Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2005, 10:21   #21
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Ragazzi... c'è nessuno che può aiutarmi??

Qualcuno di voi ha notato che provando dei vecchi Catalyst, dopo riprovando a rimettere gli utlimi usciti, le prestazioni sono drasticamente calate???

Io avev i 5.8 ma avevo dei problemi.
Ho provato i 5.4 per vedere se il problema era software o hardware perchè ricordo che con i 5.4 non avevo problemi.
Fatte le mie prove, rimetto i 5.8 ma ora faccio 1000 punti in meno a 3DMark2005!!!!!

Qui sul forum mi sembrava di aver letto che a qualcuno era capitata una cosa simile.
Ne sapete niente??

Grazie!
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2005, 15:32   #22
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Allora ragazzi... forse ho risolto.

Sembra che il mio problemino di artefatti (leggi dall'inizio questo topic per capire di cosa parlo) dipendesse da una combinazione particolare di settaggi che sono ormai noti non andare d'accordo tra loro e che ho messo insieme per mia ignoranza.

Sto parlando dell' AGP Aperture Size @ 256 MB <-insieme al-> Fast Write Enabled !!!

Provando la scheda su un pc di un mio amico, che è di questo forum e che saluto tanto (..ciao GURU ) e che ha anch'esso una scheda madre Intel i875P, abbiamo notato che a lui non faceva alcun artefatto con i Catalyst Drivers ver 5.8 in combinata con ATI TrayTools ver 1.0.3.730 tenendo il Fast Write e Hyper Threading ABILITATI!

Dopo qualche test, ci siamo resi conto che l'unica cosa impostata differentemente nel suo pc dal mio era l'AGP Aperture Size che era rimasto impostato a 128 MB involontariamente per via che la sua scheda grafica è una GeForce Ti4400 con 128Mb di Ram, che permette di poter selezionare nel bios della sua scheda madre un AGP Aperture Size massimo di appunto solo 128MB!

Avendo semplicemente cambiato scheda, drivers e pannello di controllo senza aver tocato niente nel bios della sua scheda madre, i primi test che abbiamo fatto sul suo pc sono stati fatti con un APG Aperture Size di 128MB risultando in un successo stratosferico senza alcun artefatto e con punteggi di più di 5900 al 3DMark2005.
Impostando poi per prova l'AGP Aperture Size a 256MB, anche a lui sono comparsi artefatti in 3DMark2005 come comparivano a me, anche se cmq lievemente minori che sul mio sistema, cosa abbastanza irrilevante perchè si sa che quando si verificano cose del genere, l'intensità del fenomeno potrebbe dipendere soprattutto dai materiali usati sui singoli componenti del sistema, i quali che possono riscontrare differenze addirittura tra componenti di marca e modello medesimi... figuriamoci tra due sistemi completamente differenti sui quali è stata provata solo la scheda graifica.

Cmq ora vi sto rispondendo dal mio pc dove ho appena finito dei test con 3DMark2005 con risultati simili a quelli del pc di GURU con punteggi sempre poco sopra i 5900 e senza artefatti, proprio come dovrebbe essere.

Il Fast Write è abilitato e l'AGP Aperture Size è a 128MB... ed il tutto funziona bene senza dover disabilitare l'Hyper Threading!!!

È da notare che il fatto che il primo non vada daccordo col secondo impostato a 256MB è un problema noto che tanti stentano a ricordare o addirittura a sapere.
Io stesso non lo sapevo, ma per fortuna GURU sapeva bene di questo problema perchè ne aveva appunto letto notizia riguardanti dei test fatti con alcune NVidia anni fa, e che una volta accorti del problema ha esclamato: "..ecco vedrai perchè!!"

Il discorso che ho fatto riferito ad un calo prestazionare notato con i circa 1000 PUNTI IN MENO sul punteggio di 3DMark2005, una volta reinstallati sul mio pc i Catalyst 5.8 dopo aver provato a fare dei cambi di drivers per vedere se gli artefatti dipendessero da loro, era dovuto semplicemente dal fatto che il pc necessitava di essere SPENTO e poi RIACCESO in maniera completa subito dopo aver installato i 5.8. Strano ma vero!!

Spero che questa mia esperienza possa aiutare anche altri a risolvere i propri problemi.

Cheers.

Ultima modifica di PIRATA! : 01-09-2005 alle 15:42.
Old 01-09-2005, 17:41   #23
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Martino
mai comprare roba SAPPHIRE!!!!!!!!
Old 01-09-2005, 17:45   #24
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:
Originariamente inviato da Lender
mai comprare roba SAPPHIRE!!!!!!!!
Per quale motivo,hai avuto problemi con SAPPHIRE?
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2005, 21:05   #25
@Crikkkk-19
Utente sospeso

L'Avatar di @Crikkkk-19

Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
Bene sono contento che abbia risolto il tuo problema!
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
@Crikkkk-19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 08:19   #26
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Io MAI avuti problemi col FW con nemmeno una scheda così posseduta. Sempre attivo.

Infatti non ho mai capito sta cosa di disattivarlo.
Old 02-09-2005, 08:41   #27
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Io MAI avuti problemi col FW con nemmeno una scheda così posseduta. Sempre attivo.

Infatti non ho mai capito sta cosa di disattivarlo.
Neanche io.
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 12:05   #28
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Quote:
Originariamente inviato da zorco
Per quale motivo,hai avuto problemi con SAPPHIRE?
BEh avevo comprato una Radeon9200 e aveva problemi con le memorie, e mi faceva la stesa identica cosa come la skeda di Pirata. Solo in seguito ho scopero dai forum ke moltissime skede 9200 erano state fabbricate male da sapphire...

Beh sembra ke la storia si ripeti.

Pirata quella skeda DEVE funzionare con tutti i parametri attivati, fattela sostituire con un'altra di marca, è melgio.

Se c'è qualke problema il 90% delle volte è pekè si ha una sapphire, io con gigabyte o con asus mai avuto problemi in vita mia.
Old 02-09-2005, 14:31   #29
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Disabilitare il Fast Write è una cosa che si fa quando si verificano dei problemi.

Certe volte disabilitandolo spariscono dei difetti grafici. Tutto qua.
È una delle prime cose da fare per arrivare alla fonte del problema che uno ha.

In pratica però non porta a nessun giovamento grafico/visivo.
Old 02-09-2005, 14:54   #30
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!
Disabilitare il Fast Write è una cosa che si fa quando si verificano dei problemi.

Certe volte disabilitandolo spariscono dei difetti grafici. Tutto qua.
È una delle prime cose da fare per arrivare alla fonte del problema che uno ha.

In pratica però non porta a nessun giovamento grafico/visivo.

E' questo il punto. Non sta scritto da nessuna parte sta cosa. Però quando uno ha problemi gli si consiglia disabilitare il FW. Sinceramente ne ho visti tanti di casi in cui la gente consigliava di disattivare sto FW. Ma poi non era lui il problema.
Magari qlc volta poteva essere il FW il problema, ma secondo me ha assunto una "responsabilità di malfunzionamento" esagerata questo FW. Tanto che spesso leggo di gente che la prima cosa che fa è disattivare il FW, anche senza provare se va bene o meno.
Alla fine il FW non è fatto per dare problemi.
Old 02-09-2005, 16:48   #31
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Ma non portando giovamenti (come il sba) spesso si disabilita subito
Old 02-09-2005, 17:08   #32
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da pandyno
Ma non portando giovamenti (come il sba) spesso si disabilita subito
Però fa figo tenerlo

Tornando seri, ok che sia il SBA che il FW non servono a nulla e portano solo problemi, però è una features presente e deve necessariamente funzionare.
Io sinceramente non ho mai avuto problemi con queste due e le ho sempre usate dove l'HW me lo consentiva al livello di supporto.
Il fatto di non poterle usare mi avrebbe infastidito.
Idem l'AGP8X.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 18:20   #33
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Il FW è consigliato disabilitarlo quando si overclocka la skeda video, perkè riduce lievemente gli artefatti. Questo discorso vale solo per le Radeon.

Ma in ogni modo, una skeda nuova DEVE per forza funzionare con tutte le opzioni attivate.
Old 02-09-2005, 18:25   #34
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Anche io ho bestemmiato per un po' di tempo con questi artefatti grafici, solo che l'unico modo per risolvere il problema e' stato quello di abbassare l'agp da 8x a 4x

La cosa spiazzante e' che lo stesso problema lo faceva anche sul pc di mio fratello, quindi dovrebbe essere per forza la scheda video.
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.

Ultima modifica di kintaro oe : 02-09-2005 alle 18:44.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 19:32   #35
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Lender
Il FW è consigliato disabilitarlo quando si overclocka la skeda video, perkè riduce lievemente gli artefatti. Questo discorso vale solo per le Radeon.

Ma in ogni modo, una skeda nuova DEVE per forza funzionare con tutte le opzioni attivate.
Mai nessun problema sia con ati (R100-R300) che con Nvidia (GF2Mx, GF4ti, GF4Mx).
Eppure prove di overclock ne ho fatte parecchie.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian