Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-12-2005, 12:37   #2641
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
UBUNTUPIU' HOWTO

http://www.linuxtrent.it/documentazi...nux/UbuntuPiu/

come farsi da soli i cd addizionali! Fantastico

p.s. ho installato initrg boot in meno di 30 secondi e shutdown in appena 3 !
trapanator è offline  
Old 15-12-2005, 12:45   #2642
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da trapanator
http://www.linuxtrent.it/documentazi...nux/UbuntuPiu/

come farsi da soli i cd addizionali! Fantastico

p.s. ho installato initrg boot in meno di 30 secondi e shutdown in appena 3 !
ottimo! ma era già stato postato (ma non eri sempre te?!?! )

per quanto riguarda initrg: beato te...io sto ancora alla compilazione del kernel (più che altro alla compilazione del pacchetto )

ciao

edit: è initNg!!! dai che cercavo...e cercavo... qui l'howto per breezy http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=80423

@eleonhor: hai risolto il problema?!

Ultima modifica di CARVASIN : 15-12-2005 alle 13:20.
CARVASIN è offline  
Old 15-12-2005, 14:57   #2643
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
ciao trapanator, volevo farti una domanda: per usare initng bisogna conoscere tutti i servezi e demoni che partono nel classico boot? se si attraverso quali programmi posso vederelo, tipo BUM?! scusa non sono molto pratico, ho giusto dato una letta all'howto di ubuntuforums.
vorrei metterlo quando riuscirò a compilare sto kernel maledetto!! grazie e scusa il disturbo

ciao!!
1. che kernel ti stai compilando?

2. ho seguito la guida su ubuntuforums.org (basta che cerchi initng)

3. per quanto riguarda i servizi, ho fatto:

sudo ng-update add <nomeservizio>

ad esempio ho aggiunto a mano cupsd

4. per quanto riguarda i moduli, tipo speedstep-centrino, che non è installato di default, ho modificato il file /etc/initng/system.i/speedstep.i per caricarlo come modulo. C'è da correggere dbus.i e hald.i
trapanator è offline  
Old 15-12-2005, 15:18   #2644
cromatino
Senior Member

L'Avatar di cromatino

Città: Firenze
Niente da fare, sul muletto non va nemmeno l'installazione server e xfce, farò un controllo HW perkè secondo me si è rotto qualcosa. Comunque ho rimesso ubuntu 5.10 sulla config in sign e adesso, grazie a carvasin, leggo l'HD sata ntfs con i relativi files accedendovi dal link sul desktop. Ora, però, mi si presenta un nuovo problema:

Ho dei divX con traccia ac3, ma ho paura che la traccia ac3 non venga codificata. Le cose stanno così:

avvio totem-xine e lo configuro per l'audio 5.1 nelle opzioni audio (ho configurato anche la scheda audio, nell'opzione channel mode ho messo 6ch), faccio partire un divx con traccia ac3 e si sentono solo i due canali anteriori, mentre il centrale e i posteriori no...però la cosa strana è che non sento il segnale audio downmixato a due canali, infatti la voce non la sento, gli attori parlano ma io non sento cosa dicono...quindi secondo me è un problema di configurazione della scheda audio non di player, ma questa è solo una mia ipotesi.

Help me, please. La scheda audio è quella integrata sulla mobo, gli mp3 li sento tranquillamente con rhythmbox...ma l'ac3 non ne vuole sapere.
Old 15-12-2005, 18:48   #2645
eleonhor
Junior Member

L'Avatar di eleonhor

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Giusto... mi ero dimenticato di questa eventualità.

ADDENDUM: sotto apt-get, i driver alsa dovrebbero essere scaricabili come "alsa-base".
comincio a disperare...

alsa-base è già installato, ho tutti i driver apposto; ma se non è un problema di driver.. e non è un problema di volumi.. perchè non si sentono le casse??????
Old 15-12-2005, 19:56   #2646
cromatino
Senior Member

L'Avatar di cromatino

Ho trovato dei driver per linux sul sito asus per la mia mobo, ke dite li installo? Se sì mi spiegate come si installa un driver di terze parti in ubuntu?

Tanx
Old 15-12-2005, 22:10   #2647
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
1. che kernel ti stai compilando?

2. ho seguito la guida su ubuntuforums.org (basta che cerchi initng)

3. per quanto riguarda i servizi, ho fatto:

sudo ng-update add <nomeservizio>

ad esempio ho aggiunto a mano cupsd

4. per quanto riguarda i moduli, tipo speedstep-centrino, che non è installato di default, ho modificato il file /etc/initng/system.i/speedstep.i per caricarlo come modulo. C'è da correggere dbus.i e hald.i
inanzitutto grazie!
ma non era un pvt quello?!?! oddio sto impazzendo mi sa!
quel comando per aggiungere i servizi lo avevo visto per l'appunto nell'howto del forum. però la cosa che volevo sapere era conosceer i servizi che il mio sistema usa. basta BUM o devo andare a vedere con altri programmi/comandi?! tanto per cercare di limitare i danni (a cui io sono abbonato fedelmente). anche sapere i moduli che devo far partire (basta guardare su /etc/modules o anche da altre parti?!)

PS: per quanto riguarda il kernel...ho già aperto un 3d nella sez. newbies! non posto qui perchè il crossposting è vietato! poi cerbert mi cazzia!

ciao
CARVASIN è offline  
Old 15-12-2005, 22:39   #2648
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Quote:
inanzitutto grazie!
ma non era un pvt quello?!?! oddio sto impazzendo mi sa!
ho risposto qui perché riguarda la Ubuntu, quindi tutti noi.

Quote:
quel comando per aggiungere i servizi lo avevo visto per l'appunto nell'howto del forum. però la cosa che volevo sapere era conosceer i servizi che il mio sistema usa. basta BUM o devo andare a vedere con altri programmi/comandi?!
che è BUM ? comunque io ho dovuto aggiungere a mano cupsd (per la stampa)...

Quote:
tanto per cercare di limitare i danni (a cui io sono abbonato fedelmente). anche sapere i moduli che devo far partire (basta guardare su /etc/modules o anche da altre parti?!)
boh... tieni conto che all'avvio di GNome non mi rilevava la frequenza del centrino: ho aggiunto cpufreqd, e non riusciva ad accedere all'HAL: ho dovuto modificare dbus.i e hald.i ... ma non come scritto sul quel forum, che fa riferimento ad una versione vecchia di initng
trapanator è offline  
Old 15-12-2005, 22:43   #2649
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
ho risposto qui perché riguarda la Ubuntu, quindi tutti noi.

che è BUM ? comunque io ho dovuto aggiungere a mano cupsd (per la stampa)...

boh... tieni conto che all'avvio di GNome non mi rilevava la frequenza del centrino: ho aggiunto cpufreqd, e non riusciva ad accedere all'HAL: ho dovuto modificare dbus.i e hald.i ... ma non come scritto sul quel forum, che fa riferimento ad una versione vecchia di initng
BUM è il boot up manager.
l'hal non so cosa sia
potresti dirmi che guida hai utilizzato per modificare quei due files? grazie!

ciao
CARVASIN è offline  
Old 16-12-2005, 07:31   #2650
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Quote:
BUM è il boot up manager.
l'hal non so cosa sia
potresti dirmi che guida hai utilizzato per modificare quei due files? grazie!

ciao
hal: hardware abstraction layer. Serve per rilevare nuovo hw, tipo quando inserisci una penna usb...

la guida: quella che c'è in ubuntuforums, nella sezione Customization... c'è proprio scritto nel topic "initng"
trapanator è offline  
Old 16-12-2005, 09:25   #2651
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Intermezzo ludico, visto che non ho molte cose utili da dire.
Ecco a voi Ubuntu in versione OS-Tan

Per chi volesse sapere cosa sono le OS-Tan, qui c'è la Wiki:
http://en.wikipedia.org/wiki/OS-tan
Old 16-12-2005, 10:18   #2652
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
purtoppo mi s'è scassata la mb (asus k8ne-deluxe) con chipset nforce3 250gb... Probabilmente verrà cambiata con una asus k8n4e-deluxe con chipset nforce4 4x. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086384)
secondo voi ubuntu sarà da reinstallare?
Old 16-12-2005, 10:37   #2653
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da zappy
purtoppo mi s'è scassata la mb (asus k8ne-deluxe) con chipset nforce3 250gb... Probabilmente verrà cambiata con una asus k8n4e-deluxe con chipset nforce4 4x. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086384)
Io te lo consiglio, anche solo per pulizia... se hai separato la partizione /home, non dovresti aver nessun problema.
Old 16-12-2005, 12:01   #2654
eleonhor
Junior Member

L'Avatar di eleonhor

Iscritto dal: Dec 2005
Scusate.. ho provato ad usare xine e mi sono accorta di questo:
quando faccio partire un mp3 qualsiasi mi si chiude con questo messaggio:

xiTK received SIGSEGV signal, RIP.
Abortito

Allora ho provato con totem, che da modalità grafica partiva e apparentemente leggeva gli mp3 8ovviamente senza sentire nulla dalle casse, ma i secondi scorrono regolarmente), ma da riga di comando mi sono accorta che mi dà questo messaggio:
cinbera@ryo:~$ totem

(totem:9859): Gtk-CRITICAL **: gtk_accel_label_set_accel_closure: assertion `gtk_accel_group_from_accel_closure (accel_closure) != NULL' failed

(totem:9859): Gtk-CRITICAL **: gtk_accel_label_set_accel_closure: assertion `gtk_accel_group_from_accel_closure (accel_closure) != NULL' failed

Infine mi sono accorta usando gamix che ho 2 schede audio installate, ma quella integrata io l'avevo disabilitata; su gamix i controlli del volume delle schede audio sono disabilitati..

Qualche idea?

Grazie in anticipo!

e.
Old 16-12-2005, 12:25   #2655
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da eleonhor
Scusate.. ho provato ad usare xine e mi sono accorta di questo:
quando faccio partire un mp3 qualsiasi mi si chiude con questo messaggio:

xiTK received SIGSEGV signal, RIP.
Abortito

Allora ho provato con totem, che da modalità grafica partiva e apparentemente leggeva gli mp3 8ovviamente senza sentire nulla dalle casse, ma i secondi scorrono regolarmente), ma da riga di comando mi sono accorta che mi dà questo messaggio:
cinbera@ryo:~$ totem

Infine mi sono accorta usando gamix che ho 2 schede audio installate, ma quella integrata io l'avevo disabilitata; su gamix i controlli del volume delle schede audio sono disabilitati..

Qualche idea?

Grazie in anticipo!

e.

Il primo messaggio non lo conosco... il secondo è comunissimo, nel senso che le applicazioni che usano GTK hanno sempre in chiusura del GTK_CRITICAL, non significa praticamente niente tranne il fatto che dovrebbero ricordarsi di disabilitare i tracer quando rilasciano le versioni di produzione... ma vabbeh...

La questione della doppia scheda mi sembra più importante, anche se non so dirti come provare a disabilitarne una via software...

Ciao
Old 16-12-2005, 14:15   #2656
cromatino
Senior Member

L'Avatar di cromatino

raga allora? come si installa un driver?
Old 16-12-2005, 14:33   #2657
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da zappy
non credo..........

Riconosce tranquillamente l'hardware ubuntu, anche se io vedrei poi se bisogna installare i driver per nforce 4
Old 16-12-2005, 14:39   #2658
Ice_Wind
Senior Member

L'Avatar di Ice_Wind

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Chieti
avevo un problema, ma ho risolto io

tnx lo stesso

Ultima modifica di Ice_Wind : 16-12-2005 alle 14:56.
Ice_Wind è offline  
Old 16-12-2005, 18:06   #2659
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
scusate sto provanoddo ubuntu, ma quando da shell le dico su
mi chiede la pass, gliealo da ma mi dice che è sbagliata
eppure è giusta
come fare
Old 16-12-2005, 18:51   #2660
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
Originariamente inviato da midian
scusate sto provanoddo ubuntu, ma quando da shell le dico su
mi chiede la pass, gliealo da ma mi dice che è sbagliata
eppure è giusta
come fare
dai sudo passwd root e setti la psswd di root

ubuntu usa sudo invece di su

ciao

edit: mi potreste dare il link al kernel 2.6.14 non riesco a trovarlo su kernel.org (non il 2.6.14.4 ma il 2.6.14 ) grazie TROVATO GRAZIE!

Ultima modifica di CARVASIN : 16-12-2005 alle 18:54.
CARVASIN è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian