Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2009, 23:24   #2821
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da veyron450d Guarda i messaggi
in che cos'è che non capisci un cavolo?
seppure la ram è ddr3 a 1067MHz con processore è lento perchè la ram lavora a doppio canale, rispetto a quella gestita dall'i7 che è a tre canali quindi la velocità di conseguenza è più veloce, questo indice come tu ben sai non dipende da quanta ram ne possiedi.
Lavora sempre in dual channel...
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 06:44   #2822
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Quote:
seppure la ram è ddr3 a 1067MHz con processore core duo è più lento perchè la ram lavora a doppio canale, rispetto a quella gestita dall'i7 che è a tre canali quindi la velocità di conseguenza è maggiore.
ah ok...grazie per la delucidazione..
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 07:49   #2823
(master)
Senior Member

L'Avatar di (master)

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
allora se è a Francoforte non ci manca tanto prima che arrivi, cmq lo spettacolo è quando lo accendi cioè la bellezza è nello schermo poi viene tutto di seguito...fai conto che le prestazioni che windows mi ha calcolato "battono" tranquillamente un asus "repubblic of gamers" serie g71 con scheda gtx260m(vendibile solo in America), visto con i miei occhi perchè l'aveva un mio amico che se lo è comprato da là.
Comunque io sono rimasto veramente molto sorpreso dal mulitasking gestito dall'i7 e ti ricordo che windows ne vede 8 di processori 4 fisici e 4 virtuali, finora non mi si è mai bloccato ed inoltre per quello che mi serve cioè editing photo e video sono veramente contento...ovviamente devo ancora provarlo in maniera adeguata.
Ti consiglio vivamente di installarti win7 perchè è più veloce in tutto cito un es: nella gestione delle risorse che non è una cosa da poco...rispetto a vista...
..aspettto da te un commento, grazie.
apperò!
Old 09-12-2009, 07:50   #2824
(master)
Senior Member

L'Avatar di (master)

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da (master) Guarda i messaggi
chi ha la batteria 9 celle potrebbe fare un test ?

Modalità risparmio di energia
DVD-ROM DISATTIVATO
Lettore schede flash DISATTIVATO
Wi-fi DISATTIVATO
Bluetooth DISATTIVATO
niente collegato al pc (mouse usb, hdd usb, ecc.)
illuminazione tastiera ecc. DISATTIVATA
illuminazione pannello, non massima, ma neanche spento :-), che si veda qualcosa insomma :-)

Modalità risparmio di energia
DVD-ROM DISATTIVATO
Lettore schede flash DISATTIVATO
Wi-fi ATTIVATO
Bluetooth DISATTIVATO
niente collegato al pc (mouse usb, hdd usb, ecc.)
illuminazione tastiera ecc. DISATTIVATA
illuminazione pannello massima
Old 09-12-2009, 08:59   #2825
all3rz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
sta storia degli indici vorrei capirla anche io (per quanto vale)..
soprattutto non capisco
1) come un SSD possa andare come un HDD.. o è l'interfaccia che limita o è davvero loffio.. magari meglio fare qualche test più valido che quello di win..
qualche consiglio?

2) come la stessa scheda video possa andare così diversamente..

Premetto che io sto usando l'RC di 7 Ultimate (quello home come aggiornamento devo ancora riuscire ad ordinarlo..)
Bios e driver vari tutti presi dal sito dell ad eccezione dei catalyst che ho messo gli utlimi presi dal sito ati (9.11) moddati e che spero vadano ben meglio di quelli ufficiali...

anche qui meglio fare qualche test più serio.. almeno un 3dmark..

per l'alimentatore/bios/motherboard ancora nessuna news dall'assistenza
all3rz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 09:42   #2826
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Non diamo troppo peso agli indici di windows, vengono calcolati in modo molto approssimativo e sono molto sbilanciati
Old 09-12-2009, 13:19   #2827
peitro
Senior Member

L'Avatar di peitro

Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
DELL Studio XPS 16 1645 i7 power problem
08 Dec 2009 05:09PM

I've just received my Studio XPS 16 machine - what you would call a 1645 - in the UK. i7 720-QM, RGBLED, 500 GB hard drive, 4GB memory, 4670 graphics, BluRay burner.

PA-3E 90w power supply. Running it, and charging it at the same time, as Dell say you can/should do on first receipt, the charger got so hot it almost burned my fingers. They hurt for a while after I unguardedly picked it up ;-( After that, there was no way I would leave it on for 12 hours - I had no idea if it was OK, or faulty, and feared it might burn the house down.

So I Googled to see if this was a known problem, and found this thread. Hmmm - something to look at.

I have a Nikkai power meter whereby I can watch the second-to-second power draw, so tonight I plugged it in through that.

It took 65w just charging the battery, with the laptop not powered on. When I powered it on, it instantly maxed out at 90w; (23% battery charged) so I powered the laptop down again. Right now, 2 hours later, it's taking 24w powered down; switching it on it's 87% charged, and the power draw instantly goes to 90w to boot up, 'settling' to 65/75 w just to show me the desktop.

Synthesia noted that the CPU and 4670 could burn up 80w on their own, and I believe that.

But going back to my figures: Battery charging 65w. Idling with battery charged - 55w (~70 - 24). So idling with battery charging, by extrapolation; 120w.

Is 130w, even, enough when this machine is asked to work hard? I don't have Crysis, but I figure the Windows Experience Index ought to work the machine pretty hard, and not even all at once. Was I ever right! It shot up to 97w, fell back to 85w, went to 95w, back to 85w, up to 92w, and so on. Held at 90w for the CPU tests, 85w for the graphics tests, dropped to 65w for the hard disc (which pulled a solid 6.7 down to 5.9, chiz, chiz).

Now idling at 50w, 94% charged. I know it does the run-in to 100% slowly; so that 50w chimes in with the (70-24) from earlier.

I'd like to try playing a BluRay disc now, which worked before. But I just accepted an update of the CyberLink software, and now it doesn't work any more.... :-(

Well, duh, and now the keyboard backlighting has gone out.

Still, the charger isn't too hot to hold, though I do now have it raised on a perforated metal tray, not just on the floor...

questo invece dal forum ufficiale della DELL :

There were a few Dell reps who said that Dell knew about the problem and were updating the motherboard with some extra capacitors, or some such nonsense, but there have been people since who received their laptops which are clearly not fixed. Additionally, Dell is still trying to get info on what's going on. Plus, how does adding extra capacitors allow the to draw more power from an already overtaxed 90W adaptor? lol
Old 09-12-2009, 15:16   #2828
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Dell ha appena rilasciato una nuova versione del BIOS (A03) per il 1645, indicata come "Recommended".
Dalla descrizione non si capisce se sia legata ai problemi di alimentazione/throttling (se lo è, non lo dicono esplicitamente):

Fixes and Enhancements:
1.Enhance system stability.
2.Support FailSafe feature.

http://support.dell.com/support/down...&fileid=368009
Old 09-12-2009, 15:44   #2829
malmo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da peitro Guarda i messaggi
DELL Studio XPS 16 1645 i7 power problem
08 Dec 2009 05:09PM

I've just received my Studio XPS 16 machine - what you would call a 1645 - in the UK. i7 720-QM, RGBLED, 500 GB hard drive, 4GB memory, 4670 graphics, BluRay burner.

PA-3E 90w power supply. Running it, and charging it at the same time, as Dell say you can/should do on first receipt, the charger got so hot it almost burned my fingers. They hurt for a while after I unguardedly picked it up ;-( After that, there was no way I would leave it on for 12 hours - I had no idea if it was OK, or faulty, and feared it might burn the house down.

So I Googled to see if this was a known problem, and found this thread. Hmmm - something to look at.

I have a Nikkai power meter whereby I can watch the second-to-second power draw, so tonight I plugged it in through that.

It took 65w just charging the battery, with the laptop not powered on. When I powered it on, it instantly maxed out at 90w; (23% battery charged) so I powered the laptop down again. Right now, 2 hours later, it's taking 24w powered down; switching it on it's 87% charged, and the power draw instantly goes to 90w to boot up, 'settling' to 65/75 w just to show me the desktop.

Synthesia noted that the CPU and 4670 could burn up 80w on their own, and I believe that.

But going back to my figures: Battery charging 65w. Idling with battery charged - 55w (~70 - 24). So idling with battery charging, by extrapolation; 120w.

Is 130w, even, enough when this machine is asked to work hard? I don't have Crysis, but I figure the Windows Experience Index ought to work the machine pretty hard, and not even all at once. Was I ever right! It shot up to 97w, fell back to 85w, went to 95w, back to 85w, up to 92w, and so on. Held at 90w for the CPU tests, 85w for the graphics tests, dropped to 65w for the hard disc (which pulled a solid 6.7 down to 5.9, chiz, chiz).

Now idling at 50w, 94% charged. I know it does the run-in to 100% slowly; so that 50w chimes in with the (70-24) from earlier.

I'd like to try playing a BluRay disc now, which worked before. But I just accepted an update of the CyberLink software, and now it doesn't work any more.... :-(

Well, duh, and now the keyboard backlighting has gone out.

Still, the charger isn't too hot to hold, though I do now have it raised on a perforated metal tray, not just on the floor...

questo invece dal forum ufficiale della DELL :

There were a few Dell reps who said that Dell knew about the problem and were updating the motherboard with some extra capacitors, or some such nonsense, but there have been people since who received their laptops which are clearly not fixed. Additionally, Dell is still trying to get info on what's going on. Plus, how does adding extra capacitors allow the to draw more power from an already overtaxed 90W adaptor? lol
azz...allora è serio, in pratica conferma che un ali da 90w è troppo depotenziato (infatti si spiegano i 120w di tutte le altre marche) e che un eventuale 120w non è attualmente supportato dalla scheda madre, quindi urgono aggiornamenti anche in quel senso.
ma dove si trovano queste discussioni?

Ultima modifica di malmo : 09-12-2009 alle 15:51.
malmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 17:26   #2830
peitro
Senior Member

L'Avatar di peitro

Quote:
Originariamente inviato da malmo Guarda i messaggi
Ciao ,ti posto in pvt i link alle discussioni
Old 09-12-2009, 17:31   #2831
peitro
Senior Member

L'Avatar di peitro

Ragazzi , un volenteroso che installa il nuovo Bios , e fa i test che ho postato precedentemente
Old 09-12-2009, 19:30   #2832
cristianN82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
allora se è a Francoforte non ci manca tanto prima che arrivi, cmq lo spettacolo è quando lo accendi cioè la bellezza è nello schermo poi viene tutto di seguito...fai conto che le prestazioni che windows mi ha calcolato "battono" tranquillamente un asus "repubblic of gamers" serie g71 con scheda gtx260m(vendibile solo in America), visto con i miei occhi perchè l'aveva un mio amico che se lo è comprato da là.
Comunque io sono rimasto veramente molto sorpreso dal mulitasking gestito dall'i7 e ti ricordo che windows ne vede 8 di processori 4 fisici e 4 virtuali, finora non mi si è mai bloccato ed inoltre per quello che mi serve cioè editing photo e video sono veramente contento...ovviamente devo ancora provarlo in maniera adeguata.
Ti consiglio vivamente di installarti win7 perchè è più veloce in tutto cito un es: nella gestione delle risorse che non è una cosa da poco...rispetto a vista...
..aspettto da te un commento, grazie.
beh sicuramente è un ottimo notebook!addirittura un asus serie g71?? wowwwwwwwww.. domani credo che arrivi anche perchè è ormai a milano e fino a torino il tratto è breve! tu riscontri problemi con l'alim?
Old 09-12-2009, 19:33   #2833
veyron450d
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da cristianN82 Guarda i messaggi
beh sicuramente è un ottimo notebook!addirittura un asus serie g71?? wowwwwwwwww.. domani credo che arrivi anche perchè è ormai a milano e fino a torino il tratto è breve! tu riscontri problemi con l'alim?
so solo che se tu metti il dito sull'ali ti scotti, poi per il resto va bene
veyron450d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 19:34   #2834
cristianN82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da malmo Guarda i messaggi
azz...allora è serio, in pratica conferma che un ali da 90w è troppo depotenziato (infatti si spiegano i 120w di tutte le altre marche) e che un eventuale 120w non è attualmente supportato dalla scheda madre, quindi urgono aggiornamenti anche in quel senso.
si ma aggiornare le schede madri?? ma siamo matti?? cazzo è un core nuovo che viene gestito da una altrettanto nuovo chipset.. possibile che non vada bene?
Old 09-12-2009, 19:35   #2835
cristianN82
Senior Member

Quote:
so solo che se tu metti il dito sull'ali ti scotti, poi per il resto va bene
ma quello credo sia normale.. alla fine è molto molto slim!! naturale che scaldi come un maiale!
Old 09-12-2009, 19:41   #2836
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Quote:
si ma aggiornare le schede madri?? ma siamo matti?? cazzo è un core nuovo che viene gestito da una altrettanto nuovo chipset.. possibile che non vada bene?
Supportato dal bios, imho i condensatori reggono anche 150w, non sono studiati per lavorare al limite...
Old 09-12-2009, 19:47   #2837
veyron450d
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
ma quello credo sia normale.. alla fine è molto molto slim!! naturale che scaldi come un maiale!
quello è vero...cmq fa una cosa quando ti arriva, non so se ti sei comprato il lettore blu-ray, io ti consiglio vivamente di guardarti un film in 1080p(scaricatelo da internet oppure fa in modo di averne uno), perchè ti posso dire che ne rimarrai, no soddisfatto, di più, riproduce di quei colori che sono la fine del mondo.
UN'ALTRA COSA HO DA DIRVI, MI SONO INSTALLATO DIRT2 E POSSO DIRE CHE VA COME UNA SCHEGGIA, IO L'HO IMPOSTATO CON IL MAX DEI DETTAGLI QUINDI FULLHD E TUTTO IL RESTO E NON FA NEANCHE UNO SCATTO...
VERAMENTE UN BEL PORATATILE...SONO VERAMENTE CONTENTO...
veyron450d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 20:15   #2838
all3rz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da peitro Guarda i messaggi
Ragazzi , un volenteroso che installa il nuovo Bios , e fa i test che ho postato precedentemente
adesso lo scarico.. mi potresti ricordare quali test?
se trovo un secondo provo..

Quote:
quello è vero...cmq fa una cosa quando ti arriva, non so se ti sei comprato il lettore blu-ray, io ti consiglio vivamente di guardarti un film in 1080p(scaricatelo da internet oppure fa in modo di averne uno), perchè ti posso dire che ne rimarrai, no soddisfatto, di più, riproduce di quei colori che sono la fine del mondo.
UN'ALTRA COSA HO DA DIRVI, MI SONO INSTALLATO DIRT2 E POSSO DIRE CHE VA COME UNA SCHEGGIA, IO L'HO IMPOSTATO CON IL MAX DEI DETTAGLI QUINDI FULLHD E TUTTO IL RESTO E NON FA NEANCHE UNO SCATTO...
che driver video usi?

ah.. oggi ho parlato con l'assistenza e risolto il "problema" che non mi faceva ordinare l'aggiornamento a 7.. tutto a posto adesso..

e confermo anche che la scheda wireless sembra andare.. ieri mi sa che era proprio il mio ap..
all3rz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 20:19   #2839
cristianN82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
Supportato dal bios, imho i condensatori reggono anche 150w, non sono studiati per lavorare al limite...
quindi dici che aggiorneranno solo il bios?
Old 09-12-2009, 20:22   #2840
cristianN82
Senior Member

Quote:
ahimè non ho preso la configurazione con il blu ray perchè ci avevo già messo il displai rgb led!comunque appena mi arriva provo.. diciamo che è risaputo che questo notebook monta panelli veramente tra i migliori ma avere queste conferme mi fanno trovare lungo aspettare fino a domani! posso chiederti che giorno lo hai ordinato?
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
Micron avvia la costruzione della MegaFa...
Samsung Galaxy S25 in offerta su Amazon:...
Cheeseburger e chip a 2 nanometri: la pr...
Samsung Galaxy Tab in super offerta su A...
Il primo iPhone con sensore da 200 Megap...
Nuovi smartphone in arrivo da OnePlus: u...
Samsung è pronta a produrre lo Sn...
Apple prova a fare scorte di chip ma gli...
Realme non sarà più un mar...
Samsung Galaxy S26: la data di presentaz...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian