Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2008, 12:15   #3341
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Per come è pensato (fino ad ora) dalla stessa apple, il mac mini sparirà o si evolverà pesantemente.

Chiariamoci: il target del mini, secondo la Apple, è come computer economico per entrare nel mondo di Mac Os spendendo il meno possibile. L'utente tipico è quello che usa il pc per navigare, uso base di applicazioni tipo office, qualche sporadico uso multimediale. Cio' non esclude che abbia potenza sufficiente per fare di più, ma credo che apple in tal caso spinga gli utenti verso l'iMac.
Discorso diverso per l'uso da media center (come faccio io), dove apple stessa ha l'appleTv che va a sovrapporsi (certo costa meno, ma è più sacrificata e non è il confronto crudo che mi interessa qui) ad un mini che quindi è destinato a vendere meno.

Questo approccio pero' non puo' funzionare contro i nuovi desktop basati su atom, che offrono si' prestazioni ridicole se confrontati con il C2D, ma sono d'altra parte perfettamente sufficienti per l'uso di base.

Riassumendo: chi dovrebbe comprare un mini? se si vuole un media center, apple dice AppleTV (io dico sempre mini, ma vabbeh ormai non conviene più economicamente); se si vuole un pc base, tutto il mondo dice atom (costa meno e offre le stesse cose, evitando per ora crociate pro o contro Mac Os)

In tutto questo il mini esce stritolato dal mercato... è ora che si decidano a fare qualcosa in questo senso, ma voci non ce ne sono
Old 13-06-2008, 12:58   #3342
Paciugone
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ho risolto i miei problemi Grazie alla benevolenza di un amico che ha affiancato al suo parco macchine pc un iMac, ho ricevuto in prestito un Mac mini (che aveva comprato per curiosità), senza dover tirare fuori un euro

Purtroppo ha montato Tiger e non potrò smanettare con Leopard fino a quando non deciderà di prestarmi il suo iMac (cosa che probabilmente accadrà tra una decina di anni )

Cercherò di tormentarlo a morte fino a convincerlo di vendermi il Mac mini ad un prezzo di VERO favore
Paciugone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 14:02   #3343
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Paciugone Guarda i messaggi
Ho risolto i miei problemi Grazie alla benevolenza di un amico che ha affiancato al suo parco macchine pc un iMac, ho ricevuto in prestito un Mac mini (che aveva comprato per curiosità), senza dover tirare fuori un euro

Purtroppo ha montato Tiger e non potrò smanettare con Leopard fino a quando non deciderà di prestarmi il suo iMac (cosa che probabilmente accadrà tra una decina di anni )

Cercherò di tormentarlo a morte fino a convincerlo di vendermi il Mac mini ad un prezzo di VERO favore
Se te l'ha prestato, allora te lo venderà anche per 50 euro visto che non se ne fa niente

Beato te
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 15:47   #3344
LaToX
Senior Member

L'Avatar di LaToX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Beh comunque puoi sempre scoprire il mondo mac anche su tiger, infondo c'è ancora della gente che lo usa tranquillamente.
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 16:20   #3345
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Quote:
Originariamente inviato da LaToX Guarda i messaggi
Beh comunque puoi sempre scoprire il mondo mac anche su tiger, infondo c'è ancora della gente che lo usa tranquillamente.
.. io sul mio G4 ho Tiger e, per certi versi, lo preferisco a Leopard che sto provando da un mesetto sul mio nuovo iMac
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 16:22   #3346
John1972ADSL
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mestre (VE)
Io invece con Leopard (10.5.3) e il mio Mini Core2 Duo 1.83GH con 2 GB di RAM e HD da160 GB avrei qualche problemino....
Sembra che il chip grafico GMAqualccosa.... non sia supportato a dovere.
Mi spiego.
Quando visualizzo filmati in streaming dal web (es da youtube) l'occupazione del browser (safari ma anche firefox ed opera) in Monitoraggio Attività arriva anche al 50%!
Se visiono un DVD con DVD Player anche in questo caso l'utilizzo della CPU è stranamente alto.
Con VLC le cose vanno un po' meglio ma non troppo (intorno al 15-20% nella visione di un DIVX).
Anche lo scrolling delle pagine web (semplici e senza animazioni) è scattoso e non fluido come dovrebbe essere...
Lasciamo perdere con Logic 8 e peggio ancora con GarageBand dove la cpu schizza subuto al 50-70% anche con sole 2 tracce audio con effetti....
Ovviamente ho reinstallato Leopard (da i DVD originali.....) da ZERO dopo una bella "piallata" dell'HDD!
X capire se x caso ci fossero problemi "strutturali" della mia macchina ho rimesso Win XP (tramite BootCamp) e ho testato un po' il sistema.
Risultato: nella navigazione Firefox si comporta ottimamente e non occupa mai che pochi punti percentuali anche con filmati in streaming...
VLC poi sta al 2-3% nella riproduzione di DVX e DVD.
Il sistema insomma risulta comportarsi come dovrebbe (rispetto alla configurazione hardware che monta).
Certo qualcuno potrebbe "storcere un po' il naso" dopo tutti i complimenti che avevo profuso precedentemente nei riguardi dell'accoppiata MacMini/Leopard... ma ora sono in queste condizioni.
La mia analisi + rigorosa è anche dovuta a una maggiore esperienza di utilizzo del Mac (mio primo silstema Apple usato) e, soprattutto, ad una esperienza + che decennale con il PC...
Una domanda che tagli la testa al toro: chi usa Tiger su Mac Mini intel ha riscontrato analoghe "stranezze"?
Avrei una mezza intenzione di fare un "downgrade" al system 10.4 ma vorrei essere confortato da qualche esperienza altrui prima di avventurarmi nell'impresa...

Ultima modifica di John1972ADSL : 21-06-2008 alle 16:31.
John1972ADSL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 17:25   #3347
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
io con tiger avevo/ho un po' di problemi, soprattutto dal lato software (vlc non è proprio il massimo come stabilità)
ho risolto installando vista, anche se puo' suonare una bestemmia alle vostre orecchie mi trovo meglio per quello che mi serve (soprattutto media center e qualche giochino)
Old 21-06-2008, 23:34   #3348
John1972ADSL
Member

Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
io con tiger avevo/ho un po' di problemi, soprattutto dal lato software (vlc non è proprio il massimo come stabilità)
ho risolto installando vista, anche se puo' suonare una bestemmia alle vostre orecchie mi trovo meglio per quello che mi serve (soprattutto media center e qualche giochino)
Azz!!! Addirittura?
Almeno hai un mediacenter silenzioso....
Spero solo che queste tue parole non feriscano nell'orgoglio qualche utente della "mela" più anziano...
In realrà se non fosse x le "stranezze" che fa Leopard con la gestione della sk video del mio Mini ma soprattutto x le assurde richieste in termini di potenza della CPU di Logic 8 io invece sarei + che soddisfatto del computer Apple.
Ripeto: Logic è veramente fenomenale ma sul mio mac sembra starci piuttosto stretto!!
X non parlare dei casini della Firewire410 che sto avendo ma qui penso tutto dipenda dagli sviluppatori (molto pigri è dire poco....) della M-Audio che pure dovrebbe essere una consociata Apple...
Old 22-06-2008, 09:59   #3349
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Se lo usi solo come media center secondo me hai fatto bene. Poi se per caso uno compra un mac per pensare di usarlo con frontrow...
Old 26-06-2008, 10:25   #3350
John1972ADSL
Member

C'è (ci sarà sicuramente....) chi usa ancora Tiger con il Mac Mini?
In particolare con il modello da 1.83GHz....
Io dovrei fare il "downgrade" da Leopard ma non riesco a trovare una versione compatibile con il mio Mac e la Apple non dà più la possibilità di averlo.
Esiste qualche versione "generica" compatibile con il mio Mini?
Se trovassi un mac con processore Intel potrei installare Tiger a partire dal suo usando la modalità "target"?
Old 05-07-2008, 22:38   #3351
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Ho un consiglio da chiedervi:

A novembre ho preso un mini intel core solo (1.5Ghz)
Dopo un pò di make-up, ora c'è
Core duo 1,66Ghz
2Gb di Ram
80Gb SATA
Superdrive (Optiarc 7630A)

Ora sto vagliando 2 opportunità:
Mac mini nuovo (2ghz, 120gb e superdrive) -> 150/180euro di differenza circa
oppure sostituire la cpu con un c2d a 1,66ghz -> 55/60euro

I dubbi nascono soprattutto dal fatto che uso spesso la virtualizzazione (fusion) e non mi dispiacerebbe poter usare 3gb (il mio ne supporta solo 2), anche perchè con azureus, amule e win xp, il mini si inchioda abbastanza

In ultimo, non capisco se è un mio problema o anche qualcun altro lo ha notato:
ho sostituito il vecchio combo con un superdrive (optiarc 7630A 8x) che tuttavia, sia con Toast che con Liquid Cd che con nero (sotto windows) non riesco a fargli scrivere i dvd a più di 2x (ho provato diversi supporti, inclusi i verbatim DVD-R a 16x)

Secondo voi, cosa dovrei fare?

Grazie
Old 06-07-2008, 09:40   #3352
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da CH1CC0 Guarda i messaggi

Core duo 1,66Ghz
2Gb di Ram
80Gb SATA

I dubbi nascono soprattutto dal fatto che uso spesso la virtualizzazione (fusion) e non mi dispiacerebbe poter usare 3gb (il mio ne supporta solo 2), anche perchè con azureus, amule e win xp, il mini si inchioda abbastanza

ho sostituito il vecchio combo con un superdrive (optiarc 7630A 8x) che tuttavia, sia con Toast che con Liquid Cd che con nero (sotto windows) non riesco a fargli scrivere i dvd a più di 2x (ho provato diversi supporti, inclusi i verbatim DVD-R a 16x)

Grazie

Io ti consiglierei un Mini nuovo però è anche vero che secondo il mio parere quello attuale è destinato a sparire dai listini a favore di qualcosa di completamente nuovo e diverso.
In effetti credo che questo sia il momento peggiore per acquistare un Mini nuovo.

Ultima modifica di G1971B : 06-07-2008 alle 09:48.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 12:38   #3353
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:

Core duo 1,66Ghz
2Gb di Ram
80Gb SATA

Grazie
Sul SD non saprei

Per quanto riguarda la CPU, secondo me se giri bene a quei prezzi trovi anche CPU più veloci.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 17:22   #3354
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Ma c'è qualcuno che, usando la virtualizzazione (fusion o parallels) ha notato differenze "interessanti" con 2 o 3gb di RAM?

Altrimenti faccio il salto di qualità e prendo un iMac
Old 06-07-2008, 18:27   #3355
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Vai di iMac perché non basta un C2D al posto di un CD per poter usufruire di più di 2GB di RAM. È il chipset Intel della scheda madre che comanda. Magari qualcuno confermerà...
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 18:46   #3356
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Sì, dovresti cambiare nell'ordine:
  • CPU
  • Ram
  • Scheda Logica
  • Se puoi anche l'HDD, se non è da 7200 rpm

In più il macmini non è adatto a scopi impegnativi, dato che è configurato per posta, web, chat ecc... ha un hardware abbastanza antiquato...

Concordo con chi diceva che i MacMini verranno soppiantati da qualcosa di diverso, in ogni caso rimangono l'unico prodotto che ancora deve essere aggiornato quindi c'è dietro qualcosa...

Se prendi un iMac 20" di base hai il 180% di potenza in più e in cambio lasci perdere tutti i fili di collegamento
Ma questa non è la sezione giusta per parlarne!

ps. a chi dice che l'imac di base non va bene, bisogna per forza prendere quello da 24" a 3.06GHz lo ammazzo
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 19:32   #3357
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Altrimenti faccio il salto di qualità e prendo un iMac
io farei così!
Old 07-07-2008, 08:03   #3358
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
In più il macmini non è adatto a scopi impegnativi, dato che è configurato per posta, web, chat ecc... ha un hardware abbastanza antiquato...
Di certo non ci si fa editing video avanzato, ma per il resto se la cava egregiamente (ultimi giochi esclusi, io ci gioco a Q3A a millemila FPS).
Old 07-07-2008, 12:37   #3359
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Quote:
Originariamente inviato da Caesar_091 Guarda i messaggi
...non basta un C2D al posto di un CD per poter usufruire di più di 2GB di RAM. È il chipset Intel della scheda madre che comanda. Magari qualcuno confermerà...
Confermo: un mini nato con core duo o core solo non può supportare più di 2Gb di RAM (anche sostituendo la cpu con un c2d) e infatti è proprio questo il motivo del dubbio...

Se 3Gb possono fare seriamente la differenza, allora cambierei mini (prendendo un c2d 2ghz), altrimenti terrei il mio (magari mettendo un c2d per dargli un pò più di "sprint" ).
Terza opzione: mi libero di mini & monitor e passo all'imac (faccenda decisamente più costosa)
Old 07-07-2008, 12:58   #3360
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Confermo: un mini nato con core duo o core solo non può supportare più di 2Gb di RAM (anche sostituendo la cpu con un c2d) e infatti è proprio questo il motivo del dubbio...

Se 3Gb possono fare seriamente la differenza, allora cambierei mini (prendendo un c2d 2ghz), altrimenti terrei il mio (magari mettendo un c2d per dargli un pò più di "sprint" ).
Terza opzione: mi libero di mini & monitor e passo all'imac (faccenda decisamente più costosa)
beh sicuramente 3gb rispetto a 2 qualcosa fanno, però non sarà sicuramente chissà cosa; inoltre comprare un mini adesso equivale secondo me a tirarsi la zappa sui piedi.
fossi in te cercherei uno di quegli iMac della generazione precedente tipo quelli che c'erano da SD (non so se ci sono ancora) da 20", 2,4ghz, scheda video migliore degli attuali, di modo che con 900 euro porti a casa un gran bel mac con anche parecchia ram.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian