Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2011, 10:17   #2361
Prometeo90
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da H.D. Lion Guarda i messaggi
Il venditore sta ad Hong Kong di conseguenza si deve aspettare molto per averlo e ci pensa la dogana italiana a farlo lievitare di prezzo..
in realtà non ho mai pagato la dogana se non per pacchi vistosi, e aspettare per risparmiare non mi dispiace la scheda mini itx intel ad esempio l'ho presa in america visto che da noi non era disponibile e in germania costava un bel po' di più
da hong kong ci ho preso ad esempio quattro schede wireless mini pci e mini pci-express e di dogana mai pagato neanche un centesimo.. non credo sia fortuna
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 12:12   #2362
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
a chi interessano quattro porte sata aggiuntive per neanche 10 euro:

....

una scheda da 2 sata diventa quindi da 6, una da 4 diventa da 8.. con neanche 20 euro ci stanno 8 dischi + almeno due della mobo, fin troppi
Qualcuno ha esperienze dirette con schedine del genere??
A parte il collo di bottiglia ovvio del PCI (che comunque su un NAS domestico non si farebbe sentire più di tanto), come si comportano? Hanno qualche problema con i dischi grandi (vedi i 3TB)??

Ultima modifica di Parny : 04-03-2011 alle 10:41.
Parny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 12:19   #2363
Prometeo90
Member

grandi velocità non le fai comunque a meno che tu abbia un collegamento in fibra tra il nas e i tuoi computer, quindi la velocità non è un problema, per quanto riguarda i dischi da 3tb non so dirti ma non credo che sata, alla luce delle limitazioni di ide, sia stato progettato con un limite di spazio che sarebbe stato raggiunto pochi anni dopo
Old 03-03-2011, 12:19   #2364
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da Parny Guarda i messaggi
A parte il collo di bottiglia ovvio del PCI (che comunque su un NAS domestico non si farebbe sentire più di tanto), come si comportano? Hanno qualche problema con i dischi grandi (vedi i 3TB)??
3tb non saprei, ma i 2tb vanno benissimo (basta formattare bene tenendo conto del sector size a 4k)

Il collo di bottiglia lo potresti avvertire se utilizzi contemporaneamente più di un disco, e notabilmente se usi configurazioni raid
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 12:21   #2365
Prometeo90
Member

As another clue, ALL SATA drive systems (controllers and HDD's) support 48-bit LBA - the new system was in place when SATA was introduced, and it was built into the SATA designs. So in your case if you are installing a SATA drive, for sure the HDD and its controller will be OK.

se ti va di fare il conto di quanto spazio puoi indirizzare con 48 bit vedrai che con 3tb ci stai dentro alla grande, e anche con 6tb, quando faranno un disco di quella taglia

edit: come volevasi dimostrare sono poco meno di 300tb, direi che il tuo disco da 3 è supportato

Ultima modifica di Prometeo90 : 03-03-2011 alle 12:24.
Old 03-03-2011, 12:37   #2366
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Ok grazie a tutti per le risposte.

Quote:
grandi velocità non le fai comunque a meno che tu abbia un collegamento in fibra tra il nas e i tuoi computer, quindi la velocità non è un problema....
Senza scomodare la fibra, con uno switch gigabit fai già tranquillamente 70+MB/s in sequenziale, poi sono i dischi stessi che cominciano a fare da collo di bottiglia. Direi più che sufficienti per un utilizzo domestico
Old 03-03-2011, 12:40   #2367
Prometeo90
Member

con il controller su pci li fai 70mb/s e anche qualcosina di più, se anche la scheda ethernet è su pci allora in uscita non avrai 70mb/s ma di meno
Old 03-03-2011, 22:41   #2368
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
a chi interessano quattro porte sata aggiuntive per neanche 10 euro:

EDIT

una scheda da 2 sata diventa quindi da 6, una da 4 diventa da 8.. con neanche 20 euro ci stanno 8 dischi + almeno due della mobo, fin troppi
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.

Per tutti: Evitiamo anche di quotarli, grazie.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 00:21   #2369
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Anche io ero interessato a comprare una scheda con pci sata con chipset silicon image (sulla baia costano 2 lire). Per quelli che la usano con whs pare che se disabilita il raid la scheda funzioni senza problemi...per altri so non so
Old 04-03-2011, 11:24   #2370
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Anche io ero interessato a comprare una scheda con pci sata con chipset silicon image (sulla baia costano 2 lire). Per quelli che la usano con whs pare che se disabilita il raid la scheda funzioni senza problemi...per altri so non so
questo è quello che a suo tempo ho preso io:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=528
leen15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 11:41   #2371
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

si trova a 20€ da un sito affidabile (già usato + di una volta), se volete vi mando il contatto
Old 04-03-2011, 11:53   #2372
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
si trova a 20€ da un sito affidabile (già usato + di una volta), se volete vi mando il contatto
Meglio cosi.. io l'ho pagato tanto perchè ho preso tutto dallo stesso sito, e facendo due conti risparmiavo su tutto il resto.
leen15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 11:55   #2373
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da leen15 Guarda i messaggi
Meglio cosi.. io l'ho pagato tanto perchè ho preso tutto dallo stesso sito, e facendo due conti risparmiavo su tutto il resto.
beh certo col tempo diminuiscono, tra l'altro è oggettivamente un prodotto vecchio tornato di moda grazie al dilagare dei nas e delle mainboard con atom
Old 04-03-2011, 21:51   #2374
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Parny Guarda i messaggi
Oltre i 2Gb, se ben ricordo, bisogna usare gparted (su linux)
Old 05-03-2011, 00:21   #2375
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
forse intendi parted. GParted è una gui su parted, non è mai strettamente necessario.
Comunque i problemi oggi si hanno con i dischi con sector size da 4k che però riportano 512b come logical size, richiedendo quindi una certa attenzione nel partizionamento per evitare disallineamenti e conseguenti drammatici cali nelle performance.
Per esempio il problema si ha anche con i western digital serie EARS da 1.5TB.
Il problema dovrebbe sparire oltre i 2TB perché non dovrebbe essere più possibile indicare un logical sector size a 512b
Old 05-03-2011, 03:04   #2376
Prometeo90
Member

Quote:
anche fdisk va bene con i blocchi da 4kb, l'importante è partizionare a mano dopo essersi letti qualche riga sull'argomento e non "lasciare fare tutto a ubuntu".
Old 05-03-2011, 09:43   #2377
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Intendevo dire che se si vogliono partizioni oltre i 2Gb non si puo' usare il MBR, ma gpt (http://gparted.sourceforge.net/), sempre se ben ricordo....
Old 05-03-2011, 10:21   #2378
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Intendevo dire che se si vogliono partizioni oltre i 2Gb non si puo' usare il MBR, ma gpt (http://gparted.sourceforge.net/), sempre se ben ricordo....
stai confondendo le cose
GParted è una interfaccia grafica comoda ma non necessaria strettamente, si può fare da linea di comando. Per un server è fondamentale poter eseguire queste operazioni da linea di comando.
E in ogni caso le partizioni per i dischi da 4k si possono fare sia da fdisk che da parted. parted è più evoluto; attualmente non riesce (come il suo corrispettivo grafico) a formattare correttamente, senza intervento manuale, i dischi con sector size da 4k perché i produttori, per mantenere la compatibilità con windows xp, fanno sì che il device dica che il logical sector size sia pari a 512b. Di conseguenza in automatico parted crea partizioni allineate a 512b ma non a 4k.
Windows 7 invece ce la fa, non so bene quale ragionamento faccia ma 'ci acchiappa'.
Old 05-03-2011, 11:00   #2379
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Scusa, vorrei chiarirmi le idee...
fdisk non ha problemi con i sector size da 512 o 4k, basta far si' che l'inizio di una partizione (espressa in settori) sia un multiplo di 8. L'ho appena fatto...

Quando uso fdisk su Gentoo mi dice che se ho un disco piu' grande di 2Tb devo usare gpt. Per esempio, si dice qui: http://www.tomshardware.co.uk/forum/...14-hard-drives

Codice:
Hard disks Partitioned with MBR Partition Tables can only support Partition sizes up to 2 TB.
See this link for some explanation about 80% down from top, under heading "Limitations": 

http://en.wikipedia.org/wiki/NTFS 

It appears your options are to re-Partition using a different system - GPT with EFI
support and a 64-bit version of the OS, or maybe simply using the MBR Partition
system but making you huge HDD into two Partitions, each of no more than 2 TB.

Ultima modifica di Мир : 05-03-2011 alle 11:02.
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 11:12   #2380
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Quote:
Scusa, vorrei chiarirmi le idee...
fdisk non ha problemi con i sector size da 512 o 4k, basta far si' che l'inizio di una partizione (espressa in settori) sia un multiplo di 8. L'ho appena fatto...
Si può fare anche con parted (con Gparted non ho idea).
Fatto con tutti e tre i miei dischi con i settori da 4096Kb.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP