Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > e-Reader

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2011, 13:49   #3421
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dulas Guarda i messaggi
Ragazzi mi accingo a provare il firmware Duokan per il Kindle..
Ottimo,ottimo.
Posta le tue impressioni e,suprattutto,sui pdf.
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 14:04   #3422
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Ottimo,ottimo.
Posta le tue impressioni e,suprattutto,sui pdf.
Il Duokan è per gli ePub, per i pdf sul Kindle è già stato detto molto.
Io a breve dovrei riuscire a far le prove e postare le foto per Keitaro.
Old 01-07-2011, 16:08   #3423
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Indiana Joe Guarda i messaggi
Il Duokan è per gli ePub, per i pdf sul Kindle è già stato detto molto.
Io a breve dovrei riuscire a far le prove e postare le foto per Keitaro.
In verità ha anche delle funzioni per i pdf

Il Kindle comunque è ancora in carica, vi faccio sapere qualcosa appena lo installo..

Ne è uscita anche una versione "Lite" aggiornata al 26 Giugno, però ancora sembra che non esista una traduzione in inglese.
Old 01-07-2011, 17:16   #3424
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
In verità ha anche delle funzioni per i pdf
Sì, sì, è nato per i pdf, ma poi chi lo mette lo fa per leggerci gli ePub.
Old 01-07-2011, 21:06   #3425
lobomarunga
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Sì, sì, è nato per i pdf, ma poi chi lo mette lo fa per leggerci gli ePub.
perdonatemi l'ignoranza, ma il senso qual è? È per leggere gli ePub con DRM o in generale perché ci sono degli aspetti del formato ePub che lo rendono tanto diverso (ed evidentemente migliore) di mobi o azw tanto da giustificare un firmware alternativo?
Old 01-07-2011, 22:14   #3426
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Allora ho installato il firmware, dopo qualche momento di panico dovuto al fatto che il Kindle non si avviava più (comportamento che ho letto pare sia nella norma, si risolve tenendo premuto il pulsantino di accensione per 15 sec) ho giocato un po' con un pdf tecnico.

Era un libro della Cisco Press, formato più compatto di un a4. La lettura è già accettabile con il firmware originale (in landscape), ma mi interessava provare comunque altre soluzioni.

Devo dire che risulta ottima la funzione di "trimming" automatico che toglie i margini bianchi, i caratteri risultano sensibilmente più grandi e la lettura in generale più semplice. E' chiaro che essendo una beta a volte ha qualche piccolo difetto (alcune pagine non vengono trimmate).

Ottimo anche la funzione "Smart" sempre per i pdf, se non contengono immagini è sicuramente da preferire. Praticamente il pdf viene convertito in testo semplice, anche qui c'è qualche difettuccio di impaginazione ma tutto sommato accettabile.

Per ora è tutto ciò che so dirvi, magari poi aggiungerò qualche altra impressione dopo aver provato meglio
Old 01-07-2011, 22:33   #3427
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
Quote:
Allora ho installato il firmware, dopo qualche momento di panico dovuto al fatto che il Kindle non si avviava più (comportamento che ho letto pare sia nella norma, si risolve tenendo premuto il pulsantino di accensione per 15 sec) ho giocato un po' con un pdf tecnico.

Era un libro della Cisco Press, formato più compatto di un a4. La lettura è già accettabile con il firmware originale (in landscape), ma mi interessava provare comunque altre soluzioni.

Devo dire che risulta ottima la funzione di "trimming" automatico che toglie i margini bianchi, i caratteri risultano sensibilmente più grandi e la lettura in generale più semplice. E' chiaro che essendo una beta a volte ha qualche piccolo difetto (alcune pagine non vengono trimmate).

Ottimo anche la funzione "Smart" sempre per i pdf, se non contengono immagini è sicuramente da preferire. Praticamente il pdf viene convertito in testo semplice, anche qui c'è qualche difettuccio di impaginazione ma tutto sommato accettabile.

Per ora è tutto ciò che so dirvi, magari poi aggiungerò qualche altra impressione dopo aver provato meglio
Ottimo questo firmware, ma per curiosità non ho ben capito come funziona. Devo completamente rimuovere il sistema de kindle o possono sussistere in una specie di dual boot ?
Io mi sto orientando sempre più verso il kindle 3..anche se ho ancora due grossi dubbi
  • Come funziona la sottolineatura del testo(io sottolineo metà libro di solito quando studio( )?Sinceramente girare il documento con il pad mi sembra un pò scomodo, qui forse il touch aiuterebbe. Per caso il cursore riprende dall'ultima posizione sottolineata oppure per ogni frase bisogna rincominciare a muoverlo dall'inizio della pagina? (non so se mi sono spiegato decentemente )
  • Convertendo i file pdf in mobi si arriva a una visualizzazione decente?Come si comporta con codice HTML/XML ?
Old 02-07-2011, 06:11   #3428
fante
Member

L'Avatar di fante

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zabuza Guarda i messaggi
Salve a tutti,

mi servirebbe un aiuto veloce su alcuni dubbi che ho su un lettore ebook.
Ho la possibilità di acquistare un nook 2 (il nuovo modello per intenderci) -CI sarebbe qualche problema particolare che ne impedirebbe l'uso in Italia?

Grazie mille!
Mi sono appena arrivati due Nook touch, ordinati negli States. Sono davvero fantastici, leggeri, ottimo schermo, se avete bisogno di qualche info sono quì. La prima chicca che posso darvi è che ha un browser web, ovviamente non è nato per navigare nel web ma per leggere la posta può tornare utile.
Nessun problema per l'uso in Italia, bisogna solo procurarsi un adattatore per usare il suo caricatore che ha la spina americana oppure lo si può caricare tramite porta usb del vostro pc.
fante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2011, 08:14   #3429
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Quote:
Originariamente inviato da fante Guarda i messaggi
Mi sono appena arrivati due Nook touch, ordinati negli States. Sono davvero fantastici, leggeri, ottimo schermo, se avete bisogno di qualche info sono quì. La prima chicca che posso darvi è che ha un browser web, ovviamente non è nato per navigare nel web ma per leggere la posta può tornare utile.
Nessun problema per l'uso in Italia, bisogna solo procurarsi un adattatore per usare il suo caricatore che ha la spina americana oppure lo si può caricare tramite porta usb del vostro pc.
I nook sono molto interessanti, ma la perdita di garanzia è un problema che mi blocca molto
Per questo tra Nook e Kindle credo che a giorni ordinerà il secondo
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2011, 10:37   #3430
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Quote:
Originariamente inviato da K3it4r0 Guarda i messaggi
Ottimo questo firmware, ma per curiosità non ho ben capito come funziona. Devo completamente rimuovere il sistema de kindle o possono sussistere in una specie di dual boot ?
Io mi sto orientando sempre più verso il kindle 3..anche se ho ancora due grossi dubbi
  • Come funziona la sottolineatura del testo(io sottolineo metà libro di solito quando studio( )?Sinceramente girare il documento con il pad mi sembra un pò scomodo, qui forse il touch aiuterebbe. Per caso il cursore riprende dall'ultima posizione sottolineata oppure per ogni frase bisogna rincominciare a muoverlo dall'inizio della pagina? (non so se mi sono spiegato decentemente )
  • Convertendo i file pdf in mobi si arriva a una visualizzazione decente?Come si comporta con codice HTML/XML ?
Si praticamente viene installato un boot loader per scegliere il sistema all'avvio

Per quanto riguarda le tue domande:

1) la sottolineatura è un po' macchinosa però di facile utilizzo. E' chiaro che un touchscreen sarebbe meglio se intendi farne uso massiccio. E, si, ogni volta devi ricominciare a scorrere la pagina;

2) con Calibre ho convertito dei libri da pdf a mobi e il risultato era ottimo, però ti parlo di libri di solo testo. Con pdf tecnici non ho mai provato, ma suppongo il risultato sia simile a quello del Duokan con la funzione "Smart" attivata (quindi no immagini ed impaginatura un po' sballata).

Per il discorso del codice non so aiutarti invece.
Old 02-07-2011, 13:52   #3431
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
Originariamente inviato da lobomarunga Guarda i messaggi
perdonatemi l'ignoranza, ma il senso qual è? È per leggere gli ePub con DRM o in generale perché ci sono degli aspetti del formato ePub che lo rendono tanto diverso (ed evidentemente migliore) di mobi o azw tanto da giustificare un firmware alternativo?
Allora, a parte che il formato ePub si può definire un miglioramento del mobi, nonchè il principale formato in cui vengono diffusi i testi digitali in Italia, come ben sai il Kindle non legge questo formato nativamente, quindi questo firmware alternativo viene utilizzato per chi non ha tempo/voglia/capacità di effettuare le conversioni necessarie per fruire di testi acquistati nelle librerie virtuali nostrane.
Oltre che per alcuni miglioramenti nella lettura dei pdf.
Insomma, entrambe le ipotesi da te esposte, direi.
Old 02-07-2011, 14:30   #3432
lobomarunga
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Allora, a parte che il formato ePub si può definire un miglioramento del mobi, nonchè il principale formato in cui vengono diffusi i testi digitali in Italia, come ben sai il Kindle non legge questo formato nativamente, quindi questo firmware alternativo viene utilizzato per chi non ha tempo/voglia/capacità di effettuare le conversioni necessarie per fruire di testi acquistati nelle librerie virtuali nostrane.
Oltre che per alcuni miglioramenti nella lettura dei pdf.
Insomma, entrambe le ipotesi da te esposte, direi.
bene, allora non mi serve così tanto! Santi plug-in di Calibre!
Old 02-07-2011, 15:53   #3433
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
il problema al sensore IR dei nuovi Onyx sono stati risolti,a quanto scritto dalla azienda stessa su Facebook.Di recensioni neanche l'ombra
Old 02-07-2011, 19:21   #3434
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
costo? Visione con i libri tecnici (immagini, codice sorgente...).
Riesci a fare una mini recensione più approfondita? Autonomia, connettività, responsività, contrasto schermo ecc.

Nel frattempo ho trovato un'occasione sulla baia e mi sono preso un Onyx 60 a 90 Euro spedito.
Speriamo bene
Non vedo l'ora che arrivi
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 11:08   #3435
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Quote:
Per il browser web, se rooti il dispositivo e ci installi Android, puoi metterci tranquillamente Opera mini
Se nel caso decidessi di farlo, magari prova anche qualche pdf reader e dicci un pò com'è

In ogni caso credo non trovo un ebook reader adatto allo studio, almeno alla mia tipologia di studio (pdf+ mille sottolineature e appunti)
Credo che proprio non esista niente di simile

Ultima modifica di K3it4r0 : 03-07-2011 alle 11:23.
K3it4r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 19:30   #3436
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
In ogni caso credo non trovo un ebook reader adatto allo studio, almeno alla mia tipologia di studio (pdf+ mille sottolineature e appunti)

Purtroppo, come già detto, al momento l'unico device che potrebbe essere una via di mezzo tra Reader eInk e tablet LCD è l'Asus EA Note 800, con LCD non illuminato e fatto per essere usato come blocco note digitale.

PS: Per i test, purtroppo in questi ultimi giorni ho parecchio da fare e non son riuscito a ritagliarmi un'oretta per far le cose fatte bene.
Inoltre ho il Foxit ko, quindi li potrei fare solo sul Sony.
Old 03-07-2011, 19:41   #3437
Ryujimihira
Senior Member

L'Avatar di Ryujimihira

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salerno
Quote:
Per il browser web, se rooti il dispositivo e ci installi Android, puoi metterci tranquillamente Opera mini
Se nel caso decidessi di farlo, magari prova anche qualche pdf reader e dicci un pò com'è

Credo che proprio non esista niente di simile
ero nella tua stessa condizione per quanto riguarda lo studio e ho risolto con l'irex iliad. 8 pollici, risoluzione 1024x768 e ottimo supporto per pdf. Inoltre è touchscreen con pennino, non supporta l'evidenziazione ma è ottimo per sottolineare e prendere appunti (il comparto touch è wacom)
l'unico inconveniente è la reperibilità. Io lo cercavo da tempo e l'ho potuto trovare solo sulla baia, a un ottimo prezzo oltretutto, dato che irex è in liquidazione e l'iliad e altri della serie non vengono più prodotti

al momento qualcosa di equivalente sarebbe il già citato asus oppure il pocketbook pro
My PC: CPU R7 1700X | DISSI DeepCool Gammaxx GT | VGA Inno3D GTX 1070 8GB | RAM Ballistix 2x 8GB DDR4-2400 | MOBO Asrock B450M Pro4 | NVME Samsung 970 Evo Plus 250GB | HDD Toshiba 2TB | DVDRW Optiarc 7240 | PSU Corsair RM750X | CASE Cooler Master Silencio 550
Ryujimihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 06:34   #3438
fante
Member

L'Avatar di fante

Iscritto dal: Mar 2001
Nook Touch

Nook Touch, comincio a dirvi le prima cose. Ordinato direttamente negli States presso il sito barnesandnoble.com, attualmente è venduto solo in america. Il prezzo e di $139,00 a cui vanno aggiunte le tasse del 7% che vengono applicate quando si conclude l'ordine. Totale $ 149,73. Spediscono solo negli States, gratuitamente. Pagato con Paypal, a tale riguardo se scegliete di pagare tramite Paypal, decidete di non fare la conversione in Euro a paypal, sceliete l'opzione di far fare la conversione alla vostra emittente della carta di credito, nel mio caso, con la Postepay, ho risparmiato 5€. Per la spedizione mi sono affidato al servizio di consegnato.com, il costo per un pezzo è 22,00 €, io ne ho ordinati 2 e sono rientrato sempre nei 22€. Al cambio attuale ho pagato per un Nook 104,50 € + 22 € di spedizioni. In 12 giorni consegnato a casa, nessun problema. Per prima cosa bisogna caricare il reader, per usare il caricatore in dotazione serve un adattatore oppure usate la porta usb del PC. Richiede 3 ore per la carica completa ma i miei erano già carichi al 70%, in un'ora erano completi. Appena li mettete sotto carica il reader si accende e comincia la procedura di registrazione, sono 4 passaggi e dovete aver a disposizione un accesso wirless alla rete, se non completate la registrazione non potete usarlo. Il menù è solo in lingua inglese ma molto semplice. Passando alla valutazione, posso solo confrontarlo con il Sony prs 650 che ho avuto modo di provare. Lo schermo e il touch sono della stessa qualità del Sony, il cambio pagina di un ebook, che si può effettuare sia col touch screen che con i pulsanti dedicati, mi sembra più veloce con il Nook e l'effetto di scurimento dello schermo da una pagina all'altra lo fa solo ogni tanto a differenza del Sony che lo fa ogni cambio pagina. Per ora ho aperto i pdf di testo e nessun problema. Proverò con dei pdf tecnici e vi farò sapere.

Ultima modifica di fante : 04-07-2011 alle 06:59.
fante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 08:04   #3439
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Quote:
Purtroppo, come già detto, al momento l'unico device che potrebbe essere una via di mezzo tra Reader eInk e tablet LCD è l'Asus EA Note 800, con LCD non illuminato e fatto per essere usato come blocco note digitale.

PS: Per i test, purtroppo in questi ultimi giorni ho parecchio da fare e non son riuscito a ritagliarmi un'oretta per far le cose fatte bene.
Inoltre ho il Foxit ko, quindi li potrei fare solo sul Sony.
Per i test non preoccuparti! Per quanto riguarda EA Note, a parte il prezzo mi blocca il fatto che non sia un e-ink, e preferirei vederlo piuttosto che comprarlo alla cieca..purtroppo non ho idea di dove poterlo provare..

Quote:
Originariamente inviato da Ryujimihira Guarda i messaggi
ero nella tua stessa condizione per quanto riguarda lo studio e ho risolto con l'irex iliad. 8 pollici, risoluzione 1024x768 e ottimo supporto per pdf. Inoltre è touchscreen con pennino, non supporta l'evidenziazione ma è ottimo per sottolineare e prendere appunti (il comparto touch è wacom)
l'unico inconveniente è la reperibilità. Io lo cercavo da tempo e l'ho potuto trovare solo sulla baia, a un ottimo prezzo oltretutto, dato che irex è in liquidazione e l'iliad e altri della serie non vengono più prodotti

al momento qualcosa di equivalente sarebbe il già citato asus oppure il pocketbook pro
L'rex non lo conoscevo proprio! Dopo aver letto il post mi sono fiondato su google a cercare informazioni. Ho trovato una recensione in italiano ma ne diceva di cotte e di crude! In ogni caso non sono riuscito a trovarlo in vendita nemmeno su ebay -.- Peccato, come formato era molto comodo l'8"
Old 04-07-2011, 08:09   #3440
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Se voi doveste acquistare in settimana un ereader, tra Kindle 3 e New Nook, qualche scegliereste? E perchè?

Aiutatemi nella scelta
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian