|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#261 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#262 |
Senior Member
Città: Fano
|
Scusate... o sono io che non ci ho capito un caxxo o siete voi che finta di non capire. Questa vdsl2 vi porterà nelle case una velocità massima di 50Mb o 100Mb a seconda che la fibra arrivi fino all'armadio o alla base dell'edificio. La telecom sprecherà miliardi di euro per fare questa operazione che si concluderà (immagino) fra 10 anni in tutta italia. Fatto questo la vdsl è una tecnologia ULTRA passata. Il massimo che può offrirvi lo farà già alla partenza. Inoltre nella TEORIA, che come sapete è ben diversa dalla pratica, verso 1km di distanza la vdsl2 offre le stesse prestazioni di un'adsl2+
|
![]() |
![]() |
![]() |
#263 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#264 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
Quote:
Inoltre la vdsl2 funziona in modo diverso dall'adsl; cablano in fibra fino all'armadietto che sta sotto casa e poi da li a casa tramite vdsl2+; quindi non è questione di distanza ma questione che la vdsl è sempre una dsl con tutti i suoi limiti; Se invece cablassero a fibra direttamente potrebbero riusare quei cavi quasi all'infinito (proprio come ho scritto qlk post indietro). Le fibre odierne arrivano a 10gbit con cavo singolo, si è vero a brevi distanze, ma raggiungere i 100mbps è una cavolata e poi da li a salire basta cambiare apparati; invece la dsl ormai ha raggiunto i suoi limiti sul rame ![]() ciao
![]() |
![]() |
#265 | |
Senior Member
|
Quote:
e poi sopratutto la smettessero con quella forte asimmetricità delle line.... Almeno un paio di mbit in upload potrebbero regalarceli; ma imho il motivo maggiore di questa scelta è quello di non far dilagare la pirateria
![]() |
![]() |
#266 |
Senior Member
|
riporto una notizia del 2005:
http://www.webmasterpoint.org/news/F...ti_p16940.html con quasi 5 anni di ritardo non siamo riusciti ne a coprire tutti con adsl ne a far diffondere la vdsl; siamo in sperimentazione! assurdo
![]() |
#267 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#268 |
Senior Member
|
Il tronchetto per intenderci
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#269 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Quoto quanto detto al riguardo della gestione ignobile di Telecom Italia dalla sua privatizzazione fino ad un paio di anni fa. Ora come ora c'è poco da dire...l'azienda si è fortemente indebolita e quello che ha davanti sarebbe un compito enorme.
Per compito enorme io intendo la cablatura di tutte le centrali con la fibra ottica (che effettivamente già in buona parte è stato realizzato) e il passaggio dell'ultimo miglio dal rame alla fibra. Sì avete capito bene. Guardate, lungi da me l'intenzione di essere presuntuoso, ma io sono dell'idea che bisogna mettersi nell'ottica di smantellare l'infrastruttura in rame per passare ad un'infrastruttura totalmente in fibra. Chiaro....per attuare una cosa del genere ci vorranno anni e anni e ancora anni. Però bisogna cominciare....invece a quanto vedo non ci si prova nemmeno a dare il via a questa benedetta NGN.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#270 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#271 | |
Senior Member
|
Riporto una parte del FAQ presa dal sito alice.it su Alice Phibra:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#272 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#273 |
Senior Member
|
Sì però io davvero non capisco la ratio di arrivare con la fibra fino alla base del palazzo (o a 100 metri da una casa) e poi attaccarsi al rame! Cacchio se gli costa troppo cambiare le ultime centinaia di metri di cavo davvero sarebbe da fargli, di volta in volta, una colletta
![]() Comunque come dice DVL^Nemo l'importante è arrivare il più in là possibile con la fibra....certo fatto 30 uno potrebbe pure fare 31.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#274 | |
Senior Member
|
da Wikipedia:
Quote:
Un altro conto è che la fibra arrivi fino alla base dell'edificio, in QUESTO caso si può arrivare a 200-250Mb (teorici) secondo questi dati. Allora le cose cambiano, anche perché arrivati al limite della vdsl2 basta prolungare la fibra di poche decine di metri e avrai direttamente a casa una banda massimale dell'ordine di Gb/s... praticamente ti hanno sistemato per decine anni ed anni. Quello che mi lasciava dubbioso era il fatto che all'inizio si parlava chiaramente di FTTC e non di FTTB. Ma credo che purtroppo a noi delle città di medie dimensioni toccherà la prima delle 2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#275 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
fttb probabilmente verrà usata nei grandi edifici: un palazzo molto grande, che si potrebbe definire quasi grattacielo potrebbe ospitare il vdslam al suo interno: il problema è che a quanto leggevo questi dslam sono connessi alla centrale con solo un gigabit di banda simmetrico, se dai 200-250 mbit/s di banda questa la saturi con 4-5 utenti ![]() per lanfi: questa dovrebbe essere la ngn2 ![]() Ultima modifica di lonewo|_f : 11-08-2009 alle 09:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#276 |
Senior Member
|
Se pensi che dove c'è l'adsl ADD bastano 3 utenti che guardano un vide su youtube per saturare tutti gli altri 40 utenti sinceramente mi viene da sorridere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#277 | |
Senior Member
|
Allora svegliatemi quando arriva la ngn3
![]() No vabbè...lo sforzo di Telecom di innovare la rete è da apprezzare, qualche perplessità (da semplice amatore, non sono un tecnico) però la conservo. Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#278 |
Senior Member
|
Questo è perché forse a voi hanno portato 2 o più doppini alla centrale per darvi la connessione.
Ma la telecon con 2Mb simmetrici copre fino a 50 utenze. 640*3=1920Kb Non dico che un video LQ su youtube abbia un bitrate superiore a 640k. Era un modo per dire che anche se fosse 1Gb da spartire tra 20 utenze con una velocità di picco (al momento ASSURDA) di 200Mb, secondo me non si è comunque lontani dalla media di ripartizione della banda condivisa con l'adsl attuale. Certo se capiti in un palazzo di vecchi è facile che non verrà mai saturata, se invece ci sono ragazzi è molto probabile che trovino il modo per utilizzarla al meglio quella banda ![]() Queste sono supposizioni, al momento nessuno vuole sbilanciarsi troppo sulla nuova connessione "ultra-broadband". Speriamo solo che non venga fuori la solita cagata all'italiana |
![]() |
![]() |
![]() |
#279 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
anzi, parlando di uffici chissà se magari proporranno un profilo ad alto upload per le utenze business (anche se non ho mai capito la storia della separazione di utenze business e non business, sarò lento io ![]() Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di lonewo|_f : 11-08-2009 alle 11:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#280 |
Senior Member
|
Era virgolettato infatti
![]() In Svezia ce le hanno davvero quelle velocità simmetriche. Ho visto una 100/100 a 22€/mese per la Svezia. Anche a Parigi hanno la 100/100 da alcuni anni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.