|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Non si apre il cielo. Vieni semplicemente rimandato a studiare l'amplissima letteratura in merito e invitato ad informarti meglio sull'argomento in questione. La correlazione e' ampiamente dimostrata e universalmente accettata. La tua opinione in merito e' del tutto ininfluente.
![]() |
#202 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Non è mia quell'opinione. E' di un tale di nome Popper, un povero diavolo che starà facendo i doppi e tripli salti mortali nella tomba.
![]() |
#203 | |
Senior Member
|
Quote:
Non si finisce mai d'imparare.
![]() |
![]() |
#204 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
scusate ma non ho resistito
![]() Quote:
....Sapevatelo! ![]() Su Rieduchescional Ciannel! ![]() ...SubbAqqQQui!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#205 |
Senior Member
|
Se uno non sa basta che chieda. Una gentile risposta è sempre pronta ad accoglierlo.
Popper è colui che disse, tra l'altro, che una prova sperimentale può solo confutare una teoria ma mai dimostrarla. Ovviamente non lo disse e basta: lo dimostrò pure. Con l'unico strumento che è in grado di dimostrare qualcosa: la logica. Il nostro evidenziò infatti come la prova sperimentale dovesse essere data per ogni possibile caso ed essendo infinita la varietà fenomenica così pure avrebbe dovuto essere il numero di prove fattuali. E' la nota regressio ad infinitum. Poichè la regressio ad infinitum causa, se ammessa, l'inconoscibilità assoluta qualsiasi affermazione che ad essa conduca deve essere rifiutata. Ecco perchè una prova fondata su rilievi statistici non dimostra: al massimo confuterebbe una teoria. Tutto qua. Non sono particolarmente sorpreso dal fatto che alcuni lo scoprano solo ora.
![]() |
#206 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
posso fare numerosi esempi di codice più lungo che non incrementa la probabilità di sbagliare, ma al contrario la diminuisce.
uno l'ho già fatto un pò di pagine fa e riguarda il fatto che un linguaggio con tipizzazione statica richiede più righe di codice di uno con tipizzazione dinamica (per via delle numerose dichiarazioni), ma questo si traduce in meno possibilità di errori in quanto il compilatore può fare più controlli sui tipi. un'altro esempio è lo unit testing ![]() lo stesso vale per i linguaggi che supportano la programmazione by-contract. tutto questo è indipendente dai salti condizionati e altre "metriche" che sono state citate. che poi "metrica" è un termine preso in prestito a sproposito dalla matematica solo per far sembrare più importante il concetto. in realtà non sono metriche ed è facilmente dimostrabile data la definizione di metrica, io le chiamerei euristiche. Ultima modifica di k0nt3 : 13-10-2007 alle 18:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#207 | |||
Senior Member
|
Quote:
Ma non scopriamo ora che sei a digiuno anche dei concetti piu' elementari di Ingegneria del Software. E a quanto pare anche di Epistemologia della Scienza. Quote:
Anche tu stai ignorando il concetto di correlazione statistica fra due quantita'. Quote:
Quando si inizia a cambiare il significato dei concetti come state facendo pur di darsi ragione, per me il discorso si conclude.
![]() |
![]() |
#208 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
in ogni caso pensavo che stessimo parlando di righe di codice e non di istruzioni, la parola istruzione mi è nuova e devo ammettere che migliora un pochino l'euristica pur rimanendo ancora problematica da trattare Quote:
oltretutto "metrica software" lascia intendere che sia un sottoinsieme delle "metriche" e la cosa è abbastanza fuorviante. in cosa il concetto di "metrica software" differisce da "euristica" per l'esattezza? http://wordnet.princeton.edu/perl/webwn?s=heuristic |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#209 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece vuoi buttarla per l'ennesima volta sul personale vomitando insulti io per l'ennesima volta ti ripeto che non mi impressioni. E, onde evitare che qualcun'altro lo sia, concedimi di correggerti amichevolmente. Il termine che avresti dovuto usare è Gnoseologia della Scienza perchè Epistemologia significa già ricerca della verità scientifica.
![]() |
![]() |
#210 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Vorrà dire che, nonostante ne avessi parlato già non poche volte in passato, la prossima volta specificherò che il contesto è quello del mondo reale...
Quote:
A scanso di equivoci e visti i precedenti, mi vedo costretto a fare un esempio di cosa intendo per "applicazione reale": la JVM. Quote:
"La classe più ampia delle funzioni ricorsive è definita aggiungendo la possibilità di avere funzioni parziali e introducendo un operatore di ricerca non limitato." Il che ovviamente NON dimostra che il solo fatto di aggiungere dei salti condizionati porti inevitabilmente alla non prevedibilità di un algoritmo, cosa che non mi sono mai sognato di dire. Infatti mi sono limitato a parlare dell'introduzione del CONCETTO di salto condizionato e delle relative implicazioni. Quote:
Comunque qui ci stiamo incartando su questioni teoriche che conosciamo più o meno tutti. Io, come dicevo prima, mi riferivo ad applicazioni reali e non a pezzi di codice creati ad arte per portare la questione sul piano puramente teorico. Perché se dovessimo tenere in considerazione soltanto questo, potremmo smettere di programmare e andare a fare i magazzinieri. Ma anche se c'è la mannaia del teorema dello stop a pendere sulle nostre teste, ciò non impedisce a qualcuno di sviluppare ugualmente delle applicazioni e... venderle, addirittura. Per cui preferisco rimanere coi piedi per terra e limitare le mie considerazioni al mondo reale e a ciò con cui mi confronto tutti i giorni. ![]() Quote:
Quote:
Perché allora si è deciso di introdurre il concetto di classe e non di oggetti in linguaggi come Java et similia? Quote:
![]() Ti faccio direttamente il caso più rognoso, in modo da arrivare subito al nocciolo del problema senza ambiguità. ![]() Immaginiamo di avere due interfacce che espongano entrambe un metodo getValue, ma che ognuna lo definisca come segue: Codice:
int getValue(); String getValue(); ![]() Quote:
La cosa strana è che non ci sono impedimenti di carattere tecnico, ma nonostante ciò su Windows funziona e su Linux (quando ho fatto le mie prove). Quote:
Spiegami, allora, una cosa. Sia in Python che in Java, io posso scrivere questo (a parte, col primo, la mancanza del punto e virgola per terminare l'istruzione): Codice:
Pippo.SetSize(10) Pippo.SetTitle('Ciao') Anche in questo sono necessarie delle regole (esattamente due regole) per determinare che nel primo caso ci troviamo di fronte a un numero intero e nel secondo caso a una stringa. Ma anche se i linguaggi ci obbligassero a specificare il tipo del parametro al momento della chiamata, magari scrivendo una roba come questa: Codice:
Pippo.SetSize(int 10) Pippo.SetTitle(string Ciao) Se, come dici tu, il terreno del confronto si dovesse spostare sulla mera quantità delle regole del linguaggio, onestamente dubito che Java ne possa uscire vincitore: Python, al contrario delle apparenze, è un linguaggio molto semplice e con poche regole, grazie anche al fatto d'esser dinamico, amorfo e puramente a oggetti (infatti il compilatore è fra i più semplici da realizzare, e Guido ha imposto che la sua grammatica sia sempre di tipo LL e non LR o LALR, come accade con altri linguaggi). Non sono certo le regole dedicate alla creazione di pochi specifici oggetti a fare la differenza. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#211 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#212 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Magari potessi dimostrare qualcosa, con una serie di rilevazioni statistiche. Ultima modifica di Lyane : 13-10-2007 alle 23:36. Motivo: dimenticato "dimostrazione" |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#213 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() La LoC non è certamente la migliore delle metriche (sì, metriche: è così che vengono definite in qualunque corso decente di ingegneria del software), ma dà comunque una misura, ovviamente sperimentale. Ce sono altre a mio avviso migliori, ma è comunque un dato utile all'osservazione del fenomeno della "proliferazione" dei bug, che mette in correlazione con la quantità di righe codice ovviamente. Quote:
![]() ![]() Quote:
Comunque hai visto che anche l'estensibilità multipla tramite interfacce ha le sue belle rogne e ambiguità? Non è soltanto l'ereditarietà multipla a soffrirne. ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Ma non vorrei essere nei panni di chi dovesse sviluppare con un siffatto linguaggio... ![]() Quote:
![]() Le eccezioni servono per rendere la vita più semplice allo sviluppatore. Il tutto IMHO, ovviamente. ![]() x Lyane: ma qui nessuno vuol dimostrare niente. Stiamo parlando di misurazioni sperimentali, perché la rigorosa teoria non ci potrà mai dare la risposta definitiva col classico teorema. ![]() A me bastano le prime, perché il software è reale e ci sbatto la testa tutti i giorni: coi bug sono costretto a conviverci. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 14-10-2007 alle 07:42. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#214 | ||
Bannato
|
Quote:
Secondo la teoria di Fek, [Cit.] - "piu' il codice e' complesso maggiore e' la probabilita' di introdurre difetti", e' [Cit] - "universalmente accettato, ed ogni tentativo di confutarlo ti rimanda allo studio dell'ampia letteratura in merito." (anche la locuzione "...universalmente accettato..." poteva risparmiarsela). In sostanza sta dicendo che una persona qualunque, non avrebbe il diritto di confutare una teoria la cui dimostrazione e' avallata da una serie di dati sperimentali?! Cioe' se PGI-Bis sostiene il contrario commette una sorta di blasfemia? Invece, secondo me PGI-Bis ha tutto il diritto di confutare cio' che vuole tanto piu' teorie suffragate soltanto da prove sperimentali. (Potrei con gli stessi dati sperimentali, inventarmi la teoria alla Lyane: "Piu' un codice contiene caratteri diversi da "ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ0123456789" maggiore e' la probabilita' di introdurre difetti". Tale teoria, basata su rilevazioni statistiche, ha ne piu' ne meno la stessa validita' della teoria esposta da Fek). Ruguardo il concetto [Cit.] - "dell'ampia letteratura in merito.", non ne comprendo la motivazione. Una teoria sarebbe "vera" solo in base ai Kg di letteratura scritta su di essa? W l'abiogenesi allora. Quote:
![]() Ti stai addentrando in un ambito che non ti appartiene, prima di dire qualche "stupidaggine", ti consiglio di fare un passo indietro. Non si puo' sapere tutto di tutto. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#215 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Fek, cerchiamo di non arrivare a dire "tu non sai un cazzo"...se vuoi portare avanti una teoria dai le tue motivazioni. Dire che l'altra persona non ci capisce niente, per quanto ti assicuro che per PGI non è così, non può comunque dimostrare le tue affermazioni.
Riguardo alle metriche...sono semplicemente dei parametri di riferimento di massima. Una metrica presa da sola porta molto spesso poche informazioni ![]() Vediamo ad esempio la LOC. In teoria per la LOC un metodo di 1000 righe è migliore dello stesso metodo spezzettato in 100 metodi e 10 classi ![]() Diamo ad ogni metrica il suo giusto significato, inutile usare la LOC per dimostrare che le metriche non servono a niente, in quanto ogni metrica si porta dietro aspetti che riesce a rilevare ed aspetti che non riesce a rilevare ![]() Ultima modifica di cionci : 16-10-2007 alle 15:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#216 | ||
Senior Member
|
Quote:
Faccio notare ancora una volta che stiamo parlando di "applicazioni reali", quelle con cui ci si confronta tutti i giorni, e non alcuni esempi tirati fuori ad arte che, ovviamente, non vogliono dire nulla. Quote:
Codice:
Accuratezza delle metriche - Precisione * In termini di esattezza e ripetibilità * SLOC e McCabe sì, FP no - Aderenza alla realtà * La misura corrisponde all’evidenza sperimentale * Quando le metriche sono usate come indicatori ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#217 | ||
Bannato
|
Quote:
Secondo me ha tutto il diritto di confutare cio' che vuole, perche' tali studi non dimostrano nulla, in quanto ottenuti da dati sperimentali (ma poi' che cos'e' dal punto di vista della ricerca scientifica uno "studio fatto su dati sperimentali", se non un'ipotesi). Quote:
Chi sta mettendo in dubbio le tue capacita' sulla conoscenza delle metriche? Quello che volevo mettere in dubbio sono le tue conoscenze epistemologiche, ma come al solito si viene sempre fraintesi ad "arte". |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#218 |
Senior Member
|
Quando si arriva in mettere in dubbio la buona fede e l'onestà intellettuale dei propri interlocutori, allora è segno che è molto meglio smettere di discutere...
Tanto i concetti che volevo esprimere li ho ripetuti fino alla nausea, e sul resto credo che Fran non abbia bisogno di nessun "avvocato". Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#219 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Un programmatore migliore abbassa la probabilità d'errore, ma per progetti non banali il suo contributo è cmq minimo dato che la probabilità di errore è inesorabilmente destinata a crescere CHIUNQUE sia il programmatore.
![]() |
![]() |
#220 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Se poi tu ti "unrolli" tutti i loop a mano... bhè.. sei masochista ![]() Per me, per quanto molto approssimata, il concetto di LoC, eliminando tutte le ridondanze che NON aggiungono contenuto informativo al codice, resta comunque una approssimazione di massima piuttosto corretta.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.