Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2010, 14:51   #23201
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ciao a tutti, vorrei cambiare dissipatore per il mio i7 920 step d0.

Ora ho un Mugen 2 rev. B ma mi trovo male, forse non riesco a montarlo bene (è abbastanza complicato, almeno per me) e il massimo che ho raggiunto sono stati 42° in idle e senza OC.

Ora, siccome vorrei venderlo e prenderne un altro (anche perché questo mi ha scassato 2 mobo tra l'altro, non sto qui a dirvi come -.-), a cosa posso puntare?

Non vorrei spendere tantissimo (max un 50 euro?), come prestazioni mi basta che sia silenzioso e che sia facile da montare. Considerate che OC ancora non ne ho mai fatto e se ne farò non penso di spingermi oltre i 3.5GHz (proprio ad abbondare).

Il Mugen dovrebbe stare sui 35° in idle mi pare da quel che leggo in giro, come prestazioni cerco qualcosa di simile (anche se io queste temp non le ho mai avute).

Spero di aver chiarito ciò che cerco, grazie a chi mi risponderà!
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 16:28   #23202
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei cambiare dissipatore per il mio i7 920 step d0.

Ora ho un Mugen 2 rev. B ma mi trovo male, forse non riesco a montarlo bene (è abbastanza complicato, almeno per me) e il massimo che ho raggiunto sono stati 42° in idle e senza OC.

Ora, siccome vorrei venderlo e prenderne un altro (anche perché questo mi ha scassato 2 mobo tra l'altro, non sto qui a dirvi come -.-), a cosa posso puntare?

Non vorrei spendere tantissimo (max un 50 euro?), come prestazioni mi basta che sia silenzioso e che sia facile da montare. Considerate che OC ancora non ne ho mai fatto e se ne farò non penso di spingermi oltre i 3.5GHz (proprio ad abbondare).

Il Mugen dovrebbe stare sui 35° in idle mi pare da quel che leggo in giro, come prestazioni cerco qualcosa di simile (anche se io queste temp non le ho mai avute).

Spero di aver chiarito ciò che cerco, grazie a chi mi risponderà!
Il tuo problema potrebbe non essere il dissipatore (che è un ottimo dissipatore) ma l'areazione del case, se raffreddi con aria calda non c'è dissi che tenga! Parlaci del tuo case e delle ventole che hai su!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 16:57   #23203
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Il tuo problema potrebbe non essere il dissipatore (che è un ottimo dissipatore) ma l'areazione del case, se raffreddi con aria calda non c'è dissi che tenga! Parlaci del tuo case e delle ventole che hai su!
Come case ho un Cooler Master CM690 Advanced II

3 ventole presenti (quelle date in dotazione col case), di cui: frontale in immissione, posteriore in immissione (sul dissi, ho provato sia con la ventola del Mugen a tirare l'aria che immetteva la ventola sia a lasciare quel lato libero, non cambia nulla o quasi) e superiore in estrazione.

Anche giocando con i profili del Q-Fan della mobo ASUS non cambia praticamente niente, sotto i 42°/63° circa (idle/full load con HT e Turbo mode attivi) non sono mai sceso.

Ultima modifica di NuT : 29-09-2010 alle 17:01.
Old 29-09-2010, 17:02   #23204
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Come case ho un Cooler Master CM690 Advanced II

3 ventole presenti (quelle date in dotazione col case), di cui: frontale in immissione, posteriore in immissione (sul dissi, ho provato sia con la ventola del Mugen a tirare l'aria che immetteva la ventola sia a lasciare quel lato libero, non cambia nulla o quasi) e superiore in estrazione.

Anche giocando con i profili del Q-Fan della mobo ASUS non cambia praticamente niente, sotto i 42°/63° circa (idle/full load con HT e Turbo mode attivi) non sono mai sceso.
Strano...comunque le posteriori mettile entrambe in estrazione e metti la ventola del mugen in modo che spinga aria dentro il dissi e verso il posteriore o superiore visto che le hai entrambe in estrazione!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 29-09-2010, 17:26   #23205
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Strano...comunque le posteriori mettile entrambe in estrazione e metti la ventola del mugen in modo che spinga aria dentro il dissi e verso il posteriore o superiore visto che le hai entrambe in estrazione!
Posteriore ce n'è solo una...dici di metterla comunque in estrazione?

Sì l'ultima volta l'avevo messa in immissione verso il dissi da sotto, così l'aria andava alla ventola superiore che la sputava fuori. Però sempre a 42° stavo...

Alternative non ce ne sono proprio?
Old 29-09-2010, 20:58   #23206
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Posteriore ce n'è solo una...dici di metterla comunque in estrazione?

Sì l'ultima volta l'avevo messa in immissione verso il dissi da sotto, così l'aria andava alla ventola superiore che la sputava fuori. Però sempre a 42° stavo...

Alternative non ce ne sono proprio?
Per posteriori intendevo la posteriore e la superiore! Per convenzione di solito le posteriori vanno in estrazione e la anteriore in immissione in modo da raffreddare gli HDD e in modo da creare un tunnel fronte/retro di aria fresca da davanti e calda che viene buttata fuori da dietro insieme a quella scaldata dal dissi cpu!
Fai conto che io con un CM690 tengo una sola ventola davanti in immissione e una sola ventola posteriore in estrazione e tanto basta al case per raffreddare il tutto! Strano che il Mugen2 non riesca a tenere a bada le temperature in IDLE, a quelle temperature ci dovresti stare intorno al centinaio di Watt! Cmunque se qualcuno mi avesse chiesto un dissi su quella cifra gli avrei sicurametne suggerito il tuo. In alternativa puoi trovare i Prolimatech e il thor's hummer che con due belle ventole di sicuro è un bel dissi di fascia alta e sei sulla spesa da te preventivata, altrimenti se vuoi salire un pò di ottimi dissi ce ne sono!
Old 29-09-2010, 22:01   #23207
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Per posteriori intendevo la posteriore e la superiore! Per convenzione di solito le posteriori vanno in estrazione e la anteriore in immissione in modo da raffreddare gli HDD e in modo da creare un tunnel fronte/retro di aria fresca da davanti e calda che viene buttata fuori da dietro insieme a quella scaldata dal dissi cpu!
Fai conto che io con un CM690 tengo una sola ventola davanti in immissione e una sola ventola posteriore in estrazione e tanto basta al case per raffreddare il tutto! Strano che il Mugen2 non riesca a tenere a bada le temperature in IDLE, a quelle temperature ci dovresti stare intorno al centinaio di Watt! Cmunque se qualcuno mi avesse chiesto un dissi su quella cifra gli avrei sicurametne suggerito il tuo. In alternativa puoi trovare i Prolimatech e il thor's hummer che con due belle ventole di sicuro è un bel dissi di fascia alta e sei sulla spesa da te preventivata, altrimenti se vuoi salire un pò di ottimi dissi ce ne sono!
Sai cosa? E' che le temp sotto sforzo credo che siano buone, mi rompono solo quelle in idle...anche se la ventola del Mugen gira a 5-600rpm quindi è inudibile. Solo che disabilitando il Q-Fan e facendola girare a 1300-1400rpm non migliora nulla! Stranissimo...boh.

I dissi che mi hai consigliato sono facili da montare? Da come li descrivi sembrano decisamente dei bestioni...se no pensavo al Noctua NH-U12P SE2, ma ce l'ha un utente del thread delle mobo ASUS X58 e ha le stesse mie temperature, e costa 60 euro...
Old 29-09-2010, 23:13   #23208
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Sai cosa? E' che le temp sotto sforzo credo che siano buone, mi rompono solo quelle in idle...anche se la ventola del Mugen gira a 5-600rpm quindi è inudibile. Solo che disabilitando il Q-Fan e facendola girare a 1300-1400rpm non migliora nulla! Stranissimo...boh.

I dissi che mi hai consigliato sono facili da montare? Da come li descrivi sembrano decisamente dei bestioni...se no pensavo al Noctua NH-U12P SE2, ma ce l'ha un utente del thread delle mobo ASUS X58 e ha le stesse mie temperature, e costa 60 euro...
No aspetta...le temperature in full sono buone? Allora di che stiamo parlando? Che problemi ti crea avere 42° in IDLE se in FULL sei apposto? Tieniti il Mugen2 e non farti problemi di IDLE che non serve a niente!
Old 29-09-2010, 23:21   #23209
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
No aspetta...le temperature in full sono buone? Allora di che stiamo parlando? Che problemi ti crea avere 42° in IDLE se in FULL sei apposto? Tieniti il Mugen2 e non farti problemi di IDLE che non serve a niente!
Uhm ok...le temp in full, senza OC, sono sui 62-63° dopo quasi un'ora di Prime95. Secondo te come sono?

Mi hanno consigliato un Megahalems su un altro thread, come ti sembra?
Old 29-09-2010, 23:40   #23210
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
ragazzi qual'è il dissipatore ad aria più silenzioso per una CPU non overcloccata come un I7 960, che non mi dia problemi nemmeno d'estate con 30° ambiente?
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 00:52   #23211
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Uhm ok...le temp in full, senza OC, sono sui 62-63° dopo quasi un'ora di Prime95. Secondo te come sono?

Mi hanno consigliato un Megahalems su un altro thread, come ti sembra?
Non saprei..ad occhio sembrano un poco alte se non è overclockato! Ma informati da chi ha una CPU come al tua!
Il Mega non credo ti porti molti vantaggi...per quel prezzo punta tranquillamente al Thor's Hummer!

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
ragazzi qual'è il dissipatore ad aria più silenzioso per una CPU non overcloccata come un I7 960, che non mi dia problemi nemmeno d'estate con 30° ambiente?
Dipende quanto vuoi spendere!
Old 30-09-2010, 01:03   #23212
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:

Dipende quanto vuoi spendere!
il giusto ma non mi spavento di spendere di più se ha senso
Old 30-09-2010, 01:26   #23213
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
il giusto ma non mi spavento di spendere di più se ha senso
Il fatto è che la ventola/e vine regolata dalla scheda madre e dunque più il dissipatore è buono e più la ventola viene tenuta bassa perchè le temperature sono minori. Oppure regoli le ventole manualmente tramite rheobus o donvoltandole in modo fisso tipo resistenza (cavetti stile ULN e ULNA della Noctua) fino a trovare un buon silenzio e te ne freghi delle temperature entro un certo limite ovviamente!
Dunque puntando a dissipatori top di gamma come potrebbe essere un Noctua (il mio in firma, un D-14) un Silver Arrow della Thermalright (sfortunatamente non conosco bene le ventole che ha, dicono siano silenziose ma mai provate ventole di questa marca) o un Tho's Hummer e ci accoppi due ventole che scegli te tipo due Noiseblocker multiframe (secondo me le ventole più silenziose del mercato ma con questo dissi avresti problemi a montarle visto gli angoli in gomma delle ventole e il tipo di aggancio ventole del dissi...casomai si trova una giusta via di mezzo facilmente montabile) avresti il massimo della silenziosità in tutto l'arco di temperature e comunque una ottima dissipazione quando ti serve!
Old 30-09-2010, 01:33   #23214
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Il fatto è che la ventola/e vine regolata dalla scheda madre e dunque più il dissipatore è buono e più la ventola viene tenuta bassa perchè le temperature sono minori. Oppure regoli le ventole manualmente tramite rheobus o donvoltandole in modo fisso tipo resistenza (cavetti stile ULN e ULNA della Noctua) fino a trovare un buon silenzio e te ne freghi delle temperature entro un certo limite ovviamente!
Dunque puntando a dissipatori top di gamma come potrebbe essere un Noctua (il mio in firma, un D-14) un Silver Arrow della Thermalright (sfortunatamente non conosco bene le ventole che ha, dicono siano silenziose ma mai provate ventole di questa marca) o un Tho's Hummer e ci accoppi due ventole che scegli te tipo due Noiseblocker multiframe (secondo me le ventole più silenziose del mercato ma con questo dissi avresti problemi a montarle visto gli angoli in gomma delle ventole e il tipo di aggancio ventole del dissi...casomai si trova una giusta via di mezzo facilmente montabile) avresti il massimo della silenziosità in tutto l'arco di temperature e comunque una ottima dissipazione quando ti serve!
il tuo noctua va bene così com'è con le ventole stock?
ma quelle ventoline rosa cagarella però non si possono guardare... mamma quanto è brutto
Old 30-09-2010, 02:08   #23215
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
il tuo noctua va bene così com'è con le ventole stock?
ma quelle ventoline rosa cagarella però non si possono guardare... mamma quanto è brutto
He he, io non ci faccio caso che non ho nemmeno la finestra nel case ma hai ragione Però sono silenziose e comprando un noctua te ne trovi due (una ventina d'euro l'una a comprarle). Io le trovo troppo costose per quel che offrono ma se te le danno con il dissi te le puoi tenere tranquillamente e le tieni basse (oltre un certo numero di rpm tutte le ventole fanno rumore perchè inizzi a sentire il suono dell'aria spostata). Naturalmente se ne tieni solo una sul dissi il rumore diminuisce e per uno che cerca un buon silenzio non sarebbe male!
Io con il mio ci tengo tranquillamente un E8500 a 4Ghz però a voltaggio stock, tengo la ventola sotto i 600rpm in IDLE e poi punta massima a 80°, in Full mai ragigunti i 60° nemmeno nei giorni più caldi, lo trovo un ottimo dissipatore e la ventola a 600rpm è molto silenziosa e quando sale di giri non mi importa perchè vuol dire che stò giocando o cose simili!
Puntare al fratellone maggiore D-14 non sarebbe male anche se la ventola Noctua da 14 non è il massimo del silenzio!
Comunque i dissi top te li ho consigliati, magari ora senti qualche altra opinione in merito
Old 30-09-2010, 10:14   #23216
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Ragazzi un Thermaltake ISGC-400 rispetto ad uno zalman performa cnps10x come si posiziona?
Inoltre sarebbe fattibile usare il Thermaltake ISGC-400 in modo passivo?

Thanks
DIDAC
Old 30-09-2010, 10:36   #23217
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Ragazzi al volo, con cosa potrei sostituire il Noctua in firma (nh12) per 1366?
Old 30-09-2010, 10:40   #23218
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Ragazzi al volo, con cosa potrei sostituire il Noctua in firma (nh12) per 1366?
nh-d14
corsair h70
thermalright silver arrow
thermalright hr-02
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 10:58   #23219
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
interessante comparativa di 13 fan da 140mm:

http://www.xbitlabs.com/articles/coo...n-roundup.html
Old 30-09-2010, 11:07   #23220
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
He he, io non ci faccio caso che non ho nemmeno la finestra nel case ma hai ragione Però sono silenziose e comprando un noctua te ne trovi due (una ventina d'euro l'una a comprarle). Io le trovo troppo costose per quel che offrono ma se te le danno con il dissi te le puoi tenere tranquillamente e le tieni basse (oltre un certo numero di rpm tutte le ventole fanno rumore perchè inizzi a sentire il suono dell'aria spostata). Naturalmente se ne tieni solo una sul dissi il rumore diminuisce e per uno che cerca un buon silenzio non sarebbe male!
Io con il mio ci tengo tranquillamente un E8500 a 4Ghz però a voltaggio stock, tengo la ventola sotto i 600rpm in IDLE e poi punta massima a 80°, in Full mai ragigunti i 60° nemmeno nei giorni più caldi, lo trovo un ottimo dissipatore e la ventola a 600rpm è molto silenziosa e quando sale di giri non mi importa perchè vuol dire che stò giocando o cose simili!
Puntare al fratellone maggiore D-14 non sarebbe male anche se la ventola Noctua da 14 non è il massimo del silenzio!
Comunque i dissi top te li ho consigliati, magari ora senti qualche altra opinione in merito
ok, accetto consigli...
ripeto la richiesta, CPU non overcloccata I7 960, massimo silenzio che funzioni bene anche d'estate a 30°.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian