Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2010, 11:11   #361
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da daphnee Guarda i messaggi
Ciao Xeno665,
l'Acer monta una ATI5650 da 1GB dedicata e l'Asus una GeForce GT335M da 1GB dedicata.
Non ho ancora capito bene cosa significa switching, me lo potreste spiegare?
Comunque, con una batteria a 8 celle e una memoria video dedicata, la durata della batteria aumento, è corretto?
Grazie molte,
D
Ciao daphnee,
in pratica i Core Mobile i3 ed i5 hanno la VGA presente come chip sullo stesso die della CPU, sullo stesso wafer trovi quindi sia la CPU che la GPU Intel

Questo significa che per lavorare puoi utilizzare la VGA integrata (consuma pochissimo e offre prestazioni ridotte), se poi vuoi giocare switchi sulla scheda video dedicata che consuma di più ma ti da molta più potenza video!

Purtroppo i Core i7 non hanno VGA integrata, sul die è presente solo la CPU (quindi il discorso dello switching viene meno), inolte i Core i7 consumano 45W contro i 35W delle soluzioni i3 ed i5... e la batteria muore molto prima
Old 13-07-2010, 11:32   #362
daphnee
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Xeno665, grazie mille per la spiegazione super esaustiva! Questo i7 sembra proprio una bomba!!

Scusa la mia ripetitività ma una batteria a 8 celle ed uno schermo di soli 14'' dovrebbero garantire un'autonomia un po' maggiore all'ora e mezza/due. Ok che ha tutta questa tecnologia i7 da portare avanti ma questo Asus rimane un pc per utenze business, dovrebbe avere un'autonomia da business, o no?

Altrimenti, sul mercato, c'è una buona alternativa all'Acer Timeline X per chi vuole un notebook 14'' prestante e con batteria durevole? Dai precedenti post in questa discussione mi pare di capire che nel mercato italiano non c'è molto...

Grazie mille,

Daphnee
daphnee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 11:46   #363
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Quote:
Xeno665, grazie mille per la spiegazione super esaustiva! Questo i7 sembra proprio una bomba!!

Scusa la mia ripetitività ma una batteria a 8 celle ed uno schermo di soli 14'' dovrebbero garantire un'autonomia un po' maggiore all'ora e mezza/due. Ok che ha tutta questa tecnologia i7 da portare avanti ma questo Asus rimane un pc per utenze business, dovrebbe avere un'autonomia da business, o no?

Altrimenti, sul mercato, c'è una buona alternativa all'Acer Timeline X per chi vuole un notebook 14'' prestante e con batteria durevole? Dai precedenti post in questa discussione mi pare di capire che nel mercato italiano non c'è molto...

Grazie mille,

Daphnee
Sicuramente la batteria ad 8 celle aiuta ma penso che non andrai oltre le 2 ore e ti spiego il perché:
- Core i7: max 45W
- GeForce 335M: 23-25W

Oltre la CPU hai anche la scheda video che consuma un pochetto è una scheda video di fascia media e non di fascia bassa (come la 310M che consuma circa 15W).

In pratica se vuoi un notebook che ti permetta di andare in giro tranquillamente allora abbandona l'N82 (almeno in questa configurazione con i7).

Penso che il TimelineX 14" sia una scelta vincente (anche per la grafica DX11 [la Geforce 335M è DX10]), io personalmente aspetto l'HP DM4 ma chissà quando e se arriverà mai in Italia

In ultimo prova a vedere l'HP DV3-4010sl, è un 13" con Core i7 ed Ati 5450 DX11 (45W + 14W), purtroppo la batteria è di "sole" 6 celle ed anche qui non si andrà oltre le 2 ore di autonomia
Old 13-07-2010, 13:19   #364
daphnee
Junior Member

Per ora ho sempre avuto Asus e mi sono sempre trovata benissimo. Non vorrei che questa inversione di rotta verso Acer sia un flop. E' così, degli Acer il 50% degli utenti ne parla bene, il 50% male, quindi è un po' una scommessa.
Per quanto riguarda quel piccolo Asus N82 sembrava un gioiellino ad un prezzo ragionevole. Questa della batteria è una bella fregatura e potrebbe veramente lasciarmi presto a piedi, a meno di comprare una seconda batteria di scorta. Ho indagato sul web e ho scoperto due cose interessanti riguardo a questo notebook:
1. Asus Power 4 Gear dovrebbe aiutare nel gestire al meglio i consumi quando il computer è alimentato dalle batterie;
2. Il notebook usa tecnologia Nvidia Optimus. Sul sito Nvidia dice che questa novità consentirebbe un risparmio notevole di energia (la batteria durerebbe il doppio).
Stando così le cose, questo Asus torna ad essere interessante.
Cosa ne dite?
Old 13-07-2010, 13:39   #365
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Iscritto dal: Aug 2006
Come ti è già stato spiegato l'N82 con i7 non può avere l'nvidia optimus perchè manca la gpu integrata (SOLO i3 ed i5 ce l'hanno)...Quindi se vuoi prendere l'N82 ed avere una maggiore autonomia devi aspettare che arrivi in italia (chissà se arriva e quando) la versione con cpu i3/i5 perchè al momento si trova solo quella con i7 e quindi niente optimus...e addio lunga autonomia...
donamara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 14:20   #366
daphnee
Junior Member

Quindi questi di Asus World raccontano fandonie.
Guardate un po' qua:

http://www.asusworld.it/model.asp?m=...p=N82JQ-VX017X
Old 13-07-2010, 14:34   #367
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Guardate un po' qua:

hanno sbagliato a scrivere, tutto qui. Mio fratello ha un Asus X64Jq con i7 720 e ti assicuro che non ha la scheda grafica integrata ma solo quella discreta.
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 15:37   #368
Nicola24
Senior Member

L'Avatar di Nicola24

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
hanno sbagliato a scrivere, tutto qui. Mio fratello ha un Asus X64Jq con i7 720 e ti assicuro che non ha la scheda grafica integrata ma solo quella discreta.
Infatti...avranno lasciato le caratteristiche dell'N82 con core i5...visto che cambia solo il processore...
Ma perché non hanno commercializzato anche quello con core i5!?!?! Sono sempre i soliti...io comunque un portatile senza la possibilità di switch, che sia con scheda video ati o nvidia, non lo comprerò...mi sa tanto che stanno ritardando l'uscita di questi portatili per liberarsi i magazzini...Dopo l'estate non potranno più aspettare...L'unica che ha subito proposto prodotti all'avanguardia è la acer, con i timeline X...che hanno altre mancanze ma almeno permettono al cliente di utilizzare la scheda video integrata sul processore...che costa anche per questo...
La peggiore, fino ad ora, è stata la sony...con i vaio serie E...C'è tutto l'hardware disponibile per lo switch...ma con estremo sadismo non dà la possibilità di utilizzare tale tecnologia...

Ultima modifica di Nicola24 : 13-07-2010 alle 15:43.
Nicola24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 16:02   #369
c.d.g.
Senior Member

L'Avatar di c.d.g.

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Nicola24 Guarda i messaggi
Infatti...avranno lasciato le caratteristiche dell'N82 con core i5...visto che cambia solo il processore...
Ma perché non hanno commercializzato anche quello con core i5!?!?! Sono sempre i soliti...io comunque un portatile senza la possibilità di switch, che sia con scheda video ati o nvidia, non lo comprerò...mi sa tanto che stanno ritardando l'uscita di questi portatili per liberarsi i magazzini...Dopo l'estate non potranno più aspettare...L'unica che ha subito proposto prodotti all'avanguardia è la acer, con i timeline X...che hanno altre mancanze ma almeno permettono al cliente di utilizzare la scheda video integrata sul processore...che costa anche per questo...
La peggiore, fino ad ora, è stata la sony...con i vaio serie E...C'è tutto l'hardware disponibile per lo switch...ma con estremo sadismo non dà la possibilità di utilizzare tale tecnologia...
Concordo in pieno con l'affermazione sulla sony. Se nella serie E avessero permesso lo switch (e messo un display senza difetti di "sfafallio") lo avrei probabilmente già comprato!
c.d.g. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 16:11   #370
Nicola24
Senior Member

L'Avatar di Nicola24

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da c.d.g. Guarda i messaggi
Concordo in pieno con l'affermazione sulla sony. Se nella serie E avessero permesso lo switch (e messo un display senza difetti di "sfafallio") lo avrei probabilmente già comprato!
Che tu sappia, i difetti di sfarfallio riguardano anche i 14" con risoluzione 1600*900?
Nicola24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 16:32   #371
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Quote:
Guardate un po' qua:

se proprio non credi a noi del forum fai così, passati lo sfizio....Compra l'N82 con i7 quadcore per la bellezza di 1100/1200 euro e poi facci sapere se ha l'optimus...

secondo me dopo esattamente 5 minuti dalla prima accensione del notebook bestemmierai in turco contro asusworld e quello scrive...
Old 13-07-2010, 19:27   #372
Tat0
Senior Member

L'Avatar di Tat0

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
Mi state spaventando con sta cosa che gli i7 non hanno la gpu integrata...

dite che anche sony sbaglia qui dove dice hybrid graphic con core i7 ?

(Visto che sto aspettando che mi arrivi questo pc....)

-------------

edit... ho cercato in rete e ho scoperto che gli i7 dual core hanno la gpu integrata, i quad core invece no.
ho guardato questo popup di intel.

ciao ciao

Ultima modifica di Tat0 : 13-07-2010 alle 19:29.
Tat0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 19:32   #373
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tat0 Guarda i messaggi
Mi state spaventando con sta cosa che gli i7 non hanno la gpu integrata...

dite che anche sony sbaglia qui dove dice hybrid graphic con core i7 ?

(Visto che sto aspettando che mi arrivi questo pc....)

-------------

edit... ho cercato in rete e ho scoperto che gli i7 dual core hanno la gpu integrata, i quad core invece no.
ho guardato questo popup di intel.

ciao ciao
quel vaio Z monta il 620M (dual core) e non il 720QM (quad core), quindi potrebbe avere la grafica integrata
Old 13-07-2010, 20:14   #374
daphnee
Junior Member

Ho notato oggi un certo Toshiba Tecra M11-10Q.
Dovrebbe essere una novità, cosa mi dite?
A parte l'HD un po' minuto mi sembra un ottimo portatile.

http://it.computers.toshiba-europe.c...ibaShop/false/
Old 13-07-2010, 21:12   #375
c.d.g.
Senior Member

L'Avatar di c.d.g.

Quote:
Originariamente inviato da Nicola24 Guarda i messaggi
Che tu sappia, i difetti di sfarfallio riguardano anche i 14" con risoluzione 1600*900?
onestamente non saprei dirtelo...pensavo riguardasse tutta la serie E. non mi sono informato più di tanto perchè cmq non permette lo switch della scheda video. Cmq su hwupgrade c'è una discussione sui sony serie E in "thread ufficiali", li troverai maggiori info di sicuro
Old 13-07-2010, 21:29   #376
c.d.g.
Senior Member

L'Avatar di c.d.g.

Quote:

interessante....si trova anche già in commercio!!! non conosco la scheda video e nn so se permette lo switching...secondo i benchmark di notebookcheck è di poco inferiore alla 310m

Ho anche notato che al posto della più comune hdmi dovrebbe esserci la minidisplayport di apple! :-( ciò non è un grosso problema perchè con un adattatore minidisplayport to hdmi si risolve il tutto (non so però se è presente nella confezione)

Ultima modifica di c.d.g. : 13-07-2010 alle 21:42.
Old 13-07-2010, 23:23   #377
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
quel vaio Z monta il 620M (dual core) e non il 720QM (quad core), quindi potrebbe avere la grafica integrata
confermo....basta guardare qui:

http://www.intel.com/cd/products/ser...ons/449753.htm
Old 13-07-2010, 23:29   #378
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Quote:
Originariamente inviato da c.d.g. Guarda i messaggi
interessante....si trova anche già in commercio!!! non conosco la scheda video e nn so se permette lo switching...secondo i benchmark di notebookcheck è di poco inferiore alla 310m

Ho anche notato che al posto della più comune hdmi dovrebbe esserci la minidisplayport di apple! :-( ciò non è un grosso problema perchè con un adattatore minidisplayport to hdmi si risolve il tutto (non so però se è presente nella confezione)
la gpu è praticamente una 310m, ma è della serie professionale cioè con i driver ottimizzati per opengl e non per directx (software come cad3d o di simulazione sono implementati con opengl, solo i giochi sfruttano le directx) per questo nei benchmark (che si basano su directx) risulta inferiore, ma è la stessa gpu...
Old 14-07-2010, 00:57   #379
fioriniflavio
Senior Member

Quote:

ho notato che pesa 2,5Kg, un po' troppo secondo me
Old 14-07-2010, 10:43   #380
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Ragazzi ma degli HP Envy 14 o DM4 non se ne sa nulla?

Praticamente non vedo modelli validi in giro e non mi va di orientarmi sui TimelineX...
I modelli carini montano tutti la Geforce 310M
Se solo gli asus avessero montato una scheda video DX11
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian