Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2009, 13:14   #261
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Guarda... io ero quasi intenzionato anche a considerare BG un hack'n slash

Alla fine se il gioco ha meccaniche di ruolo, nel senso che accumulano punti esperienza per migliorarsi, e non si fa altro che combattere è un hack'n slash per me... ancora di più se è a binario/corridoio.
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Io Bg ( il primo ) lo considero cosi infatti, di diverso ha solo il fatto di avere la pausa ,dei dialoghi degni di nota, e una trama ( seppur banalotta ) migliore rispetto allo standard degli hack'n'slash.
Dipende anche dallo spirito con cui li si gioca.. alla fine rpg è anche xpare con scontri, enigmi o quest che abbracciano tutto questo. BG però ti permetteva di interpretare l'allineamento scelto, in modo sufficiente per un crpg, questo c'era tutto, ed è la base di ogni rpg. Il discorso della gestione causa effetto invece è limitata dall'essere un crpg.

Rispetto a BG in Diablo... TQ e company non hai nessun alineamento da scegliere e giocare, solo il ruolo di eroe con abilità differenziabili, sei il buono e gli altri sono i cattivi ed è questa la prima e inconciliabile differenza per cui non li metterei mai nello stesso sacco.

Quote:
No, TQ è molto piu vario a mostri rispetto D2 la cui varietà si limitava al nome e colore diverso del mob, boss a parte.
ma anche in TQ .. stessa cosa per colore e nome.
in D2 variava parte della fauna ogni due quadri nella stessa regione. TQ ha invece una varietà ambientale da far impallidire D2 ... ma non quanto riguarda i mostri. Ora non ricordo tutti i nomi dei mostri ma ad esempio nel mondo greco c'erano sempre i caproni in tutte le salse e colori e questo in ogni quadro a differenza di d2.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 13:18   #262
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Dipende anche dallo spirito con cui li si gioca.. alla fine rpg è anche xpare con scontri, enigmi o quest che abbracciano tutto questo. BG però ti permetteva di interpretare l'allineamento scelto, in modo sufficiente per un crpg, questo c'era tutto, ed è la base di ogni rpg. Il discorso della gestione causa effetto invece è limitata dall'essere un crpg.

Rispetto a BG in Diablo... TQ e company non hai nessun alineamento da scegliere e giocare, solo il ruolo di eroe con abilità differenziabili, sei il buono e gli altri sono i cattivi ed è questa la prima e inconciliabile differenza per cui non li metterei mai nello stesso sacco.
Non è che in BG ci fosse questa grande gestione dell'allineamento... mi sembra che ogni quest si potesse risolvere più o meno in una sola maniera e che la conclusione di ognuna portasse sempre alle stesse conseguenze.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 13:19   #263
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Parlo di varietà di mostri in totale non per quadro. Però potrei anche sbagliarmi ci ho giocato talmente tanto a d2 e tq che a un certo punto è difficile starsi a ricordare bene le differenze.

Per quanto riguarda BG essere cattivi o buoni non è che cambia granchè a parte la scritta nella scheda pg :P
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 13:28   #264
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
finito sia gioco base che espansione.
Se hai domande o richieste di pareri su silverfall fai pure, anche via pm se preferisci
Tengo gli occhi aperti per trovarlo in qualche edicola. Nel 3d sugli allegati ho notato che lo davano a 10 euro circa, cifra che spenderei pure. Se nel frattempo non trovo King's Bounty..

Cmq più che questi titoli un parere su Desciples II?
Old 03-03-2009, 13:40   #265
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Non è che in BG ci fosse questa grande gestione dell'allineamento... mi sembra che ogni quest si potesse risolvere più o meno in una sola maniera e che la conclusione di ognuna portasse sempre alle stesse conseguenze.
Quote:
Per quanto riguarda BG essere cattivi o buoni non è che cambia granchè a parte la scritta nella scheda pg :P
io gli davo molta importanza. Gli effetti come ho anceh scritto sono limitati nel gioco stesso (raputazione, attacchi nelle citta da parte della guardia, prezzi alti e poco altro), essendo sempre un crpg, ma da giocatore sentivo un altro ruolo avendo un certo allineamento, facendo questa azione anziché l'altra, rispondendo in un modo anziché nell'altro, svaligiando case o meno... Non so se mi spiego.
Old 03-03-2009, 14:02   #266
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
io gli davo molta importanza. Gli effetti come ho anceh scritto sono limitati nel gioco stesso (raputazione, attacchi nelle citta da parte della guardia, prezzi alti e poco altro), essendo sempre un crpg, ma da giocatore sentivo un altro ruolo avendo un certo allineamento, facendo questa azione anziché l'altra, rispondendo in un modo anziché nell'altro, svaligiando case o meno... Non so se mi spiego.
Si ho capito, forse è per questo che alcuni sostengono che il gdr sta piu nella testa del giocatore che realmente nel gioco....
Old 03-03-2009, 14:10   #267
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Tengo gli occhi aperti per trovarlo in qualche edicola. Nel 3d sugli allegati ho notato che lo davano a 10 euro circa, cifra che spenderei pure. Se nel frattempo non trovo King's Bounty..
Qui in edicola l'ho visto anche a meno di 10 euro.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 14:14   #268
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Io Bg ( il primo ) lo considero cosi infatti, di diverso ha solo il fatto di avere la pausa ,dei dialoghi degni di nota, e una trama ( seppur banalotta ) migliore rispetto allo standard degli hack'n'slash.
Quote:
Guarda... io ero quasi intenzionato anche a considerare BG un hack'n slash

Alla fine se il gioco ha meccaniche di ruolo, nel senso che accumulano punti esperienza per migliorarsi, e non si fa altro che combattere è un hack'n slash per me... ancora di più se è a binario/corridoio.
Scusate ma BG è TOTALMENTE un gdr! (quanto può esistere un rpg in formato elettronico)

Si può impostare la pausa ad ogni turno, visualizzare il lancio di dadi, avere statistiche su vari tipo di parametri.... ok fare i puristi ma non diciamo eresie...
Old 03-03-2009, 14:20   #269
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Scusate ma BG è TOTALMENTE un gdr! (quanto può esistere un rpg in formato elettronico)

Si può impostare la pausa ad ogni turno, visualizzare il lancio di dadi, avere statistiche su vari tipo di parametri.... ok fare i puristi ma non diciamo eresie...
Per me un gioco che si basa eslusivamente sul combattimento non è un gdr... per quanto consideri Baldur's Gate uno dei migliori giochi ai quali abbia mai giocato, Deus Ex è molto più gioco di ruolo.
Old 03-03-2009, 14:25   #270
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Per me un gioco che si basa eslusivamente sul combattimento non è un gdr... per quanto consideri Baldur's Gate uno dei migliori giochi ai quali abbia mai giocato, Deus Ex è molto più gioco di ruolo.
ma dai .... deus ex è un fps con qualche elemento rpg , in bg (1 e 2) hai un party ha un 1000 volte i dialoghi di deus ex , mille mila quest locazioni diverse , classi abilità , magie etc ...

BG è un rpg , per quanto mi riguarda è la definizione di rpg su pc , assieme a torment .

Tra questa e quella su steam che ti è successo gaxel ! Basta far uso di droghe pesanti

Quote:

quoto .... rigiocatevelo bg 2 va! Altro che hack'n slash

ancora ancora Icewind dale (anche se avendo un party e molte abilità/oggetti è più tattico di un classico h&S), ma bg no ...

Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
sentite condoglianze

suvvia: ovvio e sottinteso che l'affermazione era "IMHO".
sta di fatto che TQ (con "fable") è stata la mia più grande delusione in campo videoludico .
forse (scemo io ) avevo capito male le prewiews e mi aspettavo (non certo un altro palnescape torment, ma) almeno una robetta un filino più gdr, con uno straccetto di trama, un minimo di interazione, una simulazione (anche appena accennata) di profondità ecc. ecc.: almeno al livello di altri modesti H&S (tipo dungeon siege e sacred).
invece:
- corridoio;
- respawn insostenibile (aggravato dal save consolare);
- assenza totale di quests (main e sub) di un qualsiasi interesse;
- assenza totale di npc con un minimo di spessore;
- un'insalata bislacca e indigesta di centauri, guerrieri cinesi di terracotta, scorpioni ecc. ( e io volevo solo un vg divertente, non un saggio accademico sulla mitologia greco-romana: ma "quel che è troppo è troppo", soprattutto se non è stemperato da un minimo di auto-ironia e di trash volontariamente perseguito);
- una ripetitività esasperante ;
- combat monotono;
- ecc. ecc.
IMHO: si salvano solo alcune (poche) ambientazioni.
grafica discreta (anche se assurdamente pesante). sonoro decente.
aggiungi che, avendolo acquistato (comprensivo di bugs degni di G3) al day one, mi sono trovato il save unico corrotto dopo circa 15 ore di gioco .
inutile dire che l'espansione manco l'ho presa in considerazione (e che ho odiato questo gioco quanto darkless odia oblivion ).
infine: la mitologia classica mi intrippa alla follia: aspetto sempre che qualcuno si accorga di quanti spunti offre.
per questo, adesso, mi sta (assurdamente) entusiasmando quel modesto giochillo (moderatamente ignorante, consolaro allo stato nativo e assurdamente facile) che risponde al nome di di "rise of the argonauts": è esattamente quello che mi aspettavo da titan quest .
queste sono pressapoco le caratteristiche di un H&S e BG non ha nulla di tutto ciò.

BG : Dark Alliance quello si è un Hack&Slash !

Ultima modifica di MesserWolf : 03-03-2009 alle 14:34.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 14:33   #271
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
ma dai .... deus ex è un fps con qualche elemento rpg , in bg (1 e 2) hai un party ha un 1000 volte i dialoghi di deus ex , mille mila quest locazioni diverse , classi abilità , magie etc ...

BG è un rpg , per quanto mi riguarda è la definizione di rpg su pc , assieme a torment .
A parte che il party non fa l'rpg, così come non lo fanno il numero di dialoghi, la quantità di quests, le locazioni diverse, il numero di classi e abilità o la presenza di magia, ma BG è meno rpg degli ultima, di torment, dei primi due fallout, di arcanum, di bloodlines, di the witcher e di nwn2+esp, almeno...
Old 03-03-2009, 14:39   #272
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
A parte che il party non fa l'rpg, così come non lo fanno il numero di dialoghi, la quantità di quests, le locazioni diverse, il numero di classi e abilità o la presenza di magia, ma BG è meno rpg degli ultima, di torment, dei primi due fallout, di arcanum, di bloodlines, di the witcher e di nwn2+esp, almeno...
non singolarmente , ma messe insieme quelle caratteristiche fanno eccome l'rpg .

Certo se consideri solo quello che fa a comodo a te capisco come deus ex diventa un rpg e bg un H&S...

Poi NWN2 è orrendo , l'espansione l'ho solo iniziata , quindi non mi esprimo .E non vedo perchè bg sia meno rpg di the witcher o arcanum o altri ... assolutamente . Poi chiaro che hanno delle differenze e possono aver migliorato alcuni aspetti rispetto a bg , ma non li vedo per nulla superiori a bg. Specie considerando la cosa globalmente (periodo d'uscita , ampiezza e cura del gioco , e alternative ...)
Old 03-03-2009, 14:43   #273
gaxel
Bannato

Quote:
non singolarmente , ma messe insieme quelle caratteristiche fanno eccome l'rpg .

Certo se consideri solo quello che fa a comodo a te capisco come deus ex diventa un rpg e bg un H&S...

Poi NWN2 è orrendo , l'espansione l'ho solo iniziata , quindi non mi esprimo .E non vedo perchè bg sia meno rpg di the witcher o arcanum o altri ... assolutamente . Poi chiaro che hanno delle differenze e possono aver migliorato alcuni aspetti rispetto a bg , ma non li vedo per nulla superiori a bg. Specie considerando la cosa globalmente (periodo d'uscita , ampiezza e cura del gioco , e alternative ...)
Guarda che io mica li considero superiori... non sta in cielo e in terra che possa anche solo pensare di preferire The Witcher a Baldurìs Gate. Sta di fatto che Baldur's Gate mi ha dato l'idea di un gioco in cui si visitavano locazioni per eliminare tutti i nemici combattento, accumulare item e px per migliorare il gruppo e renderlo migliore per il combattimento. Non mi è mai capitato nel primo di vedere situazioni in cui si dovessero prendere delle scelte o si dovesse interpretare un ruolo.

Nel 2 hanno leggermente migliorato questa cosa inserendo le romance e le stronghold...
Old 03-03-2009, 14:56   #274
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Guarda che io mica li considero superiori... non sta in cielo e in terra che possa anche solo pensare di preferire The Witcher a Baldurìs Gate. Sta di fatto che Baldur's Gate mi ha dato l'idea di un gioco in cui si visitavano locazioni per eliminare tutti i nemici combattento, accumulare item e px per migliorare il gruppo e renderlo migliore per il combattimento. Non mi è mai capitato nel primo di vedere situazioni in cui si dovessero prendere delle scelte o si dovesse interpretare un ruolo.

Nel 2 hanno leggermente migliorato questa cosa inserendo le romance e le stronghold...
guarda che un rpg è fatto anche dalle regole su cui funziona e su come sono i combattimenti , che sono parte integrante del rpg (se li prevede ).

Poi potrai preferire un gioco con più o meno combattimenti , ma in bg interpreti un avventuriero (in linea col gioco D&D sostanzialmente) e quindi è normale che il "sconfiggere i mostri" sia una parte importante e consistente del gioco . E la libertà esplorativa , l'essere quest driven e la varietà e libertà dei medesimi combattimenti lo rendono un rpg distinguendolo dai "mindless" H&S su rotaia
Infine arrivando nelle città i dialoghi ci sono eccome e così le quest con più esiti / approcci (specie nel 2).
Old 03-03-2009, 14:59   #275
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Mi sembrava strano che non fosse ancora uscito sto discorso
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 15:01   #276
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:

Io non faccio il purista ne mi ritengo tale, avere statistiche su vari tipi di parametri è comune pure negli hs.

Sia ben chiaro che a me BG è piaciuto molto, ma per come intendo io il gdr Torment gli è infinitamente superiore.
Old 03-03-2009, 15:03   #277
gaxel
Bannato

Quote:
guarda che un rpg è fatto anche dalle regole su cui funziona e su come sono i combattimenti , che sono parte integrante del rpg (se li prevede ).

Poi potrai preferire un gioco con più o meno combattimenti , ma in bg interpreti un avventuriero (in linea col gioco D&D sostanzialmente) e quindi è normale che il "sconfiggere i mostri" sia una parte importante e consistente del gioco . E la libertà esplorativa , l'essere quest driven e la varietà e libertà dei medesimi combattimenti lo rendono un rpg distinguendolo dai "mindless" H&S su rotaia
Infine arrivando nelle città i dialoghi ci sono eccome e così le quest con più esiti / approcci (specie nel 2).
Per me rpg è solo ed esclusivamente permettere di interpretare un ruolo e le situazioni come meglio aggrada... e subire conseguenze tangibili delle proprie scelte.

I combattimenti (vari o ripetitivi) ci sono ovunque e in un rts o a turni sono pure più tattici, l'avventuriero lo interpreti anche in Uncharted, la libertà esplorativa c'è pure in Prince of Persia o in GTA. Le quest sono semplicemente delle missioni secondarie, come hanno molti giochi...

La differenza la fa il modo in cui viene permesso di interpretare il personaggio, sia nei cobattimenti che nei dialoghi che nella risoluzione di quest...
Old 03-03-2009, 15:12   #278
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
bene, anche se non è mai una delle caratteristiche che ritengo importanti in un videogioco
tutto grasso che cola .
io apprezzo sempre il lato "artistico" (indipendentemente da risoluzione, hdr, shaders e fuffa varia). In ROTA alcune locazioni mi sono sembrate strepitose, così come certe scelte "registiche" e inquadrature.
Quote:
Farlo col pad mica vuol dire che è consolaro... anzi, per me il termine consolaro proprio non vuol dire nulla
però se:
- pad obbligatorio (mouse e tastiera scarsamente configurabili)
- checkpoints ( anche se più frequenti dei miei F5)
- fattibile anche da uno che non riesce a emergere dalla nutella...
Quote:
Beh... se è troppo film mica è un pregio, ma se comunque le fasi passive sono divertenti mi sata bene lo stesso.
le cutscenes non sono troppe (alla MGS), più che altro si dialoga...
Quote:
Cioè?
http://it.wikipedia.org/wiki/Peplum#...all.27italiana
http://it.wikipedia.org/wiki/Kolossal
Quote:
Ed è un pregio?
no.
sembra un bovino (alla GOW) e tiene sempre il mento troppo sporto in avanti (superpeppiastyle).
Quote:
Dei dialoghi mi interessa il contenuto, non come sono fatti... quello di Mass Effect era eccezionale perché permetteva di velocizzare e rendere cinematografica anche una parte "passiva" come quella del dialogo.
non mi saltate alla carotide: i dialoghetti di sto giochillo io li ascolto con interesse...
Quote:
Ottimo

Quote:
Il Codex è un'ottima cosa se il background è ben sviluppato... ma non è che sia indispensabile. Half Life, Gears of War o Halo hanno un background che mica è inferiore a quello di Mass Effect... e senza Codex (che al massimo aiuta a spiegare meglio alcune cose).
era la mia solita battuta seg@
Quote:
...Se nel frattempo non trovo King's Bounty..
ecco: trova king's bounty
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 15:22   #279
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
tutto grasso che cola .
io apprezzo sempre il lato "artistico" (indipendentemente da risoluzione, hdr, shaders e fuffa varia). In ROTA alcune locazioni mi sono sembrate strepitose, così come certe scelte "registiche" e inquadrature.
Infatti io ho apprezzato particolarmente Bioshock o HL2, ma anche tantissimissimissimo Prince of Persia e Valkyria Chronicles, proprio per il lato artistico... di poligoni, shadere fuffa varia fottesega.

Quote:
però se:
- pad obbligatorio (mouse e tastiera scarsamente configurabili)
- checkpoints ( anche se più frequenti dei miei F5)
- fattibile anche da uno che non riesce a emergere dalla nutella...
Sul pad obbligatorio sono gli sviluppatori che non si sono volutisbattere, sui checkpoints è una scelta che hanno anche certi giochi pc only, sulla semplicità... c'è pieno di giochi semplici anche su PC.

Quote:
Prima finisco un gioco, prima posso dedicarmi ad altro o approfondire lo stesso se ne vale la pena... più tempo dura, più è facile che mi stanchi e lo molli.
Per me è sempre meglio un gioco corto che uno lungo...
Old 03-03-2009, 16:09   #280
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Io non faccio il purista ne mi ritengo tale, avere statistiche su vari tipi di parametri è comune pure negli hs.

Sia ben chiaro che a me BG è piaciuto molto, ma per come intendo io il gdr Torment gli è infinitamente superiore.
E chi mai ha paragonato Torment a BG?

Sono entrambi due ottimi RPG... probabilmente tra l'altro condivido il tuo giudizio (anche se scegliere è davvero difficile!)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian