|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#281 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ultima modifica di gaxel : 18-07-2011 alle 10:30. |
|
![]() |
![]() |
#282 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Quote:
Che si rendessero conto che 70 per un gioco che ti occupa un weekend è una cifra fuori dal normale, 20 euro in meno su console 10 su pc, la formula per lanciare ulteriormente un settore che già macina un 10% in più l'anno e non è mai stato in flessione. |
|
![]() |
![]() |
#283 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#284 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
Mi risulta difficile credere che il download dei giochi (che comunque vorrebbe dire nella maggior parte dei casi niente online e magari anche aggiornamenti/DLC non sempre disponibili) possa subìre una così grossa impennata se fosse "tassato" (che brutta parola) il mercato dell'usato... Chiaro, che se per "passare di mano" un seriale fai pagare 40 euro... Piuttosto lo compro nuovo ![]() Quote:
Ah, e ovviamente l'ho registrato su Origin (e l'account Origin è personale), ciò vuol dire che allo stato attuale delle cose non posso più rivenderlo...
![]() |
![]() |
#285 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Mi permetto di intervenire nella mia doppia veste.
[cappellino da MODERATORE] La legge italiana sancisce che la PIRATERIA è reato. La COMPRAVENDITA DI USATO NO. Questo è quanto basta ad HWUpgrade per decidere la sua linea. Equiparare pirateria e compravendita di usato, fino ad arrivare all'utilizzo di termini come "furto" non-è-ammissibile. [/cappellino da MODERATORE] [cappellino da UTENTE] E MENO MALE!!! Io riconosco, difendo e sostengo il diritto di autori e produttori di vedere pagato il loro lavoro. NON riconosco, difendo e sostengo il diritto degli stessi di cambiare "le regole del gioco" a loro piacimento solo per "super-profittare" del loro lavoro. Esiste il mercato dei libri usati, esiste il mercato dei dischi usati, esiste il mercato dei dischi usati. Esiste anche il mercato dei videogames usati. PUNTO. Tutti questi mercati si basano su UN PRESUPPOSTO che li rende TOTALMENTE ALTRA COSA rispetto alla pirateria: se vendo il bene usato NON posso più utilizzarlo e mi assumo quindi le conseguenze di tale scelta. Sebbene il bene sia infinitamente replicabile, la copia che io acquisto, uso e rivendo E' SINGOLA. La pirateria, invece, mi permette di "profittare infinitamente" del bene, vendendolo più volte pur continuando a tenere per me una copia. Questa è la differenza. Punto e basta. Non valgono eccezioni di sorta proprio perchè eccezioni. Anche di un disco, di un libro, di un film io posso farmi la copia e vendere l'originale. Devo per questo accettare di dover marchiare i miei libri, registrare i miei CD, rendere i miei DVD compatibili solo con il mio lettore? Assurdo. Mi potrebbe venir obiettato che le copie sopra dette sono "degradate". Vero per il libro, ma per CD e DVD l'unica degradazione è la perdita della confezione originale... discorso che vale anche per il Videogame. Succo del discorso, liberissimi i produttori di tutelare i loro interessi. Liberissimo io di, per tutelare I MIEI INTERESSI DI CORRETTO ACQUIRENTE, boicottare qualunque gioco adotti queste policy e verificare tramite le associazioni dei consumatori ogni azione mirata a farne emergere la loro natura di pratiche vessatorie e commercialmente scorrette. [/cappellino da UTENTE]
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
#286 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#287 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#288 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Quote:
Discorso supporto ai giochi: non si può generalizzare un discorso che vale sono per ALCUNI giochi. Per alcuni vengono rilasciate Patch varie, per altri no, per altri addirittura ci pensano i giocatori a rendere il prodotto un prodotto giocabile, quindi no, non per tutti i giochi vale la regola "eh ma la SH spende anche dopo il day one", senza contare il fatto che se la beta è fatta bene c'è davvero poco da migliorare. |
|
![]() |
![]() |
#289 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Guarda cerbert, sarei anche d'accordo con te. Io però parto da una considerazione che nessuno qui ha fatto.
Ed è una considerazione molto semplice: qualunque cosa una persona, od un'entità (quale può essere una SH) crea, ne detiene l'uso esclusivo. Se io oggi mi metto al PC ed in 2 mesi creo un gioco, è GIUSTO e LOGICO che sia io l'unico che ne detiene i diritti, in tutti i sensi. Nel momento in cui una SH ti mette in commercio una copia del suo software (ovviamente per guadagnarci) ha anche il pieno diritto di dirti in quale modo tu possa usufruire di quel bene. Se io ti concedo (da contratto) SOLO l'utilizzo personale e dico ESPLICITAMENTE (lo dico senza averlo letto neanche io mai l'EULA, il mio è un discorso più generale) che NON puoi rivendere come usato quella copia fisica, perchè così facendo rivenderesti il software che è MIO e SOLO IO POSSO DIRTI se puoi rivenderlo o meno, tu acquirente NON PUOI. E' mero concetto di proprietà. Il problema è che qui uno dice "acquisto il gioco" ed a quel punto pensa di poterci fare quello che vuole. Non è vero, è un concetto che, preso da per se, trovo sbagliato. Che poi la legge consenta questa tipologia di compravendita, beh non ho alcun problema a riguardo (anche se sarebbe una legge per certi versi liberticida, perchè pone un veto su un qualcosa di cui detengo pieno ed unico diritto in teoria). Ed a quel punto la SH ben poco può, perchè comunque le leggi che vigono in ambito nazionale ed internazionale hanno valenza superiore a quella del contratto che stipuli quando compri quel dato gioco. E detta sinceramente io sono favorevole al commercio dell'usato, per tutta una serie di ragioni etico/morali che, per quanto mi riguarda, sono superiori rispetto alle ragioni economiche delle SH. Ma è pur vero che "potenzialmente" l'usato può danneggiare la SH. Supponi che tu SH spendi 30 milioni per un gioco (semplifico per far capire). Vendendo ogni copia a 50 euro, rientri delle spese dopo ave venduto 600.000 copie. Se il gioco interessa ad 1 milione di persone, in teoria rientro delle spese ed ho il ricavo (alla quale ogni azienda punta) che poi reinvestirò per altri progetti. Ma se io vendo 500.000 copie, e poi queste vengono rivendute come usate ed acquistate solo a questo punto dagli altri 500.000, io SH ho effettivamente venduto la metà, non rientro delle spese ed anzi vado in perdita. Quello che dico io è che la SH non può sapere se quelle 500.000 copie in meno sarebbero state vendute nel caso non esistesse l'usato. E da che mondo e mondo, trovo eticamente e moralmente scorretto "obbligarmi" alle tue politiche basandosi solo su statistiche od ipotesi.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 18-07-2011 alle 11:06. |
![]() |
![]() |
#290 | |
Senior Member
|
Quote:
Peccato però che io non sempre possa permettermi un gioco al day one, e credo che tanti siano nella mia situazione... Tanti comprano all'uscita, appunto, perché poi rivendendo ci recuperano qualcosa: se l'usato venisse svantaggiato a punto di non essere più appetibile, quanti comprerebbero ancora al day one sapendo che per ogni gioco pagherebbero il prezzo pieno e se lo dovrebbero tenere? Che poi io sia uno tra un milione di utenti, quindi il mio parere personale sia più che relativo, son d'accordissimo, ci manca... Magari tutti comprano al day one perché si accendono i sigari col 200€, ma credo non sia esattamente così! Semplicemente, come dicevo qualche post fa, mi pare assurdo il comportamento tenuto dalle SH, dato che con un po' di buon senso ci potrebbero guadagnare qualcosa loro e ci potrebbero risparmiare qualcosa gli utenti. Potrebbero "regolare" l'usato e rendere tutti più felici, guadagnandoci anche su qualcosa (vedere l'esempio delle biciclette di qualche pagina fa), invece pare che per loro l'usato sia peggio della pirateria. Sospetto che a loro non interessi davvero "uccidere" l'usato, ma appunto guadagnare sull'usato molto più di quanto sarebbe invece logico...
![]() |
![]() |
#291 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di legione2 : 18-07-2011 alle 11:15. |
|
![]() |
![]() |
#292 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Voi partite dal presupposto che acquistando quella copia, poi si possa decidere a vostro uso e consumo i diritti che si detengono su quella copia. Tu in realtà compri determinati diritti; quelli che non compri, non ti appartengono. Poi ripeto, se il contratto NON impedisce la rivendita della copia come usato (a causa della legge o perchè non inserita come clausola per qualsiasi motivo) è un altro paio di maniche. Così come ritengo giusto e sacrosanto dare il diritto di rivendere la propria copia come usato.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
#293 | ||
Bannato
|
Quote:
Per quanto ne sai è così, per quanto vedo io nei vari gamest*p i giochi di calcio sono i più presenti negli scaffali dell'usato, quindi vendono si molto al day1, ma vengono cambiati appena possibile per comprare il capitolo seguente (generalmente un anno)... e qui entra in gioco chi vuole acquistare un videogame recente, risparmiando. Non ci si inventano nuovi modi che sono palesemente contrari all'etica per straguadagnare su ogni cosa - dato che tu stesso dici che gli affari non gli vanno poi così male - e fare proclami scorretti nel mentre. Se le vendite non sono per loro soddisfacenti dovrebbero abbassare il prezzo, non inventarsi il pass online che, probabilmente, verrà ampiamente osteggiato da chiunque abbia un minimo di sale in zucca ![]() Quote:
Ultima modifica di tbs : 18-07-2011 alle 11:37. |
||
![]() |
![]() |
#294 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu detieni la proprietà intellettuale del prodotto, sacrosanto, ma tu non puoi decidere le modalità di vendita. Esse sono stabilite dalla società, non da te. Tu hai diritti sulla tua proprietà intellettuale, ma non puoi certo decidere la legge. Quindi, se immetti la tua proprietà sul mercato, allora devi sottostare alle regole decise dalla società. Si chiama democrazia.
Ultima modifica di legione2 : 18-07-2011 alle 11:34. |
|
![]() |
![]() |
#295 | |
Senior Member
|
Quote:
Però, se (diciamo dopo 6 mesi dall'uscita) gioco usato + pass costa comunque meno del nuovo (a parità di prezzo prenderei il nuovo se costa abbastanza poco), ci potrebbe anche stare. Dipende da quanto ci vuol "mangiare su" la SH in questo caso: come dicevo prima, fino ad un certo punto ci sta, ma tirando troppo la corda poi la corda si spezza.
![]() |
![]() |
#296 |
Bannato
|
@cronos1990
Giustamente, come hai scritto, leggi nazionali>tuo presunto diritto di porre limiti a un tuo cliente, violando, appunto, le leggi dello stato (tutela del consumatore in primis). Ripeto, se le sh fossero davvero sicure di essere nel giusto basterebbe loro UNA sentenza, renderebbe la rivendita dell'usato illegale e le grandi catene alla gamest*p dovrebbero presumibilmente pagare una penale. Se questo non accade è perchè fa loro comodo che ciò non avvenga, e ripararsi dietro ad una foglia di fico facendo le vittime, puntando ad istituire un fantomatico online pass, non fa fare loro una bella figura - ma su questo mi pare che anche tu sia concorde - ![]() Ultima modifica di tbs : 18-07-2011 alle 11:38. |
![]() |
![]() |
#297 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Ultima modifica di legione2 : 18-07-2011 alle 11:49. |
|
![]() |
![]() |
#298 | |
Senior Member
|
Quote:
Bellissimo un po' meno per me che ho in esposizione tutti i keepcase (sorry, non ho idea di come si traduca) dei giochi che mi son piaciuti di più in bacheca... Però si potrebbe risolvere facilmente: col DD potrebbero magari rendere disponibile l'installer anche dopo l'uso (da poter masterizzare su DVD e riutilizzare in seguito) e una copertina da stampare, poi il keepcase me lo comprerei io ![]() ...non è la stessa cosa di avere il DVD serigrafato e via dicendo, ma mi accontenterei... PS: più che legittima la distinzione tra publisher e developer, brào ![]()
Unless you're trying to please your dictator. Ultima modifica di *aLe : 18-07-2011 alle 11:52. |
|
![]() |
![]() |
#299 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
secondo me si parla un pò troppo di tutela delle sh/distributori (tutti soggetti che noi NON siamo), il che è intelligente ai fini della discussione ma solo fino a un certo punto.
il punto chiave è che quando ho acquistato una copia originale, nuova o usata, inizia e finisce il mio compito di tutela prima verso me stesso poi verso chi mi fornisce il prodotto; nessuno mi deve mettere i bastoni fra le ruote visto che ho il diritto di comprare un copia usata. poi attenzione perchè poi fra giochi brevi e insipidi (o, peggio, LUNGHI e insipidi), DLC, sistemi antipirateria di dubbio gusto, orientamento totale al profitto anche con la pancia strapiena, crociate miopi senza capo nè coda come questa contro l'usato, essere paragonato a un pirata (piuttosto che essere considerato autore di un inganno o di una truffa legalizzata), non sia mai che domani mattina mi passa quella poca passione che resta e niente più soldi per nessuno... |
![]() |
![]() |
#300 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.