Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2009, 17:19   #2741
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da gearkratos Guarda i messaggi
se una cosa mi piace non mi trattengo... in questi mesi ho ritrovato il gusto alla lettura e ne approfitto!!
spero non ti piaccia la gnocca, altrimenti in due mesi qui siam tutti cornuti
Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310
AtuttaBIRRA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 17:31   #2742
dany84
Member

L'Avatar di dany84

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
di Sepulveda è il terzo che leggo, ho apprezzato davvero molto Il Vecchio che Leggeva Romanzi d'Amore....di questo ho letto molto bene e appena l'ho visto l'ho preso subito..... anche se parecchio breve pure questo...
perchè hai modificato il mio anno di nascita?
"Il Vecchio che Leggeva Romanzi d'Amore" ce l'ho in programma, l'avevo iniziato tempo fa e mai finito
dany84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 17:32   #2743
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Quote:
Originariamente inviato da AtuttaBIRRA! Guarda i messaggi
spero non ti piaccia la gnocca, altrimenti in due mesi qui siam tutti cornuti
ah ah ahah buona questa

io adesso ho iniziato questo

mishima (sono un fan della letteratura giapponese) che parla di extraterrestri non me lo potevo perdere, scovato per caso, vediamo un po'
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 20:51   #2744
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
dato che ho molto apprezzato "l'ombra del vento", sapreste indicarmi se gli altri romanzi dello stesso autore son validi o meno?
grazie
Old 14-04-2009, 21:02   #2745
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Ah , si parla di Asimov
Quote:
come ti ha già risposto Atuttabirra, l'ordine è quello; nel complesso ti dico come li sto leggendo io (ordine di trama e non quello cronologico di pubblicazione, sotto stesso consiglio di Asimov) ...
Io copio & incollo
In che ordine si leggono i romanzi di Asimov?

-1- Ordine "cronologico", secondo gli eventi descritti:

Ciclo dei Robot:
1. Abissi d'acciaio = The Caves of Steel (1954)
2. Il Sole Nudo = The Naked Sun (1957)
3. I Robot dell'Alba = The Robots of Dawn (1983)
4. I Robot e l'Impero = Robots and Empire (1985)

Ciclo dell'Impero:
5. Paria dei cieli = Pebble in the Sky (1950)
6. Il Tiranno dei Mondi = The Stars, Like Dust (1951)
7. Le Correnti dello Spazio = The Currents of Space (1952)

Ciclo della Fondazione:
8. Preludio alla Fondazione = Prelude to Foundation (1988)
9. Fondazione: Anno Zero = Forward the Foundation (1993, postumo)
10. Cronache della Galassia = Foundation (1951)
11. Il Crollo della Galassia Centrale = Foundation and Empire (1952)
12. L'Altra faccia della Spirale = Second Foundation (1953)
13. L'Orlo della Fondazione = Foundation's Edge (1982)
14. Fondazione e Terra = Foundation and Earth (1986)

-2-Però è consigliabile leggerli nell'ordine in cui Asimov li ha scritti, specialmente per quanto riguarda i romanzi dello stesso ciclo.

Dunque, si potrebbe iniziare con:

Ciclo della Fondazione:
(le date dei primi tre si riferiscono alla pubblicazione come romanzo presso la Gnome Press, non ai racconti originaramente apparsi su Astounding)
1. Cronache della Galassia = Foundation (1951)
2. Il Crollo della Galassia Centrale = Foundation and Empire (1952)
3. L'Altra faccia della Spirale = Second Foundation (1953)
4. Abissi d'acciaio = The Caves of Steel (1954)
5. Il Sole Nudo = The Naked Sun (1957)

Ciclo dell'Impero:
(I personaggi di questi tre romanzi non compaiono in altri romanzi, così possono essere letti anche senza un ordine particolare)
6. Paria dei cieli = Pebble in the Sky (1950)
7. Il Tiranno dei Mondi = The Stars, Like Dust (1951)
8. Le Correnti dello Spazio = The Currents of Space (1952)

Poi si potrebbe fare una bella pausa, d'altronde Asimov a questo punto si è fermato circa trent'anni :-) e poi riprendere con:

9. L'Orlo della Fondazione = Foundation's Edge (1982)
10. I Robot dell'Alba = The Robots of Dawn (1983)
11. I Robot e l'Impero = Robots and Empire (1985)
12. Fondazione e Terra = Foundation and Earth (1986)
13. Preludio alla Fondazione = Prelude to Foundation (1988)
14. Fondazione: Anno Zero = Forward the Foundation (1993, postumo)

E` vero che "Preludio" e "Fondazione: Anno Zero" sono un prequel agli altri romanzi della Fondazione, ma è anche vero che, essendo stati scritti dopo, non sono essenziali alla comprensione dei primi. Anzi, forse a leggerli prima si perdono delle sorprese interessanti.

Anzi, per dirla tutta se si leggono solo i primi (quelli prima della "pausa") e si saltano gli altri non si perde nulla di essenziale...

Altri romanzi di Asimov fuori dai cicli sono:

* La Fine dell'Eternità = The End of Eternity (1955)
* Neanche gli Dei = The Gods Themselves (1972)

(In realtà a voler essere precisi _La fine dell'Eternità_ è legata al ciclo di Fondazione e spiega una caratteristica importante della storia futura di Asimov, ma preferiamo restare sul vago per non rovinarvi la lettura).

Poi c'è il ciclo di Lucky Starr che è rivolto ai ragazzini di dodici anni circa...

Con questo, abbiamo visto tutti i romanzi di Asimov che vale la pena di citare... poi ci sono i racconti, ma è tutta un'altra storia :-)

Vittorio Barabino

Mio commento personale sul ciclo della fondazione , si divide in 3 blocchi logici :
1:
Preludio alla Fondazione
Fondazione: Anno Zero
2:
Cronache della Galassia
Il Crollo della Galassia Centrale
L'Altra faccia della Spirale
3:
L'Orlo della Fondazione
Fondazione e Terra

In ciascun blocco bisogna seguire l' ordine e il 3o blocco va letto dopo il 2o
Non è detto però che il 1o sia anche quello da cui cominciare , si potrebbe benissimo leggere per ultimo .
Old 14-04-2009, 21:17   #2746
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

eeeee?? mi sono perso...
non sono d'accordo per il ciclo della fondazione, io ho iniziato con i postumi, e a ragion veduta ne sono stato ben felice, perchè mi sono goduto ben di più il character principale (hari seldon), comprensione che è fondamentale per assorbire bene gli eventi dei tre libri centrali ed originari del ciclo della fondazione. In questo caso quindi consiglio di leggerli nell'ordine cronologico degli eventi e non di pubblicazione
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a

Ultima modifica di il Caccia : 14-04-2009 alle 21:22.
Old 14-04-2009, 22:54   #2747
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Per quanto riguarda il ciclo della fondazione, io l'ho letto seguendo l'ordine di pubblicazione ed è stato un bene imho.

Ci sono due scuole di pensiero, non c'è un modo giusto o sbagliato
Old 14-04-2009, 23:25   #2748
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Per quanto riguarda il ciclo della fondazione, io l'ho letto seguendo l'ordine di pubblicazione ed è stato un bene imho.

Ci sono due scuole di pensiero, non c'è un modo giusto o sbagliato
sono d'accordo
Old 15-04-2009, 08:43   #2749
dany84
Member

L'Avatar di dany84

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Buffus Guarda i messaggi
dato che ho molto apprezzato "l'ombra del vento", sapreste indicarmi se gli altri romanzi dello stesso autore son validi o meno?
grazie
Io ho letto da poco "Il gioco dell'angelo" e mi è piaciuto molto.
L'inizio è un po' lento, ma dopo il primo atto (è diviso in 3 atti), la storia comincia a prendere corpo e ad essere davvero appassionante
dany84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 14:37   #2750
gearkratos
Member

L'Avatar di gearkratos

Iscritto dal: Nov 2005
a proposito di Asimov, vedo che tanti sono suoi fan....io oltre ai 3 cicli ho anche "La Fine dell'Eternità" e "Neanche gli Dei".... quali altri sono da avere assolutamente? mi piacerebbe anche leggere qualche suo saggio scientifico
Old 15-04-2009, 14:39   #2751
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
a proposito di Asimov, vedo che tanti sono suoi fan....io oltre ai 3 cicli ho anche "La Fine dell'Eternità" e "Neanche gli Dei".... quali altri sono da avere assolutamente? mi piacerebbe anche leggere qualche suo saggio scientifico
non vorrei sembrare banale, ma di Asimov merita TUTTO

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=495854
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 14:45   #2752
Az@el
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
non vorrei sembrare banale, ma di Asimov merita TUTTO

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=495854
mi state facendo venire voglia di prendere qualche suo libro
Az@el è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 15:09   #2753
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Quote:
Originariamente inviato da Az@el Guarda i messaggi
mi state facendo venire voglia di prendere qualche suo libro
tutto ciò è bene
Old 15-04-2009, 15:13   #2754
Az@el
Bannato

Quote:
tutto ciò è bene
da cosa mi consigli di partire? faccio ancora in tempo a modificare l'ordine su ibs
Old 15-04-2009, 15:34   #2755
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Quote:
da cosa mi consigli di partire? faccio ancora in tempo a modificare l'ordine su ibs
Comincia dall'inizio

Ciclo dei Robot:
1. Abissi d'acciaio
2. Il Sole Nudo
3. I Robot dell'Alba
4. I Robot e l'Impero

Magari prendi solo il primo se non sei sicuro che ti piaccia
Old 15-04-2009, 15:40   #2756
Az@el
Bannato

Quote:
Comincia dall'inizio

Ciclo dei Robot:
1. Abissi d'acciaio
2. Il Sole Nudo
3. I Robot dell'Alba
4. I Robot e l'Impero

Magari prendi solo il primo se non sei sicuro che ti piaccia
grazie...prenderò il primo e deciderò poi se prendere gli altri
Old 15-04-2009, 16:50   #2757
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

io ti do un'altro consiglio, inizia dalle raccolte di racconti sui robot, io robot, il secondo libro dei robot, visioni di robot, sogni di robot.
4 titoli splendidi da leggere, raccolte di storie brevi, spaziano dai primissimi scritti di asimov (anni 50) fino agli ultimi anni di vita; questi testi ti danno una panoramica sul modo di scrivere di asimov e sulle tematiche che affronta (psicologia, religione, tecnologia, progresso, relazioni umane, relazioni con qualcuno diverso da noi (per svariate ragioni) e tanto tanto altro).
Impossibile che questo 4 titoli non ti soddisfino, poi hai solo di che spaziare, asimov ha scritto oltre 500 volumi, svariando dalla fantascienza, alla saggistica, ai libri di barzellette e persino ai gialli, hai solo l'imbarazzo della scelta

quoto paganetor, asimov merita tutto! a prescindere, non mi è mai capitato di essere deluso.

@gearkratos: ti consiglio caldamente "nemesis", mi è piaciuto molto! e non fa parte di nessun ciclo per cui puoi godertelo singolarmente.
Per i saggi invece i più importanti (e senz'altro interessanti) sono "Il libro di fisica" e "Il libro di biologia", il libro di fisica l'ho quasi finito, eccezionale, non ho altre parole, è un'enciclopedia raccontata da piero angela all'ennesima potenza (che, parole sue, per quark e il suo modo di esporre si ispira dichiaratamente ad asimov..), immancabile per quel che mi riguarda, una miniera di informazioni
Old 15-04-2009, 22:06   #2758
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Io ho cominciato con "tutti i racconti" , storie brevi e varie con cui potrai vedere se lo stile ti piace o no prima di lanciarti nei "cicli" , oltretutto non tratta solo di fantascienza e ci sono alcune storie che a me sono piaciute tantissimo ( "La tromba del giudizio" , "Onorate l' altissimo poeta" ) , brevi ma graffianti .
Old 16-04-2009, 00:07   #2759
Az@el
Bannato

grazie dei suggerimenti....stasera ne ordino un paio e tutti gli altri nella lista desideri di anobi
Old 16-04-2009, 13:46   #2760
gearkratos
Member

L'Avatar di gearkratos

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
@gearkratos: ti consiglio caldamente "nemesis", mi è piaciuto molto! e non fa parte di nessun ciclo per cui puoi godertelo singolarmente.
Per i saggi invece i più importanti (e senz'altro interessanti) sono "Il libro di fisica" e "Il libro di biologia", il libro di fisica l'ho quasi finito, eccezionale, non ho altre parole, è un'enciclopedia raccontata da piero angela all'ennesima potenza (che, parole sue, per quark e il suo modo di esporre si ispira dichiaratamente ad asimov..), immancabile per quel che mi riguarda, una miniera di informazioni
messi in lista dei desideri..... poi sono tutti nell'edizione mondadori, mi piace avere le cose omogenee!!! (mi chiedo infatti perchè il volume 3in1 della Fondazione l'hanno fatto più grande bhoooo!)

ma Coelho è un autore prettamente femminile? vorrei leggere qualcosa di suo ma non vorrei pentirmi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Elon Musk costa caro a Tesla: uno studio...
Battlefield REDSEC esce oggi: ecco l'ora...
5 robot aspirapolvere in forte sconto su...
Smembrate OpenAI: la richiesta del senat...
iPhone 16 a 689€: e ora che si fa? Dispo...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP