|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22281 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
io, cm ben sai, ho sia un 1156 su gigabyte p55a ud6 che un am3 su gigabyte 790xta ud4 sia lo zen sull'amd che il megahalems sull'intel arrivano vicini vicini alle ram sulla ud6 avendo + slot delle tradizionali 1156 le ram stanno fuori dall'area dissy e ventola, solo per gli slot principali, quelli bianchi, su altre schede devo adottare il gioco che dici tu sull'amd va un po meglio perchè le ram sono a coppie negli ultimi 2 slot, per fortuna, ma lo zen è + piccolo di altri dissipatori e in generale gli altri 2 slot sono morti nel senso che sono coperti
![]() |
![]() |
![]() |
#22282 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
|
Quote:
![]() ![]() Bisogna anche vedere poi a che frequenze si lavora. Ovviamente se non spingi un procio riesci ad ottenere ottime temperature e prestazioni anche con un buon dissi ad aria, ma se inizi a spingere e far lavorare il processore non c'è dissi ad aria che riesca a superare un buon rad240 di nuova generazione con due ventole a 1000 giri e quindi anche lavorando in discreto silenzio. Se provi a ripassare al liquido noterai i notevoli passi avanti fatti in questo campo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22283 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
|
Quote:
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22284 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non spingi il processore (Molto dipende anche dal processore che si usa i7 scalda molto ad esempio) a 800 rpm lavori molto bene con un rad a bassa pressione. Anche io inizialmente ero rimasto un po deluso da Noctua NF-P12-1300 (Nel mio caso) ed ero passato alle magma. Però ora che ho potuto verificare con anemometro alla mano ti posso dire che queste ventole a bassi rpm stracciano la concorrenza. Inizialmente anche a me le Noctua mi sembravano più rumorose a parità di giri rispetto ad altre (Intorno a 800rpm) ora ho capito che era dovuto alla quantità d'aria e la pressione superiore che erano in grado di tirar fuori. Nel mio caso parlando delle Enermax Magma che tanto osanno, le noctua vengono battute solo quando le magma iniziano a girare sopra i 1200 giri da lì le magma iniziano a trottare. Ma conoscendoti difficilmete troverai ventole silenziose come penso che tu stia cercando in grado di battere noctua a bassi regimi di giri. Se le trovi fammi sapere le compro subito ![]() Adesso voglio "assoluto silenzio" ho rimesso sul rad le Noctua (a 800rpm ) e le magma in estrazione a 600 rpm. Il rumore che sento ora è quello degli hard Disk devo decidermi a prendere un ssd ma costa davvero un botto in rapporto ai Gb. A proposito che modello di noiseblocker hai preso? Ultima modifica di aquistar : 26-06-2010 alle 02:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22285 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
non concordo affatto....io avevo un impianto a liquido ybris eclipse, radiatore 3ventola, pompa swiftec.....sul radiatore erano messe 2 sflex da 1600rpm......
Poi sono passato a ifx lappato+ ultrakaze 3k.....le temperature erano le stesse identiche.....non ho peggiorato di una virgola, anzi andava anche forse meglio l'ifx..... e le prove le ho fatte con phenomx4 sui 3,9ghz insomma dei bei wattaggi..... Mi sembra ovvio che con un dissipatore ad aria vi curata di molto l'aerazione dentro al case altrimenti lavora male e i risultati sono quelli che sono.... Io a liquido non ci tornerei mai più..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22286 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi spiace ma io resto di parere ben diverso . La risposta è in questo grafico e pensa che è un liquido con un solo radiatore da 120 con 2 la musica cambia e con tre ancora meglio............... (tabella 200w Coolit eco) se poi vogliamo contraddire anche le prove di coolingtechnique................ Tieni presente che il coolit eco è già inferiore ad un buon impianto a liquido 120 ![]() Evidentemente sei in buona fede ma c'era qualcosa che proprio non andava nel tuo impianto Con questo comunque nulla da dire ifx-14 resta uno dei migliori dissi ad aria Ultima modifica di aquistar : 26-06-2010 alle 09:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22287 | |
Senior Member
|
Quote:
Strano ma vero il corsair risulta superiore al Coolit domino alc. E' un ottimo dissipatore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22288 |
Senior Member
|
Qualcuno mi sà dire dove posso trovare il noctua nc-u6
Non lo trovo da nessuna parte. Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#22289 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ciao. Ho montato giusto ieri il mio nuovo pc con Amd 965BE e Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev2. Tutto sembra funzionare bene, ma ho il dubbio di non aver montato il dissipatore alla perfezione. In effetti non riesco a rendermi conto di quanto posso andare avanti a stringere le viti dei due morsetti senza fare danni alla cpu. Le istruzioni incluse sono davvero scarne e non danno alcuna indicazione su questo punto.
Vi ringrazio. P.s. Orientativamente quali dovrebbero essere le temperature normali di funzionamento della mia cpu (idle e a pieno carico)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22290 | |
Senior Member
|
Quote:
Temp. ambiente, ventola usata,frequenza e processore utilizzato, Vcore... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22291 |
Senior Member
|
Io ho riportato una mia esperienza personale, fatta sul mio sistema a parità di componenti.....disinformazione o meno questa è stata:
Ybris eclipse+ rad 360 + pompa swiptech+ 2 sflex da 1600 (2 ne avevo montate non 3) mi usciva questo: http://img686.imageshack.us/f/81801946.jpg/ poi ho passato a thermalright ifx 14 (lappato)+ 1 sflex 1600 rpm (più 2 ventole in immissione nel case e 3 in estrazione e mi è uscito questo: http://img97.imageshack.us/f/ariar.jpg/ Poi a natale ci ho comprato un ultrakaze da mettere in mezzo alle torri dell'ifx e sono arrivato a questo: http://img197.imageshack.us/f/maxoc.jpg/ io ho solo riportato una esperienza che ho fatto in prima persona......quindi a mio avviso attendibile ![]() Ultima modifica di Knukcles : 26-06-2010 alle 11:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22292 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
|
Quelle sono temperature in idle riporta anche quelle sotto carico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22293 |
Senior Member
|
hardware monitor memorizza la massima raggiunta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22294 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli screen che hai postato significano davvero poco per non dire niente. Ultima modifica di aquistar : 26-06-2010 alle 13:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22295 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22296 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
il tool era aperto durante la sessione di linpack(linx) la temp max è quella rilevata durante i loop nn ci va molto a capirlo... la temp max è quella raggiunta nei test io al rovescio potrei dire, chi mi garantisce che nel primo test la temp max non sia salita oltre i 47° visto che il test nn era concluso? sempre tanto per avere un po di elasticità in +, con occhio + critico avresti dovuto notare che i sensori della cpu indicano 0°, lui non ha quindi un x4 vero (cosa che si può anche intuire dal B50 in cpuz) quindi realtemp non lo può usare apparte ciò io uso realtemp e hwmonitor in contemporanea, sulla temp dei core ho sempre letto gli stessi valori sia su intel che su amd
Asus ROG Ally Z1 Extreme Ultima modifica di devil_mcry : 26-06-2010 alle 14:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22297 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
|
Guarda che ha ragione devil_mcry, mi sembra una risposta eccessiva ed inutile!
Per quanto riguarda il mondo pieno ecc..ecc... non tirerei in ballo frasi del genere visto che in alcune cose è decisamente vero (e non parlo di chi ha il raffreddamento a liquido, sia chiaro, ognuno spende i soldi come vuole, parlavo in generale) e non credo che Knukcles abbia mai voluto far intendere una cosa del genere!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
![]() |
![]() |
![]() |
#22298 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
A me non pare nulla di strano, è noto che i dissy ad aria migliori diano temp comparabili con un impianto a liquido base. Certo, se poi lo si fa a dovere spendendo cifre ben superiori , ci si aspetta risultati proporzionali alla spesa... ![]()
![]() |
![]() |
#22299 |
Senior Member
|
Guardate che nessuno ha mai detto che chi spende ingenti cifre per il liquido e simili butta i soldi l'ho fatto anche io, volevo il liquido per provarlo, mi piaceva vedere i tubi dentro il pc e cmq a chi piace e interessa ha tutto il mio rispetto...ho solo fatto notare (il che va detto) la spesa del liquido non è proporzionale al guadagno che se ne ottiene.....
Riguardo gli screen che ho postato devil credo che abbia risposto per me, quindi se volete dite pure che sono test fatti male, che non vogliono dire nulla ecc ecc ma io avevo sia l'ybris sia l'ifx, so che l'impianto era montato a dovere, quindi posto la mia esperienza in prima persona. Non voglio mettere legge a nessuno tanto poi ognuno rimane della propria opinione ma almeno gli utenti che leggono hanno 2 musiche da sentire. Dite che il liquido è superiore in ogni caso, io continuo a ripetere che non è vero sempre, nel 90% dei casi un buon dissipatore ad aria abbinato ad un buon case risulterà efficace tanto quanto il liquido. Ultima modifica di Knukcles : 26-06-2010 alle 16:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22300 |
Senior Member
|
spendo solo altre 2 righe per risp a Sir.teo che mi faceva notare che il terzo screen siccome era fatto a gennaio aveva poco valore rispetto a quelli di novembre......
Ringrazio che a casa mia abbiamo il riscaldamento così la temp ambiente è su per giù uguale tutto l'inverno.... Per vedere questo basta che vedi le TMPIN1 (che sono le temp della scheda madre)....uguali nei 2 test, anzi in quello fatto a gennaio più alte....si vede che avevamo i termosifoni a palla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.