Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2005, 15:29   #3721
cromatino
Senior Member

L'Avatar di cromatino

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
secondo me meglio 1024X2 e con pat abilitato e per quanto riguarda i bios in genere l'asus lo scirve sul sito cosa c'è di nuovo nel bios ke skariki
Old 18-08-2005, 15:48   #3722
aemer
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da cromatino
secondo me meglio 1024X2 e con pat abilitato e per quanto riguarda i bios in genere l'asus lo scirve sul sito cosa c'è di nuovo nel bios ke skariki
Ok, ma il bios lo trovi con l'AsusUpdate ne sito asus.de e quindi non c'e' nessun commento.
Speravo che qualcuno lo avesse provato.

Ho provato a cercarlo sul web ma non lo trovo, lo hanno reso disponibile solo per l'FTP.

Ciao

P.S. Domani dado a prendere i 1024x2 Gb di Ram e poi vi posto le impressioni.
aemer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 16:41   #3723
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da emax81
P4P800 Deluxe and P4P800 BIOS v1019

1. 1.Add CPU lockfree function .
mumble... recentemente causa morte prematura sono passato da una vecchia P4C800 Deluxe ad una P4C800-E Deluxe io ho il bios 1019... però non ho visto traccia nel bios della funzione CPU Lockfree... sarebbe utile... come mai??
Old 22-08-2005, 16:45   #3724
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Cecco BS
mumble... recentemente causa morte prematura sono passato da una vecchia P4C800 Deluxe ad una P4C800-E Deluxe io ho il bios 1019... però non ho visto traccia nel bios della funzione CPU Lockfree... sarebbe utile... come mai??
perchè hai il 2.8 e meno di 14 non si può impostare.... penso sia per questo
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 16:49   #3725
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

già, già... ora ho letto meglio! peccato! vabbè...
Old 22-08-2005, 17:01   #3726
[-tommi-]
Senior Member

L'Avatar di [-tommi-]

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cesenatico
il bios della p4p800 deluxe è uguale a quello della p4p800 -e -deluxe?

insomma, posso mettere il bios del primo sul secondo?
[-tommi-] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 14:41   #3727
rabitti
Member

Iscritto dal: Jan 2003
ragazzi ciao, ho una asus p4p800-deluxe ed ho alcune domande (ho il bios 1019)
1) come mai, raramente e casualmente, quando accendo il pc, anzichè caricarmi normalmente windows, mi si blocca alla schermata subito successiva al logo che appare subito (quello con la scritta AI ecc ecc...)?? Poi il PC stà fermo lì, non accade nulla e per farlo partire devo premere il tasto reset sul PC e si riaccende bene. Però ripeto.....mi capita raramente.
2) io ho 2 HD normali, maxtor....EIDE....è per questo che quando tento di installare il software RAID Acceleration ...... mi dice ch ho un hardware incompatibile???
Devo quindi installare solo il software Inf utility???
3) come faccio a sapere se le mie ram stanno lavorando in dual channel?? ho 2 banchi di ram da 512.

Grazie e ciao
rabitti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 15:44   #3728
cromatino
Senior Member

L'Avatar di cromatino

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
1) non saprei...è molto strano, valuta che a me prima per un semplice cavetto sata che si era corrotto (il beccuccio si era deteriorato a furia di toglierlo e metterlo) molte volte accendevo il PC e si spegneva subito. Ad un altro utente, se torni qualche pagina indietro, faceva la stessa cosa per un cavetto dell'alimentazione, mi pare. Molto spesso attribuiamo gli erroria mamma asus, ma in realtà sono delle stupidagini...dai una controllata ed una sistemata ai cavi: potresti risolvere.
2) se non hai HD in RAID devi installare solo gli inf e lasciar stare gli altri, tanto non li installerà mai dicendoti HW incompatible
3) apri il PC e vedi, se le due bacchette sono entrambe sugli slot azzurri o entrambe sugli slot neri sono in dual channel, senò no! Altrimenti c'è una procedura + semplice: scaricati cpu-z, avvialo, vai alla sezione memory e vedi cosa c'è scritto alla sezione Channel (Single o Dual sarà la risp alle tue domande)

Ultima modifica di cromatino : 23-08-2005 alle 15:47.
cromatino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 16:45   #3729
[-tommi-]
Senior Member

L'Avatar di [-tommi-]

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cesenatico
ma se io ho ad esempio 2 hd sata, uno da 200 e uno da 80 posso metterli in raid? e soprattutto come si fa?
[-tommi-] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 10:45   #3730
grazg
Senior Member

L'Avatar di grazg

Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
Ciao, a giorni dovrebbe arrivarmi una p4p800-vm, ho notato che come disposizione il dissi sul chipset è molto simile (se non uguale) alla P4P800-d, vorrei installare come dissi un sp94 della thermalright, qualcuno sa dirmi se ci sono problemi di ingombro e il rischio che le heatpipes vadano a toccare il dissipatore? Per motivi di ingombro devo montare forzatamente le heatpipes in quella direzione.
Grazie 1000 in anticipo
grazg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 10:52   #3731
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da [-tommi-]
ma se io ho ad esempio 2 hd sata, uno da 200 e uno da 80 posso metterli in raid? e soprattutto come si fa?

Pessima idea: guarda qui!

E riporto in particolare:

Quote:
STORAGE EFFICIENCY
vale a dire il “rendimento” della configurazione RAID.

Bisogna innanzitutto chiarire una questione: in un RAID è sempre consigliabile utilizzare dischi di eguali dimensioni, poiché l’utilizzo dello spazio dei dischi avviene riferendosi al disco più piccolo impiegato ed utilizzando, sugli altri, la stessa capacità.
Vale a dire che lo spazio totale disponibile sarà uguale alla capacità del disco più piccolo, moltiplicato per il numero dei dischi impiegati, per cui, avendo dischi di dimensioni diverse, sui dischi più grandi vi sarà uno spreco di spazio che non sarà reso disponibile al RAID.
In pratica, se utilizziamo quattro dischi di dimensioni diverse:

20GB + 30GB + 20GB + 40GB = 20GB x 4 = 80 GB per il RAID (30 GB inutilizzati)
40GB + 40GB + 80GB + 60GB = 40GB x 4 = 160 GB per il RAID (60 GB inutilizzati)

[...............]

E’ evidente che non si ha convenienza ad usare dischi di dimensioni diverse, poiché lo spazio eccedente viene perduto e non risulta disponibile al RAID, riducendo ancora di più il rendimento di una qualsiasi configurazione.
Oltre a dischi di uguali dimensioni e comunque è consigliabile usare dischi uguali per le configurazioni RAID (modello e costruttore) o quanto meno dischi dello stesso livello tecnologico, poiché, così come accade per la capacità, anche per le prestazioni il disco più lento condizionerà l’intera configurazione.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 11:10   #3732
rabitti
Member

Quote:
1) non saprei...è molto strano, valuta che a me prima per un semplice cavetto sata che si era corrotto (il beccuccio si era deteriorato a furia di toglierlo e metterlo) molte volte accendevo il PC e si spegneva subito. Ad un altro utente, se torni qualche pagina indietro, faceva la stessa cosa per un cavetto dell'alimentazione, mi pare. Molto spesso attribuiamo gli erroria mamma asus, ma in realtà sono delle stupidagini...dai una controllata ed una sistemata ai cavi: potresti risolvere.
2) se non hai HD in RAID devi installare solo gli inf e lasciar stare gli altri, tanto non li installerà mai dicendoti HW incompatible
3) apri il PC e vedi, se le due bacchette sono entrambe sugli slot azzurri o entrambe sugli slot neri sono in dual channel, senò no! Altrimenti c'è una procedura + semplice: scaricati cpu-z, avvialo, vai alla sezione memory e vedi cosa c'è scritto alla sezione Channel (Single o Dual sarà la risp alle tue domande)
ok grazie mille, ho controllato con cpu-z e nella riga CHANNELS c'è scritto dual
però ti faccio una domanda: subito nella riga sotto c'è scritto PERFORMANCE MODE e a fianco c'è scritto Disabled.
Cosa significa? cos'è??? devo abilitarlo? se si come si fa?
Poi per il discorso del PC che ogni tanto si accende male.....non è che per caso ho installato senza volere un BIOS beta????
sempre con cpu-z se vado nella pagina Mainboard leggo che a fianco della versione del bios c'è scritto 1019.005
Va bene oppure è una beta??
ciao ciao

Ultima modifica di rabitti : 24-08-2005 alle 11:13.
Old 24-08-2005, 11:40   #3733
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Originariamente inviato da rabitti
ok grazie mille, ho controllato con cpu-z e nella riga CHANNELS c'è scritto dual
però ti faccio una domanda: subito nella riga sotto c'è scritto PERFORMANCE MODE e a fianco c'è scritto Disabled.
Cosa significa? cos'è??? devo abilitarlo? se si come si fa?
Poi per il discorso del PC che ogni tanto si accende male.....non è che per caso ho installato senza volere un BIOS beta????
sempre con cpu-z se vado nella pagina Mainboard leggo che a fianco della versione del bios c'è scritto 1019.005
Va bene oppure è una beta??
ciao ciao
alla vove memroy acceleration mode, imposta su enabled, ma occhio che funziona bene solo con ram certificate, altrimenti instabilità, prova cmq, non costa nulla
Old 24-08-2005, 11:48   #3734
rabitti
Member

si ma devo impostarlo dal bios giusto???
e se non dovesse funzionare non è che poi brucio qualcosa??
ciao e grazie
ho 2 banchi da 512 di kingstom, come faccio a sapere se sono certificate?
Old 24-08-2005, 12:07   #3735
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
si ma devo impostarlo dal bios giusto???
e se non dovesse funzionare non è che poi brucio qualcosa??
ciao e grazie
ho 2 banchi da 512 di kingstom, come faccio a sapere se sono certificate?

no fogurati.
prova, al max si riavvia, o ti si blocca windows, insomma nn ci sono rischi di danni
Old 25-08-2005, 07:41   #3736
rabitti
Member

Quote:
Ecco un altro problema, che credo sia poi legato al problema che ogni tanto mi si blocca subito dopo alla prima schermata appena accendo il PC: stamattina ho acceso il PC e anche in questo caso, dopo la prima schermata con il logo Asus, mi è comparsa una pagina nera con delle scritte che mi dicevano Not found (ma non ricordo in merito a cosa).....poi però windows si è acceso normalmente....ma sorpresa delle sorprese......il bios si era sostanzialmente resettato ed era tornato alle impostazioni di default!!
Ho dovuto riavviare e rimodificare TUTTE le opzioni nel bios!!!
Ma cosa potrebbe essere mannaggia??
Poi già che ci sono......come faccio a sapere a cosa servono la maggior parte delle opzioni che ci sono nel bios e cosa servono....non c'è una specie di guida in italiano da leggere??
Ciaoooooooooooooo e grazie x l'eventuale aiuto!
Old 25-08-2005, 10:28   #3737
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Ecco un altro problema, che credo sia poi legato al problema che ogni tanto mi si blocca subito dopo alla prima schermata appena accendo il PC: stamattina ho acceso il PC e anche in questo caso, dopo la prima schermata con il logo Asus, mi è comparsa una pagina nera con delle scritte che mi dicevano Not found (ma non ricordo in merito a cosa).....poi però windows si è acceso normalmente....ma sorpresa delle sorprese......il bios si era sostanzialmente resettato ed era tornato alle impostazioni di default!!
Poi già che ci sono......come faccio a sapere a cosa servono la maggior parte delle opzioni che ci sono nel bios e cosa servono....non c'è una specie di guida in italiano da leggere??
eh di fatto è questo 3d, lungo ma esauriente....
cmq not found non preoccuparti, è il controller raid che non trova i dischi
che ram hai?
Old 25-08-2005, 11:13   #3738
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
ragazzi ciao, ho una asus p4p800-deluxe ed ho alcune domande (ho il bios 1019)
1) come mai, raramente e casualmente, quando accendo il pc, anzichè caricarmi normalmente windows, mi si blocca alla schermata subito successiva al logo che appare subito (quello con la scritta AI ecc ecc...)?? Poi il PC stà fermo lì, non accade nulla e per farlo partire devo premere il tasto reset sul PC e si riaccende bene. Però ripeto.....mi capita raramente.
2) io ho 2 HD normali, maxtor....EIDE....è per questo che quando tento di installare il software RAID Acceleration ...... mi dice ch ho un hardware incompatibile???
Devo quindi installare solo il software Inf utility???
3) come faccio a sapere se le mie ram stanno lavorando in dual channel?? ho 2 banchi di ram da 512.

Grazie e ciao

1) Se ne è parlato + sopra: è un problema di ali al 90%: in realtà è un difetto delle mobo asus: il cold boot. Che xò si può risolvere (se di quello si tratta) con l'adozione di un buon ali (o che non dia problemi con la mobo, visto che l'utente che pochi post fa aveva questo problema aveva un TT 600w.... e non voleva credere che era un problema di ali).

2) Dal sito intel:

dal chipset 865 intel non rende + necessaria l'installazione dell'Intel Application Accelerator (che dal chipset 865 in poi si mette solo se si abilita il raid, e non x le configurazioni normali)

The Intel(R) Application Accelerator RAID Edition is
designed to provide functionality for the Intel(R) 82801ER
SATA RAID Controller. This product is available for use on
Pentium(R) 4 processor-based systems with an Intel 82801ER
I/O Controller Hub and running Microsoft* Windows* XP or
Microsoft* Windows* 2000. Software installation is flexible
and fully automated.

3)Anche dalla fase di post vedi se la mobo va in dual channel... anche se da qualche parte credo di aver letto che se hai 2 moduli ram la scritta può essere sempre del dual channel anche se stai andando in single. Xò mi pare che se metti i 2 moduli negli slot sbagliati ti dice single ch, se li metti negli slot giusti x il dual ma i moduli non sono compatibili fra loro x la config dual allora forse la mobo ti dice che sta andando lo stesso in dual ch.

Quote:

Sul not found sembra strano (di solito lo dice quando non trova il disco di sistema, cioè il disco con il so installato). Xò anche x te vale quanto detto sopra. Rileggetevi la mia risposta data ad un utente che aveva problemi di cold boot!
Ps di solito quando lo fa dice di entrare nel bios (xchè da un errore di errato overclock, che è fittizio), oppure di premere F1 che lui ricarica i valori di default del bios (così la mobo pensa di eliminare la causa del boot failure, togliendo i settaggi dell'oc dal bios). Non è che hai premuto tu F1 seguendo la scritta sullo schermo?

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 25-08-2005 alle 11:20.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 11:14   #3739
rabitti
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
eh di fatto è questo 3d, lungo ma esauriente....
cmq not found non preoccuparti, è il controller raid che non trova i dischi
che ram hai?
eh ok......però perchè solo quando vedo quella schermata il PC mi si accende ma il bios si è praticamente resettato alle opzioni di dafault e io devo riavviare e rimodificarle tutte???
ho 2 banchi da 512 di kingstom, credo che siano quelle specificate sul manuale della scheda madre.
Non può essere quella piccola batteria tonda che magari è scarica??
Ciao
Old 25-08-2005, 11:42   #3740
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
eh ok......però perchè solo quando vedo quella schermata il PC mi si accende ma il bios si è praticamente resettato alle opzioni di dafault e io devo riavviare e rimodificarle tutte???
ho 2 banchi da 512 di kingstom, credo che siano quelle specificate sul manuale della scheda madre.
Non può essere quella piccola batteria tonda che magari è scarica??
Ciao

mah si può essere, prova a cambiarla.
le ram sono in dual channel?
x disabilitare il "not found", nel bios, onboard devices, cerca promise fastrack controller e disabilitalo
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian