|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3021 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
E pensare che ufficialmente siamo ancora al livello 5 (ufficiosamente al 6).
Chissà cosa deve succedere per fargli ammettere che la situazione è al livello 7. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3022 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
In realtà stiamo parlando di due fenomeni che si svolgono in parallelo: da una parte c'è la situazione in Giappone che rimane molto grave (di fatto sono in stallo da giorni), dall'altra la reazione mediatica e "popolare" qui, che è seria ma per motivi distinti rispetto alla prima (e paradossalmente, più spieghi roba e più aumenta il conto da un lato di chi si spaventa perché non è in grado di "maneggiare" una mole di informazioni tecniche, dall'altro di chi le comprende tranquillamente ma in ogni caso conclude che non ci sia da fidarsi perché ci nascondono direttamente i dati di partenza).
Intanto rifletto sul fatto che c'è chi dice (mi pare di averlo letto anche qui) che la situazione in Libia sia stata creata ad hoc per distogliere l'attenzione da Fukushima, ma a me pare vero il contrario...non ho ancora sentito nessuno sollevare il problema dell'uranio impoverito, eppure il prof s'è fatto due conti e nello scenario peggiore si parla di 6000 e rotti morti in più nell'arco dei prossimi 70 anni (che è la prospettiva che si usa in radioprotezione quando il gruppo colpito contiene anche bambini). Per carità non voglio iniziare a parlare di questo perché sarebbe fortemente OT, ma mi sembra abbastanza significativo... ADDENDUM. Per "passare al livello 7" la situazione dovrebbe evolvere verso il concretizzarsi di conseguenze rilevanti e molto estese, con potenziale impatto sulla salute pubblica anche molto lontano dal Giappone e quindi attuazione di misure preventive su scala globale. C'è da augurarsi che non succeda niente che ci proietti verso tale scenario.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 31-03-2011 alle 12:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3023 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
C'è stata un esplosione anche nel locale delle turbine del reattore 3 ?
![]() |
![]() |
#3024 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
mia personalissima opinione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3025 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
una curiosità mia: le due torri che si vedono nelle foto del complesso daiichi, che portano in alto dei grossi tubi collegati ai reattori e sala turbine, cosa sono? scarico di gas come nel caso delle sovrapressioni? o altro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3026 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3027 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
dalle foto si vede lo strato di cemento danneggiato che copre il reattore come disse il prof di christina di torino, giusto?
esattamente cosa è esploso li? Ultima modifica di lupin 3rd : 31-03-2011 alle 16:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3028 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#3029 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Ma dai verdi (almeno i nostri, non conosco quelli giapponesi) mi aspetterei questo ed altro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3030 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Io me ne sarei andato anche se vivevo oltre i 100km di distanza dalla centrale,almeno per qualche tempo.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3031 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di litocat : 31-03-2011 alle 14:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3032 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3033 | |
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
Farsi prendere dal panico è oggettivamente stupido (anche se naturale, sarei il primo magari), ma fortunatamente i giapponesi mi sembrano più calmi di noi. Deve essere chiaro che se te ne vai è un bene perché corri rischi, però allo stesso tempo evitare di creare il panico tra la gente. Non è una cosa semplice, poi non so bene come la stanno gestendo lì (da quel che dici sono troppo rassicuranti e seriamente potrebbero far credere che non è così male la situazione) Un piano di evaquazione sarebbe qualcosa di enorme portata, non so quanto sia fattibile
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3034 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Quote:
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3035 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3036 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Non esistono traccianti radiosensibili? Anche in assenza di essi, sarebe necessario mettere dei traccianti nell'acqua buttata sopra per vedere se esce dal condensatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3037 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Il manuale della scala INES mi va benissimo, ne ho una copia a casa e una in ufficio, ma se la stima linkata fosse esatta l'incidente sarebbe già classificato automaticamente come di livello 7...quelle riferite sono quantità enormi di nuclidi radioattivi! Per mantenere l'incidente a livello 5 significa che si ritiene che non sia uscito nemmeno 1/1000 di tutta quella roba lì...(e che non ci siano state esposizioni gravi delle persone, in realtà anche questo potrebbe far scattare il livello 6).
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3038 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di litocat : 31-03-2011 alle 18:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3039 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3040 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Flash news: Acqua dei sotterranei della centrale ha una radioattività di 10.000 volte quella legalmente ammissibile.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.