Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-12-2010, 19:44   #22621
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Solutor basta spammare (si fa per scherzare)

1) CCleaner e similari lavorano a livello File System

2) I Tool lavorano anche a livello tabella phys<->LBA

E' inutile raccontare che CCleaner funziona perché non è vero visto che non può' accedere alla spare area (che da un po' va di moda chiamare area di over-provisioning) e tanto meno alla phys-LBA

I tuoi pseudo test "funzionano" perché per "riempire" (termine sbagliatissimo) un SSD da X GB bisogna scrivere almeno 20*X GB (con un banalissimo spare del 7%, un ordine di grandezza in più con spare del 20-30%) e sempre che non siano presenti molti file "statici" altrimenti il valore varia a random.

Con la tua "tecnica" sprechi solo cicli di scrittura e l'unica cosa che è ottieni è ritornare in uno stato solo "leggermente peggiore" di quello precedente alla scrittura dei file da te utilizzati per riempire il disco.
Se fai il tuo test 20 volte, avrai un disco "sputtanato" e CCleaner non riuscirà a fare più nulla. (molte celle che non fanno parte della spare torneranno ad essere completamente "vuote" ma la tabella phys<->LBA sarà irrimediabilmente "sputtanata" e le prestazioni non torneranno normali fino ad un reset del disco.)
GabrySP è offline  
Old 14-12-2010, 20:14   #22622
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da GabrySP Guarda i messaggi
Solutor basta spammare (si fa per scherzare)

1) CCleaner e similari lavorano a livello File System
E fino qua non ci piove

Quote:
2) I Tool lavorano anche a livello tabella phys<->LBA

Anche qua non ci piove

Quote:
E' inutile raccontare che CCleaner funziona perché non è vero
Racconto quello che vedo, non me ne viene in tasca nulla del fatto che ccleaner funzioni o meno, e non ne ho vantaggi pratici vito che i miei SDD supportano il trim, hanno le utility native, e sono connessi non in raid.

Quote:
visto che non può' accedere alla spare area (che da un po' va di moda chiamare area di over-provisioning)
Alla spare area ci accederà ben il disco quando lo riterrà opportuno, presumibilmente quando il disco si èe riempito (e non ci vedo nulla di sbagliato nel termine)

Quote:
e tanto meno alla phys-LBA
E questo non lo vedo così scontato
Quote:
I tuoi pseudo test
I miei sono test, senza nessuno pseudo, sono mirati a stabilire se quello di cui si sta discutendo abbia un riscontro o meno.

Poi come qualsiasi test possono non tenere conto di alcuni aspetti

Quote:
"funzionano" perché per "riempire" (termine sbagliatissimo) un SSD da X GB bisogna scrivere almeno 20*X GB (con un banalissimo spare del 7%, un ordine di grandezza in più con spare del 20-30%) e sempre che non siano presenti molti file "statici" altrimenti il valore varia a random.
E qua non ti seguo più, al mio paese per riempire un disco da 128 fisici e 100 o 120 GB disponibili devo scrivere 128 GB di dati.

Ora se cccleaner scrive degli zero, se per il disco sono dati qualsiasi, lo faccio girare due volte e devo avere già il disco ridotto prestazionalmente ad una ciofeca

Quote:
Con la tua "tecnica" sprechi solo cicli di scrittura e l'unica cosa che è ottieni è ritornare in uno stato solo "leggermente peggiore" di quello precedente alla scrittura dei file da te utilizzati per riempire il disco.
Che, specie nel mio caso, i cicli siano sprecati non è in discussione, e l'ho scritto bello chiaro, che la situazione peggiori al posto di migliorare, non se ne parla proprio, è di questo che stiamo discutendo, ricordi ?
Quote:
Se fai il tuo test 20 volte, avrai un disco "sputtanato" e CCleaner non riuscirà a fare più nulla. (molte celle che non fanno parte della spare torneranno ad essere completamente "vuote" ma la tabella phys<->LBA sarà irrimediabilmente "sputtanata" e le prestazioni non torneranno normali fino ad un reset del disco.)
Onestamente preferirei che tu provassi a fare quanto ho fatto e vedere che salta fuori, piuttosto che consumare a vuoto un disco per il bene della conoscenza.

Due giri o tre me li faccio volentieri, 20 no.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline  
Old 14-12-2010, 20:33   #22623
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Sono annunciato per il primo quadrimestre del 2011, quindi ancora direi che è presto...
Dei nuovi sandforce invece?
Old 14-12-2010, 20:52   #22624
clodi
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano Provincia
Crucial C300 128Gb su ASUS P7P55D Premium

Ho effettuato una prova su uno dei Crucial appena arrivati collegandolo prima su ICH10R

e poi su controller Marvell 9123

Come qualcuno mi faceva giustamente notare non c'è storia sul 4k (nonostante il Marvell sia un SATA3)
clodi è offline  
Old 14-12-2010, 21:12   #22625
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Interessa pure me...chi ha qualche notizia la posti

Quote:
Originariamente inviato da clodi Guarda i messaggi
Ho effettuato una prova su uno dei Crucial appena arrivati collegandolo prima su ICH10R

Come qualcuno mi faceva giustamente notare non c'è storia sul 4k (nonostante il Marvell sia un SATA3)
Essì il controller Marvell è ancora acerbo
Però che gran bei dischi sono questi Crucial

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO

Ultima modifica di Gui35 : 14-12-2010 alle 21:27.
Gui35 è offline  
Old 14-12-2010, 21:12   #22626
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Stessa cosa: Q1 2011...
The_Saint è offline  
Old 14-12-2010, 22:27   #22627
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
ragazzi, dove trovo una review approfondita sui ssd attualizzata ?
homer31 è offline  
Old 14-12-2010, 22:29   #22628
rexcat
Senior Member

L'Avatar di rexcat

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Uaz altri 2 della famiglia...congratulazioni!
Io ormai aspetto la nuova generazione per raggiungervi,anche perchè nel frattempo esce "Sandy" e cambio tutta la piattaforma (le nuove mobo p67 ho visto che strizzano l'occhio agli ssd )
Siamo sulla stessa barca..identiche aspettative!
In che senso "le nuove mobo p67 strizzano l'occhio agli ssd"? Che tipo di miglioramenti ci saranno?
rexcat è offline  
Old 14-12-2010, 23:02   #22629
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da rexcat Guarda i messaggi
Siamo sulla stessa barca..identiche aspettative!
In che senso "le nuove mobo p67 strizzano l'occhio agli ssd"? Che tipo di miglioramenti ci saranno?
Forse avranno l'ICH11R,ovvero il miglior controller (integrato su una scheda madre,ovviamente) per un SSD!
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 14-12-2010, 23:25   #22630
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da clodi Guarda i messaggi

ultimo firmware=?
Old 15-12-2010, 00:50   #22631
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
ultimo firmware=?
strano però che il 4K va meglio sull'intel e il resto sul jmicron.
sblantipodi è offline  
Old 15-12-2010, 00:54   #22632
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
strano però che il 4K va meglio sull'intel e il resto sul jmicron.
io ho appena provato un raid su sata3 con ultimi driver e ultimo firmware....

era come avere un singolo disco..che va a singhhiozzo...

l'ich al momento è ancora il + stabile e prestante nell'insieme
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline  
Old 15-12-2010, 01:10   #22633
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da Rez Guarda i messaggi
io ho appena provato un raid su sata3 con ultimi driver e ultimo firmware....

era come avere un singolo disco..che va a singhhiozzo...

l'ich al momento è ancora il + stabile e prestante nell'insieme
capito.
sblantipodi è offline  
Old 15-12-2010, 09:33   #22634
Madara76
Senior Member

L'Avatar di Madara76

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
Migliora di molto ? Scusa pensavo fosse una cosa nuova..
A me, con singolo ssd, le prestazioni sono invariate. L'unica cosa migliorata, a detta della Crucial, dovrebbe essere il trim.
Case Antec Flux Pro - Cpu AMD Ryzen 9800x3d - Cooler Noctua NH D15 G2 LBC - Mobo Asus ProArt x870e - Ram GSkill FlareX5 32Gb 6000 cl28 - Vga Nvidia 5090 FE - Ssd Samsung 990 pro - Ali Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition
Madara76 è offline  
Old 15-12-2010, 09:54   #22635
ZENTROPA
Member

L'Avatar di ZENTROPA

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
E poi basta... riattiva però la spunta a "Disable Large System Cache", è l'unico parametro che è meglio lasciare com'è.
un pò in ritardo lo so.. ma mi interessava la questione.
come mai è meglio lasciarlo attivato?
ZENTROPA è offline  
Old 15-12-2010, 10:37   #22636
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da ZENTROPA Guarda i messaggi
un pò in ritardo lo so.. ma mi interessava la questione.
come mai è meglio lasciarlo attivato?
E' un parametro che aumenta le prestazioni in ambito server (aumenta la memoria allocata per il caching dei file)... nell'uso home otteniamo solamente una riduzione della RAM disponibile per i programmi, quindi è controproducente.

Se invece usi il PC come web server o per condividere risorse, etc... allora potrebbe essere utile attivarlo.
The_Saint è offline  
Old 15-12-2010, 10:59   #22637
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
io ancora non ho capito se valga o meno la pena di fare un raid di ssd... (perdendo il trim)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 15-12-2010, 11:09   #22638
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
io ancora non ho capito se valga o meno la pena di fare un raid di ssd... (perdendo il trim)
Dipende da come devi utilizzare l'SSD: se ti occorre il sequenziale alto, allora conviene... nell'uso quotidiano invece non cambia praticamente nulla e perdi il TRIM, quindi è controproducente... devi valutare tu in base a cosa devi farci.
The_Saint è offline  
Old 15-12-2010, 14:48   #22639
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

ma è vero o no che con Intel G3 gli SSD dimezzeranno di prezzo?

cioè se oggi un ssd da 120GB costa X, domani con G3 si potrà comprare un disco da 240 sempre ad X?
sblantipodi è offline  
Old 15-12-2010, 15:04   #22640
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Iscritto dal: Sep 2010
Città: ポンペイ
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
ma è vero o no che con Intel G3 gli SSD dimezzeranno di prezzo?

cioè se oggi un ssd da 120GB costa X, domani con G3 si potrà comprare un disco da 240 sempre ad X?
Con quello che è successo alla toshiba la vedo dura
Datti una spulciata alla sezione news per la notizia

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Clair Obscur Expedition 33: il lancio su...
Ci risiamo, la censura colpisce Roblox: ...
Gli iPhone 17 Pro perdono una funzione d...
Windows 11 non cresce e riduce la sua qu...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian