Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2007, 14:05   #281
dinox
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Non per fare la cucca.... Il problema inizia con un leggero ondeggiamento... e poi nel giro di qualche mese si rompe l'attacco della cerniera.
dinox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 11:49   #282
dr.joe
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da dinox Guarda i messaggi
Non per fare la cucca.... Il problema inizia con un leggero ondeggiamento... e poi nel giro di qualche mese si rompe l'attacco della cerniera.
anch'io ho lo stesso problema di ondeggiamento sul mio A8js (con un'escursione abbastanza accentuata!). mi devo preoccupare?
nel caso dovesse rompersi l'attacco della cerniera chi risolve il problema? sono pezzi facilmente reperibili e sostituibili in un centro assistenza o siamo al paradosso che si può stravolgere l'intero hardware ma è problematico risolvere un problema di carrozzeria?
dr.joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 17:22   #283
dancar
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lombardia - MILANO
Quote:
Originariamente inviato da dr.joe Guarda i messaggi
anch'io ho lo stesso problema di ondeggiamento sul mio A8js (con un'escursione abbastanza accentuata!). mi devo preoccupare?
nel caso dovesse rompersi l'attacco della cerniera chi risolve il problema? sono pezzi facilmente reperibili e sostituibili in un centro assistenza o siamo al paradosso che si può stravolgere l'intero hardware ma è problematico risolvere un problema di carrozzeria?
Allora a quanto pare la maggior parte delle persone che hanno la serie (A8) di computer lamentano gli stessi problemi relativi al case esterno (plasticaccia mal montata a mio avviso).

Al mio notebook si è proprio spaccata la plastica dello schermo in basso a sx.

Bisogna chiamare il numero a pagamento 199etc per segnalare il problema. L'indomani verrà il corriere (di solito dhl) che impacchetterà il tutto e porterà il pc solitamente al centro assistenza di Milano.

Se siamo fortunati in una decina di giorni riavremo il vostro PC con tutto il case nuovo di zecca!

Io farò questo giochetto a feb in quanto il pc attualmente è l'unica mia fonte di studio!

CIAO A TUTTI
Old 14-01-2008, 02:02   #284
hardvibes
Senior Member

L'Avatar di hardvibes

Iscritto dal: Jan 2006
ho faticato tanto per averlo sto portatile..... però mi sa che lo vendo

1) non esistono aggiornamenti certificati per il driver vga (quelli presi dal sito http://www.laptopvideo2go.com/ fanno schifo, quindi sono tornato al driver iniziale)

2) è tutta plasticaccia

3) si surriscalda molto spesso e senza il notepal acceso ( http://market.bgslevi.cz/data/produc...l/DBM99043.jpg ) si spegnerebbe automaticamente dopo 1 minuto di uso intensivo .....ah e per di più il pannello al livello della gpu/cpu l'ho proprio TOLTO, sennò l'aria neanche passerebbe....eh si....quando lo porto in giro mi tocca rimontarlo (du palle)

Ultima modifica di hardvibes : 14-01-2008 alle 02:12.
hardvibes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 18:10   #285
santaclaws
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Leggo con dispiacere che la serie a8j è proprio nata male... Io ho un'a8js, un mio amico l'a8jr: entrambi plastica rotta accanto alla cerniera sinistra entro i primi 6 mesi di vita. E almeno io ci sono stato super attento (1700€ di notebook...). Ho usufruito della garanzia convenzionale (produttore), quindi telefonata all'199, ritiro gratuito e riconsegna a casa, riparazione eseguita nell'arco di 4 giorni lavorativi compresi i giorni di viaggio. Ma erano i primi di agosto, forse avevano poco lavoro.
Occhio perché il viaggio è a rischio del cliente, e anche pagando 18€ di assicurazione c'è una franchigia di 250€ (se non sbaglio) sul valore COMMERCIALE (cioè dell'usato). Secondo me è meglio riportarlo al negozio, così se lo prendono in carico loro e se succede qualcosa hai molte più garanzie di recuperare dei "bei soldi". Io non l'ho fatto perché il negozio chiudeva e riapriva dopo 4 settimane, quindi voleva dire aspettare almeno i primi di settembre, dalla fine di luglio.
Spero solo che il pezzo di ricambio sia stato riprogettato, dopotutto ad agosto questo modello era in commercio già da 10 mesi circa. Ma non ho troppa fiducia. C'è qualcuno che conosce dall'interno Asus e ne sa qualcosa? Comunque ho ancora un anno di garanzia convenzionale, speriamo bene...

PS Non ho riscontrato nessun altro tipo di problema hardware, va come una scheggia, i driver per XP li ho trovati tutti sul sito dell'asus, NON surriscalda e per di più Linux (ubuntu) ci gira puttosto bene, con il limite ovvio che i driver closed di nvidia sono quello che sono e che la webcam da un'immagine molto disturbata (solo su linux, su xp è perfetta).

Ultima modifica di santaclaws : 17-01-2008 alle 18:17.
santaclaws è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 08:49   #286
_dodo_
Junior Member

L'Avatar di _dodo_

Iscritto dal: Dec 2006
Cavolo non sapevo il problema fosse così diffuso... mi hanno appena rispedito il portatile dopo una settimana di assistenza. Cerniera sx rotta! sempre lo stesso problema! E pensate che io lo uso al 80% come desktop replacement, quindi sta bello chiuso sulla scrivania con tutto esterno (monitor, mouse e tastiera). Spero proprio abbiano provveduto ad una riparazione duratura anche se dubito molto... vabbè, delusione asus cmq! per la cronaca hanno sostituito sia scocca anteriore che cornice interna del monitor. Ciaooo! Ps: ho perso i cd originali contenuti nella confezione, secondo voi posso farmi spedire copia di tutto? grazie!
Old 02-02-2008, 01:30   #287
oigoig
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Confermo quanto detto da molti altri utenti.

Grande delusione questo notebook. dopo un anno di vita:
- case scricchiolante appena si appoggiano le mani per utilizzare la tastiera
- mouse pad decisamente scolorito con macchina nera che ormai lo occupa per intero
- monitor che ondeggia di almeno 15°
- tasti nella parte superiore (quelli del bluetooth, wifi, ...) non bene funzionanti, leggermente sfondati mi pare...

quindi per un notebook che era venduto intorno ai 1900 euro sinceramente la qualità mi sembra nettamente bassa, inaccettabile. Mi dispiace ma Asus è stata una grande delusione questa volta, è inutile mettere un motore stupendo in un case che lo rende di fatto intrasportabile per un utilizzo serio.

inoltre mi pare che il primo post iniziale sia decisamente superficiale sotto questo punto di vista. Comprendo l'entusiasmo iniziale ma appena arrivato si vedeva lontano un miglio che il case era un plasticone totalmente inadatto e che la tastiera non ha una buona solidita...
oigoig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 17:49   #288
dinox
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da hardvibes Guarda i messaggi
ho faticato tanto per averlo sto portatile..... però mi sa che lo vendo

1) non esistono aggiornamenti certificati per il driver vga (quelli presi dal sito http://www.laptopvideo2go.com/ fanno schifo, quindi sono tornato al driver iniziale)

2) è tutta plasticaccia

3) si surriscalda molto spesso e senza il notepal acceso ( http://market.bgslevi.cz/data/produc...l/DBM99043.jpg ) si spegnerebbe automaticamente dopo 1 minuto di uso intensivo .....ah e per di più il pannello al livello della gpu/cpu l'ho proprio TOLTO, sennò l'aria neanche passerebbe....eh si....quando lo porto in giro mi tocca rimontarlo (du palle)
Non ho avuto neanche uno di questi problemi.
Il note dopo ore di utilizzo è appena tiepido. Abito in SIcilia.... quindi tutto dire.
dinox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 13:19   #289
myl
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Anch'io con lo stesso problema al monitor. Inizialmente ondeggiava, adesso si è rotta la cerniera destra.. non mi resta altro che mandarlo in assistenza.
Chi lo ha già mandato mi assicura che lo hanno sistemato in maniera ottimale..?

Ciaooo
myl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 00:30   #290
hardvibes
Senior Member

L'Avatar di hardvibes

Quote:
Originariamente inviato da myl Guarda i messaggi
Anch'io con lo stesso problema al monitor. Inizialmente ondeggiava, adesso si è rotta la cerniera destra.. non mi resta altro che mandarlo in assistenza.
Chi lo ha già mandato mi assicura che lo hanno sistemato in maniera ottimale..?

Ciaooo
ho riportato il mio a8js in negozio perché sul monitor non vedevo più niente, solo la lampada accessa....tutto bianco con righe verticali colorate. Si sono occupati loro della spedizione all'assistenza

-avevo chiesto se gentilmente mi potevano cambiare un pezzettino di plastica sotto UN tasto (il famoso bracket a forma di X, che non costa neanche 1 euro per intenderci, ma non si trova da nessuna parte) -> non l'hanno fatto

-avevo fatto notare che la cerniera destra era mezza aperta e se potevano riparlarla -> non l'hanno fatto

-avevo fatto includere tra i problemi riscontrati un surriscaldamento eccessivo, anche usando un coolpad -> non mi hanno cagato

dopo neanche 2 settimane mi hanno chiamato epr andare a ritirare il portatile (e qui ho pensato "gia fatto?")
l'unica cosa che hanno fatto? Hanno cambiato la scheda video
cioè il portatile è in garanzia....tutto scassato perché i materiali fanno schifo e loro non si degnano nemmeno di sostituire i pezzi difettosi

l'ho comprato alla fine del 2006...non mi ha mai dato problemi....adesso basta che lancio un'applicazione e la temperatura della gpu passa da 55 a 88 gradi (e questo sempre tenendo il coolpad accesso e levando il pannello della cpu/gpu)

sono molto deluso, TROPPO deluso. Mai più asus, la prossima volta,se ci sarà perché un portatile è una grossa spesa, punterò su hp o apple

Ultima modifica di hardvibes : 18-05-2008 alle 00:42.
Old 18-05-2008, 00:43   #291
hardvibes
Senior Member

L'Avatar di hardvibes

Quote:
Originariamente inviato da dinox Guarda i messaggi
Non ho avuto neanche uno di questi problemi.
Il note dopo ore di utilizzo è appena tiepido. Abito in SIcilia.... quindi tutto dire.
qui si parla del A8JS - 4S017P
tu hai l'A8JR con componenti decisamente diversi...dal processore alla scheda video, quindi il tuo caso non è da prendere in considerazione

Ultima modifica di hardvibes : 18-05-2008 alle 00:48.
Old 04-11-2008, 12:04   #292
scoutrosy88
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
qualcuno ci ha mai messo MAC su questo portatile?
perchè ho un asus g1 ( ak005c) con stessa scheda video.
ho messo mac ma non riesco ad abilitare QE e CI.
ovvero l'accellerazione 3D.

siccome nei forum mac leggevo che qualche straniero con sto portatile ci era riuscito...
chiedo pure a voi
Old 17-11-2008, 23:50   #293
Hod
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Riesumo il topic giusto perchè stasera mi son cimentato nelle varie partizioni e installazioni dei sistemi operativi sul vostro portatile, perchè mio fratello ha avuto la malsana idea di prendersi un bell rootkill che gli ha quasi praticamente resettato il computer...

Sulle qualità dei componenti hardware, tuttto sommato, questo portatile regge bene il rapporto qualità-prezzo-tempo per la sua longevità.
Per quanto invece riguarda la scocca esterna, mi duole confermare la voce generale che ne determina la scarsa qualità delle plastiche e la tendenza della ceriniera sinistra a cedere ed ondeggiare in anticipo rispetto alla cerniera destra.

insomma, un portatile strano...
io rimango ancora ancorato al mio tostissimo a6ja modificato in firma, ma mi rimane il rammarico per quello che sarebbe stato davvero un gran portatile di casa asus e purtroppo è riuscito male per una qualche fesseria di progettazione (non parliamo poi del "costo" del portatile, che di certo non fa "sopportare" queste carenze).
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
... Me and myself and what i think about the world...
Hod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 10:36   #294
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Provo a scrivere qui, visto che è il thread ufficiale del portatile che possiedo.

Ho un problema con la batteria che ho appena acquistato in sostituzione della prima che ormai è andata. E' data come compatibile al 100%, ma dopo 20 ore di carica non avvia il portatile. Avviando tramite l'alimentatore, il sistema operativo la vede scarica.
Mi sapete dare un parere?
Qualcuno ha cambiato la batteria a questo portatile? Avete avuto problemi? Era compatibile?
Grazie
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 15:42   #295
Poliphilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Mi è partita la ventolina della cpu, non gira più e quindi si scurriscalda la cpu provocando il blocco del sistema. Qualcuno sa dove trovare una sostitutiva?
Poliphilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 14:58   #296
Totoro78
Member

L'Avatar di Totoro78

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese
Ciao a tutti,

c'è ancora qualcuno che utilizza questo glorioso portatile?
Io l'ho usato per 4 anni e solo ora sono passato ad un altro Asus: devo dire che sono stato contento. Continuo ad usarlo come muletto.
Lo schermo non è un gran che (ho da subito notato il difetto dell'alone bianco che è descritto in prima pagina) e dopo un paio d'anni mi si è rotta la cerniera destra...
Detto questo, l'ho sfruttato parecchio e ci ho anche giocato molto (anche a giochi recenti tipo Starcraft 2, a dettagli medio bassi; a Supreme Commander 2; a RE5,...) Ovviamente Crysis era ingiocabile!
Se qualcuno lo usa ancora, mi piacerebbe sentire qualche commento... a qualche anno dalla sua uscita.
Ciao,
Watch: AppleWatch Red Product 42mm serie 6
Totoro78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 15:10   #297
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Mio fratello l'ha preso poco dopo la sua uscita, ed ora sono quasi 4 anni che lo usa. E continua ad usarlo.
In effetti è da un po' che vorrebbe cambiarlo, in quanto sente il peso degli anni. Soprattutto perché ha perso in efficienza termica e ora scalda tantissimo. Infatti la ventola ormai fa solo rumore (andrebbe cambiata ma si trova solo in Cina) e pure la pasta termica andrebbe sostituita (ma lui ha paura di smontare).
Il giudizio che ha sempre avuto è: ottima dotazione hardware in un case non all'altezza.
Old 29-11-2011, 15:29   #298
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Riprendo il thread per fare un appello ai possessori di questo portatile, se ce ne sono ancora...

Avrei bisogno di reperire un pezzo di ricambio, la scheda madre. Sto cercando da un po' su internet, ma non trovo nulla, se non schede difettate, oppure funzionanti ma dalla Cina o Usa, tra l'altro a prezzi assurdi.

C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? Magari non lo usa più perché rotto (non la mb ovviamente...)

Grazie.
Old 29-11-2011, 16:22   #299
overland
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
aiuto... ho formattato

Ri-ciao a tutti

spero non sia stato dimenticato questo thread. Spiego in breve il problema:

Oggi, per per vari motivi, ho avuto la necessità d installare sul mio asus a8js, al posto di vista home, window xp pro. Premetto che appena preso (nel 2007) ho tolto vista e installato subito xp pro senza problemi. Poi ho rimesso vista.

La procedura che ho seguito oggi è la seguente: ho inserito il cd di xp pro, riavviato il pc, e alla schermata del bios ho scelto di non creare ulteriori partizioni, e di installare xp in C: sovrascrivendo vista. Mi è stato chiesto di formattare C, ho confermato la formattazione in NTFS ed è partita la formattazione. Al termine della formattazione (sempre con il cd di xp nel lettore), pensavo che partisse l'installazione di xp, invece il computer, dopo la musichetta iniziale, si ferma alla scermata nera iniziale, col logo asus in centro e il logo intel in basso a destra. Se avvio premendo F2, mi esce una schermata tipo dos con il logo "AMerican Megatrends" e un breve elenco dei componenti: tipo di bios e detecting master e slave, però rimane fermo in quella pagina. Non c'è modo di farlo andare nel bios, e il lettore cd rom, pur mettendosi in moto per qualche secondo, non fa partire l'installazione.
Ho paura di aver fatto una cazzata formattando il tutto. Però ho sempre fatto così, è non ho mai avuto problemi. Rimettendo il dvd di ripristino di vista le cose non cambiano, e le schermate rimangono sempre quelle.

Qualcuno può suggerirmi, se c'è, una soluzione

Ciao!
overland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2014, 17:32   #300
matley1696
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ciao a tutti ...

Spero che questo thread non sia morto ... ne va della vita del mio fedelissimo Asus A8JS compagno di molte avventure.

Qualche giorno fa mi sono deciso a smontare completamente il Notebook,
perche la batteria non rimaneva più agganciata nella sua sede a causa dello sganciamento delle piccole molle ...

Fin qui tutto bene, aperto e rimesso apposto le molle e fissate con la colla a caldo...
Rimontato il tutto, a parte che mi è avanzata una vite e questo è il minimo che potevo aspettarmi ... visto che ho fatto la cazz...a di non fare foto o video ... ora mi ritrovo con un pc che non funziona, o meglio, si accende e si spegne da solo prima di finire il caricamento di windows ... e la ciliegina sulla torta è che si surriscalda e puzza di bruciato ....
Se lo porto al centro assistenza comeminio mi chiedono 100/150 euro ....
volevo riuscire a capire dove ho sbagliato
Volevo chiedervi ... qualcuno di voi ha il Manuale Service Assistenza di questo Notebook Asus A8JS da passarmi , gli sarei infinitamente Grato ...

PS : in internet ho trovato il Manuale dell 'Asus A8J ma non è uguale, mancano dei passaggi, delle viti, dei fili ...

Grazie, Fabio
matley1696 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian