Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2014, 20:56   #201
Alfix
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Personalmente, quei 120 pixel in più li noto, eccome!
Non tornerei mai indietro ad un 16:9.

Un appunto sulla modalità Pivot dell'LG: be', spettacolare!
Non tanto con la navigazione (anche se leggere forum come questo con una trentina di post è fantastico), ma quanto nel leggere pdf e documenti molto lunghi.
Praticamente, come dimensione, è come se leggessi su un foglio di carta A4.
Quindi, caratteri belli grossi come su una rivista o quotidiano, da leggere ben appoggiati allo schienale della sedia.
E non c'è bisogno del software proprietario: basta andare nel pannello della scheda video e 'ruotare' lo schermo verso destra.
Ripeto, una goduria per gli occhi!

P.S: consiglio: se volete usare la funzione pivot, PRIMA ruotate lo schermo dalla scheda video, e POI ruotate fisicamente il monitor.
Perché? Dopo aver ruotato fisicamente il monitor, provate a cercare di cliccare col mouse sui menu per arrivare al pannello della scheda video: vi divertirete peggio che con un videogioco!
Alfix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2014, 21:13   #202
Red90
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Rispondendo al problema di definizione dei caratteri con questo monitor e win8/8.1, segnalo che non riscontro assolutamente alcun problema, anzi...ma non saprei proprio suggerirti nulla...
Red90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 14:01   #203
Markcus
Senior Member

L'Avatar di Markcus

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Monitor arrivato oggi, appena montato la prima impressione è la grandezza (dato che provengo da un 17 pollici ). Oggi purtroppo non ho molto tempo, domani smanetto un po' con i settaggi consigliati da Althotas.
Markcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 19:14   #204
Markcus
Senior Member

L'Avatar di Markcus

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Dopo essermi abituato alle nuove dimensioni e dopo aver provato il monitor in diversi utilizzi (navigazione, autocad e giochi) posso ritenermi estremamente soddisfatto. Ho notato una considerevole differenza (in positivo) con la configurazione consigliata da Althotas, che ringrazio nuovamente per i diversi consigli.
Markcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 16:51   #205
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Da oggi sono anch'io dei vostri

Dopo un'oretta di smanettamenti credo di aver trovato il mio setting ideale. E' praticamente identico a quello consigliato, tranne la Nitidezza e la Gamma. Come nitidezza mi trovo meglio con 2 anziché 5 perchè i caratteri sono più morbidi, e come Gamma mi trovo meglio con 2 anziché 1, perché con Gamma 1 le foto buie sono troppo buie.
Per il resto confermo la bontà del setting consigliato.

Ultima modifica di djgusmy85 : 03-03-2014 alle 16:53.
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 23:54   #206
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85 Guarda i messaggi
Da oggi sono anch'io dei vostri

Dopo un'oretta di smanettamenti credo di aver trovato il mio setting ideale. E' praticamente identico a quello consigliato, tranne la Nitidezza e la Gamma. Come nitidezza mi trovo meglio con 2 anziché 5 perchè i caratteri sono più morbidi, e come Gamma mi trovo meglio con 2 anziché 1, perché con Gamma 1 le foto buie sono troppo buie.
Per il resto confermo la bontà del setting consigliato.
Grazie per il tuo feedback iniziale. In particolare torna utile quello sull'impostazione del valore della nitidezza. Riguardo al valore del Gamma, invece, ti consiglio di fare le opportune verifiche sulla impostazione del valore della luminosità, usando i pattern di lagom.nl e quello di Eizo test monitor (come indicato nel "postone"), perchè variando il Gamma variano anche altre cose.

Cambiando discorso, per adesso come ti sembra il nuovo acquisto?
Old 04-03-2014, 22:18   #207
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Cambiando discorso, per adesso come ti sembra il nuovo acquisto?
Dopo un giorno di utilizzo mi ritengo soddisfatto.
Io venivo da un TN 22" 1680x1050, che tenevo a distanza 70cm. Questo lo tengo a 80cm ed ero un po' preoccupato per il dot pitch più piccolo, invece devo dire che è utilizzabile senza dover zoomare troppo.
I colori sono più fedeli e si nota, le scie non si vedono nonostante l'overdrive disattivato e anche esteticamente fa la sua bella figura.
Venendo ai "difetti", sono un po' deluso dall'angolo di visualizzazione, è sicuramente meglio del TN, ma pensavo meglio. E il famoso effetto "IPS glow" purtroppo al buio si nota parecchio.
Comunque nel complesso ottimo acquisto
Old 04-03-2014, 22:40   #208
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Cappero, 80 cm sono tanti quando lo si usa per lavorare (navigazione, office, programmi vari). Non è che per caso lo tieni a quella distanza perchè sei abituato a tenere le finestre dei programmi a pieno schermo?
Old 05-03-2014, 17:28   #209
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Cappero, 80 cm sono tanti quando lo si usa per lavorare (navigazione, office, programmi vari). Non è che per caso lo tieni a quella distanza perchè sei abituato a tenere le finestre dei programmi a pieno schermo?
Anche, ma a prescindere da quello con un monitor del genere mi trovo bene a questa distanza. Avevo un po' di timori per il dot pitch ma alla fine nessun problema se non qualche zoomata in internet ogni tanto
Old 05-03-2014, 19:34   #210
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85 Guarda i messaggi
Anche, ma a prescindere da quello con un monitor del genere mi trovo bene a questa distanza. Avevo un po' di timori per il dot pitch ma alla fine nessun problema se non qualche zoomata in internet ogni tanto
Quando non usi programmi particolari che magari contengono molte barre/tool che serve tenere visualizzate, prova ad usarlo un po' di giorni così: ridimensioni le finestre in orizzontale (soprattutto) e le sistemi al centro dello schermo, in modo che restino due zone libere ai lati (comodo anche per vedere qualche fila di icone e magari qualche gadget sul desktop), e poi ti sistemi a circa 60 cm. Inoltre, prova a mettere come sfondo di windows il colore uniforme nero. Usandolo in quel modo dovresti affaticarti meno, e anche il monitor durerà di più (grazie allo sfondo nero). Provare ad usarlo in quel modo per qualche giorno, costa poco, e magari scoprirai che ti trovi meglio (io li uso così da secoli)

ps. tenere le finestre a pieno schermo è una vecchia "abitudine" che si usava anni fa con i monitor che avevano risoluzione molto più bassa, ed in quel caso era una scelta naturale
Old 05-03-2014, 21:17   #211
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
dubbio.. meglio nero o bianco ?
Old 05-03-2014, 22:07   #212
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Nero.
Old 08-03-2014, 11:29   #213
montofili
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Salve, avrei bisogno di un consiglio nella scelta del mio prossimo monitor. Siccome lo userei prevalentemente per lavoro, ho bisogno che sia un 16/10 24".
Sono indeciso tra l'LG 24EB23PM e il DELL U2412M.
Per la precisione sono gli unici due che ho trovato sul forum, ma se ne conoscete altri ben vengano, sono pronto a valutare anche altri modelli.

Principalmente l'utilizzo sarà per la programmazione, web design, applicazioni office e navigazione.Occasionalmente mi capita di farci anche qualche gioco.
Quindi è molto importante che non affatichi la vista in quanto ci trascorro parecchie ore di fronte, i colori devono essere piuttosto reali e completi.
Il mio attuale monitor è un dell 2209wa: è giunto il momento di passare a qualcosa di più grande

Cosa mi consigliate? Budget massimo 250/300€
MAIN SYSTEM: Q6600 G0 2400@3520|4GB OCZ Platinum PC8500|Corsair HX620|DFI LT X38|Radeon 5870 Vapor-X|CoolerMaster RC-690|2x500GB WD5000AAKS RAID0|Hitachi 500GB SATA2|Liquid cooling by Ybris One Evo|Samsung 2232BW
MINI-ITX PC: Silverstone SG05 - E8400 - Zotac 9300 ITX - 2x2GB OCZ XTC Platinum 800 - Seagate 750GB sata2 - Scythe shuriken 1100 rev2 - Philips 220CW

montofili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 13:37   #214
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da montofili Guarda i messaggi
Salve, avrei bisogno di un consiglio nella scelta del mio prossimo monitor. Siccome lo userei prevalentemente per lavoro, ho bisogno che sia un 16/10 24".
Sono indeciso tra l'LG 24EB23PM e il DELL U2412M.
Per la precisione sono gli unici due che ho trovato sul forum, ma se ne conoscete altri ben vengano, sono pronto a valutare anche altri modelli.

Principalmente l'utilizzo sarà per la programmazione, web design, applicazioni office e navigazione.Occasionalmente mi capita di farci anche qualche gioco.
Quindi è molto importante che non affatichi la vista in quanto ci trascorro parecchie ore di fronte, i colori devono essere piuttosto reali e completi.
Il mio attuale monitor è un dell 2209wa: è giunto il momento di passare a qualcosa di più grande

Cosa mi consigliate? Budget massimo 250/300€
Se lo usi principalmente per lavoro ti consiglierei quel DELL, ma solo per via della garanzia e assistenza superiori che offre DELL, perchè come resa non ci sono particolari differenze tra i vari 24" IPS, il pannello, gira e volta, è sempre lo stesso . Il DELL, di solito, lo trovi a buon prezzo anche dalle amazzoni (venduto da loro).
Old 11-03-2014, 16:31   #215
twinjet75
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Ciao a tutti, ho letto le varie pagine ma non ho capito (o mi è sfuggito) se il monitor effettua il mapping 1:1 sia su DVI che su VGA (ovvero 1920x1080 senza stretch immagine). Grazie mille.
twinjet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 17:28   #216
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da twinjet75 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho letto le varie pagine ma non ho capito (o mi è sfuggito) se il monitor effettua il mapping 1:1 sia su DVI che su VGA (ovvero 1920x1080 senza stretch immagine). Grazie mille.
Su VGA credo che non lo faccia nessun monitor. Su DVI, stando alle recensioni, pare che non lo faccia (conosco solo 1 monitor 24" 1920x1200 che lo fa: l'HP ZR2440W), però avevamo individuato nell'OSD una opzione che forse poteva essere quella giusta, ma mi sembra di ricordare che alla fine, causa mancanza di periferica esterna, nessuno qua l'aveva provata, e ci è rimasto il dubbio. Se per te è fondamentale avere quella funzionalità, non so se sia il caso di rischiare
Old 13-03-2014, 15:29   #217
volcom88
Senior Member

L'Avatar di volcom88

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Roma
Mi iscrivo anch'io, dopo due mesi di scelta ho appena acquistato questo monitor... Stavo incominciando a leggere il "postone" ma prima di quello cosa devo usare per controllare se tutti i pixel sono funzionanti?
MB: Gigabyte X570 Aorus Elite - CPU: Amd Ryzen 5 3600 - HSF: Cryorig H5 Universal - GPU: EVGA GeForce RTX 2060 KO GAMING - RAM: Crucial Ballistix Bl2K8G36C16U4Bl Rgb 3600 Mhz (2x8Gb) - HD: WD Black SN750 NVMe SSD 500Gb - PSU: EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W - CASE: Fractal design define r5 - SO: Windows 10 64bit - Monitor: AOC 24G2U/BK - LG 24EB23PM
volcom88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 15:33   #218
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da volcom88 Guarda i messaggi
Mi iscrivo anch'io, dopo due mesi di scelta ho appena acquistato questo monitor... Stavo incominciando a leggere il "postone" ma prima di quello cosa devo usare per controllare se tutti i pixel sono funzionanti?
Puoi usare i pattern in tinta unita presenti nel programma gratuito Eizo test monitor (indicato nel postone).
Old 14-03-2014, 16:53   #219
Aoe3
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Scrivo anche qui per informare di una (probabile) mancanza nel sito LG Italia.

Avevo bisogno del manuale utente italiano di questo monitor che si scarica dal sito ma non l'ho trovato. Se sapete... sono io che non l'ho trovato o proprio non c'è?

Io per ora ho scaricato quello in inglese dal sito inglese, però mi rimane il dubbio.
Ditemi voi

Grazie a tutti!!
Aoe3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 22:32   #220
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Aoe3 Guarda i messaggi
Scrivo anche qui per informare di una (probabile) mancanza nel sito LG Italia.

Avevo bisogno del manuale utente italiano di questo monitor che si scarica dal sito ma non l'ho trovato. Se sapete... sono io che non l'ho trovato o proprio non c'è?

Io per ora ho scaricato quello in inglese dal sito inglese, però mi rimane il dubbio.
Ditemi voi

Grazie a tutti!!
Effettivamente il manuale in italiano del PY non lo vedo nel sito di LG. Tempo fa avevo trovato quello del PM, e dopo averlo caricato su mediafire, avevo scritto un post indicando il link per il download.

Ho letto nell'altro thread che comunque hai trovato l'informazione che cercavi in quello in inglese. Nel CD in dotazione al monitor, dovrebbe esserci anche il manuale in versione italiana

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian