|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Sì,c'ho pensato anch'io a questo: scollega tutti i telefoni,e collega solo il modem/router direttamente alla presa RJ11 a muro (magari è proprio questo che causa una portante ADSL così bassa).
|
|
|
|
|
|
#362 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
Ora che ci penso, mentre sono connesso (tramite router con telefono fisso nella "stanza 1"), se provo ad alzare il telefono fisso nella "stanza 2", si sente un fruscio forte. Mentre al telefono fisso nella "stanza 3" questo fruscio non si sente. Mentre al telefono fisso nella "stanza 1" dove c'è anche il router, collegato al filtro ADSL, si sente un leggero fruscio. Quote:
Fare invece uno speedtest col cavo RJ11 del router collegato direttamente nella presa RJ11 a muro (staccando prima il filtro adsl) non si può fare? |
||
|
|
|
|
|
#363 |
|
Senior Member
|
Comunque,di solito,i filtri vanno messi solo ai telefoni,per cui se hai l'ADSL collegata ad una altra presa (senza telefono),puoi collegarlo direttamente alla presa a muro (senza l'utilizzo del filtro). Diverso il discorso,invece,se hai modem/router e telefono collegati nella stessa presa,in quel caso devi per forza utilizzare il filtro.
|
|
|
|
|
|
#364 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però Er Monnezza da quanto capito, diceva di scollegare gli altri telefoni, ma di collegare comunque il modem col filtro adsl. Forse ho capito male? |
|
|
|
|
|
|
#365 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvero che il filtro adsl serve solo se devo collegare il router e il telefono alla stessa presa a muro RJ11. Ecco perchè chiedevo a cosa servissero i filtri agli altri telefoni fissi, che potrebbero essere attaccati direttamente nella presa a muro. |
|
|
|
|
|
|
#366 |
|
Senior Member
|
No,prova senza filtro (scollegando però tutti i telefoni collegati in casa).
|
|
|
|
|
|
#367 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però c'è quel problema del cavo RJ11 del router, che avevo detto che uno dei due plug era difettoso, non ha la "molletta" di aggancio nella presa RJ11. Non ci sono problemi per questo? Posso comunque far andare il cavo RJ11 direttamente dal router nella presa RJ11 a muro, nonostante il difetto del cavo? |
|
|
|
|
|
|
#368 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#369 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusami per questa domanda. Ma se io scollego momentaneamente tutti i telefoni di casa per fare questa prova, non succede nulla alla linea telefonica? Nel senso che se qualcuno prova per ipotesi a chiamarmi al telefono fisso, la linea risulta semplicemente occupata, dato che i telefoni sono staccati? |
|
|
|
|
|
|
#370 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#371 |
|
Senior Member
|
Ok, allora procedo poi a fare questa prova.
Anche se poi non ho capito se sia effettivamente giusto che tutti i telefoni fissi delle altre stanze siano collegati tramite filtro alle prese. Oppure se possono anche essere collegati direttamente alle prese a muro. Ho capito comunque che l'uso dei filtri lo si fa per evitare fruscii nei telefoni e per evitare che la connessione adsl possa cadere. |
|
|
|
|
|
#372 |
|
Senior Member
|
Ma il fatto che i telefoni fissi delle altre stanze siano collegati direttamente a muro, invece che tramite dei filtri, potrebbe causare problemi di velocità della connessione ADSL?
Questo non mi è molto chiaro... |
|
|
|
|
|
#373 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#374 |
|
Senior Member
|
Sì,può accadere,per questo motivo ti ho consigliato di collegare solo il modem/router,scollegando tutti i telefoni collegati in casa.
|
|
|
|
|
|
#375 | |
|
Senior Member
|
Ok adesso è più chiaro.
Quote:
I filtri da usare per gli altri telefoni fissi delle altre stanze, sono sempre di questo tipo? http://cdn-2.verytech.it/o/orig/come...84df24c918.jpg Se si utilizzassero questi, la presa RJ11 "Modem" resterebbe inutilizzata, dato che non ci sono router da collegare. |
|
|
|
|
|
|
#376 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora è una prova che devo eseguire. |
|
|
|
|
|
|
#377 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#378 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#379 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso che mi è chiara anche la differenza tra tripolare e Rj11. Ma non esistono dei filtri RJ11 non ADSL, ovvero senza la porta RJ11 "Modem"? Oppure i filtri sono costruiti apposta per collegare telefono e router alla stessa presa RJ11, come in questo caso? |
|
|
|
|
|
|
#380 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso devo poi eseguire lo speedtest dell'ADSL, staccando tutti i telefoni e collegando direttamente il cavo RJ11 dal router alla presa RJ11 a muro. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:29.