Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2005, 14:23   #321
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 652
Quote:
Originariamente inviato da cyber
Non sono d'accordo sul discorso che fai sui dischi da 2.5". Ormai in molte aziende vedo portatili montati su docking station che rimangono accessi per ore. Senza considerare che se funzionano bene in spazi veramente poco aereati come quelli dei notebook mi immagino come possano trovarsi in spazi spazi ben più grandi e ventilati come quelli dei nostri desktop. Non credo ci siano più grandi differenze vedi anche i dischi da 2.5" montati sul Mac Mini.
A dar retta al MTBF dichiarato dai costruttori non ci sarebbero grosse differenze....

...in realtà basta poi guardare le case produttrici che per utilizzi h24 7/7 fanno uscire modelli specifici da 2.5" (evidentemente gli altri non sono adatti)
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 14:28   #322
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
Come detto, è un ragionamento scorretto anche in teoria.
Ovviamente il mio Post non pretendeva di essere cosi' preciso, ma di dare un'informazione di massima, di facile applicazione.

E' ovvia che il parametro che conta e' l'efficenza e purtroppo questa non e' lineare, ma varia con il carico.

Pero'.. in tempi in cui c'e' la rincorsa all'alimentatore da 1 kilowatt di potenza
e' bene sottolineare che i muli sono piccoli per cui di solito bastano anche i vecchi alimentatori. Un ali da 600 Watt non credo che abbia una buona efficenza quando vengono assorbiti solo 50 Watt.

Importante e' che siano a PFC attivo (piu' efficenti) con ventole termocontrollate ecc. e idealmente caricati in modo da renderli piu' efficenti possibile... poi portafogli e tester alla mano e' il valore misurato che conta (al prezzo pagato per raggiungerlo).
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 14:29   #323
Hyperion
Senior Member
 
L'Avatar di Hyperion
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 10049
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Alimentatori anche da 100W esistono e consentono di avvicinarsi al picco molto di più di uno da 300W.

I paragoni si possono benissimo fare al contrario di come dici (peraltro: se la differenza è di 300W e 100W nemmeno il pfc attivo può fare miracoli ) basta specificare la cosa

L'interesse del 3D è di fare un server a basso consumo e basso costo quindi ciò che conta sono i watt risparmiati.

I dati raccolti servono proprio a questo e quando si postano i dati di consumo basta specificare l'eventuale alimentatore a pfc attivo
Hai tolto dal quote l'esempio che dimostra quanto il tuo ragionamento non è corretto.

Te dici dove si trova il picco di massimo rendimento, la matematica dice che senza conoscere le curve specifiche di ciascun modello del rendimento in funzione dei Watt assorbiti codesto discorso non porta a niente.

Quindi c'è solo da provare, misurare e confrontare.



Ciao!!
__________________
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 14:40   #324
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da evelon
A dar retta al MTBF dichiarato dai costruttori non ci sarebbero grosse differenze....

...in realtà basta poi guardare le case produttrici che per utilizzi h24 7/7 fanno uscire modelli specifici da 2.5" (evidentemente gli altri non sono adatti)
Che vuol dire, esistono modelli specifici anche per quelli da 3.5"
__________________
Ryzen 7 5700G / Gigabyte B550M-AORUS-ELITE / 2 x DDr 16GB G.Skill F4-3200 / WD SN850X 1TB / Lexar NM620 1TB / MSI 4060ti 16GB / 2 x Dell U2415
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 15:16   #325
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 652
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
Hai tolto dal quote l'esempio che dimostra quanto il tuo ragionamento non è corretto.

Te dici dove si trova il picco di massimo rendimento, la matematica dice che senza conoscere le curve specifiche di ciascun modello del rendimento in funzione dei Watt assorbiti codesto discorso non porta a niente.

Quindi c'è solo da provare, misurare e confrontare.
L'ho tolto perchè rendeva il quote lungo e poco leggibile e non dimostra che non è corretto...anzi.

Il tuo ragionamento non funziona perchè:

Realizzando un mulo ex-novo (pratica che comunque non ha molto senso visto che di norma sono usati vecchi pc per ragioni di costo) si compra un alimentatore a pfc attivo

Utilizzando un vecchio pc per il mulo si usa un alimentatore usato (solitamente di bassa potenza).

Sia nel primo che nel secondo caso (alimentatore con o senza pfc attivo) è importante il dimensionamento per far lavorare l'alimentatore al massimo rendimento di cui è capace sia esso con o senza pfc attivo, nuovo o usato, economico o costoso etc...
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 15:19   #326
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 652
Quote:
Originariamente inviato da cyber
Che vuol dire, esistono modelli specifici anche per quelli da 3.5"
Aspetta, non si parla di dischi da "server" aziendale...

Tipicamente un 2.5" non viene nè verrà mai usato in server aziendali ma per un server casalingo un EIDE da 3"5 di solito basta (anche se un raid è meglio).

imho (ma anche leggendo la sezione portatili ) direi che i 2.5" hanno senso solo se in raid
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 15:31   #327
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Aspetta, non si parla di dischi da "server" aziendale...

Tipicamente un 2.5" non viene nè verrà mai usato in server aziendali ma per un server casalingo un EIDE da 3"5 di solito basta (anche se un raid è meglio).

imho (ma anche leggendo la sezione portatili ) direi che i 2.5" hanno senso solo se in raid
Quello che voglio dire è che anche i dischi che montiamo abitualmente nei nostri desktop non sono stati progettati per funzionare H24 7su7 eppure...
__________________
Ryzen 7 5700G / Gigabyte B550M-AORUS-ELITE / 2 x DDr 16GB G.Skill F4-3200 / WD SN850X 1TB / Lexar NM620 1TB / MSI 4060ti 16GB / 2 x Dell U2415
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 18:22   #328
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Tanto per precisare, faccio notare che il costo dei W non è sempre uguale ma varia, e anche di molto, in base ai consumi. Più questi ultimi sono elevati e più di conseguenza sarà elevato il costo per W. Come riferimento ho preso le mie bollette dal 2000 ad oggi.

A sinistra trovate i KW consumati e a destra il costo per singolo W. I risultati naturalmente vanno considerati solamente come indicativi.
__________________
Ryzen 7 5700G / Gigabyte B550M-AORUS-ELITE / 2 x DDr 16GB G.Skill F4-3200 / WD SN850X 1TB / Lexar NM620 1TB / MSI 4060ti 16GB / 2 x Dell U2415

Ultima modifica di cyber : 21-10-2005 alle 19:32.
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 18:44   #329
BigPincer
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Sia nel primo che nel secondo caso (alimentatore con o senza pfc attivo) è importante il dimensionamento per far lavorare l'alimentatore al massimo rendimento di cui è capace sia esso con o senza pfc attivo, nuovo o usato, economico o costoso etc...
eheheh secondo me tu e Hyperion state dicendo entrambi due cose quasi giuste che diventerebbero giustissime se le metteste assieme

Hai perfettamente ragione: l'obiettivo qui è risparmiare Watt e se il server consuma poco risparmi + Watt con alimentatori di bassa potenza.
Ma d'altro canto la nostra situazione è che NON abbiamo dati in mano. Stiamo facendo illazioni che probabilmente risulteranno giuste, ma finchè non si sperimneta rimangono solo parole.

Esempio. Se ho un mulo che misura 50W e ci attacco un ali da 100W di scarsa qualità il consumo totale potrebbe andare sui 65.
Poi collego un ali da 300 nuovo di pacca e con PFC attivo. La resa, relativamente alla potenza assorbita, è inferiore, ma la qualità costruttiva è migliore e il pfc contribuisce a ridurre le perdite. E si scopre che anche quello alla fine succhia solo 15W.
Situazione che capisco benissimo sarà molto difficile che si verifichi, come dici tu, ma finchè non ho provato almeno 6 o 7 alimentatori da 100 e da 300 W di marche diverse non mi sento di escludere a priori
BigPincer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 19:27   #330
Hyperion
Senior Member
 
L'Avatar di Hyperion
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 10049
Quote:
Originariamente inviato da BigPincer
eheheh secondo me tu e Hyperion state dicendo entrambi due cose quasi giuste che diventerebbero giustissime se le metteste assieme
E' da un pezzo che l'ho messe insieme...

Non aggiungo altro, vedo che hai perfettamente inquadrato il discorso.



Ciao!!
__________________
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 09:08   #331
maskabe
Senior Member
 
L'Avatar di maskabe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
Messaggi: 815
Ieri sera ho provato ad abbassare il bus htt per vedere se riuscivo a contenere i consumi, questi i risultati:

Asus k8n
Athlon 3000+ 400 Mhz (4x100 @ 0.800v)
Ati 9800pro (downclockata 100:150)
Hard disk seagate 200gb
Alimenatatore Enermax 350w

Watt (misurati con presa apposita): 62w

In ogni caso è interessante notare come anche variando il bus HTT, ma lasciando l'alimentazione a 0.800v (più sotto non scende), il consumo non vari in maniera significativa da 800Mhz a 400Mhz, la differenza sarà al massimo di 1w. Ovviamente credo perchè la potenza si misura appunto in V moltiplicato Ah, quindi se io potessi abbassare ulteriormente il Vcore sotto gli 0.800 guadagnarei sicuramente qualcosa.

Dovrei procurami una scheda video più parsimoniosa, per vedere quanto in effetti questa incida.
maskabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 09:24   #332
Kanon
Senior Member
 
L'Avatar di Kanon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Messaggi: 4719
100:150?
Io con ATi tray tool quando scendo sotto 320:270 ho seri problemi di visualizzazione, gli stessi che ho overclockando troppo. Hai usato qualcos'altro per downclockare così tanto?
__________________
***VENDO***
MiniPC con Monitor 24" 95eur
***CERCO***
CPU+Mobo AM4 o 1151
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 09:33   #333
maskabe
Senior Member
 
L'Avatar di maskabe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
Messaggi: 815
No, ho fatto qualche prova a passi di pochi mhz alla volta. Ho disinstallato i driver Nvidia (mi sembra qualcosa tipo GART driver) perchè altrimenti si bloccava il sistema, però poi sono riuscito a raggiungere queste frequenze senza problemi.
maskabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 09:46   #334
Kanon
Senior Member
 
L'Avatar di Kanon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Messaggi: 4719
Con che programma? ATi tool non mi scende sotti 300:270 e comunque è la ram che mi da più probemi sotto 540ddr mi da problemi di visualizzazione
__________________
***VENDO***
MiniPC con Monitor 24" 95eur
***CERCO***
CPU+Mobo AM4 o 1151
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 09:49   #335
maskabe
Senior Member
 
L'Avatar di maskabe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
Messaggi: 815
Ati tool appunto. Prima con i drivers nvidia si bloccava, ma dopo averli disintallati funziona perfettamente. Sotto queste soglie non riesco ad andare, altrimenti compaiono artefatti e la visualizzazione non è più fluida.
maskabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 10:41   #336
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da maskabe
Ati tool appunto. Prima con i drivers nvidia si bloccava, ma dopo averli disintallati funziona perfettamente. Sotto queste soglie non riesco ad andare, altrimenti compaiono artefatti e la visualizzazione non è più fluida.
Se e' una scheda ATI9800... i driver saranno ATI e non Nvidia
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 11:44   #337
maskabe
Senior Member
 
L'Avatar di maskabe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
Messaggi: 815
Stavo parlando dei driver nVidia della scheda madre...
maskabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 12:08   #338
MrTeknoMaker
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da maskabe
Stavo parlando dei driver nVidia della scheda madre...
Apro e kiudo una piccola parentesi non inerente al consumo: fate attenzione ai driver della nvidia, poikè sono all in one e oltre ad installarvi i driver della scheda madre, vi installano anke cose di cui potreste non aver bisogno, tipo skeda audio, skeda ethernet, bla bla, nonkè skeda video !!!

E' kiaro quindi ke se avete una Ati come Sk Video, il disastro è assicurato...
Il consiglio ke vi do è di estrarre il file ke scaricate dal sito Nvidia (tasto destro/estrai), eliminare le cartelle della roba ke non vi serve, GART ad esempio (driver video nvidia) e lanciare il setup vero e proprio ke vi comparirà fra i vari files e cartelle estratte!
Spero di esservi stato d'aiuto!
__________________
MrTeknoMaker

Ultima modifica di MrTeknoMaker : 22-10-2005 alle 13:44.
MrTeknoMaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 14:45   #339
montoya1
Member
 
L'Avatar di montoya1
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
Messaggi: 174
Buon giorno a tutti e grazie per le vostre preziose ed avanzate informazini su un argomento che vi nobilita tutti!, leggendo le vostre discussioni ho deciso di acquistare su e bay un processore via c3 800 mhz samule II very low consumption..... ora la domanda che vi faccio è : su quale mo.bo. potrò montarlo?, premetto che ho letto le pagine precedenti ma sembra nn esserci questa info.....
Grazie a tutti !
Antonio
montoya1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 15:45   #340
BigPincer
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da montoya1
su quale mo.bo. potrò montarlo?, premetto che ho letto le pagine precedenti ma sembra nn esserci questa info.....
Grazie a tutti !
Antonio


In seconda pagina. Il mio post
BigPincer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Sicurezza completa con l'offerta special...
Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo ele...
Tutti i Samsung Galaxy Watch in offerta:...
Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in...
Campagna di phishing prende di mira gli ...
Controllare Alexa solo con il cervello: ...
Rollei 35AF: è a pellicola, ma ut...
L'Europol smantella una rete di "un...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Italian Game 2025, il concorso per crear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v