Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-04-2011, 18:45   #26981
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da coges Guarda i messaggi
nn è possibile che ci sono quasi tre pagine di off topic in un giorno ed io nn sono riuscito a togliermi il dubbio della sospensione ed ibernazione....
post a pagine 1388
Scusa ma ti puoi rispondere da solo, se la sospensione scrive dati su hd usa l'ssd e quindi degrada.

Cmq usare la sospensione con un ssd non la trovo un vantaggio, in pochi secondi il sistema è su lo stesso anche spegnendo.

Ps l'ibernazione scrive di sicuro.
Old 15-04-2011, 18:53   #26982
coges
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Scusa ma ti puoi rispondere da solo, se la sospensione scrive dati su hd usa l'ssd e quindi degrada.

Cmq usare la sospensione con un ssd non la trovo un vantaggio, in pochi secondi il sistema è su lo stesso anche spegnendo.

Ps l'ibernazione scrive di sicuro.
io ho fatto la domanda:nn dovrebbe essere perche a tutto sulla ram?

in sospensione il pc dove va a scrivere?
scusate.. brutta giornata oggi.
Old 15-04-2011, 19:01   #26983
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
La sospensione (meglio nota come ibernazione) salva il contenuto di tutta la RAM sul disco di sistema, ovvero nel nostro caso sull'SSD; quindi ogni volta che chiudi vai a scrivere sull'SSD un quantitativo di dati pari a quanta RAM hai installata nel PC.

Se poi calcoli i tempi di avvio, tra ibernazione o avvio normale con gli SSD non cambia molto... è per questo che la sospensione è consigliata.

Quote:
Le pendrive buone sono affidabili, ovviamente solo per portarsi in giro i dati non per lavorarci seriamente, a parte la mia storica pennetta da 1gb slc del 2005 che si è fatta 4 anni pieni con circa un 10tb scritti, la usavo al posto di x25e.
Ormai le chiavette che utilizzano NAND SLC sono rarissime... ovviamente in questo caso il discorso cambierebbe.

Ultima modifica di The_Saint : 15-04-2011 alle 19:03.
The_Saint è offline  
Old 15-04-2011, 19:19   #26984
coges
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
La sospensione (meglio nota come ibernazione) salva il contenuto di tutta la RAM sul disco di sistema, ovvero nel nostro caso sull'SSD; quindi ogni volta che chiudi vai a scrivere sull'SSD un quantitativo di dati pari a quanta RAM hai installata nel PC.

Se poi calcoli i tempi di avvio, tra ibernazione o avvio normale con gli SSD non cambia molto... è per questo che la sospensione è consigliata.
mi dispiace ma continuo a nn capire... scusatemi.
sospensione ed ibernazione nn sono 2 cose distinte?
io con una giga-byte h55nusb3 per avviare il pc ci metto circa 50 secondi perché il bios è una chiavica...
con la sospensione max 2 secondi... fa prima il pc ad accendersi che che il monitor.
ps quando misi L'SSD ho usato il tweak per impostare delle cose che nn ricordo di preciso che in particolare disabilitavano l'ibernazione e la deframmentazione... poi io nn vi so dire. scusate ancora.
Old 15-04-2011, 19:25   #26985
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:

Quote:
mi dispiace ma continuo a nn capire... scusatemi.
sospensione ed ibernazione nn sono 2 cose distinte?
[...]
Vai tranquillo con la sospensione non con l'ibernazione: il tasto ibernazione, come già detto più sopra, scrive su disco (quindi su ssd) un file immagine che contiene i dati in quel momento presenti in RAM, quindi un file di qualche GiB. Il pc, in questa fase, è spento. La riaccensione del pc è molto più veloce che un riavvio a freddo in un hd a piatti, probabilmente identico in un ssd. Ecco perché non conviene con l'ssd: sprechi scritture (sopratutto...) e non guadagni in velocità di boot.
Col tasto sospensione, in pratica, il pc viene quasi spento, ma altri componenti come la RAM rimangono con la tensione minima indispensabile proprio per conservare i dati. Il risveglio da questo stato è istantaneo sia in un hd a piatti che in un ssd. Probabilmente se la sospensione scrivesse qualcosa, si tratta comunque di una manciata di KiB (penso ai file di log per esempio).
Gibbus è offline  
Old 15-04-2011, 19:29   #26986
coges
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gibbus Guarda i messaggi
Vai tranquillo con la sospensione non con l'ibernazione:
Col tasto sospensione, in pratica, il pc viene quasi spento, ma altri componenti come la RAM rimangono con la tensione minima indispensabile proprio per conservare i dati. Il risveglio da questo stato è istantaneo sia in un hd a piatti che in un ssd. Probabilmente se la sospensione scrivesse qualcosa, si tratta comunque di una manciata di KiB (penso ai file di log per esempio).
ti offro da bere... grazie...
sarebbe una cosa da mettere in prima pagina...
differenza tra ibernazione e sospensione...
cmq io sapevo giusto...il pc resta come con un minimo di corrente per la RAM.
Old 15-04-2011, 20:17   #26987
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
ti offro da bere... grazie...
sarebbe una cosa da mettere in prima pagina...
differenza tra ibernazione e sospensione...
cmq io sapevo giusto...il pc resta come con un minimo di corrente per la RAM.
Il problema è che Windows, come ho già scritto, chiama sospensione l'ibernazione... invece la sospensione come la intendi tu è lo standby... adesso ho capito perchè non capivi!

Sono due cose differenti: un PC in standy è cmq alimentato e consuma, mentre un PC in ibernazione può anche essere spento totalmente e quindi zero consumi... io personalmente non utilizzerei mai lo standby, se non utilizzo il PC spengo tutto e basta.

Pensiamo anche un po' all'ambiente (e alle tasche)...
The_Saint è offline  
Old 15-04-2011, 21:40   #26988
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
E non solo il layout...

Veramente nell'uso quotidiano è molto più importante la scrittura 4K... la velocità in lettura sui 4K può influire al massimo nell'avvio del so, ma parliamo di differenze minime fra SSD e SSD (1-2 sec. max con modelli veramente scarsi)...
vabbè..cmq sempre i 4k bisogna guardare in linea di massima!
Old 15-04-2011, 22:15   #26989
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
vabbè..cmq sempre i 4k bisogna guardare in linea di massima!
Dipende... i 4K sono importanti ma questo non esclude che anche gli altri parametri vadano valutati... le prestazioni globali sono date da tutti i valori insieme, non solo da alcuni.
The_Saint è offline  
Old 15-04-2011, 23:52   #26990
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da smoking84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ieri mi è arrivato il nuovo PC con l'F120, sono molto contento delle prestazioni avvio di Windows in circa 15 sec. e spegnimento in 3, insomma rispetto agli HD un altro pianeta! Posto lo screen vpn lr velocità, che dite è migliorabile o sono già ok?
fammi capire una cosa.....l'avvio in 15 secondi comprende anche il boot del Bios??

Nel mio caso ad esempio la mia MB ci mette di suo già una decina di secondi solo per fare il boot del bios.

Sono anche io interessato al corsair....deve essere veramente una bella bestiolina
Old 16-04-2011, 00:16   #26991
Roryman
Member

Iscritto dal: May 2004
Raga ho appena ordinato il c300 128GB . Volevo sapere se mi conviene aggiornare il bios subito dopo che collego l'hard disk e solo dopo installare win 7.
CASE: Cooler Master rc690 ALI: Corsair vx550W SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-P55A-UD3 CPU: Intel core i5-750@3,6Ghz DISSI: A.C. Freezer Extreme RAM: G.Skill 2x8GB ddr3 1600Mhz cas 9 SCHEDA VIDEO: Evga GeForce gtx970 FTW+ SSD: Crucial C300 128GB + HD Samsung Sinpoint f3 1TB MONITOR: Philips Brilliance 200wp7/es
Roryman è offline  
Old 16-04-2011, 09:19   #26992
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
non mi è chiara una cosa, tempo fa avevo letto che se si mettevano gli ssd su un controller su pci-express si perdeva il trim, è vero o ricordo male? o forse valeva solo per gli ssd vecchia generazione?

se prendo un vertex 3 e lo metto su un controller sata 6 pci-ex come andrebbe?
Quote:
Dipende dal controller, se è un controller ciofeca va pure peggio del controller integrato.

Cmq anche se non si ha il trim, cosa che dipende dai driver del controller, c'è sempre il gc che mitiga.

Cmq mi è appena arrivato un samsung p800 e devo dire he in lettura è veramente buono, un po' meno in scittura ma in un HEPC conta solo la lettura.
e come si fa a sapere quali sono i controller buoni e quelli no?
Old 16-04-2011, 10:00   #26993
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
e come si fa a sapere quali sono i controller buoni e quelli no?
Non è facile ma un undice è il costo, che cpu montano e quanta ram hanno e se hanno nand slc a bordo etc.
Un buon controller di sicuro superiore, molto superiore, all'intel p67 è adaptec 6445.
Insomma roba sotto i 200€ e sotto il pciexp 4x è meglio lasciarla perdere.
Old 16-04-2011, 10:17   #26994
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
Non è facile ma un undice è il costo, che cpu montano e quanta ram hanno e se hanno nand slc a bordo etc.
Un buon controller di sicuro superiore, molto superiore, all'intel p67 è adaptec 6445.
Insomma roba sotto i 200€ e sotto il pciexp 4x è meglio lasciarla perdere.
non sto parlando di cose cosi esagerate come prezzo.. con 200 euro faccio prima a cambiare piattaforma a questo punto.. io parlo di un controller che dia piu o meno le stesse performance di quelli già presenti sulle schede madri ora in circolazione con sata6
Old 16-04-2011, 10:52   #26995
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
non sto parlando di cose cosi esagerate come prezzo.. con 200 euro faccio prima a cambiare piattaforma a questo punto.. io parlo di un controller che dia piu o meno le stesse performance di quelli già presenti sulle schede madri ora in circolazione con sata6
Io parlavo proprio per avere le prestazioni superiori ad un p67.
Controller da 50€ vanno peggio del marvel il che è tutto un dire.

Ultima modifica di ilratman : 16-04-2011 alle 11:05.
ilratman è offline  
Old 16-04-2011, 11:09   #26996
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
Io parlavo proprio per avere le prestazioni superiori ad un p67.
Controller da 50€ vanno peggio del marvel il che è tutto un dire.
il fatto è che la piattaforma che ho ora mi basta a quindi preferirei spendere per un controller e un ssd sata 6 che per il cambio piattaforma.. quindi volevo prendere un controller pci-ex tipo questi:

http://www.asrock.com/mb/spec/card.a...l=SATA3%20Card

http://www.digitus.info/it/prodotti/...arte-ds-30106/

che sono economici e hanno Chipset: Marvell 88SE9128
Marvell 88SE9123 / 88SE9120

a cosa andrei incontro? perdo il trim? l'ssd andrebbe allo stesso modo su una scheda madre che ha il sata6 integrato?
Old 16-04-2011, 12:22   #26997
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
il fatto è che la piattaforma che ho ora mi basta a quindi preferirei spendere per un controller e un ssd sata 6 che per il cambio piattaforma.. quindi volevo prendere un controller pci-ex tipo questi:

http://www.asrock.com/mb/spec/card.a...l=SATA3%20Card

http://www.digitus.info/it/prodotti/...arte-ds-30106/

che sono economici e hanno Chipset: Marvell 88SE9128
Marvell 88SE9123 / 88SE9120

a cosa andrei incontro? perdo il trim? l'ssd andrebbe allo stesso modo su una scheda madre che ha il sata6 integrato?
L'ssd sata3 andrebbe meno che con il controller sata2 integrato.

Tanto vale usare controller integrato.
Old 16-04-2011, 12:26   #26998
fafathebest
Senior Member

L'Avatar di fafathebest

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino (provincia)
Una domanda al volo...

Siccome volevo prendere il revodrive x2, ma per problemi non posso più farlo, sto di nuovo puntando ad un SSd tradizionale...

Io ho un'Asus Maximus II Formula P45, quindi con Sata2.

Ho addocchiato il Crucial c300 da 128 a 175 spedito, oppure il corsair f120 sui 170 euro spedito.
Mentre il vertex2 non mi arrischierei certo a prenderlo visti i problemi dei 25nm, e il vertex3 ovviamente sarebbe troppo sottosfruttato.

Io propenderei per il Crucial, anche se non ho sata3 ho visto comunque che le prestazioni sono ottime anche col sata2 (anzi, addirittura migliori su ich10r come il mio piuttosto che sata3 marvell, correggetemi se sbaglio).

Unica cosa, Crucial è affidabile per quanto riguarda la garanzia?
Ho avuto già esperienze con Corsair e mi sono trovato benissimo, per quello sono ancora indeciso tra i due.

Grazie
Ryzen 7 3700x | MSI B550-A PRO | RTX 3080 Palit GamingPro | 16GB HyperX Fury 3200MHz | NVMe Crucial P1 1TB + SSD Crucial MX500 500GB | NZXT C850 | Sharkoon TG6 | 32" Dell S3220DGF 1440p 165Hz | Logitech G413+G502
fafathebest è offline  
Old 16-04-2011, 12:31   #26999
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
L'ssd sata3 andrebbe meno che con il controller sata2 integrato.

Tanto vale usare controller integrato.
perchè? se sono cosi pessimi quei controller sata3 allora perchè chiamarli sata3 se una periferica sata3 andrebbe meglio su sata2
Old 16-04-2011, 12:59   #27000
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
perchè? se sono cosi pessimi quei controller sata3 allora perchè chiamarli sata3 se una periferica sata3 andrebbe meglio su sata2
Perchè hanno la necessità di vendere.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline  
 Discussione Chiusa

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian