Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2016, 14:39   #261
arcinas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da Fede_94 Guarda i messaggi
Ti consiglio comunque di portare tutta la documentazione necessaria (in particolare,quella che riguarda la stipulazione del contratto con la compagnia,ecc).
Intendi ad esempio le ultime fatture pagate?
Non so se c'è un contratto iniziale stipulato e firmato con TIM (Telecom).
Devo dare un'occhiata.

Chiamo comunque poi il negozio tim e chiedo la documentazione necessaria per restituire il vecchio modem.

Ultima modifica di arcinas : 08-03-2016 alle 14:52.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2016, 15:13   #262
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Iscritto dal: Dec 2015
Sì,meglio chiedere direttamente a loro come fare.
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2016, 15:26   #263
arcinas
Senior Member

Quote:
Sì,meglio chiedere direttamente a loro come fare.
Certo.
In effetti è inutile provare il vecchio modem Alice, dato che come dicevi il TD-W8961N supporta velocità 24 Mbps in download.
Per cui l'Alice Gate Modulo Base posso restituirlo direttamente, dato che trattasi con tutta probabilità di un problema di allineamento sulla centrale telefonica telecom.

Ultima modifica di arcinas : 08-03-2016 alle 15:29.
Old 08-03-2016, 16:10   #264
arcinas
Senior Member

Ho contattato un paio di negozi TIM della mia città.
Mi hanno detto che i negozi TIM non si occupano di pratiche di restituzione modem, ma si occupano esclusivamente di manutenzione dei router in questo caso (almeno i negozi TIM della mia zona e provincia mi hanno detto).

Per cui mi hanno detto di contattare il 187 e inviare direttamente il modem all'indirizzo centrale della TIM tramite posta.

Ma è possibile che nessun negozio TIM si occupi di ricevere i router, a seguito di acquisto nuovo router e per non pagare più il noleggio in comodato d'uso?

Quindi posso rivolgermi solo al 187?
Ma funziona così in generale in tutti i negozi TIM d'Italia?

Mi sembra strano...

Sinceramente non so se ultimamente è cambiata la procedura di restituzione modem Alice.

Ultima modifica di arcinas : 08-03-2016 alle 16:15.
Old 08-03-2016, 16:30   #265
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Non ti so dire,ma vedo che ti hanno detto di spedirglielo tramite posta.
Old 08-03-2016, 16:42   #266
arcinas
Senior Member

Mi hanno poi suggerito un negozio Tim che forse si occupa di ricevere i vecchi modem.
Ma devo poi contattare e chiedere conferma.
Old 08-03-2016, 17:40   #267
arcinas
Senior Member

Ho eseguito da pannello web configurazione del router, la Manutenzione - Diagnostica.
Questo è risultato:

Le voci su FALLITO che cosa significano?
Old 08-03-2016, 18:28   #268
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Non lo so sinceramente,comunque ti da "FALLITO",perché hai selezionato un circuito virtuale (PVC0),su cui non è attiva una connessione Internet con l'ISP,bensì sul PVC4 (di solito).
Old 08-03-2016, 18:43   #269
arcinas
Senior Member

Ok.

Ho parlato poc'anzi nuovamente col 187.
Mi hanno fatto parlare con un tecnico esperto.

In pratica mi avevano aggiornato ieri il profilo alla 7 Mega, ma anche oggi abbiamo eseguito il test ADSL e abbiamo riscontrato stessa velocità download sui 0.6 Mbps.
Il tecnico 187 mi ha detto che non si può fare nulla per la velocità di download che resta sempre sui 0.6 Mbps dallo speedtest.

Mi ha detto che la mia rete ADSL si trova su un vecchio circuito che è saturo, per cui il problema non è risolvibile.

Mi ha poi suggerito questa soluzione, ovvero:
rivolgermi al reparto commerciale e passare all'offerta 10 Mega per un mese di prova gratuita (sul mio numero telefonico ha verificato che si può attivare la 10 Mega).
Passando alla 10 Mega, la mia linea verrebbe automaticamente spostata sul nuovo circuito che non è saturo.

Dopo di che mi ha detto che prima della scadenza del mese di prova della 10 mega, posso ricontattare il reparto commerciale 187 e disdire l'offerta 10 Mega, tornando sempre gratuitamente alla 7 mega che ho adesso.

Tornando a quel punto alla 7 mega, la mia linea resterebbe automaticamente sul novo circuito (così mi ha detto) che non è saturo.

In questo modo dovrei risolvere il problema della velocità di download e upload, ottenendo valori consoni alla 7 mega.

Perchè mi diceva che se restassi adesso con la 7 Mega e richiedessi un intervento tecnico, ci vorrebbero dei mesi per risolvere la situazione e non è detto che si riesca a risolvere.

Ma è possibile che attivando gratuitamente la 10 Mega per un mese e poi tornando alla 7 mega (sempre gratuitamente mi hanno detto) si può risolvere il problema?

Io ho risposto che devo valutare un attimo e nel caso contattare il reparto commerciale 187.
Non so proprio che pensare...

Ultima modifica di arcinas : 08-03-2016 alle 18:46.
Old 08-03-2016, 20:09   #270
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Sì,per attivarti la 10 o 20 Mega,devono spostarti sulla rete ETH,che non risulta satura (ora sei su rete ATM satura). Per cui,dopo il mese di prova della SuperInternet 10 Mega (suppongo),ti lasceranno sulla rete ETH.
Old 08-03-2016, 23:23   #271
arcinas
Senior Member

Infatti avevo notato dal sito http://www.ovus.it, inserendo il mio numero di telefono, che la rete atm risulta satura mentre la ethernet no.
Quindi posso effettivamente provare gratuitamente la 10 mega per un mese e prima della scadenza del mese tornare alla 7 mega che ho adesso sempre gratuitamente? Dovrei restare a quel punto effettivamente sulla rete ethernet non satura?

Mi hanno detto comunque di rivolgermi al reparto commerciale per farmi attivare l'opzione 10 mega gratis per un mese.
Al termine del mese dovrei essere libero di tornare alla 7 mega spero sempre senza costi aggiuntivi.

Ultima modifica di arcinas : 08-03-2016 alle 23:40.
Old 08-03-2016, 23:43   #272
arcinas
Senior Member

Per cui quando mi hanno detto che attualmente sono sul "vecchio circuito" si riferiscono alla rete atm?
Mentre per "nuovo circuito" si intende quella ethernet?
Old 09-03-2016, 07:16   #273
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Sì,esattamente.
Old 09-03-2016, 08:18   #274
arcinas
Senior Member

Ok, grazie della conferma.

Per cui il 187 mi ha detto ieri che inizialmente era attivabile sulla mia linea ADSL non so perchè solo l'opzione 20 Mega, mentre subito dopo si sono corretti dicendo che anche la 10 Mega era attivabile.

Presumo che per l'opzione 10 Mega si possa far riferimento a questo link:

https://www.tim.it/offerte/fisso/int.../superinternet

Abbonamento Superinternet (10 Mega)
4,04 €/mese
1 MESE GRATIS

Nell'offerta c'è scritto che:
"Con Superinternet puoi provare lo sprint della tua connessione gratuitamente per 1 mese. Se non sarai soddisfatto potrai disattivare in qualsiasi momento l'Opzione senza costi aggiuntivi (rimangono validi i costi di cessazione della tua ADSL di base come ad esempio Internet Senza Limiti o TUTTO)".

Ultima modifica di arcinas : 09-03-2016 alle 08:29.
Old 09-03-2016, 08:25   #275
arcinas
Senior Member

Ma passando gratuitamente alla 10 mega per un mese, il contratto "TUTTO" relativo al piano telefonico resta invariato?

Varia soltanto la velocità da 7 Mega a 10 Mega?
Old 09-03-2016, 08:30   #276
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Sì,resta invariato,viene solo aggiunta un'opzione in più. Varia solo la velocità,nel tuo caso da meno di 1 Mega,a 10 Mega (vedrai che differenza,con l'attuale velocità).
Old 09-03-2016, 08:33   #277
arcinas
Senior Member

Quote:
Sì,resta invariato,viene solo aggiunta un'opzione in più. Varia solo la velocità,nel tuo caso da meno di 1 Mega,a 10 Mega (vedrai che differenza,con l'attuale velocità).

A questo punto opto per l'attivazione dell'opzione 10 Mega, dato che è gratuita per un mese e posso ritornare poi comunque alla 7 Mega senza costi aggiuntivi.

Io non so esattamente come funzionano le attivazioni delle opzioni TIM, per cui ho sempre il timore e il dubbio se sia tutto effettivamente gratuito così come dicono, sia l'attivazione per un mese di prova che l'eventuale ritorno alla 7 Mega.

L'importante comunque è che mi cambino dal vecchio circuito ATM saturo a quello ETH, con l'attivazione gratis per un mese della 10 Mega.

Ultima modifica di arcinas : 09-03-2016 alle 08:37.
Old 09-03-2016, 08:35   #278
arcinas
Senior Member

Quindi dopo l'attivazione dell'opzione 10 Mega, dovrei notare subito un cambiamento nello speedtest?
Il cambio circuito non si può fare quindi restando sulla 7 Mega, senza prima attivare la 10 Mega?

Da pannello web configurazione router, posso verificare e avere conferma se la mia linea ADSL è attualmente sul circuito vecchio ATM?

Per quanto riguarda il contratto, mi hanno sempre chiesto se è a consumo o FLAT.
Credo che sia ADSL FLAT 7 MEGA (TUTTO)

Inoltre è scritto che:
"Per il corretto funzionamento dell’Opzione Superinternet è necessario disporre di un modem compatibile ADSL2+, come quello di TIM o di qualsiasi altro produttore."

Il mio attuale router TD-W8961N ha ADSL2+ con download fino a 24 Mbps.
Quindi credo ci siano tutti i presupposti per attivare la 10 Mega di prova per un mese.

Ultima modifica di arcinas : 09-03-2016 alle 09:55.
Old 09-03-2016, 10:38   #279
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Certo,se ti danno la 10 Mega,lo SpeedTest poi dovrebbe risultare almeno a 9 Mega (oltre a rilevare un cambio dei valori in "Trasmissione dati",ed un cambio di modulazione,da G.DMT ad ADSL2+,dall'interfaccia web di configurazione del modem/router). No,non si può vedere,se si è su rete ATM o ETH,dall'interfaccia web di configurazione del modem/router,ma come già detto,ti metteranno di sicuro sulla rete ETH,quando ti attiveranno la 10 Mega.
Old 09-03-2016, 11:11   #280
arcinas
Senior Member

Quote:
Certo,se ti danno la 10 Mega,lo SpeedTest poi dovrebbe risultare almeno a 9 Mega (oltre a rilevare un cambio dei valori in "Trasmissione dati",ed un cambio di modulazione,da G.DMT ad ADSL2+,dall'interfaccia web di configurazione del modem/router).
Caspita, addirittura dopo l'attivazione dell'opzione, dovrei visualizzare nello speedtest almeno 9 Mbps in download!

Certo, da verificare poi valori in Trasmissione dati.
Cos'è il cambio di modulazione e da quale sezione della configurazione del router lo verifico?

Quote:
No,non si può vedere,se si è su rete ATM o ETH,dall'interfaccia web di configurazione del modem/router,ma come già detto,ti metteranno di sicuro sulla rete ETH,quando ti attiveranno la 10 Mega.
Ok fa niente se questa verifica non si può fare.

Dato che la rete ATM è satura, come già comunicatomi dal 187, mi metterebbero direttamente sul nuovo circuito ETH.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian