|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#281 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#282 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
e difficile che l'islam venga riformato, almeno che non si voglia mettere in discussione il reale valore che e il fondamento del corano, il corano piu che un libro sacro, e un libro di regole di vita sociale , e sotto questo punto si differenzia molto dalla Bibbia , secondo me, ecco perche in molti paesi islamici , il governo finisce per essere un governo a sfondo teologico e non laico........... Eppoi ,chi dovrebbe riformarlo? per i cattolici , per gli ortodossi, ci sono grandi capi spirituali che possono giudicare e dare una linea morale verso la quale il culto deve "indirizzarsi", chi sono nei vari islam ,le guide spirituali riconosciute? io non vedo , un capo , ma solo vari imam, che vanno ognuno per la propria strada ,e interpretano il corano in base ai propri fini. Secondo me , una riforma dell'Islam ,libera e non dettata da governi militari che la impongono, puo avvenire solo snaturando non di poco il valore in se che ha il corano, un testo che detta regole di vita sociale tutto sommato.
![]() |
![]() |
#283 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Ma anche la bibbia dette regole sociali...credo che se ci pensate bene, nel corso della storia, possiate trovare mille esempi.
Comunque sarebbe molto interessante togliere il potere politico dei vari imam e lasciar loro "solo" quello spirituale. Che credete, che i vari imam non siano interessati al denaro come tutti gli uomini di questo mondo? E QUESTO IL PUNTO CRUCIALE SECONDO ME, dare ad ogni stato di religione islamica un governo innanzitutto politico e NON religioso. Ma e' ovvio che i vari IMAM combatteranno, letteralmente, fino alla morte perche' questo NON avvenga. Ricordatevi che nel corpo di un mussulmano scorre lo stesso sangue di un corpo cristiano. Siamo uomini, perdio, uomini. LO VOGLIAMO CAPIRE O NO? Io voglio vivere, cosi' come vuole vivere un irqaqueno o un africano. Quei pazzi che vogliono l'opposto, sono VITTIME di un sistema che di loro, bellamente, non gliene puo' fregar de meno se non in termini militari e propagandistici. Dopo il disastro del nazifascismo e comunismo in Europa e dopo la guerra fredda, c'erano tutte le basi per costruire, finalmente, un mondo migliore...ma invece, come da secoli, cadiamo nello stesso tranello, che poi magari e' una parte della nostra stessa natura: la fame di potere e l'autodistruzione. Curioso che con questo "metodo" l'uomo non si sia gia' estinto, eppur sopravviviamo da 7000 anni circa...forse madre natura ha architettato il tutto cosi' magistralmente da risultare di difficile comprensione. Il resto, secondo me, puo' cadere nella manipolazione o lavaggio di cervello e io mi ci metto per primo, che credete. Saluti Ultima modifica di Everyman : 18-05-2004 alle 13:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#284 | |
Senior Member
|
Quote:
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#285 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
In un certo senso dobbiamo anche aspettarcelo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#286 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente questi comportamenti giuridici scritti parlano anche di schivi e di legge del tajone, quindi bisogna sempre capire che c'è modo e modo per intendere i libri religiosi. I cristiani ne avevano uno che poi fortunatamente si è midificato nel tempo per verti versi, il Corano per i fondamentalisti è legge vera e propria (credo, naturalmente -mai conosciuto un fondamentalista dichiarato-). Se avessimo seguito pari pari la Bibbia non potremmo ad esempio gustare un'anatra all'arancia ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#287 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
andreamarra, t'avevo dato il compito di guardarti un po' i "generi letterari"... vedo che non l'hai fatto
ora ti aggiungo ti guardarti anche la storia dei criteri interpretativi dei libri religiosi ![]()
![]() |
#288 | |
Bannato
|
Quote:
Uh, perche' mi hai quotato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#289 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
si ma , il corano e molto diverso , e proprio un libro di regole sociali , la bibbia ha degli elementi per carita.... ma io parlavo di differenze sostanziali rilevanti ... ![]() beh forse sono stato poco chiaro chissa'...
![]() |
![]() |
#290 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#291 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro ho anche detto che credo (e ribadisco il credo) che il Corano sia seguito alla lettera principlamente dai fondamentalisti. Ma ciò nasce dal fatto che ignoro totalmente ciò che vi è scritto, e sul come viene interpretato e praticato. E da chi, soprattutto. Però molti descrivono il Corano come se lo avessero letto integralmente, e non vorrei che molti abbiano fatto l'errore (condivisibile) di ritenerlo in un modo quando magari in realtà è ben differente. Faccio un esempio balordo: è come dire che lo stereotipo comune a livello universale ritenga il Kamasutra un libro con descrizioni di sesso, posizioni e rituali per il piacere del corpo per ottenere l'orgasmo o altro. Non sapendo che in realtà in tutto il Kamasutra (che è un libro filosofico e sociale, sul comportamento da adottare in diverse situazioni) vi è solo una minuscola parte in cui si parla di sesso. Ma veramente piccola. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#292 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#293 | |
Senior Member
|
Quote:
Non parto mai dal presupposto di avere ragione (cazzata delle crociate a parte ![]() Francamente non ho capito perchè dovrei rivedermi i criteri interpretativi dei libri religiosi. Non perchè non mi serva per capire ancor meglio certi meccanismi, ma perchè non ho mai dato idee precise su determinati argomenti su una certa religione. Naturale che scrivendo poi le cose possano sembrare in un modo più categorico, ma non lo sono mai stato. nè voglio esserlo. In questo caso arrivo alla situazione di dire che non mi posso permettere di criticare il testo sacro del Corano semplicemente perchè lo ignoro del tutto, a differenza di una Bibbia che aldilà dei problemi di comprensione dovuti a contesti storici tra chi li scriveva e me di una certa differenza, ho letto più di una volta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#294 |
Senior Member
|
ho riletto ora il tuo intervento al quale avevo risposto... probabilmente nella fretta ho capito al contrario di quello che hai scritto (avevo capito che i criteri di interpretazioni dei vari libri fossero sostanzialmente uguali)... quindi fai come se non avessi scritto niente, ok?
![]()
![]() |
#295 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
![]() (p.s. un altra cosa che mi rincuora è che ieri ho mangiato un kebab buonissimo, servito da una gentilissima ![]()
![]() |
![]() |
#296 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#297 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() p.s. a proposito di muffin, cerbert piantala di lurkare e posta qualcosa, dimostraci che sei vivo, non temere l'invasione di troll!L'ignore scorre impetuoso in te! Usa l'ignore cerbert!
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 19-05-2004 alle 08:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#298 |
Senior Member
|
purtroppo cerbert è stato sottoposto da parte mai ad una cura di kebab concentrato, con il preciso scopo di mandarlo in stato confusionale al momento di cliccare su "Invia risposta"
ti posso passare l'antidoto solo se levi quell'insulsa signature in viola che non sarei aspettato da te ![]() ![]()
![]() |
#299 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Cmq è un anti troll, una citazione da un intervista pubblica prima della crisi dell'11-9...chissà come vorrebbe rimangiarsi la risposta, bbrbebsziznsky... ![]() pensavo a breve di sostituirla con "cercare di insegnare il canto ad un maiale è inutile: tu perderesti tempo e il maiale si irriterebbe."
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 19-05-2004 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#300 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi non so neanche se il taglio della testa sia una pratica diffusa in tutto il mondo islamico. E' un qualcosa prerogativa dei fondamentalisti, di qualche tribù particolare, oppure tutto il mondomusulmano stacca teste? Ad esempio mi incuriosisce sapere se la legge islamica (chiamiamola così) del taglio delle mani e dei piedi o della lapidazione sia un qualcosa da attribuire a certe frange religiose estreme dell'Islam o viene praticata da tutti i musulmani. ![]() In ogni caso io aborro sicuramente queste pratiche, barbare e incivili. sul p.s. non ti preoccupare, il romantico e sognatore che ero a molti anni fa si è andato disgregando in favore di una teoria evoluzionistica di tipo biologica con la sopraffazione del più debole da parte del più forte in maniera cruda o subdola. Solo che sinceramente, per quanto non sopporti la natura umana (l'unica specie animale che va contro natura) non posso categorizzare e dire che tutti coloro che sono in politica cono merda, non posso pensare che tutti quelli che fanno parte di amnesty international siano merda, non posso pensare che in ogni posizione sociale dell'uomo ci sia merda. ![]() C'è in linea di massima (e non poco, purtroppo. Anzi...), ma qualche rarissimo caso di persona che fa e dice le cose non per tornaconto personale ma per veri ideali e per vera passione ci deve essere sicuramente. Saranno mosche bianche ma ci devono essere. Altrimenti se così non fosse tanto vale smettere di vivere, di votare, di discutere con le persone, di commentare. Io sono (da molti anni) "portatore" di una idea antropologica meschina e crudele (per questo -incredibile dictu- ho più compassione verso il maltrattamento di animali indifesi piuttosto che sull'uomo). Capisco ad esempio le motivazioni che ti inducono a dire che organizzazioni e altro sono marce (e hai fatto la tua esperienza di vita, io sono ancora fermo ai 20 anni...), però non voglio ugualmente estremizzare brutalmente. Credo ci siano le sfumature di colore, dal bianco al nero. Non credo che sia corretto nè parlare del bianco nè del nero. Ogni tanto(spero e credo) il grigio non può non essere valutato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.