|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2441 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
come la so io, ma non mi ero mai posto la domanda in effetti quindi prendere con le pinze
kde e' la 'base' (il progetto globale) plasma e' la parte che gestisce l'interfaccia grafica ma mi pare che spesso vengano usati come sinonimi praticamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2442 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
https://www.kde.org/ KDE Plasma Desktop è solamente il Desktop environment sviluppato dal team KDE ![]() https://www.kde.org/workspaces/plasmadesktop/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2443 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ps. L'ho letta dopo la tua risposta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2444 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
L'equivalente di Gnome 3 e Gnome Shell
![]() |
#2445 |
Senior Member
|
ultimamente sto particolarmente apprezzando yakuake (che cmq funge anche fuori kde/plasma, anche se mi pare che vi si integri meglio). 'scoperto 'semplicemente perche' e' default sulla manjaro
ottimo per le operazioni 'una tantum' al volo che spesso non si sa (almeno io ![]() ps: non ci sono tool del genere solo per kde eh, e come concetto sono simili Ultima modifica di s-y : 12-01-2017 alle 18:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2446 |
Senior Member
|
Beta Plasma 5.9
https://www.kde.org/announcements/plasma-5.8.95.php Interessanti le gestire del touchpad ![]() Ps. Discover proprio non riesco a digerirlo...il menù è a dir poco orrendo e le icone non si possono proprio guardare... Carini invece gli store di xubuntu, ubuntu mate e ubuntu software center. Ultima modifica di >>The Red<< : 12-01-2017 alle 20:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2447 |
Senior Member
|
scorrendo (ma con gli occhi e la voglia di 'ste ore...) il changelog completo, mi pare di vedere 'addressing' del bug col display secondario collegato al volo. mi pare, almeno
in generale, ma non ho dubbi, voglio sperare che resti tutto configurabile al midollo... che ad es i menu delle applicazioni sulla barra proprio no eh (poi gusti ci mancherebbe) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2448 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2449 |
Senior Member
|
kde a mo di ubuntu a mo di osx
![]()
![]() |
#2450 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Vero
![]() Quote:
Le gesture sono interessanti, ma quello che mi ha colpito di più è la possibilità di salvare ed esportare i temi/layout del desktop: per un DE così configurabile è fondamentale poter salvare e scambiarsi set-up di widget/pannelli ![]() Riguardo Discover concordo sul fatto che attualmente sia un pessimo store. Secondo me ha solo bisogno di tempo per migliorare, tra l'altro è un progetto giovane che utilizza un framework giovane ovvero Kirigami che è da poco passato alla versione 2. EDIT: c'è da considerare che probabilmente Discover sia stato pensato per essere usato anche su Plasma Mobile.
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2451 |
Senior Member
|
Non saprei io tutti questi store li trovo davvero superflui...
Riga di comando!!! A parte gli scherzi ci vorrebbe uno store unico multi per tutte le distro... e qui si torna al discorso flatpack ecc...
![]() |
#2452 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Secondo me è la svolta lo store, Linux deve essere il più user friendly possibile, a patto di trovare i programmi aggiornati... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2453 |
Senior Member
|
Basterebbe prendere spunto dagli store per Android e iOS... Ovvio che Linux non è così sotto controllo come ambiente però una standardizzazione secondo me è necessaria per migliorare la qualità
![]() |
#2454 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Implementano la specifica app-stream e sono basati su PackageKit ![]() Quindi rispetto ad altri store sono in grado di fuzionare su tutte le distro. Lo scoglio successivo è rendere il software eseguibile su tutte le distro, ma ci stiamo lavorando ![]()
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2455 |
Senior Member
|
basta lasciar fare a systemd
![]() sotto il cofano intendo ovviamente (anche se ho avuto modo di armeggiarci poco...) cmq sia io resto dubbioso che il target debba essere quello della crescita, in percentuale intendo. magari poi arriva 'da sola'... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2456 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Dover aggiungere repository di volta in volta come su Ubuntu e simili non è una soluzione ed è una distorsione del sistema.
![]() |
![]() |
![]() |
#2457 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Esempio banale, ho KDE Neon, ho provato ad installare calibre da terminale, con i repo di ubuntu quindi, e mi dava errore (mai capito il perché! Però ricordo che era una versione vecchia). Scaricandolo con le istruzioni sul sito tutto è filato liscio (scaricato con wget). Ultima modifica di >>The Red<< : 14-01-2017 alle 08:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2458 |
Senior Member
|
non so, come mi capita spesso di scrivere, per certi versi la frammentazione all'interno del mondo gnu/linux e' parte integrante, e' nel dna profondo, ed e' (a prescindere dai gusti, ed es a me non dispiace) difficilmente modificabile, a meno di non ripensare il tutto dalle fondamenta. tipo un 'linuxtwo' (come concetto)
quanto alle rolling vs stable, beh, fortuna che si puo' scegliere btw trovo anch'io che la 'forzatura' dei ppa sia spesso causa di problemi 'gratis' |
![]() |
![]() |
![]() |
#2459 | ||||
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Prevedo un ritorno a KDE!!
![]() |
![]() |
#2460 |
Senior Member
|
Domandona della vita... quando sarà disponibile plasma 5.9 rimmarrete sulla LTS oppure passerete alla nuova versione?
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.