Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2006, 22:17   #221
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da manno
..deh..oh ragazzi ma che pretendete che dio scenda in camera vostra e si metta a giocare a briscola con voi?....mah..io mi riferivo a tutte le varie apparizioni delle varie madonne...santi...ecc ecc....sono prove per chi ci crede daccordo...ma ci sono state...sia che siamo credenti o no.....
c'è molto agnosticismo e ateismo in giro...ma ciò fa parte secondo me della perdita di tanti valori nella nostra società....è un mondo difficile e per niente bello...

Non pretendo in camera mia, ma che si manifestasse una volta e per tutte al mondo assolutamente sì!

Molti "pianti" son stati spiegati, altri forse no perchè son fenomeni che la scienza non è ancora pronta a dare!

mammamia e questo che c'entra?

i valori? il mondo è sempre stato difficile e facile, bello e brutto!

Il fatto è che l'uomo studia, si evolve.....
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 22:18   #222
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
forse è meglio che non ci sia un dio e un aldilà per chi ha aiutato a costruire la bomba atomica.....comunque è il classico cane che si morde la coda..le prove sono sia pro che contro...sta alla coscienza di ognuno se accettarle o meno....

Se ti basta metterla così, contento te!
Old 02-07-2006, 22:21   #223
manno
Senior Member

L'Avatar di manno

Iscritto dal: Mar 2004
Città: piombino-santa tecla
Quote:
Originariamente inviato da Chip77
Se ti basta metterla così, contento te!
...se ti piace metterla diversamente...contento te...
Old 02-07-2006, 22:21   #224
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
..deh..oh ragazzi ma che pretendete che dio scenda in camera vostra e si metta a giocare a briscola con voi?
se magari mi insegnasse a giocare bene a tresette sarebbe anche meglio
Old 02-07-2006, 22:24   #225
manno
Senior Member

L'Avatar di manno

Quote:
Non pretendo in camera mia, ma che si manifestasse una volta e per tutte al mondo assolutamente sì!

Molti "pianti" son stati spiegati, altri forse no perchè son fenomeni che la scienza non è ancora pronta a dare!

mammamia e questo che c'entra?

i valori? il mondo è sempre stato difficile e facile, bello e brutto!

Il fatto è che l'uomo studia, si evolve.....
l'uomo studia e si evolve?....guardando in giro non sembra proprio....pianti e basta?...informati sulle varie napparizioni....ci fossero solo i pianti....e ilresto centra..centra..eccome....purtroppo..
Old 02-07-2006, 22:26   #226
manno
Senior Member

L'Avatar di manno

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
se magari mi insegnasse a giocare bene a tresette sarebbe anche meglio
..chissà che un giorno tu non sia esaudito...
Old 02-07-2006, 22:29   #227
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
..chissà che un giorno tu non sia esaudito...
fiko....
sarebbe una partita veramente DIVINA!
Old 02-07-2006, 22:29   #228
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
l'uomo studia e si evolve?....guardando in giro non sembra proprio....pianti e basta?...informati sulle varie napparizioni....ci fossero solo i pianti....e ilresto centra..centra..eccome....purtroppo..

In giro? e che vuol dì?

Certo, rispetto ad epoche passate in cui regnava l'ignoranza e le religioni erano fondamentali, pian piano l'uomo ha esplorato il mondo, un pò di spazio, ha adottato il metodo scientifico, ha scoperto tante cose della natura, del corpo umano e si è dato tante spegazioni e sarà sempre più così!
Old 02-07-2006, 22:39   #229
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Per la LOGICA è il contrario, vedi l'ultima mia risposta!

E poi non ti rivolgere a me personalmente, come se fossi l'unico ateo al mondo:
Per logica TU (mi rivolgo a te perche se TU che dici che l'unica conclusione logica e' l'ateismo e non l'agnosticismo, il 90% degli atei convinti sanno che il non credere comporta cme delle certezze in qualcosa di non tangibile) affermi che l'unica conclusione logica e' che Dio non esista. ok.
Allora spiegami come e' stato creato l'universo con assoluta certezza. Lo sai? immagino di no...quindi COME FAI AD ESSERE SICURO CHE NON SIA STATA QUELLA ENTITA' SUPERIORE CHE TUTTI KIAMIAMO DIO??? te lo dico io, non ne puoi essere sicuro, come tantomeno non possiamo essere sicuri che DIO ESISTA. Quindi, l'unica conclusione LOGICA e' l'agnosticismo. e 2.
Quote:
Ah! cosa odono le mie orecchie!!! tu pretendi che DIO SI MANIFESTI? ma ti rendi conto di costa stai dicendo? Dio e' tale in quanto non si manifesta! se si manifestasse la fede non sarebbe piu' tale ma diventerebbe uan sorta di "regime" del tipo "se non fai quello ke fa Dio vai all'inferno" !! Dio e' tale proprio perche' non si rivela!!
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 22:48   #230
manno
Senior Member

L'Avatar di manno

Quote:
In giro? e che vuol dì?
guarda guarda....
Old 02-07-2006, 22:53   #231
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero
Per logica TU (mi rivolgo a te perche se TU che dici che l'unica conclusione logica e' l'ateismo e non l'agnosticismo, il 90% degli atei convinti sanno che il non credere comporta cme delle certezze in qualcosa di non tangibile) affermi che l'unica conclusione logica e' che Dio non esista. ok.
Allora spiegami come e' stato creato l'universo con assoluta certezza. Lo sai? immagino di no...quindi COME FAI AD ESSERE SICURO CHE NON SIA STATA QUELLA ENTITA' SUPERIORE CHE TUTTI KIAMIAMO DIO??? te lo dico io, non ne puoi essere sicuro, come tantomeno non possiamo essere sicuri che DIO ESISTA. Quindi, l'unica conclusione LOGICA e' l'agnosticismo. e 2.

E' pressochè inutile introddure dio come artefice dell'universo.Mi spiego:

Molti ritengono che il mondo sia talmente perfetto, grande che non è possibile che sia stato creato "a caso", ma da un essere superiore.Allora ciò vuol dire che questo essere superiore è ancora più grande!!! ed essendo tanto immenso non può essersi creato da solo ma da un qualcosa di più grande, un Dio 2...e così all'infinito.
Quindi, come nelle passate discussioni, abbiamo ricordato la teoria di Occam, cioè è molto più logico ipotizzare la nascita dell'Universo così come è avvenuta, piuttosto che introdurre nuovi elementi, piuttosto impossibili perchè troppo complessi!
Il 90% degli atei? non penso proprio...

Quote:
Ah! cosa odono le mie orecchie!!! tu pretendi che DIO SI MANIFESTI? ma ti rendi conto di costa stai dicendo? Dio e' tale in quanto non si manifesta! se si manifestasse la fede non sarebbe piu' tale ma diventerebbe uan sorta di "regime" del tipo "se non fai quello ke fa Dio vai all'inferno" !! Dio e' tale proprio perche' non si rivela!!

Mi rendo conto... un pò come quei maghi che si dichiarano tali giocando a carte.Cavolo, sei un mago...e allora sposta un palazzo e tutti ti crederanno!

Che senso ha non rivelarsi? forse perchè non c'è?

Certo che vi date spiegazioni a tutto!

Quando un bimbo muore.....la spiegazione che vi date è: perchè dio l'ha voluto con sè, "fa parte del suo progetto"...
Old 02-07-2006, 22:55   #232
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
guarda guarda....
Io guardo eccome, forse tu però guardi eccessivamente e vedi cose che non ci sono!
Old 02-07-2006, 23:03   #233
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Quoto.Ritorniamo alla questione dei folletti, unicorni etc...

se uno non crede all'esistenza di queste figure, il non credere non è un credo, ma un dato di fatto!

Poichè viviamo in un mondo materiale(aprite un qualsiasi libro di chimica o fisica ed alla prima pagina c'è scritto: tutto ciò che ci circonda è materia!!!), non si può dire che le percentuali di possibilità che dio esiste oppure no sono uguali, ma sono 100% per la prima ipotesi e 0% per la seconda!

Già stesso il pensare "Dio" è opera della nostra mente, quindi materiale....noi non possiamo concepire l'immateriale....quindi resta solo un'illusione, una credenza!

Per chi diceva se le religioni sono da abolire oppure no.....io credo che sia giusto che spariranno da sole nel corso dei prossimi secoli.Più l'uomo eleverà la sua sapienza meno ce ne sarà bisogno.Basta guardare al passato e notare come la religione abbia perso importanza nel corso della storia!
Il tuo discorso non regge per il semplicissimo fatto che la scienza non nega l'esistenza di dio... Se fosse come dici tu la scienza direbbe che dio non esiste, e invece nessun uomo di scienza si azzarda a farlo. Dal pdv scientifico dio è un punto interrogativo. E ti faccio notare che anche il big bang, o le teorie di darwin sono ben lungi dall'essere scientificamente dimostrate, eppure nessuno nega la possibilità che siano corrette... Infine ti faccio notare, visto che hai parlato di probabilità, che la probabilità che una sequenza casuale di eventi abbia portato da un'esplosione alla creazione di una forma di vita senziente è prossima allo zero... eppure sembra proprio che sia successo...
Old 02-07-2006, 23:11   #234
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
E' pressochè inutile introddure dio come artefice dell'universo.Mi spiego:

Molti ritengono che il mondo sia talmente perfetto, grande che non è possibile che sia stato creato "a caso", ma da un essere superiore.Allora ciò vuol dire che questo essere superiore è ancora più grande!!! ed essendo tanto immenso non può essersi creato da solo ma da un qualcosa di più grande, un Dio 2...e così all'infinito.
Quindi, come nelle passate discussioni, abbiamo ricordato la teoria di Occam, cioè è molto più logico ipotizzare la nascita dell'Universo così come è avvenuta, piuttosto che introdurre nuovi elementi, piuttosto impossibili perchè troppo complessi!
Il 90% degli atei? non penso proprio...

Mi rendo conto... un pò come quei maghi che si dichiarano tali giocando a carte.Cavolo, sei un mago...e allora sposta un palazzo e tutti ti crederanno!

Che senso ha non rivelarsi? forse perchè non c'è?

Certo che vi date spiegazioni a tutto!

Quando un bimbo muore.....la spiegazione che vi date è: perchè dio l'ha voluto con sè, "fa parte del suo progetto"...
Per quanto riguarda la teoria di occam (Che non e' LOGICA ma solo una IPOTESI TEORICA) ti smentisco subito: basta dare a DIO gli attributi di IMPERITURO ed ETERNO, questo significa che non deve essere stato creato da nessuno....
Cmq Sia io non posso essere sicuro che DIO Abbia creato l'universo come tu non puoi essere sicuro della teoria di occam, quindi, l'unica conclusione LOGICA e' 'lagnosticismo. e 3. (vedi, si ritorna sempre li, finche avrai delle domande non risposte non puoi essere sicuro della non esistenza di DIO mi dispiace. e' incontrobattile.)

Te l'ho spiegato prima che senso ha non rivelarsi, forse tu non stai molto attento, Sarebbe inutile rivelarsi per il semplice fatto che nel momento esatto della rivelazione la "fede" scomparirebbe e la "fede" non sarebbe piu' utile a molte persone per migliorarsi nella vita di ogni giorno.
Old 02-07-2006, 23:12   #235
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Le renne volano? Prendiamone cento, tiriamole da un terrazzo e osserviamo: si spatasciano al suolo tutte e cento. Arriveresti a sostenere che avrebbero potuto comunque volare ma che forse non hanno voluto ( ) o semplicemente che è molto probabile che le renne non possano volare? Io non voglio aprire una discussione infinita sull'esistenza di Dio, per me ciascuno ha il diritto di credere in ciò che vuole senza dimostrare niente a nessuno purchè il suo credo non pretenda di interferire con la vita degli altri, ma ho da puntualizzare una cosa: si tendono a mettere sullo stesso piano cose che proprio non possono starci. Leggendo la frase grassettata, cioè che non potendo provare l'esistenza o la non esistenza di Dio dobbiamo concludere che tutte le posizioni hanno lo stesso valore, ne abbiamo un esempio. Ripropongo quanto ho risposto a Badedas: un ragionamento simile rende possibile credere in tutto, anche nel mio personale potere di inviare messaggi nello spazio, a civiltà aliene, col solo uso di un rutto: potreste provare che le civiltà aliene non possono captare i miei rutti? No, ma questo non fa di me un miracolo vivente. E' molto probabile che, per quanto forte, il mio rutto non vada lontano. E allora, per chiudere, dico: nessuno deve dimostrare alcunchè, la fede è proprio questo; tuttavia, quando chi ha fede pretende di confrontare la propria posizione con quella di un ateo (gli agnostici se la sono cavata con poco ) non può arrivare a dire che esse sono due facce della stessa medaglia, per il semplice motivo che il credente per primo non accetterebbe gli fossero domandate prove materiali del suo Dio. Allo stesso modo, l'ateo non accetta che gli siano domandate prove della non-esistenza di Dio. Razionalmente, è molto improbabile che Dio esista. Ma è andando oltre il razionale puro, che con la fede ha poco a che fare, che le due posizioni possono coesistere se si "ignorano rispettosamente".
1) premetto che non sono credente, ma la logica e logica.
2) la differenza tra il tuo esempio (o quello dello gnomo) e dio è che non avrei nessun motivo di pensare che le renne volino, mentre invece la presenza di un ente superiore potrebbe spiegare la presenza di un fenomeno inspiegabile (vedasi creazione del mondo)

Hai mai sentito parlare di materia oscura? Ci si studia tanto sopra eppure nessuno l'ha nemmeno mai vista, allo stato attuale delle cose è un puro concetto matematico. Il ragionamento è semplice: registriamo un dato di fatto inspiegabile, quindi cerchiamo delle teorie che lo spieghino. Nel caso delle renne, nessun fenomeno potrebbe venir spiegato da questa tua teoria, e quindi ha poco senso prenderla in considerazione.

Vediamo di non banalizzare con esempi poco calzanti solo perchè di sicuro effetto...
Old 02-07-2006, 23:12   #236
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
Originariamente inviato da davidirro
Il tuo discorso non regge per il semplicissimo fatto che la scienza non nega l'esistenza di dio... Se fosse come dici tu la scienza direbbe che dio non esiste, e invece nessun uomo di scienza si azzarda a farlo. Dal pdv scientifico dio è un punto interrogativo. E ti faccio notare che anche il big bang, o le teorie di darwin sono ben lungi dall'essere scientificamente dimostrate, eppure nessuno nega la possibilità che siano corrette... Infine ti faccio notare, visto che hai parlato di probabilità, che la probabilità che una sequenza casuale di eventi abbia portato da un'esplosione alla creazione di una forma di vita senziente è prossima allo zero... eppure sembra proprio che sia successo...
Un nome a caso, Margherita Hack, si azzarda e come a dirlo, l'ha sempre fatto...informati un pò meglio!

Prossima allo zero la teoria del Bin Bang? può essere

quella del Creazionismo andiamo nei numeri negativi!
Old 02-07-2006, 23:14   #237
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da davidirro
ti quoto in tutto!
P.S.:
OT: ma perche i miei messaggi rimangono sempre 976 anche se sto postando come un dannato?
Old 02-07-2006, 23:17   #238
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
OT: ma perche i miei messaggi rimangono sempre 976 anche se sto postando come un dannato?
In OT il contapost è bloccato! Per farti segnare i messaggi i MOD dovrebbero cestinare il 3D!
Old 02-07-2006, 23:22   #239
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
Per quanto riguarda la teoria di occam (Che non e' LOGICA ma solo una IPOTESI TEORICA) ti smentisco subito: basta dare a DIO gli attributi di IMPERITURO ed ETERNO, questo significa che non deve essere stato creato da nessuno....
Cmq Sia io non posso essere sicuro che DIO Abbia creato l'universo come tu non puoi essere sicuro della teoria di occam, quindi, l'unica conclusione LOGICA e' 'lagnosticismo. e 3. (vedi, si ritorna sempre li, finche avrai delle domande non risposte non puoi essere sicuro della non esistenza di DIO mi dispiace. e' incontrobattile.)

Te l'ho spiegato prima che senso ha non rivelarsi, forse tu non stai molto attento, Sarebbe inutile rivelarsi per il semplice fatto che nel momento esatto della rivelazione la "fede" scomparirebbe e la "fede" non sarebbe piu' utile a molte persone per migliorarsi nella vita di ogni giorno.

Ma introdurre Dio è solo un escamotage provvisorio per alcuni per dare una spiegazione della nascita del mondo.
Se dio non si è mai manifestato, come facciamo noi ad averne un concetto di esso? è assurdo!

Rimane solo una credenza, un sogno, una speranza, nulla più!

Solo perchè c'è un problema ancora non del tutto irrisolto, la nascita del mondo, allora ipotizzare dio avrebbe un senso? (rispetto agli gnomi o alle renne!)

troppo poco
Old 02-07-2006, 23:23   #240
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
In OT il contapost è bloccato! Per farti segnare i messaggi i MOD dovrebbero cestinare il 3D!

non me ne ero accorto....tutto sto scrivere per nulla!

Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian