Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2013, 22:48   #27961
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da ICER Guarda i messaggi
Se la gente leggesse i post prima non farebbe domande inutili. E poi non solo l'unico e sfido chiunque a dire cos'e' quello che vede nelle foto postate da me e da altri 2 o 3 utenti. Quindi andatevi a vedere le foto e piantatela con accuse inutili per pigrizia di cercare. Ora dopo queste inutili parentesi vi prego di ritornare a parlare di monitor come sarebbe giusto fare.
Hai ragione scusa, perchè fidarsi di recensioni di siti esperti quando ci sono video su youtube fatti su monitor non si sa come impostati registrati con il cellulare.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 23:36   #27962
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da kastorix80 Guarda i messaggi
Se ti riferisci che con alcuni colori azzurrini si vede la griglia dei pixel si. E la cosa non mi disturba. Cmq in molti altri monitor ho notato sta cosa ma in altre colorazioni. Alcuni anche nei bianchi.
E' come dici tu un "difetto" passabile per la fascia di prezzo per cui è venduto. Se lo stesso problema si riscontrasse su un monitor da 200 euro o più allora non lo riterrei più passabile. E poi non so che monitor avevi prima, però passare da un monitor che non ha il problema a uno che lo ha, beh, la differenza si nota o per meglio dire; io la noto.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 23:41   #27963
Vul
Senior Member

E hai fatto benissimo a darlo indietro se te ne accorgevi e dava fastidio.
Old 15-10-2013, 23:45   #27964
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da ICER Guarda i messaggi
Se la gente leggesse i post prima non farebbe domande inutili. E poi non solo l'unico e sfido chiunque a dire cos'e' quello che vede nelle foto postate da me e da altri 2 o 3 utenti. Quindi andatevi a vedere le foto e piantatela con accuse inutili per pigrizia di cercare. Ora dopo queste inutili parentesi vi prego di ritornare a parlare di monitor come sarebbe giusto fare.
ICER...non è tua competenza travestirti da moderatore e dire quello che devono fare gli altri. Esponi le tue idee (a mio avviso monocordi) sul piano tecnico e basta. Occhio alle sanzioni.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 23:47   #27965
pasph
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fucilator_3000 Guarda i messaggi
Tra un alone ed un altro, qualcuno può consigliarmi per cortesia?
Questo è il thread dei monitor per PC, quello dei televisori è quest'altro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 23:51   #27966
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Rimini
ragazzi che ne pensate del BenQ RL2455HM? ovviamente per gaming, stavo guardando un po di monitor e questo mi e saltato all'occhio subito... 170 euro non sembrerebbero nemmeno un esagerazione e per il mio budget 150-180 euro non so se posso trovare di meglio.. voi che ne dite?

per di piu gioco a Starcraft 2 e all'uscita giochero seriamente a BF4 a livelli abbastanza seri come giocavo a COD4

premetto che ora ho un Samsung Syncmaster T220 ormai da anni che purtroppo non supporta i 1080p per cui lo devo cambiare entro brevissimo!
Xevlas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 23:57   #27967
Vul
Senior Member

Che se sei interessato ad fps in maniera semi competitiva devi puntare ai 120 hz. Non che non se ne possa fare a meno, ma la sensazione di fluidità e reattività che restituisce un 120 hz la da un 120 hz.
Ma non mi pare ci siano 120 hz in quella fascia di prezzo.

L'rl è un monitor gaming senza infamia ma alla prova dei conti non si sa che abbia di effettivamente gaming più di altri monitor. Onestamente in quella fascia è difficile consigliarti monitor, cerca di arrivare a 190 e prenditi un u2312hm.

Ultima modifica di Vul : 16-10-2013 alle 00:00.
Old 16-10-2013, 00:00   #27968
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

considerando che giocavo in EPS con il mio T220 a cod4 direi che i 120Hz si possono anche far friggere non trovi? in definitiva ce altro che eguaglia o supera il BenQ RL2455HM indicato poco sopra al prezzo da me indicato o inferiore?

che differenze hanno il BenQ RL2455H e u2312hm?

se riesci a dirmi piu o meno le differenze sostanziali che hanno in game come comportamento magari mi regolo un po meglio.. alla fine il costo e pressoche lo stesso

Ultima modifica di Xevlas : 16-10-2013 alle 00:04.
Old 16-10-2013, 00:03   #27969
Vul
Senior Member

Il t220 era un signor monitor comunque e ti assicuro che tanta gente in questo forum ha sostituito il t220 con monitor ips e ci è rimasta malissimo per quello che gli pareva un downgrade in termini di qualità.

Io ti consiglio l'u2312hm ho girato 4 monitor quest'anno e se non fosse per la recente smania del contrasto me lo sarei tenuto, si trova a 190 spedito.

Altrimenti cerco un alternativa che avevo letto proprio ieri..

Io per 150 euro ho preso un hp 23xi che in totale ho consigliato a 3 persone. Una, Orazio90 l'ha dato indietro lamentando di un problema marginale, comunque presente, per cui con alcuni colori chiari si nota la griglia dei pixel, è comunque molto marginale e assolutamente irrilevante su un monitor con cui vuoi giocare. Le altre due persone si sono dichiarate invece molto e super soddisfatte rispettivamente. Io lo uso tutt'ora e mi piace molto sia in estetica che colori, ma comunque non è il miglior monitor in termini di di commutazione colori. E' comunque reattivo e ha un buon contrasto (fondamentale per vedere i nemici "al buio").

Ultima modifica di Vul : 16-10-2013 alle 00:10.
Old 16-10-2013, 00:07   #27970
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

Lo so che era un signor monitor e mi dispiace sostituirlo ma ormai non posso rinunciare ai 1080p della mia 7970 per questo bellissimo monitor... aspetto tue notizie allora in merito alle differenze dei 2 monitor.

Per lo piu pero credo che continuero sulla strada di sc2 ad un livello piu alto rispetto a bf4 o FPS vari che credo giochero a livello medio alto senza troppi impegni per cui la mia scelta si basa per lo piu su RTS e a volte MMORPG di uci aspetto uscite degne di nota che arriveranno MAI di questo passo
Old 16-10-2013, 00:13   #27971
kastorix80
Member

L'Avatar di kastorix80

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
E' come dici tu un "difetto" passabile per la fascia di prezzo per cui è venduto. Se lo stesso problema si riscontrasse su un monitor da 200 euro o più allora non lo riterrei più passabile. E poi non so che monitor avevi prima, però passare da un monitor che non ha il problema a uno che lo ha, beh, la differenza si nota o per meglio dire; io la noto.
Io onestamente non so se vedete i monitor a 2 cm dallo schermo. Cmq in alcuni centri commerciali o visto monitor anche di 300 euro che ad alcuni colori vedevi la griglia dei pixel.
Old 16-10-2013, 00:14   #27972
orazio90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Una, Orazio90 l'ha dato indietro lamentando di un problema marginale, comunque presente, per cui con alcuni colori chiari si nota la griglia dei pixel, è comunque molto marginale e assolutamente irrilevante su un monitor con cui vuoi giocare.
Solo per precisare, l'ho dato indietro, non solo per il difetto, ma perché in generale la qualità complessiva (nero a parte) non era superiore al mio attuale monitor, o comunque non lo era di quanto mi aspettavo. Per il resto per quella fascia di prezzo, potrei tutt'ora consigliarlo.
Old 16-10-2013, 00:14   #27973
Vul
Senior Member

Le differenze sono che l'u2312hm è ips (colori più fedeli), è più ergonomico, è più reattivo con overdrive attivo (rimane tutt'ora uno degli ips più reattivi) e ha un contrasto migliore.
Old 16-10-2013, 00:16   #27974
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

Quote:
Le differenze sono che l'u2312hm è ips (colori più fedeli), è più ergonomico, è più reattivo con overdrive attivo (rimane tutt'ora uno degli ips più reattivi) e ha un contrasto migliore.
ok, ti ringrazio.. ti chiedo solo un ultima cortesia, da dove mi consigli di acquistare uno dei 2 monitor? ancora non so quale prendero, decidero penso tra domani e giovedi
Old 16-10-2013, 00:17   #27975
orazio90
Bannato

Quote:
Io onestamente non so se vedete i monitor a 2 cm dallo schermo. Cmq in alcuni centri commerciali o visto monitor anche di 300 euro che ad alcuni colori vedevi la griglia dei pixel.
Che ti devo dire, sarò io quello esagerato! Però fin quando il problema lo da su un colore, allora è passabile, però sono diverse le tonalità affette dal problema.
E comunque grazie della segnalazione, quando acquisterò il prossimo schermo, controllerò attentamente questo problema anche negli altri schermi. Anche perché io sono uno che usa tanto il pc durante la giornata (non qualche oretta per svago), quindi non vorrei questo tipo di noie.

Ultima modifica di orazio90 : 16-10-2013 alle 00:19.
Old 16-10-2013, 00:18   #27976
Vul
Senior Member

Io solitamente compro dove costa meno su trovaprezzi o idealo.it
Old 16-10-2013, 00:20   #27977
Vul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Solo per precisare, l'ho dato indietro, non solo per il difetto, ma perché in generale la qualità complessiva (nero a parte) non era superiore al mio attuale monitor, o comunque non lo era di quanto mi aspettavo. Per il resto per quella fascia di prezzo, potrei tutt'ora consigliarlo.
Beh il vs239h è più o meno nella stessa fascia di prezzo/prestazioni, effettivamente il salto di qualità era opinabile
Old 16-10-2013, 00:21   #27978
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

Quote:
Io solitamente compro dove costa meno su trovaprezzi o idealo.it
ok perfetto grazie mille per la disponibilita Vul, se ti dovessero venire in mente altri monitor mandami un PM magari con un escalation dal meglio al peggio! purtroppo sono rimasto fuori dal giro per parecchio riguardo a monitor e non so dove andare a parare.. ora valutero tra il BenQ da me menzionato e il Dell da te propostomi poco sopra!

Grazie ancora,
Xevlas
Old 16-10-2013, 00:22   #27979
ICER
Senior Member

Quote:
Mi fate vedere la foto si sta griglia?

Ricordo per chi non piacce esteticamente il 23xi che c'e' il 23bw che e' tutto nero. Pero' ha un contrasto minore e costa 20€ in meno.

YOUTUBE - STEAM
ICER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 10:09   #27980
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
Parlando del 23xi, ho fatto qualche prova.
Ma prima di passare al monitor, una piccola premessa sui fantomatici aloni o come vengono (spesso senza distinzione) chiamati il backlight bleeding e l'IPS glow.
Il backlight bleeding è un difetto del monitor e causa la comparsa di aree sovrailluminate ("aloni") a uno o più angoli dello schermo; questi aloni permangono ad ogni angolo di visione e non si spostano o cambiano di colore. Sono difetti veri e propri, conviene farsi sostituire il monitor se sono eccessivi, e comunque possono variare da esemplare a esemplare per difetti di produzione.
L'IPS Glow (anche qui chiamato sempre "alone", giusto per far confusione) è una caratteristica intrinseca dei monitor IPS che causa la comparsa di aloni bianchi o di altro colore sulle aree di superficie di schermo non osservate frontalmente. Come sa chi ha fatto l'abc della geometria, da un singolo punto di osservazione è impossibile osservare tutti i vari punti di un piano (o una porzione di esso, come un monitor) in modo normale (perpedincolare). Si può approssimare la situazione allontanandosi dallo schermo riducendo l'angolo di osservazione anche agli estremi del monitor. Se io mi allontano dal monitor, gli aloni si attenuano molto fino a quasi svanire. Questo succede con TUTTI gli IPS che non dispongono di polarizzatore A-TW (presente in alcuni modelli di fascia professionale), per cui se vi da fastidio questo glow, rivolgetevi altrove, non comprate IPS, non trovere quello giusto.

E ora il 23xi:
luminosità/contrasto 70/70 a distanza di osservazione normale:
http://imageshack.com/a/img62/9909/ect9.jpg
non c'è bleeding sostanziale, forse in basso a sinistra un leggero accenno. Quell'alone che vedete a destra è per lo più glow, se mi sposto di qualche centimetro a destra l'alone si posta dall'angolo in alto a destra a quello in alto a sinistra. Stiamo parlando di IPS glow, non ci si può far niente, lo avrete su ogni monitor non polarizzato.
Il bello è che a occhio nudo quasi non si vede, mentre scatto la foto vedo notevole differenza tra la visione a occhio nudo e ciò che vedo sullo schermo dello smartphone. Ovviamente è una eresia cercare di esprimere la qualità di un monitor usando un dispositivo di qualità ottica (di cattura) così basso come uno smartphone (iphone 4s per la precisione). Quindi credetemi se vi dico che l'effetto è esaltato in quella foto.

Ho poi impostato lum/con a 50/80, livelli più adatti a una visione in ambiente scuro. Poi lo so che ci sono utenti che se non mettono luminosità 100% su smartphone, monitor, tv... non sono contenti, ma quella luminosità non la userete mai, non è adatta per gli ambienti normalmente illuminati, la luminosità si deve adattare alla luminosità dell'ambiente che sta attorno al monitor. A meno che non abbiate un faro da stadio sopra la testa, non vi serve luminosità al massimo per cui stasera magari provo con quel setting esagerato come mi è stato chiesto in pm ma lo ritengo un test superfluo (oltre che impreciso considerando i limiti della fotocamera).
Ho caricato un film abbastanza noto e riprese due immagini:
http://imageshack.com/a/img10/102/1kn0.jpg
http://imageshack.com/a/img10/6176/k5pc.jpg
Queste immagini le avevo prima spedite per pm a chi mi aveva chiesto informazioni sul monitor, e a quanto mi è parso di capire, l'utente non si era nemmeno accorto che la seconda immagine in realtà è nativa 21:9, per cui ha le bande nere sopra e sotto. Ma come vedete le bande sono proprio nere, a luminosità 50 (giusta per quella situazione) gli aloni non si vedono proprio.

Spero di aver fatto cosa utile.

edit: per avere un riscontro più professionale potete guardare la recensione di prad quando testa il backlight: http://www.prad.de/new/monitore/test...l#Ausleuchtung
Nella immagine di sinistra il monitor è come l'occhio lo vede, ed è totalmente nero, molto buono. L'immagine di destra è invece ottenuta con una sovraesposizione in modo da esaltare i leak di luce e come vedete c'è il classico leak agli angoli, che comunque è molto contenuto. Fermo restando che l'occhio non percepisce l'immagine sovraesposta, quello di prad è un test per evidenziare maggiormente l'effettivo leak nel tempo.

Per avere un nero più convincente e con meno aloni conviente lasciar perdere gli IPS, che sono pensati per la resa cromatica e la grafica (non i film) e piuttosto valutare un AMVA come il BenQ BL2410PT: http://www.prad.de/new/monitore/test...l#Ausleuchtung e mi pare che abbia anche una buona latenza per gaming, secondo me è preferibile se l'uso principale è proprio il gioco e la visione di film.

I pro non li conosco bene, penso di base il fatto che sia IPS, quindi resa cromatica. Di negativo so che ha un bleeding abbastanza marcato http://wecravegamestoo.com/forums/mo...s-monitor.html
Presumo rientri nel gruppo di IPS coreani che stanno popolando la fascia low-cost dei 27". Sono monitor dalla qualità molto aleatoria, ti può capitare il monitor senza bleed e tutti i pixel ok, ma anche il monitor con bleed assurdo e pixel morti o fissi. Il problema è che il minor prezzo è dovuto non solo alla fabbricazione meno curata, ma anche all'assistenza che probabilmente non riceveresti in caso di problemi (vengono importati direttamente dalla corea).
Grazie mille per la recensione ...l'input lag se non ci si gioca non credo sia un grosso problema.

Piuttosto...qualcosa di simile ma 16:10 a prezzi sempre contenuti, esiste? In effetti programmando/navigando mi accorgo che mi farebbe comodo (certo tra avere il monitor e non averlo, meglio cmq un 16:9 )
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Waymo rinomina il robotaxi Zeekr: nasce ...
Scopa elettrica super potente a meno di ...
Q1, il mini robot umanoide di AgiBot che...
Robot aspirapolvere economico ma complet...
Tesla Roadster, il brevetto che 'incolla...
Amazon cambia le carte in tavola: pioggi...
Dell ammette: nessuno sta correndo a com...
MacBook Air M4 2025 in super offerta: po...
Sony brevetta 'Ghost Player': se ti bloc...
POCO M8 Series ufficiale: batteria Si/C ...
Samsung Galaxy Book6 Series ufficiale: a...
Ubisoft chiude lo studio Halifax e alime...
MachineGames è pronta a chiudere ...
Certificato scaduto manda in tilt le app...
Mova presenta i nuovi robot tagliaerba L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian