|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
anche perchè l'essere perfetto che non fa mai un errore non esiste. Tutti facciamo errori, è il perseverare che é da stupidi. e cmq kharonte non ha tutti i torti. certamente la psicologia non è una scienza esatta ma permette di avere un'idea più completa della situazione.. di porsi domande pertinenti e utili. Interventi con una tale competenza sono da stimare dato che cercano di andare a fondo e visto che è un forum di discussione, male non fa. che poi alessandro abbia fatto capire di non aver studiato e di prendere tutto alla leggera beh, é chiaro. Ma noi non possiamo sapere cosa ci sia dietro o se ci sia qualcosa dietro.. mica viene a dirlo qui. Ci sono persone che nemmeno si rendono conto coscientemente di avere un disagio interiore. Certamente la psicologia offre un panorama più ampio, tenendo conto di aspetti che qui vengono trascurati e non serve conoscere l'interessato per capire che dietro ogni situazione potrebbe esserci un disagio, come pure no. Quindi non è detto che abbia per forza problemi e io al suo posto mi sentirei comunque un po' mortificata, ma da qui a dire che tutte le scuole sono facili ce ne passa. Secondo me generalizzare é sbagliato da ambo le parti. Bisognerebbe essere più equilibrati nel giudicare. Ai miei tempi si usavano gli schiaffoni ma non é detto che fosse un metodo sempre efficace. E comunque il fatto che oggi la scuola sia più semplice é un luogo comune. Non é sempre così.
|
|
|
#222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
E ti dico che è una cosa che mi riesce particolarmente bene. Non capisco il resto del discorso. Ma l'hai letto bene il mio?? |
|
|
|
|
|
#223 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
|
|
|
|
#224 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#225 | |
|
Senior Member
|
Quote:
immedesimarsi negli altri lo faccio anche io ma credo che imparare dai propri sbagli sia ancora più fruttuoso.. a volte bisogna sperimentare sulla propria pelle per comprendere, é anche questione di caratteri. per il resto del post mi sono riallacciata al resto della discussione genericamente, non ce l'avevo con te.
|
|
|
#226 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Ma comunque non ha senso parlare di psicologia, disagi, casi umani ecc ecc. Qui si sta prendendo in esame solo il caso di alessandro, che pare chiaro a tutti.
Poi chi accusa gli altri di metter su luoghi comuni e pregiudizi, predica bene ma razzola male. E' stato detto che notoriamente le scuole del nord son più difficili di quelle del sud...e questo non è un luogo comune?
|
|
#227 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se non è possibile,pace. |
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Poi registro che forse hai un'idea abbastanza particolare del lavoro dello psicologo, la psicologia è una scienza che apprende dall'esperienza clinica e dal lavoro sul campo, dal contatto diretto con le persone e dalle relazioni che si formano (cioè dall'esperienza); non è che uno psicologo se ne sta chiuso nel suo studio chino sui libri a studiare e a ricevere pazienti. Questa conoscenza si tramanda e si evolve come in tutti i campi del sapere e fornisce spunti di riflessione sempre nuovi e sempre aggiornati. La differenza fondamentale è che lo psicologo rispetto ad un osservatore qualunque non pre-giudica, non giudica e non cerca di categozzire quello che non puo' essere esteso a tutti ma utilizza un approccio individuale per affrontare una categoria di argomento (ES: il sitema genitore-scuola-allievo questo sì con fenomeni osservabili e con tentativi di generalizzazione possibili) o un particolare tipo di problema (come quello scolastico) facendo riferimento a tutto cio' che si conosce dell'argomento e delle sue possibili implicazioni e variabili. Infatti io ho esposto l'argomento non un giudizio sulla persona (o una categoria di persone) come invece qualcuno qui ha fatto. |
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(Qualsiasi = presa a caso) Ultima modifica di Kharonte85 : 11-06-2009 alle 12:47. |
|
|
|
|
|
#231 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
poi avevo allargato il discorso più in generale. nel caso di alessandro ok, non ha studiato ma in generale possono esserci altri motivi, non è detto che la bocciatura dipenda per forza dal non studiare e mi ha fatto strano sentire tanti pareri così scontati. Quote:
![]() parlavo di piccoli errori, non di omicidi ecc. Certo che si dovrebbero evitare, ci mancherebbe. quello che voglio dire é che tutti bene o male facciamo degli errori, e cercare poi di farli fruttare in positivo imparando da essi é sintomo di maturità. tutto qui.
|
|
|
#232 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
comunque è buffo vedere che stiamo raggiungendo le 200 risposte per uno che è stato bocciato ed è contento di esserlo
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tecnicamente il 3d non ha senso di esistere a questo punto. |
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho frequentato l'Istituto d'Arte di Lecce, scuola fantastica, completa, che ti da un'istruzione artistica e non solo davvero coi contro cazzi. Arrivo a Milano, Accademia di Brera, compagni quasi tutti del nord (fatta eccezione per qualche coreano)...na massa di caproni che non sa tenere in mano una matita! Pura sfortuna? ![]() Ma per piacere..
|
|
|
#235 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Voglio sperare che abbiano esagerato ma ti cito una fonte estera e superpartes: Mentre al Nord la qualità della scuole superiori italiane è nella media dei paesi Ocse, al Sud è ai livelli della Thailandia o dell'Uruguay. Sentenza impietosa quella dell'Economist sullo stato della pubblica istruzione nel nostro paese. http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...cf-7695700521e l'8% degli studenti lombardi non ha superato l'esame di maturità (contro il 6,8% in Italia) http://milano.corriere.it/cronache/a...tranieri.shtml |
|
|
|
|
|
#237 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
lo stava facendo anche lei
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che parlo ancora di superiori. Sta gente non sapeva fare nulla perchè ha frequentato degli istituti SUPERIORI che a quanto pare facevano cagare. Sfido che fossero tutti degli incapaci. Altra cosa, frequentando un pò l'ambiente, noto che molti artisti veramente bravi provengono dal sud (forte presenza siciliana), ed hanno frequentato le SUPERIORI del sud. Casualità? Per non parlare di quello che mi raccontava Giant ...da me neanche nella scuola più schifosa accadeva quel che ho sentito da lui (ti ricordo che lui è milanese). Lungi da me voler difendere a tutti i costi le scuole del sud, ma la mia esperienza diretta dice l'esatto contrario. Sarei invece portata a pensare che ci siano delle scuole coi contro cazzi sia al nord che al sud, come gente incapace sia qui che lì. Chi ha fatto i sondaggi per caso è leghista (sposato ovviamente con una terrona)?
"Nessun grande artista vede mai le cose come sono veramente. Se lo facesse, smetterebbe di essere un artista" O.Wilde Ultima modifica di Setzuko : 11-06-2009 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
non è così????
|
|
|
#240 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
io ho fatto l'università dopo le medie per manifesta superiorità
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.