Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2008, 15:11   #2581
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Iscritto dal: Apr 2005
American gods in corso....Sembra meritare.Gaiman è un grande
Old 14-11-2008, 16:39   #2582
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
"Il commissario Montalbano - Le prime indagini" - Camilleri.

ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 17:04   #2583
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Quote:
Originariamente inviato da Martino84 Guarda i messaggi
Ragazzi un fantasy da leggere? Del tipo di Licia Troisi ma un po' meglio?
Pensavo a Tolkien, in particolare il Signore degli Anelli ma, sebbene un film ed un libro siano sempre e comunque cose molto diverse, non mi andava di digerirmi un racconto da 1200 pagine di cui conosco già la trama (o sbaglio?), anche perchè immagino ci siano diversi altri gli autori validi...

Per quanto riguarda Licia (ho letto la trilogia delle Cronache) mi ha fatto piacere leggere un racconto da un punto di vista femminile, e la storia in se non mi è dispiaciuta (ma l'impressione è che abbia scopiazzato a destra e a sinistra), comunque mi sembra che abbia fantasia (mi è piaciuto il mondo che ha creato). Purtroppo:
1) non sa scrivere!!!
2) io non so nulla di tattiche militari e di combattimento... ma lei forse riesce a saperne meno di me!
3) Le personalità dei personaggi sono troppo leggere e sfiorano spesso il banale assoluto, certi dialoghi poi sono imbarazzanti nella loro banalità.
4) gli spaccati psicologici dei personaggi e le riflessioni in generale sembrano essere messi lì per cercare di dare un briciolo di profondità al libro ma l'impressione è che alla Nostra alla fine non interessasse neanche questo aspetto del libro.

Comunque spererei che con gli anni almeno la prosa prenda una forma più accettabile, non so se gli ultimi suoi libri siano migliori dei primi, qualcuno ne sa nulla? Lo chiedo perchè come al solito mi sono affezionato alle vicende, al mondo e ai personaggi e mi dispiace lasciarli con la fine del libro
Io invece pnso che tu debba leggere Lord of the Rings perchè è una cosa stupenda, Licia hai ragione sul fatto dello scarso spessore psicologico e sulla sua scrittura che però con i suoi ultimi libri a me è sembrato nettamente migliore!!!IMHO, comunque ci sono anche Il Ciclo dell'Eredità (Eragon&co) con una scrittura non al top, però la psicologia è maggiormente sviluppata
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 18:13   #2584
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:
Non ho mai letto libri di Licia Troisi, però, se chiedi un fantasy "classico", che non sia Tolkien, potrei consigliarti il ciclo di Earthsea, di Ursula K. LeGuin. Molto bello, molto fantasy, ma attenzione che non troverai nessun "luogo comune" del fantasy, o meglio, sono presenti ma solo accennati elementi "coreografici" come la magia, i draghi, le creature soprannaturali... Pensa ad un Signore degli Anelli senza effetti speciali.

Forse ho un po' esagerato e ti ho spaventato, ma credo che leggendo questi libri ci si accorga di come sia possibile scrivere un libro veramente "fantasy" senza ricorrere agli stereotipi del genere in maniera pesante, ma inserendoli in modo "leggero" nel contesto della vicenda, trasformandoli in puri elementi di colore, descrittivi del mondo in cui si svolgono le vicende.

Tutto questo naturalmente continuando a raccontare una bellissima storia, che alla fine si scopre voler dire a noi stessi qualcosa su noi stessi. Come le storie più belle, IMHO.
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 18:34   #2585
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Sul fantasy ci sono anche i testi di George R. Martin. A me non piacciono per nulla, ma chi è appassionato di fantasy me ne parla sempre bene
Old 15-11-2008, 15:54   #2586
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Ho finito qualche minuto fa "No ora, non qui" di Erri De Luca.....che dire, bellissimissimo
Tra l'altro sono in piena parentesi Erri De Luca, visto che vengo da "In alto a sinistra" e "Il contrario di uno" sempre di De Luca, e qui a casa ho ancora altri 4 o 5 libri suoi che attendono di essere letti (ieri alla Feltrinelli mi sono svenato )
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 16:50   #2587
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
appena finito "l'ombra del vento", ve lo consiglio, è molto bello
Old 15-11-2008, 16:57   #2588
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Quote:
Originariamente inviato da Buffus Guarda i messaggi
appena finito "l'ombra del vento", ve lo consiglio, è molto bello
Lo consiglio anche io: lo lessi il Natale scorso ed effettivamente è davvero bellissimo.....è da poco uscito anche "Il gioco dell'angelo" il sequel diciamo (che non ancora preso per il prezzo scandaloso che Mondadori ha deciso )
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 18:16   #2589
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
in settimana finirò Brisinger....
Old 15-11-2008, 18:19   #2590
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Pensavo a Tolkien, in particolare il Signore degli Anelli ma, sebbene un film ed un libro siano sempre e comunque cose molto diverse, non mi andava di digerirmi un racconto da 1200 pagine di cui conosco già la trama (o sbaglio?), anche perchè immagino ci siano diversi altri gli autori validi...

Per quanto riguarda Licia (ho letto la trilogia delle Cronache) mi ha fatto piacere leggere un racconto da un punto di vista femminile, e la storia in se non mi è dispiaciuta (ma l'impressione è che abbia scopiazzato a destra e a sinistra), comunque mi sembra che abbia fantasia (mi è piaciuto il mondo che ha creato). Purtroppo:
1) non sa scrivere!!!
2) io non so nulla di tattiche militari e di combattimento... ma lei forse riesce a saperne meno di me!
3) Le personalità dei personaggi sono troppo leggere e sfiorano spesso il banale assoluto, certi dialoghi poi sono imbarazzanti nella loro banalità.
4) gli spaccati psicologici dei personaggi e le riflessioni in generale sembrano essere messi lì per cercare di dare un briciolo di profondità al libro ma l'impressione è che alla Nostra alla fine non interessasse neanche questo aspetto del libro.

Comunque spererei che con gli anni almeno la prosa prenda una forma più accettabile, non so se gli ultimi suoi libri siano migliori dei primi, qualcuno ne sa nulla? Lo chiedo perchè come al solito mi sono affezionato alle vicende, al mondo e ai personaggi e mi dispiace lasciarli con la fine del libro
Quote:
Originariamente inviato da ermejo91 Guarda i messaggi
Io invece pnso che tu debba leggere Lord of the Rings perchè è una cosa stupenda, Licia hai ragione sul fatto dello scarso spessore psicologico e sulla sua scrittura che però con i suoi ultimi libri a me è sembrato nettamente migliore!!!IMHO, comunque ci sono anche Il Ciclo dell'Eredità (Eragon&co) con una scrittura non al top, però la psicologia è maggiormente sviluppata
Quote:
Originariamente inviato da Mixmar Guarda i messaggi
Non ho mai letto libri di Licia Troisi, però, se chiedi un fantasy "classico", che non sia Tolkien, potrei consigliarti il ciclo di Earthsea, di Ursula K. LeGuin. Molto bello, molto fantasy, ma attenzione che non troverai nessun "luogo comune" del fantasy, o meglio, sono presenti ma solo accennati elementi "coreografici" come la magia, i draghi, le creature soprannaturali... Pensa ad un Signore degli Anelli senza effetti speciali.

Forse ho un po' esagerato e ti ho spaventato, ma credo che leggendo questi libri ci si accorga di come sia possibile scrivere un libro veramente "fantasy" senza ricorrere agli stereotipi del genere in maniera pesante, ma inserendoli in modo "leggero" nel contesto della vicenda, trasformandoli in puri elementi di colore, descrittivi del mondo in cui si svolgono le vicende.

Tutto questo naturalmente continuando a raccontare una bellissima storia, che alla fine si scopre voler dire a noi stessi qualcosa su noi stessi. Come le storie più belle, IMHO.
Aggiungo (e me ne vergogno che nessuno lo abbia detto :P ) R.A. Salvatore con il suo Drizzt....credoc he chiunque conosca il fantasy dovrebbe leggerlo....e se tipiace il D&D hai trovato il paradiso,.
Old 16-11-2008, 11:20   #2591
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
finito "Il Legato Romano" di Guido Cervo.....romanzo storico, consigliato solo per appassionati del genere.
Old 16-11-2008, 19:15   #2592
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)

Come in ogni suo lavoro, Palahniuk, riesce a sorprenderti e a lasciarti con l'amaro in bocca, un po' per la "tristezza sociale" fondo uniforme dei suoi scritti, un po' perche' ti accorgi che il libro e' gia' finito...
CIao.
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 10:20   #2593
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra

Roberto Saviano - Gomorra

Direi che non ha bisogno di presentazioni.

Ultima modifica di Nicky : 07-01-2021 alle 19:22.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 10:42   #2594
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Originariamente inviato da np2k Guarda i messaggi
Dato che nessuno ti ha bannato dopo il tuo "rompere le palle" credo si possa parlare più liberamente.
Infatti credo che sia la tua formazione con i libracci di bassa lega che ti porta a discutere solo con termini da bettole.
Allora io penso che tu non abbia capito un cazzo nè del mio discorso nè della vita in genere.
Rispettivamente perchè il mio era solo uno spronare a non leggere autori come Moccia&C (che non hanno niente a che vedere con gianni rodari, p.k.dick, e altri...), e poi perchè non sai accettare delle critiche che erano state fatte con tutta la severità di uno che tiene agli altri.

@fable: compralo!!!! Link!
Onestamente dovrei sospendere entrambi...vi grazio, solo perchè mi spiace che si debba arrivare a tanto in una discussione che è sempre stata pacifica e che è fonte d'ispirazione per alcuni e confronto per molti.

V'invito a mitigare i modi...

Per quanto riguarda il tuo invito, la mia personalissima opinione è la seguente:

1) leggere è importante indipendentemente dalla qualità dell'opera: anche perchè le critiche costruttive si basano sulla conoscenza dell'oggetto delle critiche;
2) non mi pare che in questo topic non siano mai stati nominati grandi scrittori
Old 17-11-2008, 10:44   #2595
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Originariamente inviato da ermejo91 Guarda i messaggi
E fai bene a consigliarli, che dire delitto e castigo è un lettura meravigliosa IMHO Invece non ho ancora letto l'idiota, che appena ne avrò la possibilità lo recupererò!
L'Idiota è davvero bellissimo...
Io consiglio vivamente anche "Memorie dal sottosuolo"

In compenso mi mancano "I Fratelli Karamazov" ma spero di colmare presto questa lacuna.
Old 17-11-2008, 13:33   #2596
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna

letto su consiglio della mamma:
mi ha sorpreso positivamente
decisamente diverso da cio che in genere leggo è risultata una lettura piacevole e delicata
lo consiglio davvero
Old 17-11-2008, 15:01   #2597
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Città: Macerata
Chuck Palahniuk - Gang Bang

Sinceramente non so neanch'io perché insisto con quest'autore.
Ho letto Fight Club. Poi Survivor, che non m'è piaciuto. Poi Soffocare, ed ovviamente mi sono dovuto ricredere.
Cavie mi faceva talmente cacare che è stato il primo libro che non sono riuscito a finire.
Delude anche questo Gang Bang; insipidissimo, sconsigliato.
Old 17-11-2008, 20:20   #2598
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Iscritto dal: Apr 2005
I fratelli karamazov...Sbrigati a colmarla questa lacuna a chi aspetti ?Cmq io l'ho trovato un po piu impegnativo degli altri libri del Dosto,ciò nn toglie che si fa godere alla grande .
Old 18-11-2008, 10:51   #2599
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Originariamente inviato da Ciuffolotti Guarda i messaggi
I fratelli karamazov...Sbrigati a colmarla questa lacuna a chi aspetti ?Cmq io l'ho trovato un po piu impegnativo degli altri libri del Dosto,ciò nn toglie che si fa godere alla grande .
E' che la mia lista dei libri da leggere è moltooooooo lunga...credo che per leggere tutto quello che m'interessa dovrei lasciare il lavoro
Old 18-11-2008, 17:45   #2600
Fantasma diablo 2
Senior Member

L'Avatar di Fantasma diablo 2

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Guarda i messaggi
E' che la mia lista dei libri da leggere è moltooooooo lunga...credo che per leggere tutto quello che m'interessa dovrei lasciare il lavoro
piuttosto bisognerebbe scegliere un criterio di priorità per i libri in lista... Per esempio per me i fratelli Karamazov, considerando il genere e la lunghezza avrebbe una priortà abbastanza bassa...
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP