Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2024, 09:10   #20281
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8433
quel problema lo riscontro anche io con il KTC, ma solo se metto l'overdrive a piu rapido (non ricordo come lo chiama), però a me ha 4 modalità, normale, rapido, piu rapido e miglior compromesso (l'ho chiamato cosi io), da come ho capito gestisce lui i tempi di risposta nel modo migliore

il pannello l'ho impostato a 144hz invece di 160hz

ps. hai controllato se per caso esiste qualche aggiornamento del firmware ?

pps. confermo anche io la bontà del pannello VA, i neri sono veramente ottimi
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 11:59   #20282
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5084
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
quel problema lo riscontro anche io con il KTC, ma solo se metto l'overdrive a piu rapido (non ricordo come lo chiama), però a me ha 4 modalità, normale, rapido, piu rapido e miglior compromesso (l'ho chiamato cosi io), da come ho capito gestisce lui i tempi di risposta nel modo migliore

il pannello l'ho impostato a 144hz invece di 160hz

ps. hai controllato se per caso esiste qualche aggiornamento del firmware ?

pps. confermo anche io la bontà del pannello VA, i neri sono veramente ottimi
ciao
da te il testo come va? hai dovuto risolvere in qualche modo?

da me, adesso che ho messo un profilo colore che nel menù setting del monitor è tra le "Modalità scenario", lo smearing del testo non esiste più
messo come DCI-p3, gli altri AdobeRGB ed sRGB

e il "tempo di risposta" (sarebbe l'overdrive...) ha 3 settaggi: normale, rapida, più rapida...
(mi sa che KTC e Koorui saranno "parenti" , a giudicare dai settaggi, magari è SOLO il traduttore comune ;
perchè hai impostato a 144hz? a 160hz non andava bene per cosa?

con il tuo KTC, l'HDR come va? nei giochi? tipo quali giochi? e impostato dal monitor o da windows?
eventualmente c'è anche lì il DCR?

il punto dolente è il download da Koorui di file vari per il monitor, tipo di profilo colore e firmware,
bisogna avere un monitor per scaricare qualcosa,
non c'è accesso a questi file se non registrandosi o forse solo chattando con qrcode riconosciuto...
ancora non l'ho fatto... devo vedere...

sarebbe utile un manuale, anche per sapere come disattivare i led rgb posteriori,
per risparmiare un pò e mantenere eventualmente più freddo il corpo monitor (qualora scaldino)
ho letto che sono disattivabili ma nel menù setting non trovo nulla

aggiungo che il cavalletto ha un'ergonomicità eccezionale, un vero Plus, incluso
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico ->Ultimo fango apparìgi.it

Ultima modifica di raxas : 02-04-2024 alle 12:12.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 12:05   #20283
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8433
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
ciao
da te il testo come va? hai dovuto risolvere in qualche modo?
da me il "tempo di risposta" (sarebbe l'overdrive...) ha 3 settaggi: normale, rapida, più rapida...
perchè hai impostato a 144hz? a 160hz non andava bene per cosa?

con il tuo KTC, l'HDR come va? nei giochi? impostato dal pannello o da windows?
eventualmente c'è anche lì il DCR?
il testo non saprei non mi accorgo di nessun problema particolare, a quale ti riferisci ?

ho impostato a 144hz perchè tanto sono gia abbastanza per me e per i giochi che faccio

l'HDR ce l'ho impostato da pannello e su windows sempre attivo, ho regolato la luminosità in SDR al minimo e da pannello driver ho tolto un po di saturazione colore perchè il rosso mi andava verso l'arancio.
Mentre nei giochi in HDR è uno spettacolo, quando mi capita qualche gioco vecchio mi basta regolare in game la luminosità

il DCR non so cosa sia
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 20:56   #20284
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5084
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
il testo non saprei non mi accorgo di nessun problema particolare, a quale ti riferisci ?
mi riferisco al testo, lo vedevo -sbavato- , da settaggi come l'ho ricevuto non notavo il problema, avrò cambiato qualcosa ed è sorto il problema, poi risolto come ho detto
Quote:
ho impostato a 144hz perchè tanto sono gia abbastanza per me e per i giochi che faccio

l'HDR ce l'ho impostato da pannello e su windows sempre attivo, ho regolato la luminosità in SDR al minimo e da pannello driver ho tolto un po di saturazione colore perchè il rosso mi andava verso l'arancio.
Mentre nei giochi in HDR è uno spettacolo, quando mi capita qualche gioco vecchio mi basta regolare in game la luminosità

il DCR non so cosa sia
a me risultava che... o si attiva l'HDR o si attiva l'SDR,
sul Koorui GN10 comunque su SDR non ci sono voci, ma c'è il DCR - Dynamic Contrast Rate: sarebbe una specie di adeguamento automatico, almeno, della luminosità

i video UHD HDR li vedo bene, ma non ho trovato come regolare all'interno dei giochi, o come confrontarli

anzi... facciamo così...: quali giochi hai provato in HDR, che vedo se sono nella lista di quelli che ho... Grazie
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico ->Ultimo fango apparìgi.it

Ultima modifica di raxas : 02-04-2024 alle 21:23.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 22:21   #20285
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8433
no il testo lo vedo bene, non è che devi fare una passata di cleartype ?

si anche a me, ma ho attivato l'HDR automatico di windows e mi sto trovando bene, stesso dalle impostazioni li puoi modificare la luminosità dei contenuti in SDR.

Sul KTC dopo l'aggiornamento del firmware hanno dato la possibilità di modificare l'equalizzazione del nero tramite l'HUD e risolto qualche problema di VRR (che io non utilizzo dato che uso freesync)

ps. ora che ho qui il monitor quell'impostazione si chiamava dinamic overdrive (quindi bassa, media, alta e dinamic)
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 23:16   #20286
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5084
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
no il testo lo vedo bene, non è che devi fare una passata di cleartype ?

si anche a me, ma ho attivato l'HDR automatico di windows e mi sto trovando bene, stesso dalle impostazioni li puoi modificare la luminosità dei contenuti in SDR.

Sul KTC dopo l'aggiornamento del firmware hanno dato la possibilità di modificare l'equalizzazione del nero tramite l'HUD e risolto qualche problema di VRR (che io non utilizzo dato che uso freesync)

ps. ora che ho qui il monitor quell'impostazione si chiamava dinamic overdrive (quindi bassa, media, alta e dinamic)
già vedo bene senza cleartype, che comunque ho fatto ora, forse è migliorato qualcosa
da me VRR non so a cosa equivalga,
tenendo ActiveSync deselezionato
ho attivato l'HDR da windows10, da impostazioni schermo
+dai settaggi suoi del monitor ho messo HDR->Automatico
per l'HDR il tuo KTC che settaggi prevede?

solo così vedo i colori in un grigio buio, ma trafficando col pannello dei driver AMD Adrenaline (del 2022), ho modificato in:
-Temperatura colore 6900 (su una scala che arriva a 10000)
-Luminosità -64
-Tonalità 0
-Contrasto 174
-Saturazione 100

diciamo che vedo tutto in maniera MOLTO soddisfacente
vedendo un video UHD 4k--->Samsung_UHD_Ride_on_Board.ts
https://4kmedia.org/samsung-ride-on-board-uhd-4k-demo/

sto impazzendo di soddisfazione visiva è tutto molto naturale, sembra di essere sulla scena

uso il sintonizzatoreTV (Hauppauge WinTV dualHD) e adesso vedo come la tv 4k, con colori vividi e sono riuscito a regolare tutto come visto dal vivo...
o simile
diciamo che l'HDR darebbe una patina non proprio naturale, ma con la luminosità (da mascella a terra) e contrasti disponibili ho avvicinato tutto a visione come dal vivo
o magari forse dovrei lasciare la visione, un pò artefatta tipica dell'HDR... :boooooh:
ehm
mi è aumentata la vga di qualche grado però....

premetto che ho in sottofondo l'utility Flux, che tengo> per mantenere i risultati superiori a 6500 di temp colore, la uso per tenere lo schermo su colori caldi ed evitare i bianco blu, ma con la regolazione superiore i miei occhi non sono disturbati (almeno per ora... )

poi ho provato Assassins Creed IV Black Flag e devo dire che in HDR vedo meglio rispetto al vecchio, restituito, Benq EX2780Q...
o meglio... che sia HDR o no devo dire che l'effetto è molto tipico e vivace...

non so...

dovrò ancora regolare sulle problematiche di aggiornamento frame giochi di diverso tipo...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico ->Ultimo fango apparìgi.it

Ultima modifica di raxas : 02-04-2024 alle 23:35.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 13:43   #20287
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1961
domanda al volo...
conoscete un buon monitor >=27" con la possibilità di collegare 2 sorgenti e con kvm integrato?
vorrei collegarci un minipc e un handheld al bisogno...
grazie
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 20:49   #20288
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5084
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
... ho provato Assassins Creed IV Black Flag e devo dire che in HDR vedo meglio rispetto al vecchio, restituito, Benq EX2780Q...
o meglio... che sia HDR o no devo dire che l'effetto è molto tipico e vivace...

non so...

dovrò ancora regolare sulle problematiche di aggiornamento frame giochi di diverso tipo...
qualcuno mi sa dire, faccio l'esempio di Assassin's Creed Black Flag, quando rimango fermo, ad esempio in una città costiera,
e mi metto a girare la visuale a 360°, cioè tutto rotea velocemente... come dovrei vedere i particolari,
esperienze su VA
in mini-led
vorrei chiedere...
cioè se qualcuno nonostante il veloce roteare vede i particolari distinti o una specie di visione molto mista... o poco meno, o quanto...?
da me attualmente sono a 120hz... e così magari riferite ANCHE la frequenza impostata...
Grazie
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico ->Ultimo fango apparìgi.it
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2024, 12:31   #20289
BIGGlive360
Senior Member
 
L'Avatar di BIGGlive360
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 742
abbassa/disattiva il motion blur dalle impostazioni (siamo un tantino /OT no?)
__________________
[Cooler Master Centurion 5] [Cooler Master B700 V2] [Intel Core i5 750] [AC Freezer Xtreme Rev. 2] [Gigabyte GA-P55M-UD4] [2x2Gb G.Skill Ripjaws 1600Mhz cl9] [Sapphire Ati Radeon HD6870] [Maxtor 320Gb + Seagate 200Gb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 7 Home Premium 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2024, 15:50   #20290
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8433
Quote:
Originariamente inviato da BIGGlive360 Guarda i messaggi
abbassa/disattiva il motion blur dalle impostazioni (siamo un tantino /OT no?)
non credo, il thread non è prettamente per i consigli degli acquisti.

credo non è un problema se si chiede anche aiuto a livello tecnico
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2024, 11:46   #20291
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20595
Raga, vorrei tanto un vostro parere su un bel monitor gaming. Attualmente ho 2 monitor belli datati che ormai credo abbiano fatto il loro corso. Uno dei due é un FULL HD 144 HZ.
Ho mantenuto per anni i FullHD in quanto volevo piú FPS possibili.. ma mi sa che la mia 3080 TI é piú che capace di gestire qualcosa come un 2K! Quindi veniamo a noi. Ecco alcune cose che vorrei nel monitor:

- 27'' (obbligatorio, al massimo 28'')
- Disponibile su Amazon.it (obbligatorio, ahimé, in caso dovessi servirmi di assistenza)
- GSYNC dedicato (o equivalenti, ma pare che il gsync abbia una marcia in piú, anche se piccola)
- <= 1ms delay (obbligatorio)
- Budget: < 300 euro. (obbligatorio, penso sia abbastanza, dando uno sguardo veloce, per qualcosa di qualitá).
- >= 144hz (piú é alto, meglio é, ovviamente, ma siccome aumentano anche i costi.. beh! Diciamo che quello é il minimo per me accettabile).
- HDR (facoltativo, il meglio che più o meno ci si può permettere con questo budget! Tipo HDR10 o HDR10+)

Per il resto, mi affido a voi!
Attualmente sto puntando il "TUF GAMING VG27AQ1A" per darvi un esempio, non mi sembra malaccio, anche se quel "GSYNC Compatible" mi fa storcere un po' il naso.. anche se dicono che funziona ugualmente bene, non avendo un chip dedicato, non penso potrá mai essere lo stesso.

Mi piacciono molto gli Odyssey (tipo il G7.. mamma mia ).. devo essere onesto. Ma minchia se costano tanto... specialmente quelli con GSYNC.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell

Ultima modifica di djmatrix619 : 08-04-2024 alle 14:08.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2024, 11:38   #20292
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8433
ciao forse devi alzare un po il budget per avere un HDR buono altrimenti non prenderlo in considerazione

piu che altro dal tuo monitor se vuoi avere un effetto wow devi andare oltre ai classici LCD che siano IPS o VA, io avevo un Samsung QuantumDot di passata generazione FullHD 144hz ma ho deciso di conservare un po di soldini per prendere un 2K Miniled HDR1000 (un buon usato) ma nuovo sta intorno i 450€

Ti spiego perchè Miniled (con molte zone di retroilluminazione) e OLED danno il meglio con i contrasti e con l'HDR
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2024, 14:06   #20293
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20595
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
ciao forse devi alzare un po il budget per avere un HDR buono altrimenti non prenderlo in considerazione

piu che altro dal tuo monitor se vuoi avere un effetto wow devi andare oltre ai classici LCD che siano IPS o VA, io avevo un Samsung QuantumDot di passata generazione FullHD 144hz ma ho deciso di conservare un po di soldini per prendere un 2K Miniled HDR1000 (un buon usato) ma nuovo sta intorno i 450€

Ti spiego perchè Miniled (con molte zone di retroilluminazione) e OLED danno il meglio con i contrasti e con l'HDR
Eh ho capito.. ma se per prendere un monitor con HDR serio devo spendere i milioni.. tanto vale che mi accontento della versione economica.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2024, 22:17   #20294
nickdc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 21523
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
già vedo bene senza cleartype, che comunque ho fatto ora, forse è migliorato qualcosa
da me VRR non so a cosa equivalga,
tenendo ActiveSync deselezionato
ho attivato l'HDR da windows10, da impostazioni schermo
+dai settaggi suoi del monitor ho messo HDR->Automatico
per l'HDR il tuo KTC che settaggi prevede?

solo così vedo i colori in un grigio buio, ma trafficando col pannello dei driver AMD Adrenaline (del 2022), ho modificato in:
-Temperatura colore 6900 (su una scala che arriva a 10000)
-Luminosità -64
-Tonalità 0
-Contrasto 174
-Saturazione 100

diciamo che vedo tutto in maniera MOLTO soddisfacente
vedendo un video UHD 4k--->Samsung_UHD_Ride_on_Board.ts
https://4kmedia.org/samsung-ride-on-board-uhd-4k-demo/

sto impazzendo di soddisfazione visiva è tutto molto naturale, sembra di essere sulla scena

uso il sintonizzatoreTV (Hauppauge WinTV dualHD) e adesso vedo come la tv 4k, con colori vividi e sono riuscito a regolare tutto come visto dal vivo...
o simile
diciamo che l'HDR darebbe una patina non proprio naturale, ma con la luminosità (da mascella a terra) e contrasti disponibili ho avvicinato tutto a visione come dal vivo
o magari forse dovrei lasciare la visione, un pò artefatta tipica dell'HDR... :boooooh:
ehm
mi è aumentata la vga di qualche grado però....

premetto che ho in sottofondo l'utility Flux, che tengo> per mantenere i risultati superiori a 6500 di temp colore, la uso per tenere lo schermo su colori caldi ed evitare i bianco blu, ma con la regolazione superiore i miei occhi non sono disturbati (almeno per ora... )

poi ho provato Assassins Creed IV Black Flag e devo dire che in HDR vedo meglio rispetto al vecchio, restituito, Benq EX2780Q...
o meglio... che sia HDR o no devo dire che l'effetto è molto tipico e vivace...

non so...

dovrò ancora regolare sulle problematiche di aggiornamento frame giochi di diverso tipo...
Ciao stai parlando di questo monitor? https://www.amazon.it/gp/product/B0C...JYNNLSWS&psc=1

Sei riuscito a risolvere il problema di smearing col testo e scene in movimento?
__________________
cpu ryzen 7600 | mobo msi b650 tomahawk | ram g.skill trident z5 neo 2x16gb 6000mhz | ssd wd sn850x 2tb | vga asus 4070 super | ali msi a850g | case cm qube 500
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2024, 23:41   #20295
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5084
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Ciao stai parlando di questo monitor? https://www.amazon.it/gp/product/B0C...JYNNLSWS&psc=1

Sei riuscito a risolvere il problema di smearing col testo e scene in movimento?
Ciao, sì, è quello che hai indicato (io l'ho preso a 349€ sigh ), consiglio di comprarlo dal produttore, e seller, Fleuriring Store... quello del tuo link.

lo smearing del testo l'ho risolto, ho messo DCI-P3 tra quelli che vengono definiti profili colore ma che nel menù settings si trovano in:
Modalità Scenario (insieme a SRGB e AdobeRGB oltre a -Standard-FPS-RPG-RCG-Film-Eye saver-Modalità ebook),
con altre impostazioni concomitanti che non so quanto incidano:
HDR automatico, anche da win10, Adaptative Sync e Local Dimming On:
voglio dire che non ho perso tempo se solo DCI-P3 mi toglieva lo smearing del testo, ma tranquillo che si risolve! )

riguardo a scene in movimento aspettavo il feedback di altri magari con monitor oled o mini-led che
-ad esempio- su Assassin's Creed Black Flag, credo di chiedere veramente troppo, cioè girando al massimo, a 360°,
la visuale da fermo che tipo di fermezza nei dettagli si vedesse, ma è veramente una cosa troppo veloce e per cui, ripeto, chiedo troppo) :
vedo i dettagli roteanti non definiti esattamente, distinti ma a frame intervallati, non so come dire...
questo a 120hz, ma questa è una cosa veramente da chiedere troppo
devo provare ancora a 240hz!
non ho fatto altri controlli in scene in movimento estremo comunque... giochi di guida tipo BurnOut Paradise e WRC6 li vedo senza problemi...
dovrei avere un test base di riferimento...

il Motion Blur nel menu setting del monitor non figura proprio,
dovrei armeggiare dentro il pannello dei driver Radeon, dove ho dato altre impostazioni comunque
che avranno influito per togliere lo smearing, direi...

ti aggiungo che con i settaggi sopra lo schermo viene, in una stanza buia, di un NERO indistinguibile dal fondo,
e cioè se non ci fossero i led accesi posteriormente (che ho letto si possano spegnere, come non so)
il monitor sembrerebbe spento :mascella widely open:
lo stesso è un piacere godersi un film con le parti in nero, vedo Interstellar che è una meraviglia...!
ho sempre avuto monitor IPS, ed ero abituato a tutto come in una giornata con foschia, inclusi i neri...
da lì esperienze solo negative
MA
ho scoperto il nero vero con questo VA!
un'esperienza imperdibile! solo che a volte non è proprio nero,
magari è l'utility Flux, con cui regolo la temp colore, per salvaguardare la vista, per non mettere nel menu setting del monitor l'Eye saver,
che pregiudicherebbe altre impostazioni

devo sbrigarmi a fare le prove per eventualmente restituirlo entro il mese (non vorrei, diciamo che sono al 75% soddisfatto)

la luminosità e il bianco poi... una cosa eccezionale, colori vividi e REALI, provavo un sintonizzatore TV Hauppauge
e sembrava una tv 4K, e mi pare che le tv abbiano luminosità e contrasto insuperati...
i video veramente 4k poi sono spettacolari, dettagli nitidi e nessun problema

ultima cosa: ieri ho contattato per email il supporto europeo di koorui,
chiedendo se hanno firmware, manuale, e profili colore disponibili per il monitor,
che sul sito NON si trovano se non, propongono, accedendo con wechat, app che a me non funziona,
diciamo che questo mi delude molto, ma spero in una risposta del supporto...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico ->Ultimo fango apparìgi.it

Ultima modifica di raxas : 09-04-2024 alle 00:05.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2024, 23:51   #20296
nickdc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 21523
Grazie mille per la risposta esauriente.

Io ho preso un lg gp850 ma ha troppo IPS glow e un po' di bleeding e sto valutando di mandarlo indietro perché non mi convince al 100%. È anche vero che è un difetto questo della tecnologia in sé, quindi anche con un altro modello sarebbe più o meno uguale.

Perciò stavo valutando i miniled tra cui anche l'aoc Q27G3XMN, ma questo difetto delle scie sui VA mi darebbe più fastidio del glow degli IPS.

L'alternativa sarebbero gli OLED, ma costano ancora troppo per un 27 2k.
__________________
cpu ryzen 7600 | mobo msi b650 tomahawk | ram g.skill trident z5 neo 2x16gb 6000mhz | ssd wd sn850x 2tb | vga asus 4070 super | ali msi a850g | case cm qube 500
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 18:07   #20297
giantonio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 128
Ciao, sto valutando l'acquisto di un nuovo monitor da 27 o anche maggiore, possibilmente sotto i 300,00 €. Utilizzo per giochi e telefilm in streaming. Configurazione pc: scheda madre GIGABYTE B550 AORUS Elite V2, ram Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600 Memoria Desktop, ‎Nero, MSI Gaming Radeon RX 6650 XT 128-bit 12GB GDDR6 DP/HDMI Dual Torx 3.0 Fans FreeSync DirectX 12 VR Ready OC Graphics Card (RX 6650 XT MECH 2X 8G OC, CPU AMD Ryzen 5 5600X AM4. Grazie per i consigli.
giantonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 18:14   #20298
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20595
Quote:
Originariamente inviato da giantonio Guarda i messaggi
Ciao, sto valutando l'acquisto di un nuovo monitor da 27 o anche maggiore, possibilmente sotto i 300,00 €. Utilizzo per giochi e telefilm in streaming. Configurazione pc: scheda madre GIGABYTE B550 AORUS Elite V2, ram Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600 Memoria Desktop, ‎Nero, MSI Gaming Radeon RX 6650 XT 128-bit 12GB GDDR6 DP/HDMI Dual Torx 3.0 Fans FreeSync DirectX 12 VR Ready OC Graphics Card (RX 6650 XT MECH 2X 8G OC, CPU AMD Ryzen 5 5600X AM4. Grazie per i consigli.
Non serve la configurazione pc! ;-)

Comunque : HP OMEN 32c
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 08:34   #20299
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20595
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Raga, vorrei tanto un vostro parere[...]
Dopo mille ricerche e dopo non aver ricevuto risposta.. alla fine sono riuscito a comprare un Samsung Odyssey G7 usato a 320 euro.. quindi sfiorando di poco il budget. Mi arriva domani.

Le imperfezioni dovrebbero essere minori e puramente estetiche.. vediamo se ho fatto l'affare della vita o prenderò la sola più grossa di sempre.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 11:45   #20300
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5084
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta esauriente....
Di nulla :thumb up:
/
Non ho ancora ricevuto risposta dal supporto Koorui....
ma mi sono dato una, possibile, conclusione sull'aggiornamento firmware...
Praticamente il monitor non ha alcuna porta USB e presumo che via HDMI o DP non ci sia possibilità di aggiornamento fw, ma spero di sbagliarmi...
Come ho fatto a trascurare l'assenza di porte, anche usb-c nella dotazione?
Intanto credo che il problema del motion Blur, tipo rotazione veloce a 360 °, nei giochi sia trascurabile in quanto è chiedere veramente troppo ed è comunque un modo di giocare che è solo punta estrema e infrequente, a 240hz vedo non bene i dettagli, non è proprio una scia però... Vorrei sapere quale sia la risposta in un OLED, ad esempio...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico ->Ultimo fango apparìgi.it

Ultima modifica di raxas : 11-04-2024 alle 11:48.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
Il MacBook con schermo pieghevole potreb...
LastPass, crittografia anche per gli URL...
Call of Duty Black Ops 6 è uffici...
OpenAI e News Corp: accordo da 250 milio...
Questo TV Samsung QLED da 65'' è ...
OPPO presenta la serie Reno12 con intell...
Decreto Autovelox, Salvini lo promette p...
XiBot: l'IA generativa che istruisce sul...
Musk si sbaglia, l'IA più intelligente d...
Kia svela caratteristiche e lancio della...
SMIC, la 'fonderia' cinese, è div...
Il controller futuristico di Sony riport...
Mercato di smartphone europeo in ripresa...
Radeon Anti-Lag 2: nessun pericolo di ba...
Yoshi Mobility: una nuova unità d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v