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#3821 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 86
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consiglio per grandangolo
Buon giorno a tutti
sono uno dei felici possessori della D7000 al momento ho un 18/105 (il Nikon) e un Tamron 70/300 (il VC ultrasonic, davvero soddisfatto) Ora vorrei prendermi un grandangolo 2 anni fa ho fatto la ca##ata più grande della mia vita (si, ero in crisi mistica) e ho venduto il sigma 8/16 (SIGMA 8-16mm 8 16 mm F/4.5-5.6 DC HSM AF) per comprarmi una compatta (la canon G12) Insoddisfatto (l'ho rivenduta dopo 6 mesi) e pentito (per la perdita del sigma) ora me lo voglio ricomprare Ero stato molto soddisfatto di quell' obiettivo. Ecco perchè sono qui a chiedervi se secondo voi posso prendere in considerazione qualcos'altro (stessa lunghezza focale o equivalente e stessa fascia di prezzo) dato che siete tutti molto più esperti di me Grazie Mario ![]()
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Wm1 |
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#3822 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Riprenditelo e non scambiarlo mai più per una compatta
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#3823 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15524
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#3824 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 86
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bastava unb pelino per farli scomparire. Per cui a 8 a stecca non l'ho mai usato
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Wm1 |
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#3825 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 86
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qui che altro ero curioso di avere pare su altre ottiche del genere
sento spesso parlare di Tokina, ad esempio....
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Wm1 |
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#3826 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15524
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Di tokina so che ci sono l'11-16 f/2.8 e il 12-24 f/4. Il primo ha meno escursione (è quasi un fisso) ma ha una luminosità parecchio elevata per un UWA... se ti serve un vetro più luminoso l'unica opzione è tokina 11-16 2.8 . L'altro è un vetro più versatile ma più buio, inoltre parte da 12mm, e risetto agli 8 del sigma c'è una bella differenza. Consiglio, per entrambe le lenti, di acquistare le ultime versioni: se non ricordo male le prime soffrivano particolarmente il flare, difetto che hanno corretto nelle nuove versioni, usando un miglior coating. Poi c'è il tamron 10-24, molto versatile ma otticamente non sembra granchè... penso sia uno degli UWA per aps-c più economici in circolazione. Ci sono anche altre opzioni in casa sigma: 10-20 f/4-5.6 e f/3.5 costante, a leggere in giro sono entrambe ottime lenti, ovviamente il 3.5 costante è più costoso (credo). Poi c'è l'originale nikon, qualità e prezzo molto elevati, ma parte da 12 mm. In sintesi, visto che ti puoi permettere l'8-16, io tornerei su quello, a meno che: - sei disposto a sacrificare 3 mm lato wide per una maggiore luminosità -> tokina 11-16 2.8 - sei disposto a sacrificare 2-4mm lato wide per una maggiore flessibilità -> tokina 12-24, sigma 10-20 f/4-5.6 - vuoi di tutto un po': vetro mediamente flessibile, non molto buio e senza sacrificare troppo lato wide: sigma 10-20 f/3.5 (con questo diciamo che salvi capra e cavoli, essendo una via di mezzo). |
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#3827 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
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Aggiungo soltanto che è uscito il nuovissimo Tokina 12-28 f4
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#3828 |
Senior Member
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#3829 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
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mi pare 10 o meno. Successe una cosa simile qualche mese fa con la d600 che appena uscita veniva tipo 1900 con il 24-85-
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#3830 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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#3831 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 4906
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Monitorata 4 mesi e mai successo.
Naggia ![]() |
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#3832 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 86
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vorrei rendermi visivamente conto di cosa perderei se dovessi optare per il più luminoso Tokina...
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#3833 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
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Salve sono ancora io a disturbare la discussione
![]() P.s. da quando l'ho presa sto facendo dei grossi miglioramenti ogni volta! ![]()
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#3834 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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Messaggi: 24181
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imposta AF-S , con il solo punto centrale.
dai priorità al fuoco e non allo scatto (sul menu, trovi l'opzione). Poi miri al soggetto di interesse, premi a metà il pulsante di scatto e sempre mantenendolo premuto ricomponi l'inquadratura come meglio desideri.. se l'obiettivo non soffre di back o fron focus, sei sicurop che coì metti a fuoco quello che vuoi tu. Occhio ad usare un diaframma congruo all'effetto desiderato (nel senso che diaframma più chiuso, avrai un piano di fuoco più esteso..e viceversa)
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#3835 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
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Messaggi: 45760
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Semplicemente l'af-s automatico non è infallibile per cui può capitare che non metta a fuoco le cose che vorresti tu. Meglio usare il punto singolo, ricomponendo o spostandolo oppure in caso di soggetti dinamici l'af-c.
Nel tuo caso l'afs automatico ha fatto cilecca e indipendentemente dal tempo di scatto elevato, i soggetti che volevi tu sono rimasti fuori fuoco, probabilmente anche per una pdc non sufficientemente profonda da includere questi soggetti in rapporto ai punti di messa a fuoco decisi dalla macchina. Per il resto non c'è alcuna vergogna ad usare gli automatismi e i semi-automatismi della macchina. La messa a fuoco manuale è un casino e consigliabile solo in situazioni in cui hai tutto il tempo che vuoi per regolarla in presenza di un soggetto fisso. Se proprio lo spreco sarebbe usarla sempre e solo settata su "Auto" ![]()
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#3836 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15524
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Inoltre in un carnevale verosimilmente il soggetto si sposta... quindi secondo me l'altro errore è stato scegliere AF-S: inquadri, metti a fuoco e la macchina ti da l'ok... ma se non scatti nell'istante immediatamente successivo, il soggetto è bello che fuori fuoco, perchè si è spostato. Se devi pure ricomporre non ne parliamo... Meglio usare AF-C con priorità fuoco e lasciare il resto del lavoro alla macchina. La messa a fuoco manuale lasciala perdere: sfrutta l'autofocus e morta li, a meno che non hai scelta (lenti manuali, AF che va avanti e indietro e non aggancia, lente con problemi di f/b focus) o che devi fare cose particolari (macro, iperfocale...). Per tutto il resto vai di autofocus, con qualunque lente ti capiti sotto mano e in qualunque situazione. Poi il 18-105 non aiuta, la ghiera di messa a fuoco è a dir poco pessima: microscopica, zero feedback, senza indicazioni e con un gioco allucinante. Aggiungo anche che i mirini delle dslr non aiutano per nulla: sono fatti per l'autofocus, e si vede. Ultima modifica di roccia1234 : 11-03-2013 alle 11:37. |
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#3837 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 660
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Si diciamo che ho capito cosa intendi e come immagino appunto l'errore era mio per mancata esperienza praticamente volevo fare come dicevi te con un punto solo al centro però mi sa che ho invertito le opzioni. Ti ringrazio per l'aiuto appena avrò un occasione provo subito i tuoi consigli e se avrò qualche problema tornerò a chiedere
![]() Grazie Mille!
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#3838 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 69
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Quale obiettivo?
![]() D7000 con 18-105, nuovissimi. Sul corpo macchina sono più che sodisfatto, vorrei (se possibile), avere qualcosa in più dall'ottica, buia e secondo me migliorabile come dettaglio/definizione. Per le foto che normalmente faccio, uso di più il grandangolo che il tele. che faccio?: 1) mi tengo il 18-105 e acquisto un 35 f1,8 per le situazioni di scarsa luce e aggiungo un'ottica più performante alla macchina, però, sarò costretto a viaggiare con 2 ottiche in borsa (più telecamera); 2) vendo il 18-105 e con differenza prendo il 16-85, obiettivo sempre buio ma (forse più definito?), noterò la differenza nelle foto, non mi interessa la costruzione più accurata del 16-85, solo l'incremento qualitativo sulle foto; 3) vendo il 18-105 e con differenza prendo il 17-50 tamron, più luminoso e definito, ma con pareri molto contrastanti sulla bontà di questa ottica, che pare dipenda dalla fortuna di aver preso il pezzo giusto; 4) mi tengo il 18-105 e mi accontento, in quanto, tutte le differenze lette, non sono apprezzabili e all'atto pratico ne rimmarrei deluso. Purtroppo ho solo la possibilità di leggervi, e immaginare le impressioni di quanti qui scrivono in quanto, prove pratiche, nei negozi, non se ne parla proprio, per cui alla luce dell'esperienza/paragone con l'attuale 18-105 di conosco la resa/qualità, vi prego di aiutarmi nella scelta, grazie.
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Giuseppe Ultima modifica di dpeppe : 12-03-2013 alle 09:33. |
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#3839 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Il problema del 18-105vr è che è poco conveniente venderla una volta che ce l'hai. E' una lente da vacanza che torna sempre utile, al massimo la rivendi con la fotocamera in modo da renderla più appetibile a chi la acquista.
Se vuoi qualcosa di più cazzuto dovresti già andare sui fissi. Se invece ti da fastidio cambiar lente allora l'unica soluzione è vendere il 18-105vr e comprarsi o il 16-85VR o il 17-50f2.8 A livello di zoommata il 16-85VR (5.3X) e il 18-105VR (5.8X) sono praticamente identici. Il primo guadagna nettamente in dettaglio, velocità di MAF e usabilità generale. Il 17-50f2.8 è un'alternativa più specializzata (quindi meno versatile) e costa meno. A livello di didattica fotografica permette un'esperienza migliore grazie al diaframma, però se è il diaframma che vuoi imparare ad usare allora è meglio il 35f1.8DX che secondo me è una lente con un rapporto qualità/prezzo talmente conveniente che prima o poi ti compri per forza. Io farei così: comprerei il 35f1.8DX e riinvierei eventuali valutazioni sul cambio del 18-105VR |
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#3840 | ||||||
Senior Member
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Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
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Purtroppo ho solo la possibilità di leggervi, e immaginare le impressioni di quanti qui scrivono in quanto, prove pratiche, nei negozi, non se ne parla proprio, per cui alla luce dell'esperienza/paragone con l'attuale 18-105 di conosco la resa/qualità, vi prego di aiutarmi nella scelta, grazie.[/quote] * |
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