|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Intanto questo problema lo hanno tutti i monitor LCD, questo sembra soffrirne in particolar modo rispetto ad altri... ed in generale gli e-ips sono più soggetti a questo difetto se il costruttore e i trasportatori non ci stanno attenti! ( Almeno questo è il risultato delle mie ricerche Quindi ci sono alcuni felici acquirenti del u2412m che non hanno avuto problemi, c'è chi se ne accorge di più perchè magari lo usa in ambienti scuri e chi di contrario non se ne accorge! Ma sta di fatto che leggendomi recensioni e vari thrend per intero, compreso quello del u2412m, sn arrivato alla conclusione che DELL ci sta poco attenta a questo difetto. E' sicuramente il piu versatile e conveniente monitor qualità/prezzo, ma va un po a botta ci ciapet su quello che ti arriva Dalla ricerca fatta sulle varie tipologie dei pannelli mi sembra che l'IPS sia quello con più aspetti positivi vista la diminuzione dei prezzi. Ma se ti interessa solo la velocità di gioco vai sui TN. Se invece sei come me e vuoi un monitor 24" 16:10 per uso Gaming/Film con un compromesso reattività/latenza/colori su pannello IPS, usando le ricerche di Prad e tftcentral ho selezionato questi modelli tra i 250 e i 500 Euro. Ma non ho ancora letto tutte le recensioni quindi non so come siano... Asus PA246Q - 375 - P-IPS HP ZR2440w - 320 70 - IPS E-IPS Dell U2412 - 259 - E-IPS Dell U2410 - 400 - H-IPS HP LP2475 - 500 70 - H-IPS HP ZR24W - 336 70 - S-IPS ( Sul tipo di pannello non sono sicuro, su alcuni Prad e tftcentral non sono daccordo ) Sono tutti IPS di varie tipologie. Sugli HP c'è uno sconto sul ritiro dell'usato di 70 euro se acquisti da un negozio italiano, compili il modulo sul sito hp, e rendi un CRT/LCD di qualsiasi tipo anche se guasto. http://h40073.www4.hp.com/trade-in/trade-in-smb.htm
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600 Ultima modifica di Enigmisth : 21-04-2012 alle 19:10. |
|
|
|
|
|
|
#21142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Cercano di renderlo piu' avvicinabile al Dell. Ultima modifica di luca.08 : 22-04-2012 alle 01:33. |
|
|
|
|
|
|
#21143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Core i5 2500K @ 4,5 gHz | Noctua NH-D14 | Asus P8P67 | Corsair Vengeance LP 2x4 Gb @ 1600 mHz | Samsung SSD 840 PRO - 256 gb + Samsung F3 1 Tb | Asus GTX 780 DCII OC! | Asus Xonar DX + Indiana Line Mio50! | Enermax NAXN 82+ 750 W | Corsair Graphite 600T | Dell U2311H | Logitech G-35 | Logitech G500s @ 8200 dpi |
|
|
|
|
|
|
#21144 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#21145 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq sia per ora da quel che ho visto l'HP ha una qualità del pannello simile di poco superiore, una uniformità della luminosità più omogenea. Però è più "lento" più grosso e costa di più... però se non ti interessa la reattivitàè una buona alternativa.. almeno sulla carta ^_^ Quote:
Ma non allo stesso prezzo ^_^ Cmq fino ad ora non ho trovato nussun IPS più reattivo del DELL ma con qualità del pannello superiore... quindi direi che non ci sono cosi tanti IPS paragonabili alla velocità dei TN Poi ovviamente come fonte ho solo questo forum e i quintali di recensioni che sto leggendo quindi posso sempre sbagliarmi. Difatti ho specificato "in base alle mie ricerche fino ad ora"
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600 |
||
|
|
|
|
|
#21146 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#21147 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ragazzi quale il miglior monitor che mi consigliereste di dimensioni 27 pollici... la fascia di prezzo come tetto massimo e sui 300€
I modelli che mi stavano stuzzicando perora erano questi ASUS LED VK278Q ASUS LCD 27 VE276Q Samnsung P2770FH Ne faccio un utilizzo generale quindi ci posso giocare a COD come navigare sul web e guardare un film (a circa 2 metri e rotti ) ... oltre tutto mi piace che avesse una buona tonalita di colori perche i colori troppo falsi non mi piacciono.... cosa mi sapreste consigliare |
|
|
|
|
|
#21148 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
Mi sono accorto poi che non era proprio necessario perché basta cercare "U2412M glow" su YT per trovare risultati simili al mio. Tenete presente che le riprese del cellulare forse sottolineano un po' l'effetto, ma solo perché le zone meno illuminate del monitor si vedono totalmente nere, mentre nella realtà hanno un minimo di luminosità. Comunque il video dà un'idea piuttosto realistica di quello che vedo io. In particolare, guardando lo schermo al centro, noto una "croce" più scura, mentre agli angoli (dove gli angoli di visione sono maggiori) c'è appunto l'effetto glow. Detto questo, un ulteriore problema è dato dal fatto che l'effetto è maggiormente marcato sull'angolo in basso a destra e sospetto che nell'utilizzo normale mi alteri un po' i colori. Quote:
Quote:
edit: toh, ho trovato questo interessante link: http://www.tftcentral.co.uk/articles...es_content.htm
Ultima modifica di malocchio : 22-04-2012 alle 17:08. |
||||
|
|
|
|
|
#21149 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21151 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Engyon
|
EDIT
Case: Lancool PC-K62 | PSU: Corsair HX750 | MB: Asus P6X58D-E | CPU: i7 920 + Scythe Yasya | RAM: 2 x 4GB HyperX Fury 1600mhz | GPU: XFX RX 480 GTR | Sound Card: X-Fi Xtrememusic | HD: Samsung Spinpoint F3 1TB | Windows 10 pro | Monitor Panasonic 42VT20E Ultima modifica di Paride. : 22-04-2012 alle 20:05. Motivo: Errore |
|
|
|
|
|
#21152 |
|
Member
|
Buonasera ragazzi!!
Sono qui a chiedervi un parere per un nuovo monitor da 23" che andrei ad utilizzare esclusivamente per navigazione internet, films e giochi (nulla di troppo impegnativo per lo schermo, tipo: Assassin's Creed, Need For Speed, Crysis....) - niente fotoritocco o giochi online. Stavo considerando IPS entro i 200€ come: Asus VS239H Dell U2312HM LG IPS235P Iiyama XB2374HDS Dal momento che non cerco la perfezione colorimetricamente parlando (nessuno di questi dovrebbe essere deludente), per le mie esigenze credo di dover prendere come criteri di valutazione le voci "nero" e "reattività". Da quel che sono riuscito a capire da solo, l'Asus dovrebbe essere il migliore quanto a profondità di nero ma non so se la sua relativamente scarsa reattività - rispetto agli altri - potrebbe essere un problema nel mio caso. A parere vostro, quale di questi offre il miglior rapporto nero/reattività? Se riusciste, grazie alle vostre competenze tecniche, a farmi una mini classifica per le due voci fra i quattro monitor, ve ne sarei grato... Saluti, Paride
Case: Lancool PC-K62 | PSU: Corsair HX750 | MB: Asus P6X58D-E | CPU: i7 920 + Scythe Yasya | RAM: 2 x 4GB HyperX Fury 1600mhz | GPU: XFX RX 480 GTR | Sound Card: X-Fi Xtrememusic | HD: Samsung Spinpoint F3 1TB | Windows 10 pro | Monitor Panasonic 42VT20E Ultima modifica di Paride. : 22-04-2012 alle 20:17. |
|
|
|
|
|
#21153 |
|
Senior Member
|
Complimenti per il Nome :-D
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600 |
|
|
|
|
|
#21154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Rovigo
|
Quote:
|
|
|
|
#21155 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
|
|
|
|
|
#21156 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
te lo avevo chiesto perchè volevo essere sicuro di che cosa si stava parlando. L'"effetto glow", come tu hai giustamente scritto, non è un difetto come qualcun altro ha scritto (anche in passato), bensì una caratteristica del filtro antiriflesso degli IPS ma non solo. Lo trovi menzionato, e a volte anche ben documentato con foto e spiegazioni, in diverse recensioni di tftcentral di monitor IPS, inclusa quella del tuo DELL 2412M. Si tratta solo di un effetto ottico che si nota principalmente su schermate molto scure o completamente nere, quando si guarda lo schermo da una certa angolazione e al buio. Infatti, se vuoi fare la verifica più "cattiva" ma anche la migliore per capire, carichi un pattern nero a pieno schermo, poi ti sposti in modo da aumentare/variare l'angolo di visione, e otterrai per l'appunto l'effetto che si vede (ma in quantità inferiore) nel tuo video. Se invece guardi qualunque punto del monitor mantendoti perfettamente perpendicolare, noterai che apparirà sempre nero, perchè non ci sono angoli di visione di mezzo (non viene su una frase migliore, ma credo sia chiaro il senso). C'è stato qualcuno, in passato, che ne ha parlato come se quell'effetto fosse invece un alone derivato da problema di retroilluminazione, ma invece non è così (i video su youtube senza commenti, a volte traggono in inganno). Infine, sempre nelle recensioni di tftcentral dove parlano di quell'effetto, troverai menzionato che salta fuori perchè ormai da alcuni anni i produttori di pannelli LCD evitano di montare sul pannello un filtro polarizzatore (A-TW), che lo avrebbe ridotto di molto. Sicuramente non lo mettono più per contenere il costo. Quote:
anche se certe cose non ti sono ancora chiare, prendile come vengono e evita di farti problemi che non esistono |
||
|
|
|
|
|
#21157 | |
|
Member
|
Quote:
Sai qual è la cosa più bella? Che non è soltanto un nick ma è il mio vero nome Ad ogni modo, sai darmi una mano con ciò che chiedo al post poco sopra ?Avrei adocchiato, oltre ai monitor prima citati, anche il Philips 241p4qpyes che, secondo ciò che ho letto, è accreditato di essere l'MVA più veloce oggi in commercio (buon overdrive che non genera eccessivi artefatti)... Se lo inserissimo nella comparativa come si classificherebbe?? Althotas, potresti darmi un tuo parere per favore Molte grazie!
Case: Lancool PC-K62 | PSU: Corsair HX750 | MB: Asus P6X58D-E | CPU: i7 920 + Scythe Yasya | RAM: 2 x 4GB HyperX Fury 1600mhz | GPU: XFX RX 480 GTR | Sound Card: X-Fi Xtrememusic | HD: Samsung Spinpoint F3 1TB | Windows 10 pro | Monitor Panasonic 42VT20E |
|
|
|
|
|
|
#21158 |
|
Senior Member
|
Paride,
tra gli IPS che hai indicato i candidati che preferisco sono l'LG IPS235P e il Iiyama XB2374HDS. Ma siccome l'LG non fa uso di overdrive, se vuoi andare sul sicuro per la questione reattività compra il Iiyama. Il philips che hai indicato non lo conosco, se sai indicarmi una recensione seria possa dargli un'occhiata. Una alternativa ai modelli indicati sopra potrebbe essere il samsung F2380, del quale trovi la recensione di tftcentral (non è molto reattivo, ma a memoria forse a te potrebbe bastare). Ma prima di leggere la recensione cerca bene se lo trovi ancora in vendita da qualche parte, perchè su trovaprezzi non salta più fuori. |
|
|
|
|
|
#21159 |
|
Member
|
Grazie per la risposta tempestiva!!
Circa il philips, purtroppo di recensioni "serie" (di quelle di prad, tftcentral o flatpanelshd) ancora in giro non ce ne sono e probabilmente mai ce ne saranno visto che si tratta di un monitor "di nicchia"..... Le uniche righe che ho trovato online su di lui sono quelle di techradar http://www.techradar.com/reviews/pc-...1059590/review ..... Mi pare di evincere che il pannello sia lo stesso di quello usato nel Benq Ev2430 e nell 'Asus ML249H, ma con una elettronica migliore in quanto sembra più reattivo dell'EV2430 (lo si capisce comparando le rece techradar di Benq e Philips). Relativamente all'Iiyama, cosa sai dirmi, invece, del suo nero in relazione agli altri IPS (visto che guarderò parecchi films - e in ambiente poco luminoso - credo sia importante da considerare)? Anzi, sai dirmi dove posso trovare una review su di lui? Circa il Samsung, ho già letto il parere di tft e dovrebbe trattarsi di un pannello con un pò di anni sulle spalle e davvero poco reattivo... Potendo scegliere, prediligerei o un IPS con un buon nero o un MVA veloce!
Case: Lancool PC-K62 | PSU: Corsair HX750 | MB: Asus P6X58D-E | CPU: i7 920 + Scythe Yasya | RAM: 2 x 4GB HyperX Fury 1600mhz | GPU: XFX RX 480 GTR | Sound Card: X-Fi Xtrememusic | HD: Samsung Spinpoint F3 1TB | Windows 10 pro | Monitor Panasonic 42VT20E Ultima modifica di Paride. : 23-04-2012 alle 13:59. |
|
|
|
|
|
#21160 |
|
Senior Member
|
Il livello minimo del nero del Iiyama lo avevo indicato (se non ricordo male) in un piccolo post qualche settimana fa, nel suo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127 - dove troverai tutte le altre info del caso.
Gli attuali MVA non mi sono mai sembrati molto "veloci", mentre invece il samsung che ti ho indicato era/è per certi aspetti un valido monitor, seppur neanche lui molto reattivo. E quel pannello era forse l'ultimo di quelli "buoni" prodotti da samsung, e nemmeno tanto vecchio. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.

?