Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2025, 11:25   #2821
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Sembrava importante visto che hai esordito con "si ma che palle"
Cmq ovviamente fai quello che ti pare
Era un commento al combattimento di un'ora.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 08:42   #2822
*Shaft*
Senior Member

L'Avatar di *Shaft*

Iscritto dal: Aug 2006
Buongiorno, volevo chiedere un consiglio da neofita, sto facendo un PalaBardo con il mio player, mi potete dare qualche consiglio sugli errori da non fare all'inizio e quali degli altri npc si sposano meglio con queste caratteristiche? Insomma quali compagni avere e come svilupparli per poter spaccare i c... grazie mille.
Old 22-04-2025, 12:16   #2823
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Un PalaBardo?

È esattamente quello che penso, un biclasse Paladino/Bardo?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 13:33   #2824
*Shaft*
Senior Member

L'Avatar di *Shaft*

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Un PalaBardo?

Si ho visto un video su youtube e mi ispirava fare una run in questo modo, Palabardo è proprio il nome che gli ho dato ahahah
Old 22-04-2025, 15:05   #2825
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Un PalaBardo?

Sarà almeno un decennio oramai che D&D è diventata un delirio.
Ma non importa quanto assurda possa essere una combinazione di classi, nessuno userà mai una spada invisibile.
Old 22-04-2025, 15:15   #2826
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Ma non era occultata?
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 16:27   #2827
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Ma non era occultata?
Sò io come la ocCULta
Old 23-04-2025, 12:46   #2828
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Ma non era occultata?
E tu che ci fai qui?
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Sarà almeno un decennio oramai che D&D è diventata un delirio.
Ma non importa quanto assurda possa essere una combinazione di classi, nessuno userà mai una spada invisibile.
Battutacce a parte chiedevo conferma perchè parlava di un team che (cito) spaccasse i culi, per cui ottimizzato lato statistico e sinergie tra i personaggi, e il tutto dovrebbe girare attorno ad un biclasse che secondo me risulterebbe terribile.

A cominciare dal fatto che sono due classi che, a meno di classi di prestigio specifiche per esse, devi portare avanti fino alla fine per sfruttare appieno tutte le particolari capacità che acquisiscono livello dopo livello.

Poi chiaro che si possa fare una cosa del genere, il gioco comunque lo finisci, non è quello il punto. Ma se appunto lo scopo è quello di efficentare...
Poi se uno vuole andare sul sicuro, la composizione "classica" di base fa sempre la sua buona figura (un chierico o similare, un mago o similare, un combattente di prima linea o similare).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 23-04-2025, 13:09   #2829
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
E tu che ci fai qui?
Battutacce a parte chiedevo conferma perchè parlava di un team che (cito) spaccasse i culi, per cui ottimizzato lato statistico e sinergie tra i personaggi, e il tutto dovrebbe girare attorno ad un biclasse che secondo me risulterebbe terribile.

A cominciare dal fatto che sono due classi che, a meno di classi di prestigio specifiche per esse, devi portare avanti fino alla fine per sfruttare appieno tutte le particolari capacità che acquisiscono livello dopo livello.

Poi chiaro che si possa fare una cosa del genere, il gioco comunque lo finisci, non è quello il punto. Ma se appunto lo scopo è quello di efficentare...
Poi se uno vuole andare sul sicuro, la composizione "classica" di base fa sempre la sua buona figura (un chierico o similare, un mago o similare, un combattente di prima linea o similare).
Beh il paladino bardo è uno dei multiclasse più funzionali e ottimizzati, vista la loro base carisma. Ci sta tranquillamente.
Io nella mia run paladino l'ho fatto metà guerriero, ad esempio, e ho fatto la run macellando corpo a corpo
Per i compagni io li ho girati molto, ma nelle mie due run Astarion e Shadowheart sono sempre stati presenti.
Impossibile mettere fuori quella sagoma di Astarion!
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 13:35   #2830
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
E tu che ci fai qui?
Old 23-04-2025, 15:28   #2831
*Shaft*
Senior Member

L'Avatar di *Shaft*

Quote:
Beh il paladino bardo è uno dei multiclasse più funzionali e ottimizzati, vista la loro base carisma. Ci sta tranquillamente.
Io nella mia run paladino l'ho fatto metà guerriero, ad esempio, e ho fatto la run macellando corpo a corpo
Per i compagni io li ho girati molto, ma nelle mie due run Astarion e Shadowheart sono sempre stati presenti.

Si grazie per i consigli, volevo appunto sfruttare le capacità difensive del paladino e i buff del bardo come virtuosismo difensivo per aumentare il livello della classe armatura, poi il bardo ho visto ha delle azioni come canto di riposo sempre molto utili. Seguirò i tuoi consigli, mi sto intrippando molto
Old 23-04-2025, 16:31   #2832
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
E tu che ci fai qui?
Battutacce a parte chiedevo conferma perchè parlava di un team che (cito) spaccasse i culi,
Lo vedi che finisci sempre lì

Io andrò controcorrente ma rimpiango le care vecchie limitazioni di AD&D (o almeno buona parte di esse, un pochino di elasticità in più sì, ma senza esagerare). Dalla 3rd edition in poi è iniziata l'apocalisse del delirio.
Ho quasi paura a provare la 5th che ho solo intravisto nella demo di Solasta dove mi sono ritrovato un chierico che castava magic missile. Non c'è più religione. Letteralmente.

Ultima modifica di Darkless : 23-04-2025 alle 16:34.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 17:14   #2833
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Quote:
Originariamente inviato da *Shaft* Guarda i messaggi
Si grazie per i consigli, volevo appunto sfruttare le capacità difensive del paladino e i buff del bardo come virtuosismo difensivo per aumentare il livello della classe armatura, poi il bardo ho visto ha delle azioni come canto di riposo sempre molto utili. Seguirò i tuoi consigli, mi sto intrippando molto
Infatti! Fai un Bardo puro che è bello
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 06:46   #2834
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Lo vedi che finisci sempre lì

Io andrò controcorrente ma rimpiango le care vecchie limitazioni di AD&D (o almeno buona parte di esse, un pochino di elasticità in più sì, ma senza esagerare). Dalla 3rd edition in poi è iniziata l'apocalisse del delirio.
Ho quasi paura a provare la 5th che ho solo intravisto nella demo di Solasta dove mi sono ritrovato un chierico che castava magic missile. Non c'è più religione. Letteralmente.
Non proiettare le sue pretese sul mio pensiero

Io non ho mai detto di apprezzare tutta questa libertà di scelta (di fatto assoluta), rispetto alle limitazioni che c'erano un tempo. Certo, neanche detto il contrario, sinceramente non mi sono mai posto il problema, per cui al momento non ho un'opinione in merito.

Il mio unico scopo era quello di capire cosa volesse per cercare di dare una risposta, tutto li. E se ci sono due presupposti che cozzano tra di loro, qualche domanda me la pongo.
Quote:
Vero che c'è il discorso del Carisma in comune, ma si tratta di un particolare.

Il problema di classi come il Bardo e, soprattutto, il Paladino, è che sono molto legate ai poteri che acquisiscono avanzando di livello. Prendi il Paladino: è di fatto un combattente corpo a corpo, ma si caratterizza proprio per le capacità che acquisisce (Imposizione delle mani, Punire il male e via dicendo) che sono altamente specifiche.
Cosa che ad esempio si può dire di meno rispetto ad altre classi che hanno lo stesso approccio al gioco, come ad esempio in Barbaro o il Ranger, che hanno si le loro abilità ma che sono molto più comuni o recuperabili con metodi alternativi. Lo stesso discorso vale per il Bardo, con le sue Conoscenze e l'Ispirazione. Tutte capacità speciali di cui avrai accesso solo a quelle basiche e con meno utilizzi.

Sono inoltre due classi che non hanno nessuna sinergia in comune, a parte appunto il Carisma. Tutte le loro capacità sono esclusive per l'uno o per l'altro, e questo chiaramente si lega al paragrafo scritto sopra. A meno di trovare combinazioni particolari con le classi, cosa che richiede una conoscenza molto approfondita del regolamento, tendenzialmente quando si biclassa si prendono classi secondarie che permettono comunque di migliorare le capacità uniche della prima classe, proprio per evitare che rimangano "ferme" a livelli inferiori e risultino alla lunga ben poco efficaci. Il problema che appunto si verifica con questa situazione.
E tornando sul Carisma, gli serve essenzialmente per gli incantesimi, ma supponendo una suddivisione di livelli 6/6, per il Paladino di fatto non hai quasi per nulla di incantesimi (e va bo, non sono la sua caratteristica principale) mentre il bardo lo penalizzi fortemente. Perchè da che mondo è mondo, una delle cose fondamentali per gli incantatori su D&D è quello di non perdere mai alcun livello di incantesimo, e in questo caso ne perdi la metà, cioè un'enormità. Questo vuol dire molti incantesimi in meno e solo di livello basso, e non solo.

E sugli incantesimi poi si crea l'altro nodo della questione: ora, non so se qualcosa a livello di regolamento è cambiato, ma per non avere penalità nel lancio degli incantesimi (altra cosa da evitare come la peste) al massimo puoi portare armature leggere. Ma a quel punto penalizzi proprio il "core" del gioco del Paladino, che è appunto un combattente da prima linea bardato pesantemente.
Potresti pensare a quel punto ad un combattente agile, ma mal si adatta al Paladino, avresti difese comunque peggiori e vorrebbe dire alzare un'ulteriore caratteristica (la Destrezza) quando sei già biclassato e una delle classi è appunto il Paladino che già di suo dovrebbe tenere alte almeno 3 caratteristiche (Forza, Costituzione, Carisma). Questo tralasciando poi il discorso del numero di attacchi e del tiro per colpire.

Quindi no, se vogliamo farne una disamina "pratica" (e per inciso: io sono per certi versi estremista, per me un vero GDR il discorso "pratico" è da evitare... tranne nello specifico caso non si voglia costruire un personaggio che sia lui stesso un tipo pratico) il biclasse Paladino/Bardo non c'azzecca una mazza.

Poi come detto il gioco ti consente di farlo, nel senso che è fattibilissimo finirlo anche con quella scelta. E anzi sono il primo a dire di scegliere in base ai propri gusti, per me chi guarda a questi giochi solo cercando le combinazioni statistiche migliori non ha capito una mazza e sarebbe meglio (per tutti ) che si desse ad altri giochi tipo il burraco
Ma, per l'appunto, non è esattamente la base di partenza migliore per ottenere un team che faccia sfracelli.

Se vogliamo l'unico vantaggio concreto è quello di avere una certa varietà, ma avendo accorpato numerose capacità che però vengono molto limitate da questa scelta è chiaro che in molte situazioni (soprattutto nelle fasi più avanzate del gioco) sarà più complicato utilizzarle in modo che tornino utili.

[ EDIT ]
L'esempio della tua partita è l'esempio lampante: hai biclassato un Paladino con un Guerriero, che invece sono classi molto più sinergiche tra loro, le puoi adattare molto bene. Il discorso non è che non si possa biclassare, il discorso è che se le due classi cozzano tra di loro ottieni solo un minestrone che alla fine della fiera perde molto in efficacia. Che, ripeto, per me non è un problema per come si dovrebbero intendere i GDR (sono altri gli aspetti da considerare), ma se ricerchi l'efficienza il discorso cambia.

Aneddoto: per un mio amico (lui si piuttosto pratico) Elminster dell'ambientazione di FR (presumo che si sappia chi sia ) è un pessimo incantatore; ricordo che è un mago ed Eletto di Mystra. O almeno prima di arrivare al 37imo livello Se si analizza come è "evoluto" il personaggio a livello di classi c'è da mettersi le mani nei capelli a livello "tecnico": 1 livello da Ladro (nasce come ladro), 2 da Guerriero e 3 da Chierico. Vado a memoria, regolamento 3.5 (non so cosa sia cambiato con la 4/5, se è cambiato qualcosa). Diventa Mago solo in seguito.
Lo puoi fare, nessuno te lo vieta (e qui si torna casomai al discorso di Darkness), ma non è che sia molto efficace.

Ultima modifica di cronos1990 : 24-04-2025 alle 07:50.
Old 24-04-2025, 07:33   #2835
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Non proiettare le sue pretese sul mio pensiero
No, no, non montarti la testa. Non mi aspetterei mai che tu possa raggiungere un tale livello di analisi e riflessione.
Old 24-04-2025, 07:47   #2836
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
No, no, non montarti la testa. Non mi aspetterei mai che tu possa raggiungere un tale livello di analisi e riflessione.
Io non mi monto la testa. D'altronde non è colpa mia se ho sempre ragione
Old 24-04-2025, 09:27   #2837
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Io non mi monto la testa. D'altronde non è colpa mia se ho sempre ragione
Dovresti provare a non discutere sempre con te stesso e coinvolgere qualcun altro ogni tanto. Ti assicuro che la statistica cambierebbe parecchio
Ti consiglio un inizio soft, evita di partire con una moglie o crollerebbe istantaneamente a zero.
Old 30-04-2025, 18:43   #2838
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Comunque con questo posso finalmente dirlo: prima pagina definitivamente completata
Ti tocca aggiornarla > hotfix #30
Old 30-04-2025, 19:51   #2839
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
potrebbero anche fixare le cose quando rilasciano questi "hotfix"

Prima di concentrarsi su cose che possono accadere una volta su 1000 o cmq poco usate, perchè non concentrarsi su quelle che possono capitare più frequentemente nel gioco?
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2025, 21:18   #2840
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Cioè?
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian