sia obbligatoria una certificazione da parte di un ente abilitato e/o la firma di un iscritto all'albo, che quindi si prende almeno parte delle responsabilità, l'appartenenza sarà una cosa formale e nulla più, o poco più. In assenza di criteri chiari di valorizzazione delle competenze prevale il Far West, come adesso
Si ma già è un inizio. Quello che voglio dire io è che quello che contano sono le certificazioni "di stato" per potersi dare un titolo. I corsi, ad esempio, organizzati dalla regione, anche se tecnicamente poco validi a livello di conoscenza, valgono ai fini di riconoscersi molto di piu' di un ipotetico "Oracle Certified Programmer", anche se quella di Oracle è indubbiamente piu' formativa. Il "titolo" è un qualcosa che deve rilasciare lo stato, non un'azienda, per quanto grossa voglia essere. In sostanza il ragazzino di 17 anni che ha seguito il corsi regionale di "programmatore Java" puo' definirsi "programmatore" piu' di quanto possa farlo un Java Certified Programmer rilasciato da Sun. Proprio perchè il titolo regionale è un titolo di "stato". (anx721 non è riferito a te, sia chiaro )
Old 03-09-2005, 13:29   #29
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Per non parlare dell'assurdità che un laureato quinquennale vecchio ordinamento non può iscriversi all'albo, mentre un laureato nuovo ordinamento si...

Quello stage sarebbe appettibile per uno che veramente non sa gia fare niente o comuqnue poco: in questo caso imparerebbe qualcosa a spese dell'aziende, ma dubito fortemente che l'azienda assuma un tipo del genere.
Tristemente vero purtroppo. Sto valutando di fare il passaggio solo per questo motivo...
Old 03-09-2005, 13:48   #30
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Si ma già è un inizio. Quello che voglio dire io è che quello che contano sono le certificazioni "di stato" per potersi dare un titolo. I corsi, ad esempio, organizzati dalla regione, anche se tecnicamente poco validi a livello di conoscenza, valgono ai fini di riconoscersi molto di piu' di un ipotetico "Oracle Certified Programmer", anche se quella di Oracle è indubbiamente piu' formativa. Il "titolo" è un qualcosa che deve rilasciare lo stato, non un'azienda, per quanto grossa voglia essere. In sostanza il ragazzino di 17 anni che ha seguito il corsi regionale di "programmatore Java" puo' definirsi "programmatore" piu' di quanto possa farlo un Java Certified Programmer rilasciato da Sun. Proprio perchè il titolo regionale è un titolo di "stato". (anx721 non è riferito a te, sia chiaro )
Questo senza dubbio, la legiferazione in materia e l'ordinamento possono venire solo dallo Stato, in questo senso è un passo necessario. In difetto di interventi precisi in materia è come dici tu e il ragazzino che ha letto una volta al sole in spiaggia il pur ottimo Thinking in Java (mettendo che non avesse di meglio da fare ) potrà togliere lavoro con pieno "diritto" (o meglio in assenza dello stesso) a chi quel lavoro lo sa fare davvero.

RIP NBA3D
Old 04-09-2005, 15:11   #31
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
Originariamente inviato da texerasmo
Infatti la persona verrà prima formata poi inserita nel team di sviluppo.
Poi è previsto un rimborso spese
che nell'arco di 6 mesi arriva ad un netto di 1750

Più la persona fa vedere qunato vale + l'azienda gli fa un contratto
penso che si giusto.

La persona che decide di venire è perchè decide di investire nel suo tempo e nelle sue capacità.
I soldi posso attandere

Il lavoro va pagato.
Lo stage fatto in questi termini è solamente un modo per sfruttare in maniera non dignitosa un giovane alle prime esperienze.
Conosco aziende che campano sulle spalle di stagisti ai quali vengono affidati quasi totalmente progetti che fruttano all'azienda milioni di euro.

Vedere lo stage come periodo per dimostrare quanto vale una persona è assolutamente sbagliato e ipocrita. Per questo esistono i periodi di prova previsti da tutti i contratti.
Il giusto modo di procedere in una società civile è quello di assumere una persona magari con uno stipendio da minimo sindacale, riservandosi il diritto di correggere lo stipendio qualora il candidato meriti o al limite licenziarlo entro il periodo di prova se non si è soddisfatti del rendimento.

Mi rendo conto però che le parole "civile" e "Italia" non vanno bene assieme...
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 08:32   #32
texerasmo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Formia
NOn pensate che sia così semplice.
Con i soldi degli altri è tutto facile.
Vedila al contrario io organizzo lo stage
di do per tre mesi 200 euro in tutto sono 600
Poi tu te ne vai
Che mi rimane?
nulla
quanto ho perso?
600 + una persona che ti segue.
Ricavo dell'azienda= -------3600(almeno) se non +
IO licenziato

Se lo stage è organiuzzato con fondi della c.e posso capirti altrimenti no
texerasmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 09:31   #33
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Città: San Jose, California
Quote:
Poi tu te ne vai
Che mi rimane?
nulla
quanto ho perso?
600 + una persona che ti segue.
Ricavo dell'azienda= -------3600(almeno) se non +
IO licenziato
Fa parte del tuo lavoro scegliere le persone giuste da assumere (e gli strumenti di valutazione esistono) ed e' tua responsabilita' scegliere persone che non provochino un danno all'azienda. Se sbagli e' giusto che tu venga licenziato e che l'azienda assuma qualcuno piu' bravo.
Come se il programmatore non e' capace a fare il suo lavoro, e' giusto che venga licenziato.

Sono pienamente in linea con Maurizio: gli strumenti di valutazione esistono, e' giusto assumere al minimo sindacale e pagare dignitosamente il lavoro svolto. Usare gli stage come miope sistema per pensare di limitare i rischi in fase di produzione e' ipocrita', nonche' economicamente svantaggioso.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 09:50   #34
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da fek
Fa parte del tuo lavoro scegliere le persone giuste da assumere (e gli strumenti di valutazione esistono) ed e' tua responsabilita' scegliere persone che non provochino un danno all'azienda. Se sbagli e' giusto che tu venga licenziato e che l'azienda assuma qualcuno piu' bravo.
Come se il programmatore non e' capace a fare il suo lavoro, e' giusto che venga licenziato.

Sono pienamente in linea con Maurizio: gli strumenti di valutazione esistono, e' giusto assumere al minimo sindacale e pagare dignitosamente il lavoro svolto. Usare gli stage come miope sistema per pensare di limitare i rischi in fase di produzione e' ipocrita', nonche' economicamente svantaggioso.
Pienamente d'accordo... questo "stage" è uno sfruttamento bello e buono
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 11:32   #35
spv42
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Come si chiama la società?
Ed esattamente dove si trova?

Grazie.
spv42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 11:40   #36
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Quote:
Poi tu te ne vai
Che mi rimane?

Il lavoro che ho svolto per te in questi mesi

Old 05-09-2005, 12:03   #37
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
perché non fai un annuncio in cui cerchi un cinese da pagare 1€ al mese? sono sicuro che molti invaderanno la tua azienda!
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 13:19   #38
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Quote:
Originariamente inviato da trapanator
perché non fai un annuncio in cui cerchi un cinese da pagare 1€ al mese? sono sicuro che molti invaderanno la tua azienda!

io credo di no, perchein cina con mezzo euro ti compri un paio di scarpe, ma qui da noi devi lavorare 10 giorni per un paio di scarpe.

Old 05-09-2005, 13:22   #39
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Il lavoro che ho svolto per te in questi mesi
aggiungo... sottopagato
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 15:16   #40
texerasmo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Formia
La società per cui lavoro sviluppa software non vende persone come fanno le 3000 soc di roma.
Una volta che sei pronto ha tutto l'interesse di mantenerti sta a te farti vedere quanto vali.
Nella vita io ho imparato nessuno ti da niente per senza niente.
Tanto meno sul lavoro.
Oggi avere un professione essere professionisti del propio lavoro è più importante di mille lauree e certificazioni.
Qui c'è la possibilita di imparare non di essere sfuttati.
Ma cmq c'è sempre un prezzo da pagare.
Pensa a ttu i neo avvocati che capitano in studi per fare il caffè andare alla posta e prendere 4 soldi.
Io preferisco non guadagnare nulla ma imparare imparare imparare.
texerasmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian