|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Scusa facciamo una cosa.... ti vendo la lx3 a 300 euro.... vero affare... ottica zoom luminosa f2 -f2,8, compatta e non devi più aspettare....
Quote:
Io ho una reflex e un fisso 28 f2...... se prendessi una nex5 con un fisso 28 f2 cosa cambierebbe? sarei meno figo? Davvero, uno che dice che usa gli zoom quasi solo per lavoro e poi denigra una macchina che è saggio usare solo con i fissi non l'avevo mai visto.... sei il primo, i miei più sentiti complimenti |
|
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Scus mi dovevo ricordare che voi Sonari non avete chiaro i concetti di apertura e tempo di scatto. Proprio non hai capito il punto di cosa comporti la dinamica di un sensore, e neanche ti sei preoccupato di guardare l'esempio che ti avevo indicato su dxomark che tu stesso avevi citato. Stai riempendo paginate di thread senza avere proprio la minima idea di quello su cui stai parlando. Okkei, l'abbiamo capito che sei nel target Sony, non ti preoccupare, lo centri proprio giusto giusto Cmq una cosa buona è che per farti gli esempi sulla dinamica ho potuto spippolarci un pò e ho imparato qualcosa ![]() ![]() L'altra cosa buona è che stai uccidendo il thread quindi non mi sento in dovere di continuare troppo a rispondere (per gli altri - tu non hai interesse a capire, altrimenti avresti guardato quei fottutissimi link) alle cazzate che scrivi, tanto non ci legge più nessuno. Ultima modifica di Mercuri0 : 05-07-2010 alle 21:02. |
|
|
|
|
|
|
#243 |
|
Senior Member
|
Crop de che? il circolo di immagine della lente si usa completamente e non viene perso neanche un fotone nel cambiamento di aspetto.
Del resto la terra è un piccolo crop di universo. Per un altro discorso c'è una comparazione tra il dof del m4/3 e dell'APS-C a parita di FOV (le foto della Leica X1 e della E-P2, la NEX usa una lente con una fov diversa e quindi la distanza dal in foto è diversa) http://www.stevehuffphoto.com/2010/0...eica-x1-jpegs/ Posto il link anziché le immagini in modo da selezionare drammaticamente il Q.I di chi andrà a guardarle. (raga, veramente, 'sti discorsi pseudo-tecnici sono veramente cretinate. Queste discussioni hanno un senso solo se si capisce come la tecnologia favorisca la libertà espressiva, o se almeno avessero una base teorica per farsi pippe. Ma per la seconda, la gente che ne capisce si tiene ben alla larga da questo thread, e per la prima si vedono poche foto e troppe polemiche) Ultima modifica di Mercuri0 : 05-07-2010 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
#244 |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma magari!!!, io solo ci guadagno. Tanto nel dialogo tra te e te che stai conducendo da qualche pagina a questa parte non ho niente di utile da dire. edit: io per causa tua ho appreso qualcosa di estremamente utile sulle possibilità di dinamica delle macchine d'oggi :P Ultima modifica di Mercuri0 : 05-07-2010 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
|
#247 | ||
|
Senior Member
|
Guarda che se ti sospendono non sei inibito nella lettura... vuoi provare ad autosospenderti? non scrivere più
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#248 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
del sensore che in ogni caso non verrà mai completamente sfruttato, quindi a prescindere del formato scelto sarà sempre più grande del necessario
come non si sfrutta [ ne in genere si considera ] il circolo d'immagine della lente altrimenti faremmo tutti foto circolari insomma i "fotoni" persi son persi comunque che si croppi prima o dopo...non vedo dove sia il vantaggio mha il link l'ho aperto ma non capendo dove voleva andare a apre il test non ci ho capito ovviamente nulla...a che serviva?? |
|
|
|
|
|
#249 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Quote:
.Quote:
![]() A dire il vero uno zoom lo uso anche nel tempo libero , il 12-24 per fare panoramiche QTVR sulla 1Ds3... aiutooo sono stato contagiato dal morbo dello zoooooom (pero' è un 2x ho una scusante , non è estesissimo dai ).Ma arrivati a questo punto mi chiedo una cosa , visto che è di pochi post fa ... Come mai i fior fior di ingegneri che hanno progettato il sistema NEX hanno messo in listino anche degli zoom (ed addirittura un 18-200 brrr brrrr) se invece è saggio usarla solo con i fissi ? Si vede che sono fior fior di ingegneri poco saggi ??Non ci si puo' fidare piu' di nessuno
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 05-07-2010 alle 22:11. |
|||
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti viene in mente un possibile utilizzo di quel 18-200? |
|
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo sulla dimensione della lente, che non sarebbe per niente uguale.... in quanto il minolta 28 f2 è una lente che copre il full frame, mentre un sony 28 f2 per le nex sarebbe decisamente più piccolo in quanto dovrebbe coprire l'aps-c
|
|
|
|
|
|
|
#252 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, anche a me pare una cazzata, ma pare che i professionisti stiano cominciando ad utilizzare le full-frame nei ritratti davvero così (senza capovolgerle e poi croppando) Quote:
Sul fatto che sia una minchiata, condivido, perché trovo la differenza di pixel irrilevante. Ma non è la stessa cosa del crop che farei io per fare il 16:9 sulla GF1, per cui dovrei buttare le strisce orizzontali che la lente aveva raccolto. (e la diagonale dell'immagine cambierebbe). Lo riportavo giusto per chi ha paura del crop. X) La GH1 fa i diversi formati in maniera nativa, non c'è "crop": data la lente, la macchina si comporta come si comporterebbe al meglio una macchina che fa il 4:3 su un sensore con rapporto 4:3, insieme ad una che fa al meglio il 3:2 sul sensore 3:2, insieme ad una che fa al meglio il 16:9 con un sensore 16:9. La differenza nel numero totale dei pixel tra i vari formati è data dalla relazione dai lati e la diagonale, il teorema di Pitagora ^^'' Penso di essermi spiegato malissimo, ma magari se pensi a quale sarebbe il formato "nativo" della GH1... Quale sarebbe? Quote:
Ultima modifica di Mercuri0 : 05-07-2010 alle 23:02. |
|||
|
|
|
|
|
#253 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Giusto ? Ho vinto qualcosa ? Nooo Quote:
Cose dell' altro mondo
|
|
|
|
#254 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di zyrquel : 05-07-2010 alle 23:15. |
||||||
|
|
|
|
|
#255 | |
|
Senior Member
|
You are so crazy!!!!!!
Quote:
(IH)Patriota, ci sono dei momenti nei quali un grande uomo si accorge di essere palesemente in errore e si rende conto che deve cambiare rotta.... prima lo fa', e meglio è per lui....
|
|
|
|
|
|
|
#256 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
No non lo è.
Il fattoreCrop è definito come il rapporto fra le diagonali, la diagonale rimane uguale.
|
|
|
#257 | |
|
Senior Member
|
Non lo è solo perchè ogni volta viene ritagliata una parte del sensore diversa, mantenendo la stessa focale.
In realtà tutti e tre gli aspect ratio sono semplicemente crop diversi dell'immagine originaria catturata dal sensore...... quindi il fatto che non sia un crop è falso. In una reflex aps-c non viene tagliata nessuna parte dell'immagine catturata del sensore, mentre in queste si. Qui dpreview riguardo alla lx3 Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#258 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
La condizione di scatto migliore (migliore non come qualità, ma come sfruttamento della superficie del sensore) sarebbe quindi quella in 4/3. Un crop comunque avviene sempre, e si sfrutta per eliminare i bordi del sensore, che sono i meno sensibili e quelli in cui si manifestano maggiormente aberrazioni cromatiche, distorsioni geometriche, vignettature. La peculiarità del crop delle macchine TZ7, TZ10, GH1, GF1 è che non taglia parte dell'immagine (come si potrebbe fare posteriormente con paint o programma similare) per ottenere l'aspect ratio voluto. Cioè, non si effettua un crop dell'immagine risolta dalle lenti (risultando quindi in una parte dell'immagine mancante), ma si effettua un crop sulla parte di sensore usata per risolverla (risultando quindi in solo qualche pixel in meno adibilito a risolvere la scena). Questo è possibile grazie al diverso posizionamento delle lenti. Penso che una immagine valga più di mille parole: http://www.hennek-homepage.de/video/GH1-sensor.jpg |
|
|
|
|
|
|
#259 | ||
|
Senior Member
|
[quote=zyrquel;32527621]
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#260 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.

.
).
= h ν