Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2011, 12:18   #3021
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
E pensare che ufficialmente siamo ancora al livello 5 (ufficiosamente al 6).
Chissà cosa deve succedere per fargli ammettere che la situazione è al livello 7.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 12:23   #3022
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
In realtà stiamo parlando di due fenomeni che si svolgono in parallelo: da una parte c'è la situazione in Giappone che rimane molto grave (di fatto sono in stallo da giorni), dall'altra la reazione mediatica e "popolare" qui, che è seria ma per motivi distinti rispetto alla prima (e paradossalmente, più spieghi roba e più aumenta il conto da un lato di chi si spaventa perché non è in grado di "maneggiare" una mole di informazioni tecniche, dall'altro di chi le comprende tranquillamente ma in ogni caso conclude che non ci sia da fidarsi perché ci nascondono direttamente i dati di partenza).

Intanto rifletto sul fatto che c'è chi dice (mi pare di averlo letto anche qui) che la situazione in Libia sia stata creata ad hoc per distogliere l'attenzione da Fukushima, ma a me pare vero il contrario...non ho ancora sentito nessuno sollevare il problema dell'uranio impoverito, eppure il prof s'è fatto due conti e nello scenario peggiore si parla di 6000 e rotti morti in più nell'arco dei prossimi 70 anni (che è la prospettiva che si usa in radioprotezione quando il gruppo colpito contiene anche bambini). Per carità non voglio iniziare a parlare di questo perché sarebbe fortemente OT, ma mi sembra abbastanza significativo...

ADDENDUM. Per "passare al livello 7" la situazione dovrebbe evolvere verso il concretizzarsi di conseguenze rilevanti e molto estese, con potenziale impatto sulla salute pubblica anche molto lontano dal Giappone e quindi attuazione di misure preventive su scala globale. C'è da augurarsi che non succeda niente che ci proietti verso tale scenario.
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 31-03-2011 alle 12:52.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 12:54   #3023
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
C'è stata un esplosione anche nel locale delle turbine del reattore 3 ?
Old 31-03-2011, 12:57   #3024
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Intanto rifletto sul fatto che c'è chi dice (mi pare di averlo letto anche qui) che la situazione in Libia sia stata creata ad hoc per distogliere l'attenzione da Fukushima, ma a me pare vero il contrario...
non tanto la situazione in Libia di per sè, quanto lo spazio che gli si è dato rispetto ad una situazione ben più grave: finita la solita patetica spettacolarizzazione della catastrofe e delle tragedie umane, il pericolo radioattività è limitato a qualche trafiletto qua e là, e questo ovviamente non solo per il referendum (del quale, come già successo, se ne fanno un baffo o fregandosene del risultato o proponendo (mossa ancor più furbesca) una fantomatica "moratoria") ma soprattutto per gli ingenti interessi.

mia personalissima opinione.
Old 31-03-2011, 13:01   #3025
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
una curiosità mia: le due torri che si vedono nelle foto del complesso daiichi, che portano in alto dei grossi tubi collegati ai reattori e sala turbine, cosa sono? scarico di gas come nel caso delle sovrapressioni? o altro?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 13:03   #3026
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da kundalini1616 Guarda i messaggi
Fukushima Daiichi Nuclear Plant Hi-Res Photos

http://cryptome.org/eyeball/daiichi-...chi-photos.htm

The 9 originals full-size: http://cryptome.org/eyeball/daiichi-...chi-photos.zip (10.4MB)
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Grazie. Sono senza parole.
In effetti mi domando come possa ancora funzionare qualcosa (volevano riattivare il sistema di raffeddamento primario, mi pare)... in quelle condizioni...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 13:04   #3027
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Iscritto dal: May 2010
dalle foto si vede lo strato di cemento danneggiato che copre il reattore come disse il prof di christina di torino, giusto?

esattamente cosa è esploso li?

Ultima modifica di lupin 3rd : 31-03-2011 alle 16:25.
lupin 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 13:26   #3028
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Se continua così ho idea che i partiti dei "verdi" giapponesi riusciranno a mettere piede in forza al governo ed a fermare definitivamente non solo i generatori a Fukushima ma in generale l'espansione nucleare.
e chissà come reagiranno i giapponesi quando si vedranno emigrare in cina le varie fabbriche toyota honda canon nikon toshiba sony yamaha ecc...

Quote:
non ho ancora sentito nessuno sollevare il problema dell'uranio impoverito, eppure il prof s'è fatto due conti e nello scenario peggiore si parla di 6000 e rotti morti in più nell'arco dei prossimi 70 anni (che è la prospettiva che si usa in radioprotezione quando il gruppo colpito contiene anche bambini). Per carità non voglio iniziare a parlare di questo perché sarebbe fortemente OT, ma mi sembra abbastanza significativo...
si ma non ti ci mettere anche te... ora alcuni penseranno che MINIMO moriranno 6000 persone per via delle radiazioni in pochi anni....
Old 31-03-2011, 13:37   #3029
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Se continua così ho idea che i partiti dei "verdi" giapponesi riusciranno a mettere piede in forza al governo ed a fermare definitivamente non solo i generatori a Fukushima ma in generale l'espansione nucleare.
La fine del Giappone.
Ma dai verdi (almeno i nostri, non conosco quelli giapponesi) mi aspetterei questo ed altro...
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 13:38   #3030
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Non lo faranno mai... e nessuno dice nulla, ovviamente...

Mi sa che hanno una paura boia di dover evacuare centinaia di migliaia di persone (e loro sanno bene che lo dovrebbero fare!)... e quindi decidono di insabbiare ben bene il tutto (ma è davvero il male minore?!... mah...)
è una pazzia,la gente non è idiota,sopratutto visto quello che è successo in passato.
Io me ne sarei andato anche se vivevo oltre i 100km di distanza dalla centrale,almeno per qualche tempo.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 13:45   #3031
litocat
Senior Member

Quote:
ADDENDUM. Per "passare al livello 7" la situazione dovrebbe evolvere verso il concretizzarsi di conseguenze rilevanti e molto estese, con potenziale impatto sulla salute pubblica anche molto lontano dal Giappone e quindi attuazione di misure preventive su scala globale. C'è da augurarsi che non succeda niente che ci proietti verso tale scenario.
Per passare al livello 7 è sufficiente che la quantità di materiale radioattivo rilasciata nell'aria superi l'equivalente di circa 50.000TBq di Iodio 131. Le stime il 22 marzo davano 400.000TBq di Iodio 131 e 33.000TBq di Cesio 137 rilasciati nell'aria, per totalizzare un equivalente pari a 1.720.000TBq. Fonti qui e qui.

Ultima modifica di litocat : 31-03-2011 alle 14:03.
Old 31-03-2011, 13:51   #3032
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
è una pazzia,la gente non è idiota,sopratutto visto quello che è successo in passato.
Io me ne sarei andato anche se vivevo oltre i 100km di distanza dalla centrale,almeno per qualche tempo.
... mah, non so... ho visto un servizio in cui si evidenziava come la maggioranza dei giapponesi creda al "va tuuuuuuutto bene!" e che anzi ce l'aveva con gli occidentali per gli allarmismi ingiustificati sulla centrale...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 14:06   #3033
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
... mah, non so... ho visto un servizio in cui si evidenziava come la maggioranza dei giapponesi creda al "va tuuuuuuutto bene!" e che anzi ce l'aveva con gli occidentali per gli allarmismi ingiustificati sulla centrale...
Bisogna vedere se vogliono crederlo o lo credono davvero.
Farsi prendere dal panico è oggettivamente stupido (anche se naturale, sarei il primo magari), ma fortunatamente i giapponesi mi sembrano più calmi di noi.

Deve essere chiaro che se te ne vai è un bene perché corri rischi, però allo stesso tempo evitare di creare il panico tra la gente.
Non è una cosa semplice, poi non so bene come la stanno gestendo lì (da quel che dici sono troppo rassicuranti e seriamente potrebbero far credere che non è così male la situazione)

Un piano di evaquazione sarebbe qualcosa di enorme portata, non so quanto sia fattibile
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 14:23   #3034
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
e qui.
Zamg... istituto metereologico; è lo stesso che ha fatto le proiezioni grafiche della nube radioattiva il 12 marzo sul planisfero?
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 14:38   #3035
litocat
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
Zamg... istituto metereologico; è lo stesso che ha fatto le proiezioni grafiche della nube radioattiva il 12 marzo sul planisfero?
Umh, non so a quali proiezioni ti riferisci.
Old 31-03-2011, 14:39   #3036
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Non esistono traccianti radiosensibili? Anche in assenza di essi, sarebe necessario mettere dei traccianti nell'acqua buttata sopra per vedere se esce dal condensatore.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 14:49   #3037
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Per passare al livello 7 è sufficiente che la quantità di materiale radioattivo rilasciata nell'aria superi l'equivalente di circa 50.000TBq di Iodio 131.
Questa cifra è precisamente quello che si ritiene il termine di sorgente "minimo" perché si abbiano le conseguenze pratiche che ho descritto...infatti un rilascio simile (o maggiore) significa che le barriere sono tutte compromesse e che una parte consistente dell'inventario radioattivo del core è uscita dal contenimento.

Quote:
Le stime il 22 marzo davano 400.000TBq di Iodio 131 e 33.000TBq di Cesio 137 rilasciati nell'aria, per totalizzare un equivalente pari a 1.720.000TBq. Fonti qui e qui.
Il manuale della scala INES mi va benissimo, ne ho una copia a casa e una in ufficio, ma se la stima linkata fosse esatta l'incidente sarebbe già classificato automaticamente come di livello 7...quelle riferite sono quantità enormi di nuclidi radioattivi! Per mantenere l'incidente a livello 5 significa che si ritiene che non sia uscito nemmeno 1/1000 di tutta quella roba lì...(e che non ci siano state esposizioni gravi delle persone, in realtà anche questo potrebbe far scattare il livello 6).
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 15:44   #3038
litocat
Senior Member

Quote:
Il manuale della scala INES mi va benissimo, ne ho una copia a casa e una in ufficio, ma se la stima linkata fosse esatta l'incidente sarebbe già classificato automaticamente come di livello 7...quelle riferite sono quantità enormi di nuclidi radioattivi! Per mantenere l'incidente a livello 5 significa che si ritiene che non sia uscito nemmeno 1/1000 di tutta quella roba lì...(e che non ci siano state esposizioni gravi delle persone, in realtà anche questo potrebbe far scattare il livello 6).
Anche l'IRSN parla di più di 1.000.000TBq rilasciati. Sostenere che l'incidende non è di livello 7 significa ritenere che siano sbagliate - e di molto, almeno due ordini di grandezza - entrambe le stime, fatte da due enti indipendenti. Stime fatte il 22 marzo: da allora ad oggi le cose sono anche peggiorate.

Ultima modifica di litocat : 31-03-2011 alle 18:55.
Old 31-03-2011, 15:44   #3039
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
http://www.slideshare.net/iaea/iaea-...-30-march-2011
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 16:20   #3040
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Flash news: Acqua dei sotterranei della centrale ha una radioattività di 10.000 volte quella legalmente ammissibile.

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Intel Nova Lake: NPU di 6a generazione e...
Gboard su Android: arriva la possibilit&...
The Division e Snowdrop al centro della ...
Apple Watch SE 2ª gen a prezzo mai visto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian