|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2741 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
|
|
|
|
|
|
#2742 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() "Il Vecchio che Leggeva Romanzi d'Amore" ce l'ho in programma, l'avevo iniziato tempo fa e mai finito
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
|
#2743 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
Quote:
io adesso ho iniziato questo ![]() mishima (sono un fan della letteratura giapponese) che parla di extraterrestri non me lo potevo perdere, scovato per caso, vediamo un po'
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
|
#2744 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
dato che ho molto apprezzato "l'ombra del vento", sapreste indicarmi se gli altri romanzi dello stesso autore son validi o meno?
grazie
|
|
|
#2745 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Ah , si parla di Asimov
Quote:
In che ordine si leggono i romanzi di Asimov? -1- Ordine "cronologico", secondo gli eventi descritti: Ciclo dei Robot: 1. Abissi d'acciaio = The Caves of Steel (1954) 2. Il Sole Nudo = The Naked Sun (1957) 3. I Robot dell'Alba = The Robots of Dawn (1983) 4. I Robot e l'Impero = Robots and Empire (1985) Ciclo dell'Impero: 5. Paria dei cieli = Pebble in the Sky (1950) 6. Il Tiranno dei Mondi = The Stars, Like Dust (1951) 7. Le Correnti dello Spazio = The Currents of Space (1952) Ciclo della Fondazione: 8. Preludio alla Fondazione = Prelude to Foundation (1988) 9. Fondazione: Anno Zero = Forward the Foundation (1993, postumo) 10. Cronache della Galassia = Foundation (1951) 11. Il Crollo della Galassia Centrale = Foundation and Empire (1952) 12. L'Altra faccia della Spirale = Second Foundation (1953) 13. L'Orlo della Fondazione = Foundation's Edge (1982) 14. Fondazione e Terra = Foundation and Earth (1986) -2-Però è consigliabile leggerli nell'ordine in cui Asimov li ha scritti, specialmente per quanto riguarda i romanzi dello stesso ciclo. Dunque, si potrebbe iniziare con: Ciclo della Fondazione: (le date dei primi tre si riferiscono alla pubblicazione come romanzo presso la Gnome Press, non ai racconti originaramente apparsi su Astounding) 1. Cronache della Galassia = Foundation (1951) 2. Il Crollo della Galassia Centrale = Foundation and Empire (1952) 3. L'Altra faccia della Spirale = Second Foundation (1953) 4. Abissi d'acciaio = The Caves of Steel (1954) 5. Il Sole Nudo = The Naked Sun (1957) Ciclo dell'Impero: (I personaggi di questi tre romanzi non compaiono in altri romanzi, così possono essere letti anche senza un ordine particolare) 6. Paria dei cieli = Pebble in the Sky (1950) 7. Il Tiranno dei Mondi = The Stars, Like Dust (1951) 8. Le Correnti dello Spazio = The Currents of Space (1952) Poi si potrebbe fare una bella pausa, d'altronde Asimov a questo punto si è fermato circa trent'anni :-) e poi riprendere con: 9. L'Orlo della Fondazione = Foundation's Edge (1982) 10. I Robot dell'Alba = The Robots of Dawn (1983) 11. I Robot e l'Impero = Robots and Empire (1985) 12. Fondazione e Terra = Foundation and Earth (1986) 13. Preludio alla Fondazione = Prelude to Foundation (1988) 14. Fondazione: Anno Zero = Forward the Foundation (1993, postumo) E` vero che "Preludio" e "Fondazione: Anno Zero" sono un prequel agli altri romanzi della Fondazione, ma è anche vero che, essendo stati scritti dopo, non sono essenziali alla comprensione dei primi. Anzi, forse a leggerli prima si perdono delle sorprese interessanti. Anzi, per dirla tutta se si leggono solo i primi (quelli prima della "pausa") e si saltano gli altri non si perde nulla di essenziale... Altri romanzi di Asimov fuori dai cicli sono: * La Fine dell'Eternità = The End of Eternity (1955) * Neanche gli Dei = The Gods Themselves (1972) (In realtà a voler essere precisi _La fine dell'Eternità_ è legata al ciclo di Fondazione e spiega una caratteristica importante della storia futura di Asimov, ma preferiamo restare sul vago per non rovinarvi la lettura). Poi c'è il ciclo di Lucky Starr che è rivolto ai ragazzini di dodici anni circa... Con questo, abbiamo visto tutti i romanzi di Asimov che vale la pena di citare... poi ci sono i racconti, ma è tutta un'altra storia :-) Vittorio Barabino Mio commento personale sul ciclo della fondazione , si divide in 3 blocchi logici : 1: Preludio alla Fondazione Fondazione: Anno Zero 2: Cronache della Galassia Il Crollo della Galassia Centrale L'Altra faccia della Spirale 3: L'Orlo della Fondazione Fondazione e Terra In ciascun blocco bisogna seguire l' ordine e il 3o blocco va letto dopo il 2o Non è detto però che il 1o sia anche quello da cui cominciare , si potrebbe benissimo leggere per ultimo .
|
|
|
|
#2746 |
|
Senior Member
|
eeeee??
non sono d'accordo per il ciclo della fondazione, io ho iniziato con i postumi, e a ragion veduta ne sono stato ben felice, perchè mi sono goduto ben di più il character principale (hari seldon), comprensione che è fondamentale per assorbire bene gli eventi dei tre libri centrali ed originari del ciclo della fondazione. In questo caso quindi consiglio di leggerli nell'ordine cronologico degli eventi e non di pubblicazione
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a Ultima modifica di il Caccia : 14-04-2009 alle 21:22. |
|
|
|
|
|
#2747 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda il ciclo della fondazione, io l'ho letto seguendo l'ordine di pubblicazione ed è stato un bene imho.
Ci sono due scuole di pensiero, non c'è un modo giusto o sbagliato
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
|
|
|
|
|
#2748 |
|
Senior Member
|
sono d'accordo
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#2749 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
L'inizio è un po' lento, ma dopo il primo atto (è diviso in 3 atti), la storia comincia a prendere corpo e ad essere davvero appassionante
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
|
#2750 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
a proposito di Asimov, vedo che tanti sono suoi fan....io oltre ai 3 cicli ho anche "La Fine dell'Eternità" e "Neanche gli Dei".... quali altri sono da avere assolutamente? mi piacerebbe anche leggere qualche suo saggio scientifico
|
|
|
#2751 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=495854
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#2752 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2753 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#2754 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#2755 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciclo dei Robot: 1. Abissi d'acciaio 2. Il Sole Nudo 3. I Robot dell'Alba 4. I Robot e l'Impero Magari prendi solo il primo se non sei sicuro che ti piaccia
|
|
|
|
|
|
#2756 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#2757 |
|
Senior Member
|
io ti do un'altro consiglio, inizia dalle raccolte di racconti sui robot, io robot, il secondo libro dei robot, visioni di robot, sogni di robot.
4 titoli splendidi da leggere, raccolte di storie brevi, spaziano dai primissimi scritti di asimov (anni 50) fino agli ultimi anni di vita; questi testi ti danno una panoramica sul modo di scrivere di asimov e sulle tematiche che affronta (psicologia, religione, tecnologia, progresso, relazioni umane, relazioni con qualcuno diverso da noi (per svariate ragioni) e tanto tanto altro). Impossibile che questo 4 titoli non ti soddisfino, poi hai solo di che spaziare, asimov ha scritto oltre 500 volumi, svariando dalla fantascienza, alla saggistica, ai libri di barzellette e persino ai gialli, hai solo l'imbarazzo della scelta quoto paganetor, asimov merita tutto! a prescindere, non mi è mai capitato di essere deluso. @gearkratos: ti consiglio caldamente "nemesis", mi è piaciuto molto! e non fa parte di nessun ciclo per cui puoi godertelo singolarmente. Per i saggi invece i più importanti (e senz'altro interessanti) sono "Il libro di fisica" e "Il libro di biologia", il libro di fisica l'ho quasi finito, eccezionale, non ho altre parole, è un'enciclopedia raccontata da piero angela all'ennesima potenza (che, parole sue, per quark e il suo modo di esporre si ispira dichiaratamente ad asimov..), immancabile per quel che mi riguarda, una miniera di informazioni
|
|
|
|
|
#2758 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
) , brevi ma graffianti .
|
|
|
|
#2759 |
|
Bannato
|
grazie dei suggerimenti....stasera ne ordino un paio e tutti gli altri nella lista desideri di anobi
|
|
|
|
|
|
#2760 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
ma Coelho è un autore prettamente femminile? vorrei leggere qualcosa di suo ma non vorrei pentirmi
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.