Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2006, 20:33   #3661
PiccoloGOKU
Senior Member

L'Avatar di PiccoloGOKU

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mola di Bari
Quote:
Originariamente inviato da samfdk
La cronologia adesso sono riuscito a vederla, l'unica cosa che non capisco è come si fa a tarare la temperatura del termometro della GPU mi segna 10° in meno: su Speedfan mi dice 32° sul pannello dei driver 42°.
Qual'è il + attendibile?
devi attenerti alle temperature indicate dal pannello dei driver!
per tarare i valori dei sensori di speedfan vai su CONFIGURA \ AVANZATE \ CHIP: [seleziona il chip della scheda video, andando a esclusione lo trovi]
una volta selezionato il chip appropriato (ora nn ti so dire qual è, la mia pov è in rma e ho la ti4200 che è sprovvista di hardware monitoring..) vedrai apparire una lista di cose incolonnate sotto Property e Value, tra i vari oggetti elencati cerca l'etichetta Temperature Offset, sicuramente ne trovi uno per ogni sensore elencato!
una volta beccato il sensore giusto guarda in basso nella finestra e modifica il campo cambia in X e al posto di X metti il valore di correzione (offset) che farà in modo da correggere il valore di uscita della temperatura su speedfan.

più falice a farsi che non a dirsi
per farti un esempio io avevo dal pannello dei driver le seguenti temperature:
gpu = 42°
ambient = 32°
ma speed fan ai relativi sensori mi assegnava:
temp1 = 42°
temp2= 26°
e allora sono andato a cambiare il valore Temperature Offset di quel sensore da 0 a +6 e magicamente speedfan mi ha mostrato la stessa temperatura del pannello dei driver!

spero di essere stato chiaro, se dovessi avere problemi sono a tua completa disposizione!
bye
Old 09-02-2006, 21:51   #3662
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da PiccoloGOKU
devi attenerti alle temperature indicate dal pannello dei driver!
per tarare i valori dei sensori di speedfan vai su CONFIGURA \ AVANZATE \ CHIP: [seleziona il chip della scheda video, andando a esclusione lo trovi]
una volta selezionato il chip appropriato (ora nn ti so dire qual è, la mia pov è in rma e ho la ti4200 che è sprovvista di hardware monitoring..) vedrai apparire una lista di cose incolonnate sotto Property e Value, tra i vari oggetti elencati cerca l'etichetta Temperature Offset, sicuramente ne trovi uno per ogni sensore elencato!
una volta beccato il sensore giusto guarda in basso nella finestra e modifica il campo cambia in X e al posto di X metti il valore di correzione (offset) che farà in modo da correggere il valore di uscita della temperatura su speedfan.

più falice a farsi che non a dirsi
per farti un esempio io avevo dal pannello dei driver le seguenti temperature:
gpu = 42°
ambient = 32°
ma speed fan ai relativi sensori mi assegnava:
temp1 = 42°
temp2= 26°
e allora sono andato a cambiare il valore Temperature Offset di quel sensore da 0 a +6 e magicamente speedfan mi ha mostrato la stessa temperatura del pannello dei driver!

spero di essere stato chiaro, se dovessi avere problemi sono a tua completa disposizione!
bye

Sei stato anche troppo chiaro, ti ringrazio molto per la spiegazione dettagliata. Ho fatto tutto qullo che mi hai detto, lo Speedfan mi segnava 33° il pannello driver 42° quindi ho alzato di 9° la temp 2.Non capisco però come mai nei driver quando gioco mi si alza la temp di una decina di gradi, nello Speedfan mi rimane uguale...
A questo punto penso che quella temp 2 segnata dal Speed fan non sia quella della GPU ma qualcos'altro, non so cosa però!
Ti allego una foto tanto per renderti l'idea.

Old 09-02-2006, 22:19   #3663
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Adesso ho installato un'altro programma che ho trovato su questo sito, nvtemplogger mi piace molto, ti mette la temperatura in basso sulle schermo come volevo io.
Ma scusate una curiosità, è possibile che la scheda video mentre gioco, anche solo dopo pochi miniti vada quasi a 60° forse è merito del OC che ho fatto, è troppo alto?
Anche la CPU va a 45°, tutto regolare ho le temp sono troppo alte?
Old 09-02-2006, 22:25   #3664
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Ma scusate una curiosità, è possibile che la scheda video mentre gioco, anche solo dopo pochi miniti vada quasi a 60° forse è merito del OC che ho fatto, è troppo alto?
No, anzi, non è niente di preoccupante
Ci sono 6600GT che, con dissy originale e niente OC, arrivano anche a sfiorare i 100° in full load... La soglia di allarme che fissa nVidia è 145°... Cmq quei 60° direi che non sono niente di anomalo, calcolando che oltretutto è pure overcloccata...

PS: bel cane

Ciau
Old 09-02-2006, 22:49   #3665
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
No, anzi, non è niente di preoccupante
Ci sono 6600GT che, con dissy originale e niente OC, arrivano anche a sfiorare i 100° in full load... La soglia di allarme che fissa nVidia è 145°... Cmq quei 60° direi che non sono niente di anomalo, calcolando che oltretutto è pure overcloccata...

PS: bel cane

Ciau
A va bene, ho visto sul pannello dei driver che la soglia di allarme è 145° ma pensavo che fosse un'errore o qualcosa del genere, mi sembrava strano che potesse tenere così tanti gradi...

p.s.: Quello sul desktop è il mio cognolino, si chiama Beck's.
Old 09-02-2006, 22:50   #3666
PiccoloGOKU
Senior Member

L'Avatar di PiccoloGOKU

Quote:
Anche la CPU va a 45°, tutto regolare ho le temp sono troppo alte?
è del tutto normale, prova a far andare atitool in scan for artifacts, nel giro di 10 secondi la temperatura schizza da paura
cmq per la faccenda delle temperature che non coincidono credo che si tratti di una diversa frequenza di aggiornamento dei valori rilevati da speedfan e dai driver, mi spiego meglio:
se i driver ti restituiscono una lettura ogni 5 secondi e speedfan una lettura ogni 2 secondi è normale che nella variazione che ne so da 40° a 70° nel giro di pochi secondi tu leggi valori diversi, cosa invece che non accade quando la temperatura è stabile a un certo valore
chiaro?
Old 09-02-2006, 22:50   #3667
PiccoloGOKU
Senior Member

L'Avatar di PiccoloGOKU

alla mia pov la temperatura di allarme era 127° o 137° nn ricordo bene.. strano ke sia diversa!
ps: bel cane!
Old 09-02-2006, 22:52   #3668
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

Città: Ravenna
si ma che sfiga, la mia pov agp appena gli aumento di 1mhz o il core o la memoria comincia a dare gli artefatti...delle fatte strisce dio
ChiHuaHua86 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 08:15   #3669
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Quote:
è del tutto normale, prova a far andare atitool in scan for artifacts, nel giro di 10 secondi la temperatura schizza da paura
cmq per la faccenda delle temperature che non coincidono credo che si tratti di una diversa frequenza di aggiornamento dei valori rilevati da speedfan e dai driver, mi spiego meglio:
se i driver ti restituiscono una lettura ogni 5 secondi e speedfan una lettura ogni 2 secondi è normale che nella variazione che ne so da 40° a 70° nel giro di pochi secondi tu leggi valori diversi, cosa invece che non accade quando la temperatura è stabile a un certo valore
chiaro?
Non penso sia una questione di aggiornamento, anche perchè la temp che mi da Speedfan non sale quasi mai sopra i 35°, adesso che l'ho aumentato di 9° non va mai sopra i 45°.
Non è possibile che in mezz'ora di gioco, se guardo sui grafici della temp, la temperatura sia salita solo di 1° o 2°
Non riesco a capire, o è impostato male o la temp2 non è quella della GPU!
Old 10-02-2006, 09:13   #3670
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
A va bene, ho visto sul pannello dei driver che la soglia di allarme è 145° ma pensavo che fosse un'errore o qualcosa del genere, mi sembrava strano che potesse tenere così tanti gradi...
Così pare... Cmq è ovviamente meglio tenerla molto lontana da quella soglia, 60° vanno benone.
Quote:
Quello sul desktop è il mio cognolino, si chiama Beck's.
LOL, come la birra

Davvero bello cmq

Ciau
Old 10-02-2006, 12:47   #3671
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
Così pare... Cmq è ovviamente meglio tenerla molto lontana da quella soglia, 60° vanno benone.
Ma per il processore invece fino a quani gradi può arrivare mentre si gioca? E' possibile che mi arrivi a 45°? Monto uno Zalman 7000cu e quando gioco tengo la ventola al massimo (2450RPM).
In Idle più o meno è intorno ai 40° con ventola a 1600RPM.
Old 10-02-2006, 12:53   #3672
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Ma per il processore invece fino a quani gradi può arrivare mentre si gioca? E' possibile che mi arrivi a 45°? Monto uno Zalman 7000cu e quando gioco tengo la ventola al massimo (2450RPM).
In Idle più o meno è intorno ai 40° con ventola a 1600RPM.
Sì, non ti preoccupare, sotto i 55 (sarebbero anche di più, in realtà) puoi stare tranquillo
Old 10-02-2006, 14:18   #3673
sniper13
Senior Member

L'Avatar di sniper13

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da gepeppe
si è agp.....la configurazione è in firma!!

un'altra domanda....cosa sono i driver detonator????? e che differenza c'è cn quelli normali???
credete che sia per questo che io raggiungo i 4000 al 3dmark05 ??

intendo che la pci-e siano più performanti
Old 10-02-2006, 14:22   #3674
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da sniper13
intendo che la pci-e siano più performanti

Al contrario di quello che molta gente crede, non è grazie allo slot PCI-E che le relative VGA vanno più veloci... Il bus PCI-E va esattamente come l'AGP (è dai tempi dell'AGP 4x che le prestazioni del bus non migliorano); le schede PCI-E vanno meglio semplicemente perchè sono equipaggiate con ram più veloci... Questo lo fanno proprio per far credere che il PCI-E sia un bus migliore

Ciau

Ultima modifica di djgusmy85 : 10-02-2006 alle 14:27.
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 17:08   #3675
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
come non quotare...stessa questione degli hd, nuove interfaccie ma stesse prestazioni...
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 18:19   #3676
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da ezio
come non quotare...stessa questione degli hd, nuove interfaccie ma stesse prestazioni...
Basti pensare:
- AGP 4 o 8x (numero doppio ma prestazioni identiche)
- PCI-E (questo ha per lo meno portato migliorie nella gestione del bus, più semplice da implementare, e specifiche elettriche più adatte alle VGA attuali, ma prestazionalmente parlando non ha portato alcun innovazione)
- SATA o SATA-II (da 150 a 3000MB/s Peccato che 150MB/s bastano ed avanzano per qualunque HD IDE/SATA/SATA-II esistente)
- DDR2 (che nemmeno uguagliano le DDR, ma sono pure più lente... Frequenze maggiori, ma tempi d'accesso e latenze praticamente doppie)
e così via...
E' la base del marketing

Ultima modifica di djgusmy85 : 10-02-2006 alle 22:00.
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 18:27   #3677
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Scusate una cosa, non prendetemi per stupido, l'altro giorno ho smontato la scheda per vedere come era fatto il dissipatore dato che la settimana prossima lo vado a sostituire, dopo che l'ho rimontata, non ho fatto nient'altro al pc o ai driver, i punteggi di 3Dmark01 sono calati di 1000 punti, prima facevo più di 8500, adesso ho provato a rifarlo, il primo mi ha dato 7600 e il secondo 7050
Non riesco a capire il motivo. Può essere un problema di surriscaldamento della scheda che mi abbassa le prestazioni?
Old 10-02-2006, 19:25   #3678
PiccoloGOKU
Senior Member

L'Avatar di PiccoloGOKU

scusa xkè kiedi a noi se è dovuto al surriscaldamento?
hai controllato le temperature? se sono più alte del solito può essere che hai rimontato male il dissipatore
Old 10-02-2006, 19:56   #3679
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Quote:
scusa xkè kiedi a noi se è dovuto al surriscaldamento?
hai controllato le temperature? se sono più alte del solito può essere che hai rimontato male il dissipatore
Ma no le temperature non mi sembrano alte, durante il 3Dmark la temp è andata al massimo a 68°. Il fatto è che non so a quanto andava prima....
Old 10-02-2006, 19:58   #3680
PiccoloGOKU
Senior Member

L'Avatar di PiccoloGOKU

68° è nella norma, allora l'hai montato bene il dissipatore
boh sarà qualche minchiata di driver o impostazioni, controlla un po'!!

Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
CATL raggiunge tassi record nel riciclo ...
Microsoft non si ferma più e colp...
Fallout Day: tornano Fallout 4 e Fallout...
EA si allea con Stability AI per creare ...
Rivian procede con il terzo taglio del p...
Calcolo Quantistico: interesse del gover...
Strava ritira la causa contro Garmin dop...
Ford ferma F-150 Lightning e rilancia i ...
Stampanti HP in super sconto su Amazon: ...
Ecobonus auto elettriche 2025, terminati...
Omoda & Jaecoo svelano un motore a c...
Crollo del mercato di Counter-Strike: br...
Super sconti Amazon sui monitor: OLED, 4...
Niente sexting su Copilot: il capo AI di...
1.600 km di autonomia e l'alimentazione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian